Padrino ha ragione il grande PILØ!!!!
Io ho preso un video a caso di quelli visualizzati in home page del sito rai, ho copiato l'indirizzo da 'videourl', secondo le sue istruzioni,
facendo attenzione ad escludere dalla stringa le virgolette e copiando il dato in modo completo (cosa che mi sembra non abbia fatto tu.....) Ho copiato il file in mp4.
Ho incollato la stringa nella barra indirizzi e, datogli l'invio, il video parte, in una pagina differente, ma con la possibilità, cliccando sul video stesso con il tasto destro del mouse di salvare il video sul tuo pc.
Funziona!!!!!