Maglia Lazio stagione 2013-2014

Aperto da Adler Nest, 08 Apr 2013, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: marcantonio il 21 Giu 2013, 13:56

P.S.: La maglia del '69-'70 era Umbro: lo vedere il vecchio logo (il rombo) della casa inglese?

Il rombo a quanto pare non era su tutte. Qui c'è: http://www.museomaglielazio.it/maglia.asp?idmaglia=269&;

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
Il rombo a quanto pare non era su tutte. Qui c'è: http://www.museomaglielazio.it/maglia.asp?idmaglia=269&

Le maglie Umbro le portò Chinaglia direttamente dall'Inghilterra.
Non conosco le modalità ed il perchè ma che fu lui il tramite per quella fonitura è risaputo.
Ma parliamo di un certo numero di mute infilate in una valigia, non una fornitura ufficiale.
E' come se Pallotta oggi passasse da Disneyland e decidesse di comprare una ventina di magliette di Topolino e le portasse a Trigoria.
In fondo il prossimo anno sono senza sponsor tecnico no?

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Il rombo a quanto pare non era su tutte. Qui c'è: http://www.museomaglielazio.it/maglia.asp?idmaglia=269&

Vero. In passato però era più frequente che la maglia potesse cambiare (di poco) nel córso dell'anno. Vedi anche la maglia dell'anno del primo scudetto (1973-74): ce n'è una con il collo a V bianco e un'altra con il collo a V celeste con righina bianca dentro; nel 1974-75, anno in cui campeggia lo scudetto sulle nostre maglie, c'è una prima versione di nuovo col collo a V bianco e una seconda con colletto e triangolo a punta in giù bianchi. Potrei dire una stupidaggine ma probabilmente ciò si deve al fatto che una volta le magliette non si producevano in quantità industriale come oggi. Non so se negli anni '60 e '70 venissero ancóra lavate e riutilizzate (può darsi), ma anche se non fosse così, il numero di maglie che veniva fornito dallo sponsor tecnico era inferiore rispetto a quello odierno, e poteva succedere che durante la stagione venisse richiesta una seconda fornitura: fornitura che poteva cambiare di qualche virgola rispetto alla precedente.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: marcantonio il 21 Giu 2013, 14:27
Vero. In passato però era più frequente che la maglia potesse cambiare (di poco) nel córso dell'anno. Vedi anche la maglia dell'anno del primo scudetto (1973-74): ce n'è una con il collo a V bianco e un'altra con il collo a V celeste con righina bianca dentro; nel 1974-75, anno in cui campeggia lo scudetto sulle nostre maglie, c'è una prima versione di nuovo col collo a V bianco e una seconda con colletto e triangolo a punta in giù bianchi. Potrei dire una stupidaggine ma probabilmente ciò si deve al fatto che una volta le magliette non si producevano in quantità industriale come oggi. Non so se negli anni '60 e '70 venissero ancóra lavate e riutilizzate (può darsi), ma anche se non fosse così, il numero di maglie che veniva fornito dallo sponsor tecnico era inferiore rispetto a quello odierno, e poteva succedere che durante la stagione venisse richiesta una seconda fornitura: fornitura che poteva cambiare di qualche virgola rispetto alla precedente.

In Lega Pro non è rarissimo che succeda ancora. Durante l'anno vengono utilizzate mute anche molto differenti l'una dall'altra nel corso dell'anno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.006
Ma tutte le cose che non piacciono non devono sempre essere tacciate "da romanisti"  sapete? Alla lunga può essere fastidioso

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: giggio il 21 Giu 2013, 16:29
Ma tutte le cose che non piacciono non devono sempre essere tacciate "da romanisti"  sapete? Alla lunga può essere fastidioso

100%

E la coccarda su maglia gialla non va bene, e la maglia rossa non va bene, e il colletto alzato non va bene...

L'anno prossimo proporrei una maglia metà gialla (su cui metterci la coccarda bella rossa) e metà rossa con colletto stile polo con rinforzi in acciaio in modo che debba stare sempre alzato.  :beer:

Comunque qualche stagione mi piacerebbe avere come maglia una polo retro stile Inghilterra, con lo stemma interamente celeste cucito a mano (mo che c'ho un po' di tempo la disegno pure).

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Deadario il 21 Giu 2013, 16:34
100%

E la coccarda su maglia gialla non va bene, e la maglia rossa non va bene, e il colletto alzato non va bene...

L'anno prossimo proporrei una maglia metà gialla (su cui metterci la coccarda bella rossa) e metà rossa con colletto stile polo con rinforzi in acciaio in modo che debba stare sempre alzato.  :beer:

Comunque qualche stagione mi piacerebbe avere come maglia una polo retro stile Inghilterra, con lo stemma interamente celeste cucito a mano (mo che c'ho un po' di tempo la disegno pure).

Bravo.. mi accomuno al tuo sogno..

:)

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797

:hail: :hail: :hail:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929

Io l'ho tacciata come coatta, tamarra, che ha come sottoinsieme quello romanista...ed è uno stile che non ci rispecchia
Per quanto il colletto sia comunque un dettaglio poco rilevante e a scelta di chi lo vuole alzare o no...

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.006
JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Su quel riferimento al "romanismo" rispetto al colletto alzato ho volutamente sorvolato anche se si riferiva ad un mio commento.

Sono d'accordo con lo stile Laziale che è più sobrio di quello riommico (e non ricordo molti calciatori riommici col colletto alzato, ma mi posso sbagliare, mentre ne ricordo diversi nostri che sono già stati citati), ma temo che possa diventare una forma di autocastrazione: noi siamo quelli senza ammenicoli della Lazio, senza bandiere alle finestre, senza colletto alzato, senza un filo di rosso vicino a un filo di giallo, senza maglietta al centro commerciale, senza la propria fede sbandierata a destra e a manca.
Ognuno la propria identità laziale la viva come crede.

Comunque, per chiarezza: quando mi è capitato di giocare a calcetto con gli amici indossando la maglia della Lazio, il mio colletto alzato non veniva identificato come un segno di romanismo, ma di orgoglio Laziale (e certo che pensare che sia romanista uno che indossa la maglia della Lazio sarebbe strano forte)  :=))

JSM

*
Lazionetter
* 1.670

Se c'hai un po' di tempo cucila direttamente  :D

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Su quel riferimento al "romanismo" rispetto al colletto alzato ho volutamente sorvolato anche se si riferiva ad un mio commento.

Sono d'accordo con lo stile Laziale che è più sobrio di quello riommico (e non ricordo molti calciatori riommici col colletto alzato, ma mi posso sbagliare, mentre ne ricordo diversi nostri che sono già stati citati), ma temo che possa diventare una forma di autocastrazione: noi siamo quelli senza ammenicoli della Lazio, senza bandiere alle finestre, senza colletto alzato, senza un filo di rosso vicino a un filo di giallo, senza maglietta al centro commerciale, senza la propria fede sbandierata a destra e a manca.
Ognuno la propria identità laziale la viva come crede.

Comunque, per chiarezza: quando mi è capitato di giocare a calcetto con gli amici indossando la maglia della Lazio, il mio colletto alzato non veniva identificato come un segno di romanismo, ma di orgoglio Laziale (e certo che pensare che sia romanista uno che indossa la maglia della Lazio sarebbe strano forte)  :=))

No aspetta. Stop.
Mi dispiace se tu abbia pensato che ti stavo dando del romanista, poichè mai pensiero fu più lontano da quello.
Io ho citato te perchè hai tirato fuori la questione del colletto alzato, ma la mia (per quanto pacifica) non era una riflessione rivolta a te, nè tantomeno una frecciata  ;)
Il colletto alzato io l'ho sempre visto come un gesto per fare esattamente "i gaggi" come dici tu. Però non mi è mai venuto da farlo, sarà perchè sono una persona molto umile e non mi piace fare questi "gesti" e mi piacerebbe non vederlo fare ai giocatori della mia Lazio, la vedo come una cosa più calzante per persone coatte, o giocatori come Totti (coatti appunto).
Tutto qui  :)

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: Scialoja il 21 Giu 2013, 17:16

No aspetta. Stop.
Mi dispiace se tu abbia pensato che ti stavo dando del romanista, poichè mai pensiero fu più lontano da quello.
Io ho citato te perchè hai tirato fuori la questione del colletto alzato, ma la mia (per quanto pacifica) non era una riflessione rivolta a te tantomeno una frecciata  ;)
Il colletto alzato io l'ho sempre visto come un gesto per fare esattamente "i gaggi" come dici tu. Però non mi è mai venuto da farlo, sarà perchè sono una persona molto umile e non mi piace fare questi "gesti" e mi piacerebbe non vederlo fare ai giocatori della mia Lazio, la vedo come una cosa più calzante per persone coatte, o giocatori come Totti.
Tutto qui  :)

Sì lo avevo capito che non mi stavi dando del romanista, ma sapevo che poteva nascerne una diatriba infinita e non nuova su "cosa è da Laziale"  ;)
Io pure sono molto sobrio nel vestire e non vado in giro con il colletto alzato. Nei calciatori invece la cosa non mi dispiace.
Comunque tutto ok  ;)

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263

Quando non mi piacciono... dico solo che... non mi piacciono.  :beer: Dà molto fastidio anche a me quando si dice che un gusto cromatico o stilistico è "da romanisti". Da purista delle maglie, mi piacerebbe solo evitare l'accostamento giallo-rosso della coccarda sulla seconda maglia, niente più.

D'altronde ne sparo tante io di maglie che non piacciono (e che possono essere tacciate di "romaniste", come quella rossa, anche se il rosso che propongo io è di una tonalità diversa da quella dei difettosi)... :P

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263

:slurp:

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Marcantò la maglia che proponi tu non è da romanista, è da ferrarista!  :=))

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Marcantò la maglia che proponi tu non è da romanista, è da ferrarista!  :=))

Sono un genio incompreso. Uffa.  8)

Contenuto sponsorizzato

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: marcantonio il 21 Giu 2013, 17:59
Sono un genio incompreso. Uffa.  8)

No, pure a me piacerebbe rossa con inserti celesti  :up:

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
No, pure a me piacerebbe rossa con inserti celesti  :up: