Possiamo discutere se è meglio arrivare terzi o vincere una Coppa Italia all'infinito, dipende da come si ragiona.
Se il ragioniamo dal punto di vista squisitamente sportivo, chi vince la CI alza comunque un trofeo che rimarrà sull'albo d'oro per sempre, chi arriva terzo è un anonimo che non verrà mai ricordato da nessuno.
Se però ragioniamo dal punto di vista economico un 3° posto comporta la partecipazione in Champions con annessi diritti televisivi che sono quantificabili in 13/18 milioni solo per la partecipazione al primo turno, con la vittoria in CI si va in UEFA con diritti televisivi pari si e no a un quarto di quelli della Champions. In pratica se finisco sempre terzo, posso permettermi un Hernanes ogni anno, e alla fine oltre al terzo posto avrò fatto una squadra talmente forte da poter vincere pure qualche CI.
Io piuttosto direi che sia l'attuale regolamento ad essere sbagliato, perchè la partecipazione in Champions io la garantirei più a chi bene o male alza un trofeo, piuttosto che a chi arriva 3°, magari pure a 20 punti dalla prima....