Campagna abbonamenti 2013/2014

Aperto da Magnopèl, 29 Mag 2013, 16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: volerevolare il 16 Lug 2013, 11:15
Ciao Kalle.

Io sono ben a conoscenza della normativa che disciplina l'erogazione del credito (fidati... ;)) e ti posso dire per certo che la vendita a pacchetto da me suggerita non viola quella normativa.

La Lazio infatti non farebbe credito al consumo ma venderebbe in anticipo dei pacchetti di partite prevedendo un prezzo di favore agli acquirenti fidelizzati: una soluzione del tutto simile a quella che ad esempio pratica il circuito UCI Cinemas, che consente l'acquisto di un pacchetto di 10 biglietti ad un prezzo favorevole.

Ciò detto, quello che tu dici circa la partenza bruciante ed il rischio di invenduto in caso di mancanza di risultati è vero, ma proprio per questo che serve una politica dei prezzi differenziata e flessibile, che se ben strutturata può servire a mitigare il rischio della mancanza dei risultati.

La mia proposta inviata alla Lazio è una semplice idea, buttata giù in 5 minuti durante la pausa pranzo; ovviamente può e deve essere perfezionata
si ma in questo caso non si parlerebbe di abboanmento rateizzato ma di pacchetti veri e propri
e se li fai allo stesso prezzo dell'abbonamento non sarebbe giustissimo in quanto puoi decidere se prendere il pacchetto a seconda di come risponde la squadra in termini di risultati e questo creeerebbe cmq malcontento per chi l'abbonamento l'ha fatto intero pagandolo, ed anche in termini societari non so quanto conviene alla Lazio.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: gesulio il 16 Lug 2013, 11:21
sicuro? io il primo abbonamento fatto alla piccoletta è stato nel 2009/2010, e aveva 3 anni.
Dallo scorso anno e' sicuramente cosi, io ne ho potuto fare solo uno, l'altro scavalcava.. :)
Quest'anno ha 5 anni e me lo hanno fatto.
;)

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 11:31
E questo il punto.. non lo so..  diciamo che forse lo farei per tutto l'anno. Ma in quanti ragionano così? Magari fai chessò 5000 abbonamenti annuali e 20.000 pacchetti.. tu mi dirai eh meglio di 20.000... Poi però dopo le prime partite per tutta una serie di motivi  quelli con i pacchetti lo rifanno la metà.. ed invece di 20000 persone sicure ti ritrovi con 15.000.

Ripeto, VV, i pacchetti sono stati fatti negli anni scorsi... Persino uno solo per il ritorno. INSUCCESSI SU TUTTA LA LINEA.

Kalle, il paragone con gli insuccessi delle altre iniziative simili non so se è del tutto attinente, visto che nel periodo estivo si sfrutta l'attesa, il pathos da inizio stagione e l'astinenza da calcio giocato che invece non c'è durante la stagione.

In questo caso, poi, il pacchetto si affiancherebbe all'abbonamento e per evitare una cannibbalizzazione degli abbonati basterebbe operare una differenziazione di prezzi intelligente.

Con il pacchetto invogli quel tifoso pigro, che vorrebbe venire allo stadio ma non lo fa perchè costa troppo oppure perchè tanto 19 partite non le vede, ad abbonarsi; gli lasci una via d'uscita, economica e di tempo, di poterci ripensare.

Lo stadio rispetto alla televisione ha un solo grande valore aggiunto: la magia dello stadio.

E per vendere quella magia devi portare la gente dentro lo stadio, inventandoti quante più cose puoi per farle entrare nello stadio.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 11:10

Il 26/5 NON è tutta la stagione. E la stagione è fatta di tante partite dove molta gente si è trovata a disagio.

Te no e lo posso capire. C'è chi da fastidio e fa finta di niente (io ad esempio..) e c'è chi non regge e molla.

La domanda è 'LI VOGLIAMO RECUPERARE QUESTI LAZIALI SI O NO?' No perchè se continuiamo così saremo sempre di meno.

E non sono SCUSE ma è la realtà da affrontare. Per il bene della LAZIO.

Sono loro che devono recuperare la Lazio, per il loro bene di tifosi o presunti tali.

Usciamo da questa logica che la gente viene allo stadio per farci un favore.
La Lazio sopravviverà anche senza di loro, che antepongono il presunto "clima irrespirabile" all' essere tifosi ed  allo stare vicino alla Lazio.

Se qualcosa va fatto per evitare certe degenazioni, come recentemente è stato fatto più volte, è  SOLO per il bene della Lazio e di chi la va a sostenere, non certo per "recuperare" chi sta a casa.

Mi dispiace, ma per come la vedo io gli assenti c' hanno torto. SEMPRE.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Drieu il 16 Lug 2013, 11:40
Sono loro che devono recuperare la Lazio, per il loro bene di tifosi o presunti tali.

Usciamo da questa logica che la gente viene allo stadio per farci un favore.
La Lazio sopravviverà anche senza di loro, che antepongono il presunto "clima irrespirabile" all' essere tifosi ed  allo stare vicino alla Lazio.

Se qualcosa va fatto per evitare certe degenazioni, come recentemente è stato fatto più volte, è  SOLO per il bene della Lazio e di chi la va a sostenere, non certo per "recuperare" chi sta a casa.

Mi dispiace, ma per come la vedo io gli assenti c' hanno torto. SEMPRE.

Il bene della Lazio farebbe il bene dei Laziali, ed alla lunga recupereresti molte persone che si sono allontanate.

Ci vuole solo tanta buona volontà da TUTTE le parti.

La società sta facendo il suo con prezzi assolutamente ragionevoli.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 11:32
si ma in questo caso non si parlerebbe di abboanmento rateizzato ma di pacchetti veri e propri
e se li fai allo stesso prezzo dell'abbonamento non sarebbe giustissimo in quanto puoi decidere se prendere il pacchetto a seconda di come risponde la squadra in termini di risultati e questo creeerebbe cmq malcontento per chi l'abbonamento l'ha fatto intero pagandolo, ed anche in termini societari non so quanto conviene alla Lazio.

Infatti il pacchetto deve costare più dell'abbonamento ma meno della somma del singolo biglietto.

Nel mio esempio:

Curva Distinti:

Abbonamento Annuale: 220 euro
Pacchetto Andata e Ritorno: 140 + 100 = 240 euro
Pacchetto 5 partite: 90 + 75 + 55 + 35 = 255 euro
Prezzo singolo biglietto: 20 euro

Ovviamente, si può migliorare e si può prevedere una premialità più marcata verso l'abbonamento annuale.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Oh, per inciso, siamo arrivati addirittura all'appello dei giocatori per vedere più gente allo Stadio..

:(

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: volerevolare il 16 Lug 2013, 11:46
Infatti il pacchetto deve costare più dell'abbonamento ma meno della somma del singolo biglietto.

Nel mio esempio:

Curva Distinti:

Abbonamento Annuale: 220 euro
Pacchetto Andata e Ritorno: 140 + 100 = 240 euro
Pacchetto 5 partite: 90 + 75 + 55 + 35 = 255 euro
Prezzo singolo biglietto: 20 euro

Ovviamente, si può migliorare e si può prevedere una premialità più marcata verso l'abbonamento annuale.

Puoi fare questi discorsi con uno stadio tuo.. meno posti a disposizione e più tifosi disposti ad occuparli.

IMHO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 11:46
Oh, per inciso, siamo arrivati addirittura all'appello dei giocatori per vedere più gente allo Stadio..

che tristezza...

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 11:47
Puoi fare questi discorsi con uno stadio tuo.. meno posti a disposizione e più tifosi disposti ad occuparli.

IMHO

No Kalle, su questo non siamo d'accordo. Con il tuo stadio puoi diversificare i ricavi vendendo gli spazi durante la settimana, nei periodi estivi, avviando attività commerciali aperte h.24, ecc. Per la vendita dei biglietti e degli abbonamenti non serve lostadio di proprietà (che magari migliora la fruibilità del servizio ma di certo incide sul costo del tagliando) ma servono campagne di marketing. Ed una leva importante è sicuramente rappresentata dal prezzo.  La Lazio vende spazi per spettacoli esattamente come il cinema, il teatro e, in senso più ampio, gli hotels.

In questi anni la Lazio ha fatto benissimo, mantenendo i prezzi bassi e facendo iniziative da applausi. Evidentemente tutto questo ancora non basta, ecco perchè il marketing ha l'obbligo di provare nuove strade.

Si dice che la flessibilità e la personalizzazione sia l'anima del commercio: perchè non rendere flessibile anche un abbonamento?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: volerevolare il 16 Lug 2013, 12:00
No Kalle, su questo non siamo d'accordo. Con il tuo stadio puoi diversificare i ricavi vendendo gli spazi durante la settimana, nei periodi estivi, avviando attività commerciali aperte h.24, ecc. Per la vendita dei biglietti e degli abbonamenti non serve lostadio di proprietà (che magari migliora la fruibilità del servizio ma di certo incide sul costo del tagliando) ma servono campagne di marketing. Ed una leva importante è sicuramente rappresentata dal prezzo.  La Lazio vende spazi per spettacoli esattamente come il cinema, il teatro e, in senso più ampio, gli hotels.

In questi anni la Lazio ha fatto benissimo, mantenendo i prezzi bassi e facendo iniziative da applausi. Evidentemente tutto questo ancora non basta, ecco perchè il marketing ha l'obbligo di provare nuove strade.

Si dice che la flessibilità e la personalizzazione sia l'anima del commercio: perchè non rendere flessibile anche un abbonamento?

VV se stò discorso reggesse, mi spieghi perchè le altre volte che ci hanno provato è andata SEMPRE male?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 11:46

che poi, a ben pensarci, appelli del genere hanno del paradossale, giacchè la diminuzione della gente allo stadio è iniziata con l'avvento delle partite in televisione, che hanno aumentato gli introiti da diritti televisivi delle società e fatto lievitare gli stipendi dei calciatori stessi.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
se devo pagare il biglietto o abbonamento,  il posteggiatore, il cornetto algida 3 euro, la benzina ecc ecc e poi allo stadio c'e' un bel clima allora lo faccio volentieri.
se poi me devo sorbetta' ancora i ragazzi di buda e i lotito pdm... allora ce penso du vorte.

io mi sono abbonato ma so per certo che molti non lo fanno ANCHE per quel motivo...

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 12:01
VV se stò discorso reggesse, mi spieghi perchè le altre volte che ci hanno provato è andata SEMPRE male?

Quelli più esperti di me in marketing ti risponderebbero: per il timing e per il packaging.

I pacchetti vanno proposti d'estate, quando il tifoso è in astinenza da calcio, i nuovi acquisti sono tutti campioni e tutte le squadre sono da champions (tranne la maggica, che ovviamente è sempre da scudetto).

I pacchetti vanno accompagnati da un battage pubblicitario che normalmente viene fatto solo d'estate, durante la campagna abbonamenti.

Il pacchetto è la risposta a quel tifoso che vuole abbonarsi ma non lo fa perchè l'abbonamento costa tanto oppure non lo fa perchè 19 partite sono troppe e magari sono più le volte che non ci vado.

Quanti tifosi conosci che non si abbonano perchè danno risposte negative a quelle 2 domande?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: volerevolare il 16 Lug 2013, 12:10
Quelli più esperti di me in marketing ti risponderebbero: per il timing e per il packaging.

I pacchetti vanno proposti d'estate, quando il tifoso è in astinenza da calcio, i nuovi acquisti sono tutti campioni e tutte le squadre sono da champions (tranne la maggica, che ovviamente è sempre da scudetto).

I pacchetti vanno accompagnati da un battage pubblicitario che normalmente viene fatto solo d'estate, durante la campagna abbonamenti.

Il pacchetto è la risposta a quel tifoso che vuole abbonarsi ma non lo fa perchè l'abbonamento costa tanto oppure non lo fa perchè 19 partite sono troppe e magari sono più le volte che non ci vado.

Quanti tifosi conosci che non si abbonano perchè danno risposte negative a quelle 2 domande?

Che tu ci creda o no ne conosco di più che non si abbonano per altri motivi.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Il problema non è il timing nè tantomeno il packaging.

Si potrebbe studiare, visto lo spezzatino, una sorta di mini-abbonamento: un carnet di 10 partite a scelta (compresi i big match) ad un prezzo ovviamente più alto, in proporzione, dell' abbonamento. Andrebbe studiata un pochino meglio dal punto di vista economico, ma facendo 2 conti al volo la curva sta a 220 quindi 11,50 euro a partita. Le partite standard a 16 euro, le big 20. Potresti mettere 10 partite a 140 euro, con la possibilità di sceglierti tu come e quando usufruirne.

Per gli abbonamenti classici l' unico modo per invogliare i clienti (li chiamo così in quanto tali tecniche di mktg sono da applicarsi ai clienti, non ai tifosi) eè garantire maggiori servizi ad uno stesso prezzo, o quasi.
Questo in assenza di un stadio di proprietà diventa praticamente impossibile e non a caso nessuna società lo prevede, nonostante il calo delle presenze sia diffuso ed avvertito per tutti i club.

Se si potesse abbinare l' abbonamento a convenzioni con il multisala in zona stadio, menù scontato al fast-food nello stadio, parcheggio gratuito o altre amenità simili che tanto aggradano il consumatore 2.0 sicuramente il prodotto "stadio" sarebbe più appetibile.

E' una concezione dello stadio che personalmente detesto, ma purtroppo la strada da seguire è quella.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Kalle il 16 Lug 2013, 12:21

Che tu ci creda o no ne conosco di più che non si abbonano per altri motivi.

quello è un altro discorso... e su quello mi sa che la vediamo più o meno allo stesso modo..

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Drieu il 16 Lug 2013, 12:35
Il problema non è il timing nè tantomeno il packaging.

Si potrebbe studiare, visto lo spezzatino, una sorta di mini-abbonamento: un carnet di 10 partite a scelta (compresi i big match) ad un prezzo ovviamente più alto, in proporzione, dell' abbonamento. Andrebbe studiata un pochino meglio dal punto di vista economico, ma facendo 2 conti al volo la curva sta a 220 quindi 11,50 euro a partita. Le partite standard a 16 euro, le big 20. Potresti mettere 10 partite a 140 euro, con la possibilità di sceglierti tu come e quando usufruirne.

Per gli abbonamenti classici l' unico modo per invogliare i clienti (li chiamo così in quanto tali tecniche di mktg sono da applicarsi ai clienti, non ai tifosi) eè garantire maggiori servizi ad uno stesso prezzo, o quasi.
Questo in assenza di un stadio di proprietà diventa praticamente impossibile e non a caso nessuna società lo prevede, nonostante il calo delle presenze sia diffuso ed avvertito per tutti i club.

Se si potesse abbinare l' abbonamento a convenzioni con il multisala in zona stadio, menù scontato al fast-food nello stadio, parcheggio gratuito o altre amenità simili che tanto aggradano il consumatore 2.0 sicuramente il prodotto "stadio" sarebbe più appetibile.

E' una concezione dello stadio che personalmente detesto, ma purtroppo la strada da seguire è quella.

In realtà stiamo dicendo la stessa cosa.

Il carnet con le 10 partite lo offri all'inizio della campagna abbonamenti (timing) e può far parte dell'offerta complessiva (packaging) assieme anche agli altri due pacchetti che avevo pensato io oppure di altri pacchetti (le varianti sono molteplici...).

Sul cross-selling tra l'abbonamento ed altri servizi (convenzione ristorante, fast food, parcheggio, ecc.) è evidente che si potrebbe fare molto di più con uno stadio di proprietà. Però qualcosina si potrebbe fare anche oggi (chessè, uno sconto del 20% agli abbonati sui prodotti acquistati nei lazio style, uno sconto del 20% sugli acquisti presso i punti ristoro all'interno dello stadio, ecc.).

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

A me è capitato in passato, con lo stipendio da fame che prendevo, non che adesso prendo tanto, anzi...però l'avrei vista come una cosa super-positiva quella di pagare l'abbonamento nell'anno, senza affidarmi ad una finanziaria. Quindi un iniziativa del genere avrebbe tutto il mio appoggio...

Però vi invito a non sperare nell'aumento dei biglietti.
Le scuse che ci sono oggi ci saranno comunque.

Manca la voglia...

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: Zoppo il 16 Lug 2013, 12:56
Io penso che siano tutte ottime idee.

A me è capitato in passato, con lo stipendio da fame che prendevo, non che adesso prendo tanto, anzi...però l'avrei vista come una cosa super-positiva quella di pagare l'abbonamento nell'anno, senza affidarmi ad una finanziaria. Quindi un iniziativa del genere avrebbe tutto il mio appoggio...

Però vi invito a non sperare nell'aumento dei biglietti.
Le scuse che ci sono oggi ci saranno comunque.

Manca la voglia...

Bisogna stare al passo coi tempi. Nelle more della costruzione di stadi nuovi, più piccoli e funzionali (cosa che si dovrà per forza fare, pena la fine del calcio in Italia) bisogna per forza inventarsi cose nuove per accattivarsi la clientela. E l'unica arma che le società hanno oggi a disposizione è la leva prezzo e la differenziazione dell'offerta.

Discussione precedente - Discussione successiva