Citazione di: Tarallo il 06 Ago 2013, 10:39
Per far sparire la bestemmia coloro a cui da' fastidio dovrebbero battersi per la sparizione della Chiesa e di tutte le religioni.
E certo.
Tu credi in una cosa.
Io la insulto.
Poi quella cosa te la tolgo, così vedrai che non ho più niente da insultare.
Chiarissimo.
Citazione di: FatDanny il 06 Ago 2013, 10:35
certo che è così. Io non capisco proprio come non si riesca a capire l'enorme differenza di significato tra le due cose (lo dico perchè è spesso capitato di arrivarci quando su Argomenti si parlava di islamofobia o di Israele).
La valenza sarebbe clamorosamente diversa e quindi in un caso bestemmio, nell'altro no.
Allora:
io non subisco né l'oppressione delle gerarchie islamiche, né tantomeno di quelle ebraiche.
Insultarli o provocarli sarebbe una provocazione del tutto gratuita a quello che io considero "altro".
Sarebbe un modo per affermare un'ostentata superiorità dal retrogusto razzista e in parte nazionalista (in senso lato).
Quando invece bestemmio iddio io me la prendo con una collettività di cui, vuoi o non vuoi, sono parte.
Io sono cristiano anche senza volerlo, perchè il cristianesimo ha inciso profondamente nella mia vita.
Un mio vecchio compagno di cui ormai ho perso le tracce, credo purtroppo che ormai sia morto, era solito dire:
"noi siamo cristiani e stalinisti, perchè al di là delle nostre volontà da questi siamo segnati"
E' una grande verità a mio avviso.
Per questo non c'entra assolutamente nulla il fatto che io creda o no.
Perché nessuno mi ha chiesto se io credessi quando mi hanno imposto tutta una serie di cose: dal battesimo alla croce in classe, da una certa concezione della sessualità a quella di famiglia.
Insomma, la fede non c'entra nulla. La religione è potere.
Io mi scaglio irrispettosamente contro quel potere e lo insulto nel modo che lui ritiene peggiore.
Un po' come il carnevale liberato no?
In piena quaresima, con aria di sfida ed accento blasfemo.

Fare la stessa cosa con religioni diverse io lo considererei lo scimmiottare un atto imperialista.
Ma qui andremmo su un altro discorso, ben più lungo, e quindi mi fermo.

Capisco.
Il Carnevalone Liberato però ha un taglio decisamente anticlericale, l'impronta laicista ce l'ha alla base, perchè nasce da una liberazione politica dell'ingerenza ecclesiale.
E' comunque un'eccezione mondiale, concessa per decreto politico in virtù dell'aiuto dato ai Sabaudi durente il Risorgimento da parte dei Poggiani, che rifiutarono la ferrovia (!) ma chiesero in cambio la possibilità di festeggiare in Quaresima, proprio in chiave anticlericale.
A parte questo, non credo di poter argomentare nel merito rispetto a quanto scrivi.
Come ho detto, si tratta di sensibilità personale.
Io toglierei i crocifissi dalle scuole perchè c'è a chi danno fastidio (anche se a me non fanno nè caldo nè freddo, ma anzi li lascerei se sapessi che ricoprono una qualsivoglia importanza per qualcuno).
Con le stesse motivazioni, evito di bestemmiare, così evito di offendere la sensibilità altrui con un atto gratuito.
perchè non è che quando bestemmiate lo fate davanti al Cardinal Bertone, ma solo davanti a chi magari è sull'autobus come voi, si sta facendo i catzi propri, e sente insultata la propria fede da chi si sente un gran ribelle.
OT
Premetto,
è un paradosso: se una lobby gay ci governasse da anni, cercando di influenzare i nostri costumi e controllare i nostri atteggiamenti, voi passereste il tempo ad imprecare contro i
frocidemmerda? O forse pensereste che l'omosessualità non c'entra niente con quello che determinate persone vi fanno subire e vi guardereste bene da utilizzare un'espressione che offenderebbe la sensibilità altrui (non solo di LGBT)?
Ci sono cristiani (io li ho conosciuti, magari voi no) che credono perchè hanno fede, non perchè sono l'Esercito di Bergoglio. Ecco, io, che mi incazzo quando insultano la mia ridicola fede laziale, non mi sento di mancare di rispetto a chi quella fede la ripone in cose esistenzialmente infinitamente più grandi, indipendentemente dal fatto che io condivida o meno quella posizione.
EOT