Boh,a me piace come giocano (quando lo fanno bene,non come ieri dove sbagliavano di tutto e di più) e mi piace il fatto che da eterni perdenti hanno costruito una nazionale con un gioco ed una identità facilmente riconoscibile e vincente.
Poi bisognerà vedere se e quanto durano,ma per arrivare in fondo a competizioni simili serve anche il fattore c.
Pure all'italia,nel 2006 o all'europeo olandese,per rimanere in tempi recenti,non gli mancava di certo.
Loro ieri mi sembravano spenti,eppure l'italia che (a detta dei cronisti faziosi e incompetenti) stava dominando la peggior spagna degli ultimi due anni non è riuscita a segnare e ha finito con il perdere ai rigori.
Roba che all'inizio della partita i più ottimisti speravano si mischiassero le squadre.
Ciò detto non sono imbattibili,nessuno lo è,loro hanno enormi lacune negli esterni di difesa (arbeloa-alba sono sinceramente impresentabili,soprattutto il primo,il secondo,fuori dalla liga,lì non può giocarci) e bloccando xavi li limiti parecchio.
Davanti non ho capito perchè non ha giocato Villa,che è tuttora il miglior attaccante della roja (aspettando l'esplosione definitiva di rodrigo).
Poi prima o poi perderanno,l'età avanza e campioni come xavi,puyol e villa,l'asse della squadra che ha vinto tutto,inizia ad avere la sua età.
Curioso di vedere spagna-brasile,anche se temo giocheranno al risparmio entrambi.
Per i prossimi mondiali non sottovaluterei olandesi e tedeschi,comunque.