Pizza Romana vs Pizza Napoletana

Aperto da Svennis, 16 Lug 2013, 15:25

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale preferite

Pizza Romana
22 (40.7%)
Pizza Napoletana
32 (59.3%)

Totale votanti: 54

Le votazioni sono chiuse: 14 Set 2013, 15:25

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.913
Registrato
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2013, 17:18
Guarda come va a fini' eh..


SCAN-DA-LO-SO

non c'è proprio partita, una bella pizza romana fina e digeribile è mioni di volte meglio di quel mammozzone che te lo mangi oggi e lo digerisci nel 2016 :DD


(ora mi aspetto un bel topic sul caffè e aspetto il primo che dice che a napoli è più buono a causa dell'acqua e soprattutto che lì ti danno un bicchiere di acqua PRIMA del caffè ... :DD )

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: Dissi il 16 Lug 2013, 22:35

SCAN-DA-LO-SO

non c'è proprio partita, una bella pizza romana fina e digeribile è mioni di volte meglio di quel mammozzone che te lo mangi oggi e lo digerisci nel 2016 :DD


(ora mi aspetto un bel topic sul caffè e aspetto il primo che dice che a napoli è più buono a causa dell'acqua e soprattutto che lì ti danno un bicchiere di acqua PRIMA del caffè ... :DD )
Simo', ammore, a parte il fatto che era riferito ad altro. Ma il topic sul caffè, vi prego risparmiatevelo. Altrimenti vi sparo con il bazooka. Mia zia, romana, il mio caffè lo chiama "l'acqua nera". Lascia stare pure il caffè.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: Neal il 16 Lug 2013, 15:58
Per me il sondaggio non ha senso.

Avrebbe una logica la contesa tra la pizza napoletana e quella a taglio di Roma.
La pizza bianca calda un po' oleata e salata, specie se ci schiaffi dentro un etto di mortadella, è tra i più grandi piaceri di cui si possa godere da vestiti.

Se parliamo però di pizza "di pizzeria" non esiste confronto.
Quella napoletana è un capolavoro di bontà e apparente semplicità (ha già detto tutto FD).
L'altra è un qualcosa di commestibile, che potrebbe anche piacere, purché mangiata entro 32/33 secondi dall'uscita dal forno.


Punto

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Citazione di: Scialoja il 16 Lug 2013, 15:31
Fina e croccante, qundi romana.
Senza alcun dubbio, l'altra è una mezza mappazza. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Mi state un po' sfracassando le palle. In verità le mappazze sono roba vostra. Ma che davvero?
Tenetevi la romana. Ma chi ve la tocca. Non è una pizza, ma è irrilevante. Mangiatevela col chinotto, la gazzosa, e Dio sa che altro.
Fortunatamente, io sono cresciuta con la pizza napoletana. Malgrado voi.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
:lol: Fiamme' me fai ammazza':DD
(Anzi quando fai così vabbe' non lo scrivo se no dicono il solito Tarallo :wink2: )


Sent from their iPhone

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Registrato
La pizza romana, quella bassa e con il bordo croccante, è praticamente estinta. Oramai ovunque ti portano un qualcosa di vagamente simile, ma non è la stessa pizza che si mangiava a roma fino a 30 anni fa. Che era buona. Anche se mai all'altezza della napoletana.
A Napoli invece la pizza è sempre quella. Il problema è che la mangi a Napoli e basta. In qualsiasi altro posto non è altro che una pallida imitazione.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2013, 07:07
:lol: Fiamme' me fai ammazza':DD
(Anzi quando fai così vabbe' non lo scrivo se no dicono il solito Tarallo :wink2: )


Sent from their iPhone

:wink2:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.021
Registrato
Citazione di: Fiammetta il 19 Lug 2013, 00:59
Mi state un po' sfracassando le palle. In verità le mappazze sono roba vostra. Ma che davvero?
Tenetevi la romana. Ma chi ve la tocca. Non è una pizza, ma è irrilevante. Mangiatevela col chinotto, la gazzosa, e Dio sa che altro.
Fortunatamente, io sono cresciuta con la pizza napoletana. Malgrado voi.

ari-punto

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.913
Registrato
(quanto me piace provocare i napoletani sulla pizza e sul caffè, s'offendono di meno se parli male della madre ... :DD )

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Registrato
Pizza romana tutta la vita!!!!!!!!!!!!

Dusk

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.736
Registrato
Citazione di: Dissi il 19 Lug 2013, 10:20
(quanto me piace provocare i napoletani sulla pizza e sul caffè, s'offendono di meno se parli male della madre ... :DD )


(Sembra di leggere i commenti sotto ogni video di youtube. :lol: )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: Ulissechina il 19 Lug 2013, 00:43
Senza alcun dubbio, l'altra è una mezza mappazza. :)

e mezza cruda.    :^^

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Nota storico-poetica.
Nel libro VII dell'Eneide Enea e i suoi seguaci non hanno neanche piatti in cui mangiare il poco rimasto. Così mettono ciò che hanno sulle focacce, inventando la pizza. Questo realizza la profezia del libro III, secondo la quale avrebbero saputo di essere arrivati nella nuova patria quando avessero mangiato le mense.

La profezia, da http://www.forumromanum.org/literature/aeneid-ital3.html

Io son Furia suprema
ch'annunzio a voi quel che 'l gran Giove a Febo,
e Febo a me predice. Il vostro corso
è per l'Italia, e ne l'Italia arete
e porto e seggio. Ma di mura avanti
la città che dal ciel vi si destina
non cingerete, che d'un tale oltraggio
castigo arete; e dira fame a tanto
vi condurrà, che fino anco le mense
divorerete
". E, cosí detto, il volo
riprese in vèr la selva, e dileguossi.


Il momento centrale, da http://www.forumromanum.org/literature/aeneid-ital7.html

  Enea col figlio e co' suoi primi duci
a l'ombre d'un grand'albero in disparte
degli altri a prender cibo insieme unissi.
Eran su l'erba agiati; e, come avviso
creder si dee che del gran Giove fosse,
avean poche vivande; e quelle poche
gran forme di focacce
e di farrate
in vece avean di tavole e di quadre,
e la terra medesma e i solchi suoi
ai pomi agresti eran fiscelle e nappi.
Altro per avventura allor non v'era
di che cibarsi. Onde, finiti i cibi,
volser per fame a quei lor deschi i denti,
e motteggiando allora: «O - disse Iulo -
fino a le mense ancor ne divoriamo
E rise e tacque. A questa voce Enea,
sí come a fin de le fatiche loro,
avvertí primamente, e stupefatto
del suo misterio, subito inchinando
disse: «O da' fati a me promessa terra,
io te devoto adoro: e voi ringrazio,
santi numi di Troia, amiche e fide
scorte degli error miei. Questa è la patria,
quest'è l'albergo nostro, e questo è 'l segno
che 'l mio padre lasciommi (or mi ricordo
de gli occulti miei fati): "Allor - dicendo -
che sarai, figlio, in peregrina terra
da fame a manducar le mense astretto,
fia 'l tuo riposo: allor fonda gli alberghi,
allor le mura. Or questa è quella fame,
ultimo rischio ad ultimar prescritto
tutti i nostri altri perigliosi affanni.
Or via, dimane a l'apparir del sole,
per diversi sentier lungi dal porto
tutti gioiosamente investighiamo
che paese sia questo, da che gente
sia cólto, dove sien le terre loro.
Ora a Giove si bea; faccinsi preci
al padre Anchise; e sian le mense tutte
di vin piene e di tazze».


Enea, l'uomo che ha portato la pizza  a Roma!    :ssl




iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: cartesio il 19 Lug 2013, 11:52

Enea, l'uomo che ha portato la pizza  a Roma!    :ssl

Ma n'é sbarcato a Palinuro?

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato

Alexia68

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.195
Registrato
Napoletana all the life !!

e quoto tutto quello che dicono Fiammetta e Fat Danny  :)

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Registrato
La pizza è quella napoletana, quella che voi chiamate pizza romana è un' altra cosa (e 9/10 è na cosa terribile).
Poi se a Roma o altre parti non sanno fare la pizza (napoletana) forse è quello il problema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: Dissi il 19 Lug 2013, 10:20
(quanto me piace provocare i napoletani sulla pizza e sul caffè, s'offendono di meno se parli male della madre ... :DD )

Prova a insultare mia madre e ti vengo a prendere con il machete.  :x
Poi, non è vero. Io mica mi offendo. Si chiama pietas per incompetenti che blaterano di qualcosa senza avere la minima idea dell'oggetto della discussione. Ieri ho mangiato due spicchi (sono a dieta e di più non posso) di una margherita fatta da Ciro a piazza Mercato. Eravamo in cinque a mangiare. Si sono levati gemiti di piacere ad ogni boccone. Ma de che state a parla'... la pizza romana. Ogni volta che l'ho mangiata ho tirato giù il calendario, altro che gemiti. Tranne quella al taglio che è l'unica che vagamente ricorda una pizza e non una fresella bassa col pomodoro a cazzo di cane sopra.
Sul caffè nemmeno intervengo. E' vittoria a tavolino. Siete i campioni morali del caffè. :P

porgascogne

Visitatore
Registrato
ma d'altronde è sempre così: uno inventa una cosa, altri la perfezionano

Discussione precedente - Discussione successiva