Lezioni di giornalismo

Aperto da Nanni, 12 Lug 2013, 09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Volevo scrivere ieri sera questa cosa, per vedere se ancora mi ricordo le "leggi" non scritte che regolano il giornalismo, ma non ho avuto tempo.
Avrei scritto ho avuto modo di vedere uno stralcio della... "intervista"? vabbè, dello scambio serrato di opinioni  :roll: fra il Presentatore dell'Evento e il Capitano Francesco Totti che si stava infilando la nuova maglia 2013/14 (bruttina, n.d.N.) della aroma.
Uno scambio di frasi di circostanza, anche gradevoli, l'atmosfera sembrava rilassata:
- ...eh, chissà quante di queste maglie avrai indossato, eh France'?
E lui, con tono profondo, riflessivo, maturo:
- Tante!
- Eh già, ne hai indossate davvero tante...
E lui, tornato se stesso, col suo sorriso beota, l'espressione imbambolata e il suo nasone a pisciambocca:
- ... anfatti... questa è l'urtima...
Intendendo, ne sono convinto: questa è l'ultima di una lunga serie, per sottolineare il numero infinito di anni che gioca con la aroma.

APRITI CIELO ho pensato. Domani, sicuro, ci faranno i titoli a quattro colonne, ci ricameranno sopra, succederà l'inverosimile su questa frase del tutto insignificante, di circostanza. Elementare, in una parola.
Non lo ritengo Totti, ne sono convinto, per capacità intellettuale in grado di gestire la comunicazione con siffatti messaggi trasversali, frasi dette e non dette, studiate nei minimi dettagli col fine di "seminare" o "centellinare" argomenti che si dovranno elaborare e chiudere solo in seguito, come fanno certi grandi politici, come faceva Provenzano, come fa Berlusconi ad esempio che niente, mai fa nulla a caso. Totti non ne è capace, via.
Totti è in fondo un animo sempliciotto, certe volte (raro) mi fa pure tenerezza, giuro.

Ho immaginato i titoli, del Corriere, del TG3 Regionale, del Messaggero, di Repubblica e di tutto il cucuzzaro:
TOTTI A FINE ANNO ABBANDONA IL CALCIO
L'IRA DI TOTTI: O IL CONTRATTO O ME NE VADO
IL CAPITANO SI FA SENTIRE, SE QUALCOSA NON CAMBIA SMETTO
e alla via così...

E a corollario, articolesse ficcanti e definitive, urticanti il giusto, belle toste, utilizzando le penne sublimi e esperte dei vari Pietro Mei, Ugo Trani, Marione e Enrico Maida intinte a piene mani nell'amaro calice del veleno, sbattendo in faccia una volta per tutte la realtà delle cose con la consapevolezza e insieme il monito fermo alla Nuova Società che un patrimonio non del Calcio ma dell'Umanità intera noi non possiamo, noi non vogliamo, noi non dobbiamo abbandonarlo come un qualsiasi Sisigno o un Balzaretti o un Borriello.
Evvai, era ora!

:|

E tutto questo... sul nulla. Congetture, artifici dialettici, contorsioni mentali strutturate sul niente. Sul NIENTE.
E' la Stampa, bellezza.

Ah, come dite? ma davvero?

:pain:

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Secondo me qualcuno gli ha suggerito di buttare la bomba per vedere l'effetto che fa.
In questo momento la dirigenza americana è ai minimi storici, l'unico modo per guadagnare un po' di  punti è quello di rinnovare al capitone.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.352
Dopo aver sentito varie opinioni , ho visto il video .

Ho avuto la stessa impressione , ultima come "come seguito" non come "definitiva" .

Quello che si è scatenato dopo ,è l'ennesima riprova delle lotte intestine .

Quello risponde a caso , con la prima parola che gli viene in mente .

E' la sua forza per quel bobolo di ignoranti.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
anche io ho avuto la stessa impressione, che fosse 'ultima' in senso temporale e non definitivo.

Pero' ho pensato anche che , visto il polverone che si e' alzato, oggi avrebbe dovuto smentire o puntualizzare, cosa che non ha fatto.

Non mi sorprenderei se qualcuno gli ha fatto dire la frase in quel modo, facendo si' che le parole fossero interpretabili in tutti e due i modi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Totti ha la concezione dello spazio-tempo di un bambino di nove mesi. La maglia messa e' l'ultima, in ordine di tempo. Domani magari ne mettera' un'altra per andare al cinema o a cena, e dira', guardando ilary, "bella sta majetta, e' l'urtima che me so' messo". Non date troppo peso a quello che dice, davvero.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
franciesco E' un refuso vivente. anzi è IL refuso.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Tarallo il 12 Lug 2013, 17:10
Totti ha la concezione dello spazio-tempo di un bambino di nove mesi. La maglia messa e' l'ultima, in ordine di tempo. Domani magari ne mettera' un'altra per andare al cinema o a cena, e dira', guardando ilary, "bella sta majetta, e' l'urtima che me so' messo". Non date troppo peso a quello che dice, davvero.

Credo anch'io che sia andata così.
E credo anche che in queste ore ci sia qualcuno che gli stia spiegando le conseguenze delle sue parole innocenti e spontanee.
Solo che lui continua a guardarlo con la faccia da ebete senza capire.

skizzo87

Visitatore
Va pure detto che the pupons alla domanda successiva stava abbastanza triste...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
A me me fai impazzi.

Inviato dal mio GT - N7000 con Tapatalk 2- T'ho arzato la Coppa in faccia.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312

Mito. :) :) :)

Sent from Lulic al 71esimo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva