anno 2100, il mondo, dopo decenni di interminabili guerre, distruzione, bombe atomiche e catastrofi varie che hanno devastato il genere umano si ritrova sotto una dittatura oscurantista e totale.
Dio chiama Gesù e gli dice: caro ragazzo, giù sta succedendo un macello, se continua così, gli uomini sono destinati alla scomparsa in breve tempo, devi tornare giù e risolvere la situazione, come già fatto oltre duemila anni fa... va e riporta la fede negli uomini, la speranza, la pace, la concordia, la democrazia... ci vediamo tra 33 anni.
Gesù fa le valigie e parte.
Passano 10, 20, 30 anni, 31, 32, 33 e... Gesù non si vede.
Dio chiama ogni 10 secondi S. Pietro per chiedergli: s'è visto? Oh, mi raccomando, avvertimi...
Ma niente da fare, di Gesù non c'è traccia...
Si arriva al 40simo anno e niente. poi 50, 60, 70, 80... all'83simo anno, un vecchio barbone si avvicina alla porta di S. Pietro. Quest'ultimo gli intima l'alt: Ehi tu, fermati... chi sei, dove credi di andare?
e l'altro: ma come non mi riconosci?
No, perché dovrei?
Perché sono Gesù, il figlio del Signore...
S. Pietro sbianca in volto: SEI DAVVERO TU? ma come è possibile, avevamo perso le tue tracce... ma poi... non dovevi tornare 50 anni fa?
E Gesù: beh sì, ma sai com'è... la mia missione... riporta la pace, la speranza, la democrazia... ecco appunto, ho fatto tutto questo, ma invece de condannamme a morte, siccome so' diventati democratici, m'hanno dato l'ergastolo...