Mauri , Sculli e il massaggiatore Papola il 20 novembre in Procura

Aperto da Magnopèl, 13 Nov 2012, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: cosmo il 02 Ago 2013, 20:06
Riguardo ciò che viene scritto sulla sentenza relativa a Zamperini, bisognerebbe verificare se in caso di illecito presunto o illecito conclamato le parole usate sono le stesse in una disposizione.
Se non lo fossero, Palazzi potrebbe sottolineare questo illecito portato a termine nell'impugnazione e in teoria ribadire la responsabilità oggettiva per la Lazio.
Però parla di effettiva alterazione.
Non si spiega dunque come la responsabilità oggettiva non sia automaticamente scattata.
sì,lo pensavo anche io;se il teorema dell'illecito è ritenuto dimostrato la Lazio poteva subire da una ammenda a dei punti di penalizzazione per presunto illecito.Ma nelle sanzioni si parla solo di responsabilità oggettiva.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Per condannare per omessa denuncia se devono per forza inventare che ci fosse qualcosa da denunciare.

e questo potrebbe essere un cardine della difesa di Melandri/Buceti:
nessuna prova di illecito; e poi da parte di chi? se nessuno dei deferiti in campo lo ha commesso?
rimane allora il tentativo di illecito proposto da Zamperini che però non corrisponde alla consumazione dell'illecito come scritto nella sentenza.
Forse mi sono intrappolato, spero di aver spiegato bene.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
sì,lo pensavo anche io;se il teorema dell'illecito è ritenuto dimostrato la Lazio poteva subire da una ammenda a dei punti di penalizzazione per presunto illecito.Ma nelle sanzioni si parla solo di responsabilità oggettiva.
Vabbè, ma Artico ha gia rischiato l'overdose da moment per i mal di testa. A un certo punto ha ritenuto meglio fermarsi, tanto lo sapeva che la sentenza l'avremmo letta noi e le parti in causa.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
In sostanza la sentenza dice che l'illecito ci fu. Mauri fu agganciato, ma non partecipò all'illecito.

Quindi ci sono 2 opzioni:

a) si trovano le prove che Mauri partecipò e lo si condanna

b) non si trovano le prove e Mauri va assolto

Se Mauri va assolto e si mantiene l'esistenza dell'illecito, teoricamente dovrebbe aprirsi un'altra indagine per scoprire chi fu a commettere l'illecito (in base alla logica al contrario ovviamente)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
La responsabilità presunta scatta quando qualcuno esterno alla società mette in atto un illecito che ti favorisce, sebbene tu società ne sia all,'oscuro. E qui mi taccio che il nemico ascolta

sempronio

*
Lazionetter
* 517
In sostanza la sentenza dice che l'illecito ci fu. Mauri fu agganciato, ma non partecipò all'illecito.

Quindi ci sono 2 opzioni:

a) si trovano le prove che Mauri partecipò e lo si condanna

b) non si trovano le prove e Mauri va assolto

Se Mauri va assolto e si mantiene l'esistenza dell'illecito, teoricamente dovrebbe aprirsi un'altra indagine per scoprire chi fu a commettere l'illecito (in base alla logica al contrario ovviamente)
La procura federale non ha mezzi per fare indagini. Aspetta le carte da Cremona.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
non è così, zamperini becca due anni, queste le motivazioni:

quanto a ZAMPERINI: la partecipazione agli illeciti sportivi relativi alle gare Lazio-Genoa
del 14.05.2011 e Lecce-Lazio del 21.05.2011, considerate, da una parte, le aggravanti
della effettiva alterazione dello svolgimento e del risultato finale della gara, nonché della
pluralità di illeciti, e, dall'altra, la continuazione con violazioni precedentemente
sanzionate

direi che parlano da sole.

Citazione di: ES il 02 Ago 2013, 20:08
Ciao Giulio.
Hai ragione,in effetti.
a pagina 14 dicono:
"Ad avviso della Commissione, quanto sopra risulta sufficiente per ri tenere riscontrato il portato dichiarativo di GERVASONI quanto alla responsabilità di ZAMPERINI, cui ècontestato di aver preso contatti con MAURI per proporre l'alterazione del risultato del primo tempo della gara in esame.
Non altrettanto, invece, può dirsi rispetto alla condotta di adesione all'illecito e all'alterazione del risultato contestata a MAURI, atteso che nulla in atti consente di ritenere che egli, dopo aver parlato con ZAMPERINI, si sia adoperato per realizzare quanto proposto. "

Dunque non hanno prove che ci sia stato illecito per quanto riguarda Mauri.
Una lettura frettolosa,come è stata la mia,porta al risultato che tale illecito non ci sia stato.Ma loro ci dicono che illecito fu,senza dubbio!commesso non si sa da chi,con quali flussi di denaro non si sa,a vantaggio tecnico nemmeno si sa di chi.Ma illecito fu.Questo è.

"....Ad avviso della Commissione, quanto sopra risulta sufficiente per ritenere riscontrato il
portato dichiarativo di GERVASONI quanto
alla responsabilità di ZAMPERINI, cui è
contestato di aver preso contatti con MAURI per proporre l'alterazione del risultato del
primo tempo della gara in esame. ....."

Forse si può interpretare come il fatto che Zamperini (mortacci sua e de chi lo veste lo mattina) commette illecito sportivo attivandosi per creare contatti tra gli zingari, Mauri (Lazio-Genoa) e Ferrario (Lecce-Lazio), con l'aggravante che tale comportamento illecito era finalizzato all'alterazione dello svolgimento e del risultato finale. Ho letto l'ordinanza abbastanza velocemente, ma mi pare l'illecito consumato non viene proprio preso in considerazione perchè non ci sono prove ne riscontri che sia avvenuto ne che i tentativi messi in campo dal Zamperini possano avere sortito l'effetto desiderato.
Ad una prima lettura comunque a parte il crollo del castello accusatorio costruito da Palazzi e conseguentemente della Procura di Cremona, mi pare che invece le contestazioni e le sanzioni applicate siano ben motivate nell'ottica della logica giuridica del procedimento sportivo che non ricerca la "verità storica" ma che accetta anche ricostruzioni verosimili. C'è una settimana per focalizzare e provare a contraddire gli elementi usati nei confronti di Mauri, ma così, ad una prima lettura, non sarà una passeggiata. RIPETO: nell'ottica della logica giuridica su cui si muove la giustizia sportiva i cui principi di riferimento vengono richiamati all'inizio della sentenza.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: sempronio il 02 Ago 2013, 21:08
La procura federale non ha mezzi per fare indagini. Aspetta le carte da Cremona.

Ho sbagliato, intendevo un altro procedimento giudiziario

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Ho sbagliato, intendevo un altro procedimento giudiziario
Nei confronti di chi? Gli altri 20 che erano in campo a parte Mauri e Milanetto?

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
A me questa storia dell'illecito tentato o realizzato da Zamperini interessa solo da un punto di vista: quello dei possibili vizi logici di una sentenza che considero ingiusta e da impugnare ma davanti alla Caf, a seconda di come si mette, potrebbe pure rivelarsi il classico "male minore". Credo che per il resto abbia scarsa rilevanza, se non per Zamperini di cui mi frega poco.
Dico solo che l'unico appiglio dell'accusa è il supposto incontro di Formello, per nulla descritto peraltro. Si dà per scontato, "pacificamente dimostrato" credo di aver letto, che se Ilievski è andato lì ha incontrato Mauri. Qui credo possa lavorare la difesa. Pacificamente un par de palle

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: sempronio il 02 Ago 2013, 21:21
Nei confronti di chi? Gli altri 20 che erano in campo a parte Mauri e Milanetto?

Semprò avrai capito che non sto esponendo le mie opinioni in merito, ma cercando di capire quali possano essere i corollari della sentenza

sempronio

*
Lazionetter
* 517
quanto a ZAMPERINI: la partecipazione agli illeciti sportivi relativi alle gare Lazio-Genoa
del 14.05.2011 e Lecce-Lazio del 21.05.2011, considerate, da una parte, le aggravanti
della effettiva alterazione dello svolgimento e del risultato finale della gara, nonché della
pluralità di illeciti, e, dall'altra, la continuazione con violazioni precedentemente
sanzionate

Perchè pluralità di illeciti? Lazio Genoa è semmai la prima che Zamperini prova ad alterare, non ci sono illeciti precedenti. Lecce Lazio e Cesena Gubbio di coppa Italia. Sono due. La terza, Lazio Genoa, non è antecedente, ma precedente.

Contenuto sponsorizzato

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Semprò avrai capito che non sto esponendo le mie opinioni in merito, ma cercando di capire quali possano essere i corollari della sentenza
Hai ragione, pure io. E che non è semplice. :? ;))

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: strike il 02 Ago 2013, 21:21
A me questa storia dell'illecito tentato o realizzato da Zamperini interessa solo da un punto di vista: quello dei possibili vizi logici di una sentenza che considero ingiusta e da impugnare ma davanti alla Caf, a seconda di come si mette, potrebbe pure rivelarsi il classico "male minore". Credo che per il resto abbia scarsa rilevanza, se non per Zamperini di cui mi frega poco.

Sono d'accordo. Sebbene, rileggendo la deposizione, questa motivazione appaia in contrasto con quanto sostenuto dai giudici: nella descrizione dei fatti  non si evince che l'illecito sia stato effettivamente consumato. Non c'è scritto mai se non qui nella motivazione della condanna a Zamperini.
Correggetemi se sbaglio.

Strike giustamente dice:
"Dico solo che l'unico appiglio dell'accusa è il supposto incontro di Formello, per nulla descritto peraltro. Si dà per scontato, "pacificamente dimostrato" credo di aver letto, che se Ilievski è andato lì ha incontrato Mauri. Qui credo possa lavorare la difesa. Pacificamente un par de palle"

Non solo, perché quella parte della deposizione recita così : Risulta dimostrata, tuttavia, la conoscenza da parte del MAURI dei fatti illeciti programmati
dagli altri soggetti coinvolti, ragione – come sottolineato – dell'incontro avvenuto a
Formello e pacificamente provato. La relativa condotta, dunque, va derubricata nella meno
grave ipotesi di cui all'art. 7, comma 7, CGS e per tale titolo va affermata la responsabilità
del deferito, cui consegue quella della Società di appartenenza, ai sensi dell'art. 4, comma
2, CGS.   

Il primo periodo secondo me è più importante del secondo.
Non ho capito infatti perché, secondo i giudici,  Mauri dovesse sapere. La sua conoscenza dei fatti illeciti programmati non è affatto dimostrata.
E' dimostrato l'incontro ma non il contenuto della conversazione face-to-face fra Mauri e Zamperini mentre avviene la consegna dei biglietti.
Il fatto che ci fosse Hulievsky ad aspettare in macchina non dimostra che Zamperini propose a Mauri alcunché.

Poi.
La CD giudica Gervasoni attendibile pur riservandosi ulteriori riscontri intrinseci ed individualizzanti. E lo ritiene attendibile per la sua cronistoria di Lazio Genoa sottolineando che le sue testimonianze siano state "precise, costanti, spontanee".
Ma non si era fatto presente che Gervasoni cambia più volte versione circa il risultato da ottenere in Lazio-Genoa?
Qualcuno si ricorda? Nei vari interrogatori Gervasoni mi sembra che cambi più volte: prima over, poi over primo tempo, poi vittoria Lazio etc.
Perché se si riesce a dimostrare la sua imprecisione, allora varrebbe anche per lazio-Genoa quanto rilevato qui sotto in relazione a Lecce-Lazio.

In base ai principi generali enunciati nella parte introduttiva le mere affermazioni di GERVASONI, in mancanza di qualsivoglia riscontro esterno, non sono idonee a costituire prova del compimento dell'illecito da parte degli incolpati. Tale rilievo è determinante anche a voler tacere delle contraddizioni e delle incertezze in cui è incorso GERVASONI, con l''iniziale indicazione di Benussi in luogo di BENASSI (interrogatorio GERVASONI PM 27.11.2011), e con la confusione sul portiere espulso e su quello subentrato ("confermo i nomi che ho già indicato del Lecce, cioè i due portieri ROSATI e BENASSI. Ricordo che il primo fu espulso e subentrò il secondo, ma non so se sia una cosa voluta",

L'indicazione di Benussi in luogo di Benassi è tanto imprecisa quanto quelle relative ai risultati da conseguire illecitamente in Lazio Genoa.

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Io vorrei capire una cosa: ma se per Lazio-Genoa Mauri e Milanetto sono stati scagionati dall'accusa di illecito e l'unico condannato (Zamperini) non era in campo, chi lo avrebbe commesso questo fantomatico illecito?
La sentenza parla di "effettiva alterazione del risultato della gara" e non di tentata alterazione, quindi si sostiene che il risultato sia stato effettivamente truccato, ma da chi???

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
a grava ed a cannavaro che addirittura confessarono l'omessa denuncia perche' furono tolti i mesi di squalifica? con quale motivazione?

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
su sportitalia la gallina Padovan si augura che Palazzi faccia ricorso e Mauri venga condannato a una pena più pesante. Dice che altre squadre sono state penalizzate e la Lazio se l'è cavata ingiustamente.
Un pelato piccolo e brutto si dichiara perplesso perché l'inchiesta si basava su intercettazioni e assegni tracciati (?????) e non capisce come mai a Mauri abbiano dato solo 6 mesi. Aggiunge che se Palazzi aveva chiesto quattro anni e mezzo evidentemente c'era qualcosa di solido e non si può passare dall'ipotetica esclusione dalle coppe a una semplice omessa denuncia.

Alexxio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.485
Citazione di: Meno_Nove il 03 Ago 2013, 00:03
su sportitalia la gallina Padovan si augura che Palazzi faccia ricorso e Mauri venga condannato a una pena più pesante. Dice che altre squadre sono state penalizzate e la Lazio se l'è cavata ingiustamente.
Un pelato piccolo e brutto si dichiara perplesso perché l'inchiesta si basava su intercettazioni e assegni tracciati (?????) e non capisce come mai a Mauri abbiano dato solo 6 mesi. Aggiunge che se Palazzi aveva chiesto quattro anni e mezzo evidentemente c'era qualcosa di solido e non si può passare dall'ipotetica esclusione dalle coppe a una semplice omessa denuncia.
Sentito.. il festival delle cazzate.

Poi il servizio con il titolo "Lazio graziata".. l'anmdlmcvstra

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Meno_Nove il 03 Ago 2013, 00:03

ho sentito, ahahhahah quanto sono ridicoli, manderò una mail a sportitalia per protestare contro questa gente.

Alexxio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.485
E comunque il pelato è un giornalista (se così si può definire) della gazzetta

Discussione precedente - Discussione successiva