libera bestemmia in libero forum

Aperto da Eagles77, 05 Ago 2013, 23:41

Discussione precedente - Discussione successiva

siete daccordo con l'apertura di una board privata dove potersi esprimere in modo blasfemo?

si molto volentieri, porco...
38 (48.7%)
sì ma a inviti invisibili al pubblico, porca...
7 (9%)
no
33 (42.3%)

Totale votanti: 78

Le votazioni sono chiuse: 08 Ago 2013, 23:41

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Brujita! il 06 Ago 2013, 10:26
Sei pazzo?! Vuoi far chiudere la board?   :=))
Piuttosto , parlami del calendario cinese  :pp
Boh che ne so. Me pare cinese, nun ce se capisce gnente. Allora io immagino  :)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Tarallo il 06 Ago 2013, 10:39
Per far sparire la bestemmia coloro a cui da' fastidio dovrebbero battersi per la sparizione della Chiesa e di tutte le religioni.

E certo.
Tu credi in una cosa.
Io la insulto.
Poi quella cosa te la tolgo, così vedrai che non ho più niente da insultare.
Chiarissimo.

Citazione di: FatDanny il 06 Ago 2013, 10:35
certo che è così. Io non capisco proprio come non si riesca a capire l'enorme differenza di significato tra le due cose (lo dico perchè è spesso capitato di arrivarci quando su Argomenti si parlava di islamofobia o di Israele).

La valenza sarebbe clamorosamente diversa e quindi in un caso bestemmio, nell'altro no.
Allora:

io non subisco né l'oppressione delle gerarchie islamiche, né tantomeno di quelle ebraiche.
Insultarli o provocarli sarebbe una provocazione del tutto gratuita a quello che io considero "altro".
Sarebbe un modo per affermare un'ostentata superiorità dal retrogusto razzista e in parte nazionalista (in senso lato).

Quando invece bestemmio iddio io me la prendo con una collettività di cui, vuoi o non vuoi, sono parte.
Io sono cristiano anche senza volerlo, perchè il cristianesimo ha inciso profondamente nella mia vita.
Un mio vecchio compagno di cui ormai ho perso le tracce, credo purtroppo che ormai sia morto, era solito dire:

"noi siamo cristiani e stalinisti, perchè al di là delle nostre volontà da questi siamo segnati"

E' una grande verità a mio avviso.
Per questo non c'entra assolutamente nulla il fatto che io creda o no.
Perché nessuno mi ha chiesto se io credessi quando mi hanno imposto tutta una serie di cose: dal battesimo alla croce in classe, da una certa concezione della sessualità a quella di famiglia.
Insomma, la fede non c'entra nulla. La religione è potere.
Io mi scaglio irrispettosamente contro quel potere e lo insulto nel modo che lui ritiene peggiore.

Un po' come il carnevale liberato no?
In piena quaresima, con aria di sfida ed accento blasfemo.
;)

Fare la stessa cosa con religioni diverse io lo considererei lo scimmiottare un atto imperialista.
Ma qui andremmo su un altro discorso, ben più lungo, e quindi mi fermo.

;)

Capisco.
Il Carnevalone Liberato però ha un taglio decisamente anticlericale, l'impronta laicista ce l'ha alla base, perchè nasce da una liberazione politica dell'ingerenza ecclesiale.
E' comunque un'eccezione mondiale, concessa per decreto politico in virtù dell'aiuto dato ai Sabaudi durente il Risorgimento da parte dei Poggiani, che rifiutarono la ferrovia (!) ma chiesero in cambio la possibilità di festeggiare in Quaresima, proprio in chiave anticlericale.

A parte questo, non credo di poter argomentare nel merito rispetto a quanto scrivi.
Come ho detto, si tratta di sensibilità personale.
Io toglierei i crocifissi dalle scuole perchè c'è a chi danno fastidio (anche se a me non fanno nè caldo nè freddo, ma anzi li lascerei se sapessi che ricoprono una qualsivoglia importanza per qualcuno).
Con le stesse motivazioni, evito di bestemmiare, così evito di offendere la sensibilità altrui con un atto gratuito.
perchè non è che quando bestemmiate lo fate davanti al Cardinal Bertone, ma solo davanti a chi magari è sull'autobus come voi, si sta facendo i catzi propri, e sente insultata la propria fede da chi si sente un gran ribelle.

OT
Premetto, è un paradosso: se una lobby gay ci governasse da anni, cercando di influenzare i nostri costumi e controllare i nostri atteggiamenti, voi passereste il tempo ad imprecare contro i frocidemmerda? O forse pensereste che l'omosessualità non c'entra niente con quello che determinate persone vi fanno subire e vi guardereste bene da utilizzare un'espressione che offenderebbe la sensibilità altrui (non solo di LGBT)?
Ci sono cristiani (io li ho conosciuti, magari voi no) che credono perchè hanno fede, non perchè sono l'Esercito di Bergoglio. Ecco, io, che mi incazzo quando insultano la mia ridicola fede laziale, non mi sento di mancare di rispetto a chi quella fede la ripone in cose esistenzialmente infinitamente più grandi, indipendentemente dal fatto che io condivida o meno quella posizione.
EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: white-blu il 06 Ago 2013, 10:56
Che roba inutile la bestemmia.
Non esiste veramente un motivo logico , per il quale uno dovrebbe bestemmiare.

la tua risposta è il motivo logico.
Voi a noi manco ce vedete. Siamo praticamente invisibili per voi "rispettosi di tutti" (e infatti se vede....)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Eagles77 il 06 Ago 2013, 10:49
Qui dovete solo esprimere il vostro voto sulla Board, non siamo su Argomenti!!  :x

e così che vanno i topic.. io ne aprii uno per parlare de mici e de cani e poi  me so ritrovato a parlà della fame nel mondo.
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
io dico di no perchè la bestemmia, per essere terapeutica, deve rimanere intima.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arkham il 06 Ago 2013, 10:57
E certo.
Tu credi in una cosa. Tu credi in una cosa che ROVINA LA VITA del Paese in cui vivo, con continue e inopportune ingerenze verso uno stato che dovrebbe essere laico.
Io la insulto.
Poi quella cosa te la tolgo torna ad occupare lo spazio che merita, così vedrai che non ho più niente da insultare.

Cosi' va meglio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: arkham il 06 Ago 2013, 10:57

OT
Premetto, è un paradosso: se una lobby gay ci governasse da anni, cercando di influenzare i nostri costumi e controllare i nostri atteggiamenti, voi passereste il tempo ad imprecare contro i frocidemmerda?
EOT
Non vedo il paradosso

peppeppepepepe!peppeppepepepe! brigittebardò bardò!  :party:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Tra l'altro io devo confessare non senza un po' di vergogna che avro' bestemmiato tipo 3 volte in vita mia. Ma li' e' l'influenza di mia madre, che anche quando non c'e' non vorrei che ci rimanesse male. Lei ha un po' il ruolo che ha la Chiesa per l'italia, ma senza lo stesso successo :DD )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436

Non posso dire ASROMAMMERDA perchè non credo nella ASRIOMMA e non la posso insultare
Grazie.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: FatDanny il 06 Ago 2013, 10:57
Voi a noi manco ce vedete. Siamo praticamente invisibili per voi "rispettosi di tutti" (e infatti se vede....)

Dire che non ha un senso logico la bestemmia , non mi sembra irrispettoso.
È molto più irrispettoso invece costruirsi scuse , come l'imposizione del cattolicesimo e della chiesa,
per trovare appiglio a un qualcosa che appiglio non ha.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Tarallo il 06 Ago 2013, 11:02
E no, fai il finto sempliciotto.
Cosi' va meglio.

No Tarà, leggi pure il resto.
Dei cristiani state facendo la caricatura che vi fa comodo.
E guarda che uno più laicista di me non lo so se c'è in giro.
Però forse conosco il mondo di cui parlo meglio di chi gli appioppa etichette di comodo, essendo un ex cristiano ed avendo lavorato a lungo in ambienti legati alla Chiesa cattolica.
Che sarà pure lo Ior, l'Inquisizione, la pedofilia i cazzi e i mazzi, ma è soprattutto fatta di gente che ha una fede sincera.
Anzi ti arrivo a dire che se ce ne fosse pure uno solo così, vorrei evitare di offendere anche quello.
Poi la Chiesa, le sue ingerenze nella vita politica, la dimensione pubblica della cristianità che vuole invadere chi cristiano non è, la combatto in modi molto più intelligenti che con un PD.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: white-blu il 06 Ago 2013, 11:06
È molto più irrispettoso invece costruirsi scuse , come l'imposizione del cattolicesimo e della chiesa,

scuse?????
L'oppressione ecclesiastica è una scusa?????

CVD (come volevasi dimostrare)...

EDIT: Ark, io la Chiesa la conosco fin troppo bene.
Fino a 12-13 anni ho fatto parte di qualsiasi cosa organizzasse: chierichetto, scout, gruppi di studio.

Ho maturato il mio laicismo nel rapporto con un prete un po' meglio dell'altri con cui facevo incontri settimanali a parlare di teologia e filosofia a 16 anni.
E' arrivato ad un punto in cui m'ha detto "a sto livello non c'arrivo, se vuoi ti faccio incontrare un teologo di mia conoscenza".
Ma ormai la mia rottura era netta e irreversibile.
Troppe le contraddizioni, ma soprattutto troppo evidenti le motivazioni storiche dietro ogni singolo passaggio di quei libri su cui tanto ero stato.
Non li avrei mai più potuti vedere allo stesso modo. Per me era strumenti di controllo, non raccontavano nessuna Verità.

Questo per dirti che so di cui parlo e soprattutto che le comunità cristiane le conosco fin troppo bene.
E ti dirò che la presenza di tanti fedeli convinti a me non sposta una virgola.

Ci sono anche tanti fedeli servitori dello Stato, che fanno onestamente il loro lavoro per prendere un salario quasi da fame.
Ma finché il loro lavoro sarà difendere l'ingiustizia e mantenere lo status quo, io del loro crederci veramente nel loro mestiere me ne sbatterò altamente. E' irrilevante rispetto a quello che il loro lavoro comporta.
E' irrilevante la genuinità dei fedeli rispetto a quello che la religione comporta.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: white-blu il 06 Ago 2013, 11:06

Perche' le chiami scuse, scusa? Questo si' che e' irrispettoso. TI hanno spiegato le loro motivazioni, puoi non essere d'accordo, ma non mettere in dubbio l'onesta' di chi te le spiega.

Citazione di: arkham il 06 Ago 2013, 11:07
No Tarà, leggi pure il resto.
Dei cristiani state facendo la caricatura che vi fa comodo.

Chi ha parlato di cristiani? Io ho parlato della Chiesa. Se no famo come con la Curva Nord quando faceva schifo e metteva gli striscioni contro la pedofilia o per Gigi Simoni. Non e' che perche' c'e' del buono possiamo cancellare il resto. Che poi e' un esempio sbagliato: buona o cattiva, la Chiesa dovrebbe restare nel suo ambito, cioe' fuori dallo Stato.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Pur reputandomi anticlericale il rispetto del pensiero altrui lo reputo uno dei pilastri fondamentali della società civile.
Se uno si sente oppresso, prima di tutto esce dal gruppo (come giustamente dice AL) e poi cerca di combattere l'oppressore con metodi più efficaci che un offesa in pubblico....che al fine della fiera all'oppressore je rimbalza....

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Giorgio 1971 il 06 Ago 2013, 11:12
1) cerca di combattere l'oppressore con metodi più efficaci che un offesa in pubblico....2) che al fine della fiera all'oppressore je rimbalza....
1) chi dice che non lo faccia?
2) a  me pare che questo topic dimostri il contrario.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: FatDanny il 06 Ago 2013, 10:57
Fat, preliminarmente, nessun vittimismo ma proprio nessuno. Io, noi non vi vediamo? Perché? Chi l'ha detto? Io vivo questa vita insieme a Voi, che poi crediate o no diventa un dettaglio, Quella è una scelta intima che come la tua non và nemmeno spiegata.
Io all'inizio del topic ho discusso le premesse logiche della bestemmia...vieppiù da chi non è credente. Per la verità, come al solito, l'ho fatto anche ridendoci su ma se si affrontano sti discorsi dalla parte del credente si deve passare per crociato dalla coda di paglia. E va'bbè
Ribadisco la mia convinzione iniziale. Io intimamente (a parte i vegani e i vegetariani  :) ) mi sento rispettoso di tutti e tutto. La libertà e i diritti li metto sempre al primo posto.
Ciò non toglie quella sensazione di vero fastidio quando sento chi bestemmia. E per buona pace di quei mattacchioni di Carib, Eagles e Scignia (che mi rimangono simpatici, figuriamoci) raramente mi capita di sentirne su Manitù, men che meno su Allah etc.
M'è solo sembrata na supercazzola. Solo questo.  ;)

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Citazione di: Tarallo il 06 Ago 2013, 11:13
2) a  me pare che questo topic dimostri il contrario.

dici che qualche alto prelato ce legge? perchè fa rosicà qualche cristiano pe strada non credo scalfisca in alcun modo il potere del Vaticano...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Giorgio 1971 il 06 Ago 2013, 11:17
dici che qualche alto prelato ce legge? perchè fa rosicà qualche cristiano pe strada non credo scalfisca in alcun modo il potere del Vaticano...

OK. Ma non e' quello lo scopo, certo. Che scopo c'e' a dire limortaccitua, porcacciadiquelazoccola, mannaggialipescetti? Sono solo sfoghi. Quello anti-Dio e' fra i piu' sensati, se ci pensi.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: carib il 06 Ago 2013, 11:03
Non vedo il paradosso

peppeppepepepe!peppeppepepepe! brigittebardò bardò!  :party:

Vabbè, quando c'hai tempo me la spieghi, che non è che posso capire proprio tutto.

Citazione di: Tarallo il 06 Ago 2013, 11:10

Chi ha parlato di cristiani? Io ho parlato della Chiesa. Se no famo come con la Curva Nord quando faceva schifo e metteva gli striscioni contro la pedofilia o per Gigi Simoni. Non e' che perche' c'e' del buono possiamo cancellare il resto. Che poi e' un esempio sbagliato: buona o cattiva, la Chiesa dovrebbe restare nel suo ambito, cioe' fuori dallo Stato.

Quando bestemmi, potenzialmente e molto probabilmente offendi un Cristiano.
Molto raramente colpisci un'istituzione come la Chiesa, intesa sia come astratta istituzione che come alta  nomenklatura ecclesiastica.
Ma vabbè, comprendo che non ve ne frega nulla.
E d'altronde ripeto, è una questione di sensibilità personale, lungi da me giudicare un comportamento altrui, che è sempre figlio di scelte legittime.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma vedi, io la sensibilita' ce l'ho per cui non bestemmio. Ma nel merito, che c'entra la sensibilita'?

Discussione precedente - Discussione successiva