Cambio di mentalità

Aperto da mr_prince, 06 Set 2010, 23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Leggo e rileggo il topic su chi è piu' forte di chi, come arrivera' la Lazio, se la rosa è da 8 posto ecc, ma pensadoci bene, partendo dal fatto che comunque sia la LAzio abbia una rosa importante (per chi di piu' e per chi di meno), il vero cambiamento deve avvenire a livello mentale...
Occorre un gran lavoro di REja a livello Psicologico, motivazionale, che spinga i giocatori, che sfrutti al max gli stimoli di tutti gli uomini a disposizione...
Mourinho (il piu' bravo in questo), lo ha sempre detto...la vera forza dell'inter è stato il cambio di mentalita', che occorreva per far bene, soprattutto in champions...
Quando se ne è andato lo ha ribadito, dicendo che comunque ormai l'Inter era maturata dal punto di vista psicologico, e che ormai in europa poteva viaggiare da sola anche senza di lui, ed essere temuta da tutti...

Ora nel caso della LAzio, è spesso mancata questa componente, intravista solo nell'ultimo periodo, quando si rischiava la B...
SE Reja riesce a far remare tutti dalla stessa parte, e ad inculcare ai giocatori una mentalita' vincente, la LAzio potrebbe davvero fare il salto di qualita' tanto atteso...occorre quindi un surplus psicologico, che porti i giocatori a fidarsi e avere fiducia nei propri mezzi, che gli faccia capire che la LAzio deve giocare per vincere..poi per carita' si puo' anche perdere...ma non come abbiamo fatto molte volte lo scorso anno, partendo gia' battuti...

Forse è pretendere troppo, ma giocare per vincere in fondo è una cosa che vorrebbero tutti.

FORZA LAZIO  :band1:

PS: scusate se cè qualche imprecisione  ;)

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Personalmente, sono convinto che questo sia il passaggio più importante che la Lazio di quest'anno deve fare. Un salto che, a parità di tutto il resto (e comunque non siamo pari all'anno scorso), per me vale da solo 6-7 punti in più in classifica.

Chiaro che solo con quelli non ci vai in Europa. Ma intanto un po' di più ti ci avvicini.   

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
La mentalità la dobbiamo cambiare anche noi, tifosi, e sopratutto a partire dalla società fino al magazziniere.

Abbiamo una mentalità da povincialotti, ci accontentiamo di ciò che passa il convento, io l'ho ribadito spesso, a me il rifiuto di Reja per Santa Cruz, ha dato parecchio fastidio, dimostra di non avere quelle ambizioni che la Lazio merita, questo pensiero andava bene quando uscimmo fuori dopo il periodo di Cragnotti, ma la Lazio ora ha detta di molti è una società sana, e allora abbiamo il diritto di avere ambizioni importanti, per carità non parlo di champion's o scudetti tutti gli anni, ma almeno posizioni importanti.

Hernanes forse sarà un matto a parlare di scudetto, però ad averceli di giocatori così ambiziosi e con carattere.

Questo sarebbe un passo importante.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
L'agente di Santa Cruz ha detto che è stato Lotito ha far saltare tutto perché all'ultimo voleva rivedere le parti di stipendio da pagare, che è stato Reja lo dice il Daily Mail.

Io voglio che ogni partita venga giocata per vincere, se c'è la possibilità di fare di più di quello che si pronostica va fatto, ad esempio non voglio che se si arriva in finale di Coppa Italia si molli il 5° o 6° posto come fatto nel 2009, così come se si arriva in zona Champions e si ha la possibilità di dar fastidio a chi sta davanti va fatto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Secondo me la mentalità non si cambia con le prediche.

E' la concretezza di certi fatti e le conseguenze positive degli stessi, che te la
fanno cambiare;  e' un processo di maturazione/cambiamento che si sviluppa
nella crescita di fatti positivi ..... un aumento di ambizioni che la riuscita di
precedenti fatti ti impone di chiedere di piu' ......   

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
concordo che molto è determinato dalla diversa mentalità tra una squadra e l' altra, però dice bene Absaroke.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Si. Altrochè.

Credo che per le squadre di mezza classifica (o su di lì) come noi, ci sia soltanto un modo per "trascinare" su di sè stima, considerazione, affetto.

Stima di tutti, dei tifosi in primis, ma anche dell'ambiente in senso più largo.

Quello di proporre Calcio.  (dopotutto di Calcio stiamo parlando no?)

Proporre(re) (cit) :lol: CAlcio, Mentalità, è un buon modo per farsi amare e soprattutto per amarsi.

Clough lo sapeva, lo diceva, il Leeds vinceva ma faceva schifo, il suo Derby arrivava secondo, ma parlavono tutti di quella squadra che scendeva in campo per imporsi, senza scorrettezze, furberie, tattiche sparagnine.

Il Calcio Tutto ha bisogno di questa mentalità "assertiva".

Ci vuole Coraggio, si deve correre il rischio.

Se si aspetta che 50.000 pecoroni sugli spalti facciano loro il primo passo...

beh, allora possiamo mangiare tranquilll un buon vecchio pezzo di pizza e mortadella.

Che evrgreen!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 00:08
La mentalità la dobbiamo cambiare anche noi, tifosi

parla per te.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Sono d'accordo. Dovrebbero essere sempre consapevoli di quella che poi è la realtà, e cioè che la Lazio attuale, sulla partita secca, può giocasrela e vincere contro tutti perchè è una squadra ottima.
L'unica squadra che, a differenza di Napoli Florentia Palermo e Samp, si è rafforzata rispetto allo scorso
anno.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.750
La mentalità vincente ad una squadra come la Nostra non la può dare Reja, per il semplice fatto che non è un vincente, ne un giovane rampante con fame di vittorie.
Io avrei confermato Reja per quest'anno, per dare stabilità all'ambiente, però poi dal prossimo anno serve qualcun'altro sulla panchina della Lazio.
Io spero in Leonardo (è stato vicinissimo al Bologna), uno di calcio, grande stile, mentalità vincente.
Mourinho poi è il numero uno, come giustamente dice Mr Prince.
All'Inter ha applicato diversi principi sociologici (la teoria del nemico ad esempio) ed ha lavorato sulla testa più che sulla tattica rendendo l'Inter una squadra cattiva e vincente.
La società poi non dovrebbe avere paura a spiccare il volo come successo quest'anno (vedi Santa Cruz) e puntare in alto.
I tifosi dovrebbero stare vicini alla squadra e sostenerla sempre.

Alex_k

Visitatore
(en passant, sbaglio o il "cambio di mentalità" è stato uno dei principali motivi per i quali, anche da queste latitudini, si auspicava il cambio di allenatore all'epoca di Delio Rossi?)

JSV23

*
Lazionetter
* 20.750
Citazione di: Alex_k il 07 Set 2010, 10:58
(en passant, sbaglio o il "cambio di mentalità" è stato uno dei principali motivi per i quali, anche da queste latitudini, si auspicava il cambio di allenatore all'epoca di Delio Rossi?)

mah, guarda....
Rossi una mentalità l'aveva data alla Lazio.
L'anno dell CL giocavamo un calcio eccellente, senza paura, ed eravamo concreti.
Anche l'anno prima la squadra aveva una precisa identità.
Rossi ha sbagliato dopo, perchè non ha saputo (per me, s'intende) gestire un gruppo che si sentiva forte.
Ha concesso ad alcuni di ergersi a "capi dello spogliatoio", ha fatto decidere cose che non sono di competenza dello spogliatoio allo spogliatoio, ecc...
Comunque, nonostante tutto, ha vinto una Coppa Italia eliminando Juve e Milan e battendo in finale la Samp che aveva eliminato l'Inter.
Anche la Supercoppa, per quel che mi riguarda, è un trofeo di Rossi.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 07 Set 2010, 10:49

All'Inter ha applicato diversi principi sociologici (la teoria del nemico ad esempio) ed ha lavorato sulla testa più che sulla tattica rendendo l'Inter una squadra cattiva e vincente.

:?
Sarebbe?

Per quanto riguarda Leonardo sono d'accordo, soprattutto dopo aver letto un'intervista sul mensile di aggiornamento del Settore Tecnico FIGC in cui descrive il suo approccio psicologico alla rosa.
Se posso, uno de sti giorni la posto.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.750
Citazione di: gesulio il 07 Set 2010, 11:05
:?
Sarebbe?

Per quanto riguarda Leonardo sono d'accordo, soprattutto dopo aver letto un'intervista sul mensile di aggiornamento del Settore Tecnico FIGC in cui descrive il suo approccio psicologico alla rosa.
Se posso, uno de sti giorni la posto.

La teoria del nemico.

Serve a far gruppo e lui l'ha usata.
Per far sentire l'Inter un gruppo unito e forte ha trovato il "nemico esterno" (tutti ce l'hanno con l'Inter)e lo ha reso credibile e "reale".
In questo modo le divergenze interne al gruppo vengono annullate, perchè c'è il "nemico comune", più grande e cattivo da combattere.
E' una teoria che si usa in molti ambiti della società.
Molti pensavano che Mourinho quando andava a parlare alla stampa faceva il figo.

In questo modo ha reso l'Inter una squadra, una famiglia, con legami affettivi veri all'interno del gruppo.
Mourinho è un grande uomo, un grande professionista, come allenatore (tecnica e tattica) non è superiore a tanti altri.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.018
Citazione di: JSV23 il 07 Set 2010, 11:39
La teoria del nemico.

...
Un po' come la teoria del "campione morale"   :D (ovvero la teoria del nemico all'amatriciana)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
La teoria del nemico noi ce l'abbiamo già. :D

JSV23

*
Lazionetter
* 20.750
Un po' come la teoria del "campione morale"   :D (ovvero la teoria del nemico all'amatriciana)
:D :D

Quella ha il copyrigth dell'asunicredit2010!!!

Anche A.De Rossi ha preso la Laurea in CampioneDellaMoralità, vedi ieri sera l'intervista del dopo partita...

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: zaradona il 07 Set 2010, 09:53
parla per te.

Scusa mi ero dimenticato, tu ti accontenti di ciò che passa il convento.  :lol:

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: NBA-LAZIO il 07 Set 2010, 12:55
Scusa mi ero dimenticato, tu ti accontenti di ciò che passa il convento.  :lol:

No, io ci sto sempre , non vado a vento.

E' diverso.

:lol:

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: zaradona il 07 Set 2010, 13:57
No, io ci sto sempre , non vado a vento.

E' diverso.

:lol:

Ma ci stai sempre dove? Sul forum?
Perchè secondo te io non ci sto.

Ma poi vado dove va il vento  :lol:, io a differenza tua, so criticare quando c'è da criticare e elogiare quando c'è nè bisogno, riguardati i messaggi dopo la cessione di Kolarov, o l'acquisto di hernanes, e pensa tifà Lazio e non lotito, ciao ciao.

Discussione precedente - Discussione successiva