regalatemi i vostri vecchi laptop, quelli che non usate più

Aperto da sigurd, 13 Ago 2013, 11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
ok, avete aperto questo thread pensando di farvi una risata
invece, ecco la storia:

Come alcuni di voi sanno, insegno matematica e scienze alle medie.
Ho per le mani una classe di livello altissimo. A settembre inizieranno la terza e voglio svolgere argomenti aggiuntivi utilizzando il pc.
La mia scuola offre un'aula con 12 pc funzionanti per circa 230 alunni. Io devo dividere quest'aula con tutti gli altri colleghi, inclusi quelli che hanno scoperto che per un insegnante italiano è legale NON FARE UN CAZZO e piazzare i ragazzini davanti a software didattici che si occupano di tutto: dalla presentazione dell'argomento alla valutazione dei test.

Benissimo.
Ho deciso di correggere il problema da solo, almeno per i miei bambini. Il mio vecchio desktop, il mio vecchio portatile e il vecchio portatile della mia compagna sono già a disposizione. Roba vecchia di 10 anni, che verrà formattata e resa in grado di far girare i seguenti 3 software: GeoGebra, Google SketchUP e OpenOffice Calc. Niente connessione a internet, niente scemenze, niente. Sto valutando l'installazione di EDUbuntu - vedremo.

Il Dirigente Scolastico ha già dato il via libera e farà sistemare in aula un armadietto di cui avrò le chiavi: l'armadietto conterrà materiale didattico di MIA proprietà, a MIA disposizione e di cui IO garantirò il funzionamento. Niente spargimenti di virus, niente desktop intasati da quattrocento file di nome relazione.doc relazionefinale.doc relazionefinale1.doc rel.doc.doc rel1.finale.doc.doc, niente hard disk che implorano una morte dignitosa, niente di niente: quando servirà, in due minuti la classe sarà pronta a lavorare su pc.

Dicevo: 3 sono già pronti. Me ne servono altri 4 (tre che saranno utilizzati più uno di riserva - voglio avere tre bambini per macchina, è questa la condizione ideale per la didattica). Devono essere laptop e devono funzionare - nient'altro.

A maggio di quest'anno, quindi con gli allievi ancora in seconda, ho già sperimentato questa didattica su pc (il solo GeoGebra) e i risultati sono stati gloriosi. I bambini, però, utilizzavano dei portatili di loro proprietà che alcuni di loro si portavano da casa.
Ecco: ovviamente non è giusto, per motivi che non c'è bisogno che io elenchi.
Dateci una mano. Ne servono solo 4.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ne ho uno morto ma che potrebbe essere resuscitato, e uno moribondo (sul serio, surriscalda a manetta e fa il rumore di un F35).
Ora mi impegno a ridargli la vita e se ci riesco te li do, ma accadra' solo a settembre...

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Io ne ho uno che ha problemi di video (fa tutte righe di vari colori, è anche molto pop a vederlo)
Lo vuoi lo stesso?

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Io no ho niente da darti, ma leggendo il topic ci tengo a farti i miei complimenti per lo spirito d'iniziativa: fossero tutti come te gli insegnanti delle medie (specie di mate/scienze)...

P.S. posso sapere in che scuola insegni? (magari in pvt)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Cliath il 13 Ago 2013, 12:28
Io no ho niente da darti, ma leggendo il topic ci tengo a farti i miei complimenti per lo spirito d'iniziativa: fossero tutti come te gli insegnanti delle medie (specie di mate/scienze)...

P.S. posso sapere in che scuola insegni? (magari in pvt)

molto lontano da Roma, se non ricordo male
:DD

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Di un paio di pc che ho a casa, uno buono dovrebbe venire fuori. Ti faró sapere.

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Conosco molti insegnanti. La percentuale di fancazzisti è bassissima. Il problema è che le mele marce fanno molto male alla categoria.L'altro problema sono i genitori ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Cliath il 13 Ago 2013, 12:28P.S. posso sapere in che scuola insegni? (magari in pvt)
torno a Udineeeeeeee
torno a Udineeeeeeee
8)

(grazie per i complimenti - diciamo che è un atto dovuto verso questa terza. Ne beneficeranno anche le terze a seguire, ovviamente)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
potrbbe darsi che riesco a inviarti un vecchissimo Dell rumoroso come una trabant.
ti faccio sapere, sopratutto se funziona (e' tanto che non lo rimetto in moto)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
L'aula a stento è a norma per il numero di studenti che deve contenere, e già ci ho fatto infilare dentro un tavolo aggiuntivo per il desktop che ho portato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Conosco molti insegnanti. La percentuale di fancazzisti è bassissima. Il problema è che le mele marce fanno molto male alla categoria.L'altro problema sono i genitori ...

quoto tutto.. più che altro ci sono persone che fanno gli insegnanti in mancanza di altro, invece secondo me dovrebbe essere una sorta di "vocazione"..  cmq mi dispiace ma ho solo il laptop che uso ora, il primo e unico mai comprato

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Palo il 13 Ago 2013, 12:48
La percentuale di fancazzisti è davvero bassissima. Il problema è quando li incroci con la povertà della scuola, per cui un unico fancazzista è sufficiente a paralizzare l'unica aula pc per tutto l'anno scolastico.
I genitori, invece, a oggi sono sempre stati i miei più fidi alleati. Pochissime eccezioni, e sempre di madri che, solitamente, non sanno dove dorme il figlio.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

allora: i pc possono essere lenti, ma devono funzionare per almeno dieci mesi.
Questo esclude, per esempio, il monitor in the sky with diamonds di radar  ;)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
se non costa troppo ripararlo lo sistemo e te lo mando
anzi, eventualmente te lo porto a mano, chè là vicino ci sono luoghi cari al mio portafogli
così com'è non se pò usà manco come fermacarte

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Sony Vaio di mio fratello. Il mio tecnico di fiducia è in vacanza. Appena torna vedo se me lo sistema. Bellissima idea, Sigurd. :))

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: sigurd il 13 Ago 2013, 13:16
Questo esclude, per esempio, il monitor in the sky with diamonds di radar  ;)

perchè sei un somàro e non ami l'arte :P

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
ho un portatile vecchio, vecchissimo, di almeno 10 anni, che peró è funzionante. Ci girava kubuntu 10.04 con lentezza. Se può interessarti un catafalco del genere lo ritiro fuori da dove è sepolto.

Contenuto sponsorizzato

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Ovviamente la batteria è andata e funziona solo con alimentazione, ma non aveva altri problemi

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 13 Ago 2013, 12:41
molto lontano da Roma, se non ricordo male
:DD

Si spiegano tante cose infatti.  :S

Almeno a Roma, è vero che i fancazzisti sono pochi, ma la maggiorparte (parlo per le medie) si limitano a fare il loro 'compitino', più o meno bene, di insegnanti. Ma senza alcuna iniziativa ulteriore: è questo che invece ho apprezzato in sigurd.
Capisco che siano responsabilità maggiori e che lo Stato non ti ringrazia 'materialmente' per questo, ma credo che la soddisfazione di vedere i ragazzi interessarsi di più a una materia perché hanno gli stimoli giusti, sia molto più appagante...

Discussione precedente - Discussione successiva