Juventus - Lazio. Supercoppa 1998

Aperto da charlie, 09 Ago 2013, 16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
http://www.laziowiki.org/wiki/Sabato_29_agosto_1998_-_Torino,_stadio_Delle_Alpi_-_Juventus-Lazio_1-2

Topic, in un certo senso, di avvicinamento alla partita di domenica prossima.

Come ve la ricordate quella serata?
Io ero poco più che adolescente e fu una gran goduria.
La consapevoezza che, quella serata d'aprile contro il Milan, non sarebbe rimasta un trionfo isolato. Piuttosto ebbi la conferma che si stava per spalancare qualcosa di grosso.
Belli i primi anni cragnottiani coi loro sogni, i primi grandi giocatori dopo tanti, seppur amatissimi, innominabili.
Ma qui si cominciavano ad alzare le coppette, e si cominciavano ad alzare in faccia ai 'padroni' ( Milan prima, Juventus poi..).

Partita che ho seguito alla radio, visto che non sentivo ancora il bisogno spasmodico del riscontro visivo...se penso adesso alle acrobazie che faccio, certe volte, per vedere una partita a scatti, in qualche streaming del cavolo...ma vabbè.

Considerazioni sparse:

- Ammazza i nostri gol! E non mi si venisse a parlare di organizzazione di gioco ecc...a meno che non vogliamo disquisire sulla grandiosa sovrapposizione d'agosto del buon Marcolin sul secondo.
Grandi giocatori, grandi giocate.
Ancora devo capire quale mi piace di più: il primo con Mancini che sbaglia uno stop e rimedia con un colpo di tacco a smarcare l'accorrente Nedved (tiro di prima intenzione, d'esterno, sul secondo palo....niente!!!), o il secondo nel quale i nostri giocano a calcetto dentro l'area della Juve!
- Il rigore RIDICOLO per fallo di schiena di Lopez, a cinque minuti dalla fine poi....cciloro.
- La Juve che non si presenta a ritirare la medaglia!!!!
- Il primo, primissimo De La Pena, mostrava un gran bel piedino. Ci speravo proprio tanto in lui. Una telenovela lunghissima quell'estate per portarlo a Roma, peccato sia andata così.
- Mamma mia che giocatore Zidane  :o  Quel numero a mettere Couto col qulo per terra e quella botta a piegare i guanti a Marcheggiani!
- Lombardi titolare (?!?)
- La prima maglia puma. Ci fossero stati i forum a quei tempi, sai le discussioni per quella strisciona nera?  :=))

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
C'ero, con MaxEagle, una giornata ad andare e una nottata a tornare.
Ce lo stavano biscottando, poi un'azione che al ricordo mi pareva il Barça.
Duemila passaggi nell'area piccola, a due secondi dalla fine. Poi Sergione.
Stadio brutto, juventini odiosi.
Prove di atroce dilemma.

cry

*
Lazionetter
* 3.929
cuchillo

Visitatore

- De la Pena che entra in entrambe le azioni dei gol. Sembrava il preludio a una carriera da protagonista nella Lazio.
- La discreta/buona partita di Lombardi, con "mio cuggino" che fa..."Però, non è mica l'ultimo, 'sto Lombardi..."
- Peruzzi che, intervistato a fine-gara, quasi se la ride, nonostante la sconfitta. Ma non per lo scarso valore del trofeo ma perché lui era proprio così. Sdrammatizzava sempre. Dopo le partite, nelle interviste, non capivi mai se aveva vinto o perso. A me piaceva anche per quello.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Grandissimo Zidane, che classe, che eleganza.

L'intelligenza di Mancini.

Parata mostruosa di Peruzzi su Stankovic.

Che bella Lazio.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.967
Chissà cosa ho detto quando Mancini e Stankovic si sono mangiati quei due goal colossali.. specie il serbo..

Gran goduria comunque, dalle immagini non si direbbe ma ricordo una sofferenza bestiale a tratti. Era ancora la juventus dopata del 97 98, che si sarebbe spenta di li a poco.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Secondo solo a quello di Parma.
Quell'uomo ERA il calcio.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Ricordo che quella partita la vidi ad un Pub...all'epoca la Pay-Tv non ce l'avevano tutti ed era davvero figo andare tutti insieme a vedere la partita nei locali.

Detto questo la prestazione della squadra fu sontuosa, anche se c'è da dire che quella Juve si apprestava a vivere una stagione anonima che mi sembra li portò a qualificarsi solo per l'Intertoto (fecero però in tempo a farci perdere lo Scudetto qui a Roma...). Però ci presentammo con una difesa che definire d'emergenza è un eufemismo. Su tutti una menzione particolare per de la Pena che fu mattatore di quella gara e che ebbe un impatto fenomenale in quel primo scorcio di stagione...a Piacenza, nella prima di campionato, fece una serpentina incredibile e concluse in porta colpendo la traversa...poi si infortunò e uscì di squadra, complice anche l'arretramento di Mancini vicino ad Almeyda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.984
Gran bella partita .....    Ho goduto come masochista dopo una operazione alle emorroidi ....   :=))

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
erano i primi anni di sto mini trofeo a cui non ero molto legato, ricordo che non la vidi perchè stavo uscendo a cena con amici in quel di milano marittima, ma ricordo bene che in un bar-tabacchi della zona in cui ci fermammo per le sigarette e un cicchetto lo schermo la stava trasmettendo...una rapida occhiata allo schermo, stavano uno a uno...
a casa il vhs stava facendo il suo onesto lavoro però ;)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: paolo71 il 09 Ago 2013, 16:41
erano i primi anni di sto mini trofeo a cui non ero molto legato, ricordo che non la vidi perchè stavo uscendo a cena con amici in quel di milano marittima, ma ricordo bene che in un bar-tabacchi della zona in cui ci fermammo per le sigarette e un cicchetto lo schermo la stava trasmettendo...una rapida occhiata allo schermo, stavano uno a uno...
a casa il vhs stava facendo il suo onesto lavoro però ;)

addirittura i primi anni non esageriamo...la Supercoppa Italiana si giocava già da 10 anni prima del '98

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Citazione di: dani2110 il 09 Ago 2013, 16:43
addirittura i primi anni non esageriamo...la Supercoppa Italiana si giocava già da 10 anni prima del '98

non se la intruppava nessuno, siamo onesti, o almeno i miei ricordi erano questi...

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Citazione di: paolo71 il 09 Ago 2013, 16:46
non se la intruppava nessuno, siamo onesti, o almeno i miei ricordi erano questi...
Vabbè s3 è per questo neanche oggi interessa a nessuno finchè non la so gioca

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: paolo71 il 09 Ago 2013, 16:46

sarà...ma io ricordo benissimo che sapere della Lazio che a va Torino a giocarsi una coppa, in qualità di detentrice di un'altra coppa, me faceva senti come se fossi un tifoso del, che ne sò, Man Utd!

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Quando ripenso a quella partita mi vengono i brividi.
La sera prima, il vebnerdi mi pare, ci fu l'annuncio di Vieri alla Lazio, il giorno dopo partii come sempre da solo alla volta di Torino stadio Della Alpi, biglietto ospiti e prendevo posto nel secondo anello piu' o meno all'altezza di meta' settore.
Poi la partita, la tensione per una gara dominata ma che a pochi minuti dalla fine ci vedeva raggiunti dal solito rigore farsa assegnato alla juve poi ..... Conceicao!!!!!!! con l'azione del secondo goal dove sembra che nessuno voglia tirare e poi la festa!!!!!
Ero convinto che avremmo fatto furore  e così fu per qualche stagione.
Il ritorno a casa fu un corteo infinito in autostrada ..... che emozioni, emozioni che ancora oggi assaporo ogni volta che ripenso a quella partita.

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Vista allo stadio in curva juventina con una coppia di amici di Alba, ah il Barbaresco, esultandogli in faccia senza ritegno.

Il secondo gol è arrivato dopo una serie ininterrotta di 18 passaggi, al massimo a due tocchi, partendo da Marchegiani, una cosa mai vista.

:since

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Broccolino il 09 Ago 2013, 16:22
L'intelligenza di Mancini.

mancini ha sbagliato il controllo sul gol (gran tacco, si), s'e' cacato il gol tutto solo davanti a Peruzzi e poi se n'e' cacato un altro che ha trasformato in assist per Sergione Conceicao. Vabbe' vabbe', erpo'..

Piuttosto il rigorepaajuve qualcosa di abominevole, si vedono ancora oggi rigori cosi', ma credo un po' meno.

Il talento totale di quella Lazio era uguale al talento totale di mezza serie A di oggi. La mezza nella parte sinistra.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
ma l'arbitro era Neri Marcorè nei panni di Gasparri?

Contenuto sponsorizzato

sempre al tuo fianco

*
Lazionetter
* 301
Ero presente in tribuna mi ricordo la corsa al gol del 2a1 verso il settore ospiti con la gente che mi guardava male ed il rigore assolutamente inventato da un certo bettin di legnago. Ma che goduria :since :asrm

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Ero in vacanza in Corsica quel giorno. E all'epoca non c'erano le dirette streaming come adesso. E dove stavamo noi manco prendeva Radio Rai.
Quindi: niente, no notizie niente di niente (un'altra volta anni dopo in una situazione simile, con la Dinamo Bucarest mi pare, mi fece la telecronaca via cellulare Tarallo...)
Pure i giornali Italiani arrivavano solo il Lunedì sera... quindi la mattina dopo comprai L'Equipe e da solo in una viuzza del paese me lo spizzai piano piano... fino all'ultima pagina... un trafiletto.. LAZIO IMPOSE SA LOI...

AAAAHHHHRRRGGGGGGRGGGGGGGGHHHHHHH (i flic me volevano arresta' pe' quanto strillavo...)
:) :) :)

Discussione precedente - Discussione successiva