Citazione di: Maxilotte il 07 Ago 2013, 15:08
Nava, Adani e Onofri
Questa è anche la mia terna di preferiti, tra i commentatori, come succitato. Anche se non è il mio ordine...Semplicemente perché un ordine vero non ce l'ho.
Onofri mi sembra il più competente in fatto di conoscenza dei giocatori poco noti. Ha buona memoria, oltretutto. Non lo trovo molto interessante nel commento della partita. Più in quello dei giocatori.
Nava non ti offre, viceversa, mai grandi spunti sui giocatori ma inquadra molto bene la partita e trovo televisivamente molto godibili i suoi commenti, in generale.
Adani, pur non avendo una bella dizione (ha una voce troppo "agitata") coniuga molto bene le sue conoscenze tecnico-tattiche generali con una discreto-buona conoscenza dei giocatori. Probabilmente oggi è il migliore.
Non so come faccia a non piacere Sconcerti, pur comprendendo il legittimo risentimento per il suo periodo al Corsport come direttore.
Sconcerti è uno dei pochi intellettuali del nostro tempo. Concordo sul fatto che se larga parte del suo tempo televisivo, radiofonico e giornalistico in generale, lo passi a parlare di calcio occorre giudicarlo solo per quello e nel merito di quello che sostiene. Ma è un po' riduttivo.
Voglio sperare che Giovanni Arpino lo si giudichi per la sua biografia a tutto tondo, non per i suoi pezzi (tanti) su Torino e Juve.
Penso, però, che se tutti i giornalisti (più in generale telecronisti, commentatori, terze voci, bordocampisti) avessero la proprietà di linguaggio, l'ironia e la cultura di Sconcerti, probabilmente tutto sarebbe più fruibile e godibile.