Giornalisti, ci siete?

Aperto da GuyMontag, 08 Ago 2013, 08:41

Discussione precedente - Discussione successiva

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
[quote author=GuyMontag link=topic=18879.msg1336183#msg1336183 date=

Noi vogliamo interlocutori. Non katzoni sputasentenze che ammettano candidamente di non sapere di cosa stanno parlando. Io non vorrei un katzone sputasentenze che affermi - senza sapere - che Mauri è innocente e il PM un cojons. Io vorrei uno che viene qua (anzi meglio se lo fa sul suo giornale, qua lo leggiamo solo noi) e dice: mi sono letto gli atti, le mie idee sono queste. Per questo, quello o quell'altro motivo.
[/quote]

Ma anche no.

Basterebbe uno che leggesse la sentenza e raccontasse (rectius, divulgasse) i fatti: perchè Mauri e Milanetto sono stati assolti dall'accusa di illecito, riassumendo i temi pricipali della dialettica processuale.

Che ricordi, le sentenze sono ancora scritte nella lingua nazionale, quella che si impara a scuola, l'unico arnese del mestiere di giornalista.

Questo è ció che interessa il lettore, non la superficiale opinione sugli atti (non letti) di un processo di un professionista dell'infarinatura - non me ne vogliano i giornalisti del forum.

Mai m'abituero a st'usanza tutta italica dei quotidiani zeppi delle opinioni un tanto al kg dei tuttologi.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Mai m'abituero a st'usanza tutta italica dei quotidiani zeppi delle opinioni un tanto al kg dei tuttologi.

Il problema non sono le opinioni in sé, quanto le opinioni contrabbandate come fatti.
Basterebbe che ci mettessero i quote : [IMHO] .... [/IMHO]
Così magari le salto a piè pari. Oppure no, dipende. Ma so con cosa ho a che fare

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: GuyMontag il 08 Ago 2013, 20:02
Il problema non sono le opinioni in sé, quanto le opinioni contrabbandate come fatti.
Così magari le salto a piè pari. Oppure no, dipende. Ma so con cosa ho a che fare
Gli articoli in formato XML ... niente male come idea ...

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
[quote author=GuyMontag link=topic=18879.msg1336183#msg1336183 date=

Noi vogliamo interlocutori. Non katzoni sputasentenze che ammettano candidamente di non sapere di cosa stanno parlando. Io non vorrei un katzone sputasentenze che affermi - senza sapere - che Mauri è innocente e il PM un cojons. Io vorrei uno che viene qua (anzi meglio se lo fa sul suo giornale, qua lo leggiamo solo noi) e dice: mi sono letto gli atti, le mie idee sono queste. Per questo, quello o quell'altro motivo.

Ma anche no.

Basterebbe uno che leggesse la sentenza e raccontasse (rectius, divulgasse) i fatti: perchè Mauri e Milanetto sono stati assolti dall'accusa di illecito, riassumendo i temi pricipali della dialettica processuale.

Che ricordi, le sentenze sono ancora scritte nella lingua nazionale, quella che si impara a scuola, l'unico arnese del mestiere di giornalista.

Questo è ció che interessa il lettore, non la superficiale opinione sugli atti (non letti) di un processo di un professionista dell'infarinatura - non me ne vogliano i giornalisti del forum.

Scusa (m.m.) , su questo ho dubbi . A meno che non parli del 5/10% della popolazione italiana .

Ho cercato di spiegare la situazione a mio suocero .
Si , forse hai ragione .
Ma il giorno dopo le sue informazioni arrivavano sempre dalle stessi fonti .
La prossima volta che ci vediamo , ricomincio ?
Probabilmente se di mezzo ci fosse il milan (a presxcindere da Silvietto nostro) forse ne saprebbe di più . Forse  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
Citazione di: GuyMontag il 08 Ago 2013, 20:02

Come no, ma non succede.
Riescono a resistere 3 righe stereotipate di velina copiaincollata dalle agenzie prima di renderci edotti del loro prezioso verbo.

Chissá quale supplente di scuola elementare gli avrá ficcato in testa il granitico convincimento di essere, sempre e comunque, degli originali pensatori?
Naturalmente sto generalizzando, non posso fare altrimenti, ma - cristo santo - possibile che sia diventata un'impresa leggere la narrazione di un fatto su un giornale?
Aprissero un blog o venissero qui a dissetarci, in contraddittorio, alla fonte di cotanto genio.

Quotone amaro per Yanez, non serve capire ma credere.
Anche d'aver capito e, in realtà, non aver capito un cazzo.

JumpingJackFlash

*
Lazionetter
* 12.338
ma facciamo pure qualche esmpio di giornalismo contro, leggiamo questo titolo..

La Lazio beffa i tifosi a Fiuggi
niente partita, il ritiro si fa in montagna

http://roma.corriere.it/roma/notizie/sport/13_agosto_9/lazio-beffa-tifosi-fiuggi-2222549506951.shtml?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Vorrei provare a fare una sintesi del (bel) dibattito che è cresciuto all'interno del thread.

Ok, ci siamo, il mestiere del giornalista, il ruolo della stampa, la fame di comunicazione, il coraggio, il tengo-famiglia e il chi-me-lo-fa-fare. La deontologia, l'etica e le redazioni piene a tutti i livelli di anti-Laziali. Ho letto tutto e possiamo continuare a discutere.

Io, nel caso specifico del processo-Mauri, noto un'anomalia sostanziale, rispetto alle centinaia di altri "casi" di ambito più o meno giuridico, o giudiziale, o investigativo o comunque da... Fox-Crime, quella pletora di telefilm dove poliziotti, procuratori, detectives, giudici istruttori e commissari ci invadono le televisioni, ubriacandoci di indagini su delitti più o meno efferati.

Nel caso Mauri/Lazio, a differenza degli altri più eclatanti degli ultimi anni, voglio dire dai processi Berlusconi a Avetrana, da Garlasco al processo Ruby, indietro fino a Cogne e al delitto di Perugia etc. (gli argomenti-forti di Bruno Vespa per capirci :roll:), assistiamo ad un assoluto andamento univoco dei commenti (ammesso e constatato che tanto le inchieste, "i fatti", hanno relativamente poca importanza sulla stampa italiana...). Univoco, allineato e compatto: il Calcio è marcio, Mauri è colpevole, se lo assolvono è la prova del marciume, della mafia, della magistratura collusa etc etc etc già li vedo  i fondi delle belle penne con argomentazioni alte su questi temi, che arriveranno.
Facile facile, del resto.

Voglio dire, su Avetrana abbiamo letto oceani di pagine sulla colpevolezza e sull'innocenza delle assassine (o dell'assassino? manco mi ricordo...) e così su Saporito e Kercher, su tanti altri casi, tutti con argomenti circostanziati, ragionamenti seri, concetti ponderati e spesso ponderosi. E lo stesso, via sembra quasi incredibile, ma è successo ance riguardo all'ingenuità di Ruby-Rubacuori, ragazzina sfortunata descritta da certi giornali (e certi giornalisti) come una volenterosa giovine extra-comunitaria in cerca di fortuna... :ignore: e da altri, più o meno altrettanti, in maniera totalmente diversa...

Penne e mani e cervelli (dei giornalisti) ben ripartite fra il bianco e il nero. Fra i colpevolisti e gli innocentisti, fra i forcaioli e i garantisti. Sempre, anche ai tempi di Tangentopoli per dire, finanche nei riguardi dei peggio ladroni, persino quello che ridacchiava ai tempi del terremoto de L'Aquila avrà trovato qualcuno disposto a giustificarlo, a "perdonarlo", a soppesarne i torti e i meriti.

Nel caso Mauri/Lazio no, non mi pare per niente.

E questo, onestamente è anomalo. Fatte salve tutte le condivisibili e circostanziate situazioni descritte da GM, Strike, Coldilana e gli altri, analizzato tutto, le questioni personali e le questioni deontologiche, le politiche editoriali, le veline e quant'altro, resta comunque strano, davvero strano questo allineamento, questo appiattimento quasi ottuso su posizioni fisse, acritiche, aprioristiche.

Processassero uno della Casta, un parlamentare abbuffino, che ne so, magari uno con doppia-tripla pensione, uno che occupasse una casa in centro assegnatagli da un Ente, con macchine, scorte (a carico nostro, sottolineato tre volte ogni volta!!!) collusioni e armadi pieni di scheletri... bè, sono certo che non assisteremmo ad uno schieramento così omogeneo di pareri sfavorevoli, da torquemada-da-quattro-soldi incattiviti e rabbiosi, per non dire da veri crociati a penna (e tastiera) minacciosamente brandita, votati al martirio, come assistiamo in questo caso.

Come ho già scritto a Bibì e Bibò: ma perché?
Ma che cazzo vi ha fatto Mauri?

Oppure, se non è Mauri come Mauri (lui, uomo, giocatore figlio e marito con una sua storia specifica) ma Mauri come rappresentante della "casta" dei calciatori straricchi e esempi-negativi-della-gioventù  :( , per me la domanda rimane la stessa: perchè?

Esageriamo? Non so, non credo.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Nanni il 09 Ago 2013, 15:55
...

Concordo in pieno, era lo spirito con cui ho aperto il topic. Per quello facevo riferimento all'URSS. Tutti schierati, allineati, coperti. Questa unanimità dà da pensare. Como se spieca?

Grazie Nanni. Guy

PS Alla faccia della sintesi!  :D sei (quasi) peggio de me! Ma forse da buoni vdm noi approfondiamo i concetti...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Qualche altro Vdm qua in giro forse ricorderà uno dei primi libri di Woody Allen che circolavano in Italia: "Citarsi addosso"...
:)
EOT

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: Nanni il 09 Ago 2013, 15:55
Vorrei provare a fare una sintesi del (bel) dibattito che è cresciuto all'interno del thread.

Ok, ci siamo, il mestiere del giornalista, il ruolo della stampa, la fame di comunicazione, il coraggio, il tengo-famiglia e il chi-me-lo-fa-fare. La deontologia, l'etica e le redazioni piene a tutti i livelli di anti-Laziali. Ho letto tutto e possiamo continuare a discutere.

Io, nel caso specifico del processo-Mauri, noto un'anomalia sostanziale, rispetto alle centinaia di altri "casi" di ambito più o meno giuridico, o giudiziale, o investigativo o comunque da... Fox-Crime, quella pletora di telefilm dove poliziotti, procuratori, detectives, giudici istruttori e commissari ci invadono le televisioni, ubriacandoci di indagini su delitti più o meno efferati.

Nel caso Mauri/Lazio, a differenza degli altri più eclatanti degli ultimi anni, voglio dire dai processi Berlusconi a Avetrana, da Garlasco al processo Ruby, indietro fino a Cogne e al delitto di Perugia etc. (gli argomenti-forti di Bruno Vespa per capirci :roll:), assistiamo ad un assoluto andamento univoco dei commenti (ammesso e constatato che tanto le inchieste, "i fatti", hanno relativamente poca importanza sulla stampa italiana...). Univoco, allineato e compatto: il Calcio è marcio, Mauri è colpevole, se lo assolvono è la prova del marciume, della mafia, della magistratura collusa etc etc etc già li vedo  i fondi delle belle penne con argomentazioni alte su questi temi, che arriveranno.
Facile facile, del resto.

Voglio dire, su Avetrana abbiamo letto oceani di pagine sulla colpevolezza e sull'innocenza delle assassine (o dell'assassino? manco mi ricordo...) e così su Saporito e Kercher, su tanti altri casi, tutti con argomenti circostanziati, ragionamenti seri, concetti ponderati e spesso ponderosi. E lo stesso, via sembra quasi incredibile, ma è successo ance riguardo all'ingenuità di Ruby-Rubacuori, ragazzina sfortunata descritta da certi giornali (e certi giornalisti) come una volenterosa giovine extra-comunitaria in cerca di fortuna... :ignore: e da altri, più o meno altrettanti, in maniera totalmente diversa...

Penne e mani e cervelli (dei giornalisti) ben ripartite fra il bianco e il nero. Fra i colpevolisti e gli innocentisti, fra i forcaioli e i garantisti. Sempre, anche ai tempi di Tangentopoli per dire, finanche nei riguardi dei peggio ladroni, persino quello che ridacchiava ai tempi del terremoto de L'Aquila avrà trovato qualcuno disposto a giustificarlo, a "perdonarlo", a soppesarne i torti e i meriti.

Nel caso Mauri/Lazio no, non mi pare per niente.

E questo, onestamente è anomalo. Fatte salve tutte le condivisibili e circostanziate situazioni descritte da GM, Strike, Coldilana e gli altri, analizzato tutto, le questioni personali e le questioni deontologiche, le politiche editoriali, le veline e quant'altro, resta comunque strano, davvero strano questo allineamento, questo appiattimento quasi ottuso su posizioni fisse, acritiche, aprioristiche.

Processassero uno della Casta, un parlamentare abbuffino, che ne so, magari uno con doppia-tripla pensione, uno che occupasse una casa in centro assegnatagli da un Ente, con macchine, scorte (a carico nostro, sottolineato tre volte ogni volta!!!) collusioni e armadi pieni di scheletri... bè, sono certo che non assisteremmo ad uno schieramento così omogeneo di pareri sfavorevoli, da torquemada-da-quattro-soldi incattiviti e rabbiosi, per non dire da veri crociati a penna (e tastiera) minacciosamente brandita, votati al martirio, come assistiamo in questo caso.

Come ho già scritto a Bibì e Bibò: ma perché?
Ma che cazzo vi ha fatto Mauri?

Oppure, se non è Mauri come Mauri (lui, uomo, giocatore figlio e marito con una sua storia specifica) ma Mauri come rappresentante della "casta" dei calciatori straricchi e esempi-negativi-della-gioventù  :( , per me la domanda rimane la stessa: perchè?

Esageriamo? Non so, non credo.

Vero.
La disistima di molti nei confronti dei giornalisti nasce proprio da quello che dici.
Avanzo una ipotesi: non conviene.
Se ti dice bene non ci guadagni nulla.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Citazione di: Nanni il 09 Ago 2013, 16:34
OT
Qualche altro Vdm qua in giro forse ricorderà uno dei primi libri di Woody Allen che circolavano in Italia: "Citarsi addosso"...
:)
EOT

Se ripenso alla partita di scacchi giocata per corrispondenza ancora rido...

Ottimi Nanni e Guy, as usual

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Il calcio rappresenta la perfezione delle grandi intese .

Nel calcio comandano 3 squadre (oh !) . A queste farebbe piacere che si accodassero , Firenze , Roma , Napoli in rappresentanza delle città più grandi e popolari . Squadre come Torino e Lazio , rompono solo i cojo.ni . La ns fortuna è stata "trovare" Lotito invece di El Cairo .

Guardate il giornalismo politico italiano , quante ed importanti voci fuori dal coro ? E voi pensate di trovare qualcuno fuori dal coro nel giornalismo sportivo ?

Beha : a qualcuno può piacere o meno . Non mi pare che la sua carriera dopo il caso Cameroun sia esplosa in senso positivo .

La risposta al titolo è NO . Dobbiamo trovare una alternativa . Sul WEB . Scordatevi la carta stampata o la TV .

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Ho incontrato in spiaggia R. Palumbo e Baccini, solo un ciao, stavano conversando con mio figlio di cose extra calcistiche, la prossima volta chiederò loro, visto che dicono di essere tifosi della Lazio, perchè c'è questo enorme accanimento dei media contro la nostra squadra, ovvero se si sono posti questa domanda e se si sono dati una risposta.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.215
Esiste una soluzione unica, per quanto deprimente.
Pagare alcuni giornalisti per scrivere bene di noi (nella fattispecie del l'innocenza evidente di Mauri) o almeno per non parlarne male.
Con Lotito non succederà mai, ma è l'industry della stampa sportiva che gira così, baby.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Ago 2013, 09:33
Esiste una soluzione unica, per quanto deprimente.
Pagare alcuni giornalisti per scrivere bene di noi (nella fattispecie del l'innocenza evidente di Mauri) o almeno per non parlarne male.
Con Lotito non succederà mai, ma è l'industry della stampa sportiva che gira così, baby.
Capisco il money, ma si dovrebbero contraddire: magna tranquillo !                               :)

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Ago 2013, 09:33
è l'industry della stampa sportiva che gira così, baby.
Infatti, ma bisogna trovare le modalità giuste. Certe operazioni non si improvvisano, ci vuole tempo, gli obiettivi vanno definiti in anticipo, le situazioni vanno preparate con cura. In questo purtroppo La Lazio é indietro, ma non é un limite specifico di Lotito. Il ritardo é storico e cronico. Io sono 40 anni che mi ci avveleno il sangue su questa storia... 

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva