Io ritengo di avere una buona cultura musicale, ascolto tutto e sono di quelli che immalinconisco all'idea di non esser nati nel 1950...per poter avere la possibilità di respirare e vivere coscientemente il periodo musicalmente più bello all time (il quindicennio 60/75). E allora, in passato come fruitore di radio tipo Dimensione suono due e cmq ancora oggi con occasionali incontri, mi capita di imbattermi nei brani di una dolcissima cantante americana (quel poppetto easy listening che passa dal blando country alla musica d'autore alla Burt Bacharach, per finire con le cover dei brani dei Beatles) senza mai afferrarne le generalità...
Una piccola frustrazione durata più di una decina d'anni, ma chi c.azzo so? è possibile che non riesca a capire chi è sta cantante?
Finalmente, la settimana scorsa, rivedendo il film Dark Swadows diretto da Tim Burton e con protagonisti, tra gli altri un grande Johnny Depp, ed una affascinante Michelle Pfeiffer, passa sto brano co sta voce...
Annoto sul cell il ritornello o parte di esso... top of the world... looking....
Il giorno dopo, confidando in Youtube finalmente scopro....... The Carpenters. Fratello e sorella, Lui al piano, Lei sublime voce. Imperversarono in America tra la metà degli anni 70 e i primi anni ottanta (100 milioni i dischi venduti...). Poi lei, voce meravigliosa morì per una anoressia nervosa.
Ho già ordinato il doppio su Amazon. Un piccola soddisfazione.