Conferenza stampa Lotito

Aperto da nerone77, 21 Lug 2013, 19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2013, 13:26
ma anche no.
io lavoro in una multinazionale e se è vero che la lazio ha più di un milione di tifosi, mi permetto di dire che se il prodotto che vendi non è appetibile non è colpa della clientela visto che esiste ed è fedele (almeno concedimi il fatto che chi non va allo stadio a vedere la Lazio sicuramente non va a vedere la roma), pertanto le cause possono essere:
- Il prodotto non è appetibile (non credo sia questo il caso)
- costo fuori mercato
- offerto in modo errato

da qui non si schioda.

inoltre, ti ricordo che il presidente ha generalizzato pertanto a te, chhe probabilmente comprerai anche lo spazzolino della lazio, ti ha messo alla stessa stregua degli altri, alla stessa stregua mia che rispetto a te non compro solo lo spazzolino da denti.

Ah, a me non mi ha toccato minimamente.. Il Presidente, al di là dei modi, HA PERFETTAMENTE ragione.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: sempronio il 22 Lug 2013, 13:31
Non sanno che partita guardi in tv. Sanno che stai guardando un canale che trasmette su quella frequenza, non quale partita stai guardando. Lo stesso vale per il satellite.

ma come fanno a non saperlo semprò sù...non cadiamo dalle nuvole, se vogliono sanno tutto di noi, figurati se non sanno quali partite segui con maggior frequenza

Sledgehammer

Visitatore
l'ultimo abbonamento l'ho fatto 2 anni fa, avendo 2 bambine di 6 e 3 anni non mi è facile lasciarle la domenica per andare allo stadio.
I miei ultimi abbonamenti li facevo per vedere 6/7 partite.
da Morena per andare e tornare dallo stadio con ricerca parcheggio impiego circa 5h, esco alle 13:15 e rientro circa alle 18:30 (facendo i miracoli)
Se almeno ci fosse uno stadio che  mi permettesse di dimezzare i tempi sarebbe tutto più semplice.
Negli ultimi 2 anni ho fatto di tanto in tanto il biglietto.

Ps ogni  3 settimane sono reperibile e quindi impossibilitato ad andare.......ps se fosse più agevole andare e tornare forse potrei anche azzardare

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Citazione di: sweeper77 il 22 Lug 2013, 13:37
ma come fanno a non saperlo semprò sù...non cadiamo dalle nuvole, se vogliono sanno tutto di noi, figurati se non sanno quali partite segui con maggior frequenza
Tecnicamente è difficile da riscontrare il dato se la partita la guardi in tv- Sanno quanti la acquistano in ppv o quanti la guardano dai tablet o dai pc. Non gli interessa neanche poi così tanto.
Comunque il dato c'è nel database degli operatori se hai dato la risposta al questionario al momento della sottoscrizione dell'abbonamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Sledgehammer il 22 Lug 2013, 13:42
l'ultimo abbonamento l'ho fatto 2 anni fa, avendo 2 bambine di 6 e 3 anni non mi è facile lasciarle la domenica per andare allo stadio.
I miei ultimi abbonamenti li facevo per vedere 6/7 partite.
da Morena per andare e tornare dallo stadio con ricerca parcheggio impiego circa 5h, esco alle 13:15 e rientro circa alle 18:30 (facendo i miracoli)
Se almeno ci fosse uno stadio che  mi permettesse di dimezzare i tempi sarebbe tutto più semplice.
Negli ultimi 2 anni ho fatto di tanto in tanto il biglietto.

Ps ogni  3 settimane sono reperibile e quindi impossibilitato ad andare.......ps se fosse più agevole andare e tornare forse potrei anche azzardare

Sledge.. si parla SEMPRE e SOLO di chi può...

;)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: robylele il 22 Lug 2013, 13:10
non capisco tutto tutto quello che scrivi  :) , però sono a chiedere: come il Bayern a fare 200ml. di fatturato solo col botteghino?

se facesse 38 partite questo importo mi viene con 90.000 paganti a 60 l'uno. Anche mettendoci dentro la C.L. il cammino è lungo..   ;)
ovviamente ho sbagliato io,  :oops: i 200milioni di € sono di fatturato da merchandising, commercial ecc.
comunque da botteghino alzano 100milioni €, mentre da diritti TV 80 milioni.
è una sproporzione comunque evidente con la Lazio e più in generale col calcio italiano. la voce TV per il Bayern, così come per molte altre squadre tedesche è la terza. ed è diventata comunque una voce minoritaria anche per il resto delle squadre europee, tranne che per l'Italia, che invece non riesce proprio a diversificare la voce ricavi.

andrebbe fatto un discorso generale, ma limitandosi alla sola Lazio, è evidente come un progetto del genere non sia più sostenibile.
laddove sei al massimo con i ricavi alla voce tv e con poco, se non nullo, margine di crescita, non ti rimane che diversificare appunto i ricavi.

ognuno si faccia il suo bravo esame di coscienza, senza addossare colpe e demeriti al di fuori del suo personalissimo ambito, ma ponendosi nell'ordine di idee che non è più il momento di fomentare divisioni.
e poi vediamo come andrà a finire.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: gesulio il 22 Lug 2013, 13:45
ovviamente ho sbagliato io,  :oops: i 200milioni di € sono di fatturato da merchandising, commercial ecc.
comunque da botteghino alzano 100milioni €, mentre da diritti TV 80 milioni.
è una sproporzione comunque evidente con la Lazio e più in generale col calcio italiano. la voce TV per il Bayern, così come per molte altre squadre tedesche è la terza. ed è diventata comunque una voce minoritaria anche per il resto delle squadre europee, tranne che per l'Italia, che invece non riesce proprio a diversificare la voce ricavi.

andrebbe fatto un discorso generale, ma limitandosi alla sola Lazio, è evidente come in progetto del genere non sia più sostenibile.
laddove sei al massimo con i ricavi alla voce tv e con poco, se non nullo, margine di crescita, non ti rimane che diversificare appunto i ricavi.

ognuno si faccia il suo bravo esame di coscienza, senza addossare colpe e demeriti al di fuori del suo personalissimo ambito, ma ponendosi nell'ordine di idee che non è più il momento di fomentare divisioni.
e poi vediamo come andrà a finire.

Insisto. Magari con stadi nuovi?

Forza Lazio

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
in america ci sono essenzialmente due cause che possono portare una squadra professionistica (di qualunque sport) a trasferirsi in un'altra citta', fatto comunissimo.
1) non riuscire ad attrarre abbastanza gente alle partite per qualche anno di fila (non tanti eh, due anni di magra consecutivi sono gia' un problema)
2) non riuscire a trovare un accordo per la costruzione o l'ammodernamento di un nuovo stadio/arena con la citta' e/o con chi dovrebbe finanziarne la costruzione (anche li', se ci si riesce entro un lasso di tempo breve si resta, se no addio)
noi in questo momento abbiamo entrambi i problemi (anche se in tutta sincerita' non mi e' chiaro quale sia la soglia di abbonati per essere contenti)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: karlsarzbringer il 22 Lug 2013, 13:29
Ok. Mi fai un esempio delle due cose che ritieni sbagliate. Non si schioda dici.

p.s. è una sola la cosa, perchè prezzo fuori mercato, accostato ai prezzi che pratica la Lazio, non si può leggere ed è palesemente falso.

Forza Lazio

il prodotto è buono, il costo è altrettanto competitivo (mi ero scordato di evidenziarlo), solamente è offerto in modo errato.nel senso che l'offerta stadio va in conflitto con l'offerta TV e, come dimostrano i risultati, la popolazione dei clienti della Lazio preferisce la TV.
per risolvere il problema dello stadio, non certo con lo stadio di proprietà fuori raccordo, si devono riorganizzare le due offerte (TV e STADIO) e trovare una formula che non vada in conflitto.

un'alta cosa importante, sulla quale la società non fa molto, è il tentativo di auemtnare la popolazione dei tifosi laziali, come se la crescita non fosse controllabile.

ora ti faccio a te una domanda: visto che accusi sempre la cornice marcia, le aradio, ecc.. mi spieghi perchè pure a Salerno il Presidente incontra le stesse difficoltà con la tifoseria?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: karlsarzbringer il 22 Lug 2013, 13:48

Forza Lazio

la questione stadio è il classico gatto che si morde la coda.
nessuno di noi, qui dentro, vuole uno stadio nuovo secondo i progetti di lotito, che vuole costruire pure il quartiere sui terreni che dice lui e sticazzi de tutto il resto, viabilità inesistente, il tevere, problemi di natura ecologica ecc.

d'altronde siamo noi stessi a non perdonare a Lotito il non essere in CL, il non aver comprato il vice Klose per ben tre sessioni di mercato e mezzo, i prezzi troppo alti per la ffamigliola che si sveglia la mattina e decide alzando la serranda che è una buona giornata per andare allo stadio, lo sponsor sule maglie che non c'è e via dicendo.

lo stadio, attualmente non è l'unica maniera per diversificare al meglio i ricavi, ma quella che individua Lotito in quanto imprenditore.
noi gli diciamo di no, lo stadio nuovo per carità, è una speculazione. ma poi non gli diamo altre alternative.
senza il nuovo stadio e con le attuali condizioni per cui il Laziale non si abbona, non va allo stadio perché è disamorato, ce stanno le mani a paletta ecc. ecc., la situazione sarà che Hernanes il prossimo anno andrà venduto, così come tutti quelli il cui stipendio, da contratto regolarmente firmato, si solleverà sopra la soglia dell'insostenibilità.

è un dato di fatto. poi uno può stracciarsi le vesti contro lotito o contro la curva, a seconda delle preferenze.
ma la situazione, senza un piccolo passo indietro di chiunque, per il bene della Lazio, a prescindere se si abbia o meno l'abbonamento, è questa.

questo ambiente ha bisogno di essere più accogliente, ha bisogno che le condizioni che al momento ostano tra il Laziale e la sua Lazio vengano meno.

ripeto, tappateve le recchie, oppure venite in distinti est, ma cristo, fate un sacrificio, per quest'anno.
anche perché se non lo si fa l'anno in cui hai vinto la Sfida delle Sfide, ma quando lo fai...

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: karlsarzbringer il 22 Lug 2013, 13:48

Forza Lazio

A me la cosa vivendo in UK mi sembra palese. Nel  momento che la Premier ha iniziato ad offrire aggressivamente il prodotto calcio in TV allo stesso tempo le societa' hanno migliorato di molto gli stadi e per stadio intendo anche accesso, parcheggi, servizi antistanti , sicurezza etc di modo da poter competere con l'offerta TV e differenziare il prodotto. Oltretutto anche sull'offerta TV , conoscendo la clientela hanno messo dei paletti tipo divieto di giocare la sera del sabato e domenica dato che la maggior parte di coloro che vanno allo stadio in quelle serate hanno altro da fare.
Dato che per ora lo stadio non si fa e visto che abbiamo uno stadio enorme e scomodo  dove le partite non si vedono bene io adotterei un sistema di vendita abbonamenti e matchday ticket stile aereolinee low cost. Magari cosi si riempirebbero di piu.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kalle il 22 Lug 2013, 13:43
Sledge.. si parla SEMPRE e SOLO di chi può...

;)

parto da questo post per fare una domanda a sledge: se non ci fosse la TV che te la fa vedere dentro casa e in compagnia delle tue splendide figlie, riusciresti ad andare di più allo stadio?
ti organizzeresti qualche vota affinchè tu possa vedere l'evento dal vivo?

Contenuto sponsorizzato

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2013, 13:55
il prodotto è buono, il costo è altrettanto competitivo (mi ero scordato di evidenziarlo), solamente è offerto in modo errato.nel senso che l'offerta stadio va in conflitto con l'offerta TV e, come dimostrano i risultati, la popolazione dei clienti della Lazio preferisce la TV.
per risolvere il problema dello stadio, non certo con lo stadio di proprietà fuori raccordo, si devono riorganizzare le due offerte (TV e STADIO) e trovare una formula che non vada in conflitto.

un'alta cosa importante, sulla quale la società non fa molto, è il tentativo di auemtnare la popolazione dei tifosi laziali, come se la crescita non fosse controllabile.

ora ti faccio a te una domanda: visto che accusi sempre la cornice marcia, le aradio, ecc.. mi spieghi perchè pure a Salerno il Presidente incontra le stesse difficoltà con la tifoseria?

Come scrivi tu, la cosa è applicabile a tutte le squadre di serie A italiana, esclusa solo la juve (che guarda caso ha lo stadio nuovo...).

A parte le varie iniziative della Lazio nelle scuole, etc... mi spieghi come si aumenta il numero dei tifosi? E' da qualche post che dici che lavori una multinazionale, fai una serie di critiche, come se ci fosse solo la tua soluzione, però mi pare che poni domande senza mai dire la tua. Come mai? Le soluzioni servono, le domande le conosciamo già...

p.s. su salerno non so che dire, non conosco bene la realtà e i problemi (a parte le cose che ho letto).

Forza Lazio

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2013, 13:59
parto da questo post per fare una domanda a sledge: se non ci fosse la TV che te la fa vedere dentro casa e in compagnia delle tue splendide figlie, riusciresti ad andare di più allo stadio?
ti organizzeresti qualche vota affinchè tu possa vedere l'evento dal vivo?

tutto è perfettibile e nessuno è perfetto, ma mi permetto di rispondere al posto di Sledge:
''Sì, potrei, ma sto già al limite con le bambine. Tre sole partite in più allo stadio e smetterebbero di ubbidirmi. Il gioco non vale la candela''.
:)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
 la Juve con lo stadio nuovo ha avuto di nuovo lo stadio pieno. Ai tempi del delle alpi aveva provato addirittura a giocare delle partite  casalinghe a san siro o in altri stadi per la disperazione. 

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: gesulio il 22 Lug 2013, 12:49
ha ragione fish_mark, per quanto riguarda la ripartizione dei diritti tv.
da quando è stata vietata la contrattazione per singolo club e reintrodotta quella collettiva, la legge vigente (*) è questa:
40% diviso in parti uguali e il 60% a seconda dei risultati sportivi e del bacino d'utenza

per bacino d'utenza si intende pubblico da matchday+abbonamenti stadio.

più ne fai, più hai in percentuale. la quota bacino d'utenza non deve superare la quota "risultati sportivi", ma in ogni caso per la Lazio, dati i buoni risultati, la questione non si pone. 

(*) legge vigente attualmente dichiarata incostituzionale dall'antitrust, che vorrebbe invece maggiore tutela per un discorso di concorrenza leale. vedremo come andrà a finire, ma per il momento la ripartizione è quella sopra indicata.

Il numero di spettatori allo stadio non ha effetti sulla determinazione del bacino d'utenza,
la quota parte riservata ai sostenitori viene calcolata in base ad indagini demoscopiche affidate a società specializzate,   
http://www.giornalettismo.com/archives/885411/il-calcio-alle-prese-con-i-diritti-tv/
indagini demoscopiche che come sanno gli esperti ed i meno esperti di statistica possono dare numeri imprecisi, basta anche un 3% in più o in meno a falsare in modo significativo i risultati, 
quindi per assurdo la quota dei diritti tv della Lazio rimarrebbe la stessa anche se nessuno dei suoi tifosi si abbonasse alle pay tv , quei diritti gli spettano in quanto Lazio con il suo seguito di Tifosi, riguardo questo aspetto un effetto collaterale delle varie campagne mediatiche contro la Lazio è anche la ritrosia di qualcuno a dichiararsene Tifoso e la conseguente sottostima dei numeri.

Bambacione

*
Lazionetter
* 1.199
Citazione di: cosmo il 21 Lug 2013, 21:36
Vi assicuro che molte persone che conosco, me compreso (che mi conosco bene) si sono allontanate dallo stadio per il clima di contestazione accanito e reiterato che anche in questo periodo è comunque latente, malgrado il 90% delle colpe che si addebitavano a Lotito fossero e siano infondate e che i problemi sono stati via via risolti.
Un clima tutt'altro che gioioso ma piuttosto prepotente ha regnato sullo stadio e dalla curva nord per anni; da quest'anno le cose sono un po' cambiate ma è anche vero - e lo dice la cronaca - che quest'anno abbiamo disputato due partite d'Europa League a porte chiuse.
Quale danno avrebbe fatto Lotito che possa minimamente avvicinarsi all'obbligo di giocare due partite di coppa a porte chiuse?
Ditemelo?
Quindi, i danni veri li fanno i tifosi o il presidente?
Poi ci sono anche discorsi sociologici ed economici: l'era di internet, la paytv, la crisi, gli orari sballati, chi lavora nei weekend, lo stadio demmerda (che però è Lotito che ci ha fatto capire quanto sia dimmerda), ma nel caso della Lazio il grosso della mancanza di gente allo stadio - abbonamenti o anche il biglietto singolo - è dovuto all'ambiente che ha lavorato come una goccia anzi come una colata di cemento dal 2004 ad oggi, rimproverando alla società delle colpe risibili, spesso andandole a cercare con il lanternino.
E vi dirò di più, ma se un tifoso deve essere come Roberto alias Pietro che pure se si fa l'abbonamento ha come ragione di vita quella di smerd.are la Lazio ogni minuto che Gesù manda in terra, allora sono 100 volte meglio quelli che almeno non contribuiscono ad avvelenare l'ambiente.
La situazione della Lazio è oggettivamente rosea; la Lazio ha fatto dei passi da gigante che sono fonte di invidia: la competitività malgrado il fatturato non altissimo; la lazialità che sgorga da ogni volo di Olympia; due coppe italia e una supercoppa vinte con i conti a posto mentre c'è gente che ci cammina sui testicoli coi tacchi a spillo rimembrando il gol di Prini che ci diede il primo trofeo CINQUATTOTTO ANNI DOPO la nostra nascita.
E il settore giovanile? argomento usato e abusato per anni come peccato mortale compiuto da Lotito? ora tutti zitti; e tutte le sole che i tifosi volevano che la Lazio comprasse o non vendesse? I casi De Silvestri, Macheda e quell'altra manciata de pippe immonde che i tifosi hanno strumentalizzato per attaccare vigliaccamente Lotito ma in realtà per nutrire il proprio ego ebete e smisurato? ne vogliamo parlare?
Ma vogliamo elencare le supercaxxate che i tifosi, i cosiddetti ragazzi che c'hanno sessant'anni, trenta per braccio alzato, ci hanno propinato per anni, facendo marcire la famosa cornice?
Ogni giorno da qualche parte nel mondo succede qualcosa per la quale è colpa di Lotito.
La cosa più [...] e squallida è che si rimprovera a Lotito la mancanza di stile, il suo modo di essere e di parlare che non si avvicina al famoso stile laziale; poi quelli che glielo rimproverano sono o dei teppisti che non conoscono nemmeno la storia del pianerottolo loro, oppure comunicatori spocchiosi che lucrano sulla Lazio e hanno litigato coi congiuntivi o ancora opinionisti che si agitano davanti a un microfono e non azzeccano un pronostico neppure a partita finita.
Lotito ci fa vergognare... porelli! e invece quelli che parlano per radio smerdando la Lazio e facendo godere i riommici sono meglio? e quelli che hanno trasformato lo stadio in una sfilata di balilla, quelli invece sono l'orgoglio di questa società?
Tutti esperti di calcio, di finanza, di comunicazione. E sì, ma ce manca la riserva della riserva del terzino destro; e però sipperò se Lotito fosse laziale organizzerebbe un'amichevole all'Aquila; e ma, sai, i laziali storici devono avere il posto in tribuna. Ma vaffanc.ulo!
Ogni giorno una polemica, con i meriti di Lotito messi proprio a margine...
Noooo, ma era meglio Cragnotti che se faceva piscià sui piedi da Sensi, che diceva che pure la rioma doveva vince lo scudetto; sì, meglio lui che a quest'ora s'era già venduto Hernanes e Klose. Eh ma lui comprava sempre. Sì, me lo ricordo solo io l'anno con il ballottaggio Baronio/Okon che poi doveva giocà Marcolin. E usava pure i soldi dell'altri manco li sua.
Vabbè, sto andando off.
FORZA LAZIO.
Letto solo ora  :hail:  :asrm

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: robylele il 22 Lug 2013, 14:10
tutto è perfettibile e nessuno è perfetto, ma mi permetto di rispondere al posto di Sledge:
''Sì, potrei, ma sto già al limite con le bambine. Tre sole partite in più allo stadio e smetterebbero di ubbidirmi. Il gioco non vale la candela''.
:)

bravissimo alter ego di Sledge.
questo è un motivo per cui vince la TV rispetto allo Stadio.

io, purtroppo non sono fortunato come sledge, e non ho figlie, però coltivo anche altri interessi: gli animali, lo sport praticato, cinema, teatro, ecc.. e quindi sapendo che c'è la possibilità legale e autorizzata dalla stessa società (vendita dei diritti alle TV) di vedere la Lazio, scelgo l offerta TV cosicchè possa coltivare pure altri interessi.

inoltre,  rivendicando giustamente il ruolo del Cliente, quest'anno visti i buoni risultati raggiunti dalla Società, ho deciso pure di sottoscrivere un'ulteriroe abbonamento allo Stadio, nel settore distini nord est, ben conscio che spesso e volentieri mi vedrò le partite dalla poltrona, dopo essere tornato dagli allenamenti in bici oppure da una passeggiata la mare col cane.

ps. E' bello discutere con Te

Contenuto sponsorizzato

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: AquilaLidense il 22 Lug 2013, 14:18
bravissimo alter ego di Sledge.
questo è un motivo per cui vince la TV rispetto allo Stadio.

io, purtroppo non sono fortunato come sledge, e non ho figlie, però coltivo anche altri interessi: gli animali, lo sport praticato, cinema, teatro, ecc.. e quindi sapendo che c'è la possibilità legale e autorizzata dalla stessa società (vendita dei diritti alle TV) di vedere la Lazio, scelgo l offerta TV cosicchè possa coltivare pure altri interessi.

inoltre,  rivendicando giustamente il ruolo del Cliente, quest'anno visti i buoni risultati raggiunti dalla Società, ho deciso pure di sottoscrivere un'ulteriroe abbonamento allo Stadio, nel settore distini nord est, ben conscio che spesso e volentieri mi vedrò le partite dalla poltrona, dopo essere tornato dagli allenamenti in bici oppure da una passeggiata la mare col cane.

ps. E' bello discutere con Te

In Italia. Coi stadi demmè...

Forza Lazio

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: karlsarzbringer il 22 Lug 2013, 13:17
Invece apriamolo. Perchè è il punto più dolente IMHO. Il motivo del calo degli abbonati. Il punto centrale. Chiamatelo come ve pare, ma parliamone. Mi sembra che però sia inutile parlarne, o no?

Visto che posti tabelle, si evince quanti abbonati faceva la juve prima e quanti ora con il nuovo stadio. Giusto?

Forza Lazio

Ti posto le tabelle della Juventus, dove i dati post 2011 si riferiscono al nuovo impianto.
Non mi sembrano cifre impressionanti

e anche molto lontane dalle nostre

Soltanto le milanesi viaggiano una spanna sopra gli altri (35-40 mila).

Discussione precedente - Discussione successiva