Difesa a 3 o a 4?

Aperto da grazielazio!, 03 Set 2010, 14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual'è secondo voi il modulo di difesa che Reja deve applicare con gli uomini aa sua disposizione?

3
18 (26.5%)
4
50 (73.5%)

Totale votanti: 68

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.683

musly
lich  dias  radu  garrido (se e' buono, senno' radu a sx e stendardo o diaki centrale)
           ledesma
gonzalez      bresciano (mauri)
           hernanes
       zarate   floccari

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.683
cmq mi pare che reja stia ripercorrendo la strada del balla... ovvero non riuscire a trovare il bandolo della matassa... cambia 200 cose, a partire dalla difesa, il modulo, gli interpreti... speriamo bene.
Certo rispetto al balla ha piu' grinta piu' palle e piu' esperienza.... vedremo...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.768
Citazione di: rocchigol il 08 Set 2010, 15:17
cmq mi pare che reja stia ripercorrendo la strada del balla... ovvero non riuscire a trovare il bandolo della matassa... cambia 200 cose, a partire dalla difesa, il modulo, gli interpreti... speriamo bene.
Certo rispetto al balla ha piu' grinta piu' palle e piu' esperienza.... vedremo...

Abbiamo giocato UNA partita ufficiale.
Non esageriamo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: gesulio il 07 Set 2010, 23:44
ma un 100% te lo meriti, allora.
chissà se siamo vicini di posto allo stadio.. boh...
Come vedi anni ed anni di pillolle tecnico tattiche che ci hai gentilmente donato nei quattro angoli dell'Olimpico, scalette comprese, hanno dato il loro frutto. Ma, come in tutte le medicine (Porco D...), non si può negare (mannaggia la Mado....) che ci sono stati senz'altro dei notevoli (Gesuccristo infa....) effetti collaterali!!

P.S.: e che si sappia per tutto il forum. Nonostante tutta sta sapienza, col pallone in mezzo ai piedi sei sempre stato una emerita PIPPARZUGO già dai tempi del Liceo, solo chiacchiere e distintivo!!!!

Un abbraccio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Kalle il 08 Set 2010, 13:37
Me piace anche se non mi convince la poszione di Bresciano.

E poi vorrei vedere un calcio d'angolo di Hernanes con Diaki, Floccari e Dias in area... Almeno una volta... :)
Il mio ragionamento presuppone l'ipotesi che Bresciano abbia nelle gambe la possibilità di fare tutta la fascia. Mi sembra di ricordare ma potrei sbagliare che, nella parte iniziale della sua carriera, ha spesso giocato più o meno esterno sia in un centrocampo a cinque che in quello a quattro. Più avanti è poi passato ad interpretare anche il ruolo di interno in un centrocampo a tre e di attaccante largo in un tridente classico facendo un po' il Rambaudi di Zemaniana memoria. Per questo potrebbe essere più naturale per lui agire come esterno largo di un centrocampo 3-4-1-2, piuttosto che ad un Del Nero che a fare questo sporco lavoro ci stà provando da nemmeno un anno impegnandosi in un ruolo che non è mai stato nelle sue corde. Ciò anche in ragione delle loro diverse caratteristiche fisiche (un torello vs. un fenicottero). L'unico limite potrebbe essere la tenuta in fase difensiva pagando Mark qualche centimetro in altezza rispetto a Simone ma credo che ciò alla fine non sia determinante. Una difesa a tre ha bisogno soprattutto di un centrocampo in grado di rimanere corto su di essa per vie centrali. Infatti i due difensori laterali spesso vengono risucchiati verso l'esterno quando gli esterni di centrocampo non sono riusciti a rientrare o sono stati scavalcati. Per questo credo che qualsiasi soluzione tattica che parta dalla difesa a tre non possa prescindere da un diga formata da Ledesma e dal troppo sottovalutato Brocchi, coppia in grado di far imbarcare meno acqua al centro e, nel caso, di scalare più velocemente in copertura sulla linea difensiva rispetto al duo Ledesma-Matu. Ed è per questo quindi, che potresti permetterti di rischiare qualcosina in più sulle fasce. Siamo fortunatamente ancora all'inizio del campionato, alle prove ed ai tentativi, ma sicuramente la fascia sinistra, almeno fino a gennaio, sarà la nostra croce e delizia. Finora non ci è ancora dato sapere quale sia la vera identità tattica della squadra tale che possa esprimere il massimo possibile del proprio potenziale. Speriamo che lo staff tecnico, Reja in testa, abbiano già maturato alcune ragionevoli certezze.

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
a 4, ho un trauma infantile con la difesa a 3

Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696
Io dico solo che Tarallo ci capisce più di tutti, e che se Reja avesse letto il suo topic già avrebbe dovuto chiamarlo come secondo.
Lotì pensaci, seriamente!
:) :) :)

Rainman

*
Lazionetter
* 2.760
Citazione di: castroman77 il 09 Set 2010, 01:20
a 4, ho un trauma infantile con la difesa a 3
Se ha a che fare anche con Baggio terzino, siamo in 2... :twisted: :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Io proverei con la difesa a 4, che secondo me ci consentirebbe di sfruttare quello che quest'anno e' un nostro punto di forza, per qualita' e quantita', cioe' il centrocampo, e allo stesso tempo ci consentirebbe di non mortificare giocatori che altrimenti troverebbero poco spazio, e questo sarebbe un controsenso, dopo aver arricchito a mio modo di vedere oculatamente proprio il reparto dove l'anno scorso eravamo piu' in ambasce:

MUSLERA

LICHTSTEINER                    DIAS                            RADU                              GARRIDO
         (CAVANDA)                         (BIAVA)                        (STENDARDO)                (DEL NERO)
         (SCALONI)                          (DIAKITE')                    (DIAKITE')                      (RADU)

LEDESMA
                                                               (MATUZALEM)

BROCCHI                                                    MATUZALEM
                               (GONZALES)                                                 (BRESCIANO)
                                                                HERNANES   
                                                               (MAURI)

FLOCCARI                                  ZARATE
                                              (KOZAC)                                      (ROCCHI)                   
                                                (ROCCHI)                                    (FOGGIA)
naturalmente poi dovra' essere il campo a dire se cio' e' possibile,ma a me piacerebbe vederla cosi'.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Negli ultimi allenamenti Reja ha provato la difesa a 4.
Considerando che dei "titolari" l'unico assente era Licthsteiner, credo che si siano buone possibilita' per domenica di vedere la linea a 4 , con Radu a sinistra in attesa del rientro di Garrido.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva