ok, avete aperto questo thread pensando di farvi una risata
invece, ecco la storia:
Come alcuni di voi sanno, insegno matematica e scienze alle medie.
Ho per le mani una classe di livello altissimo. A settembre inizieranno la terza e voglio svolgere argomenti aggiuntivi utilizzando il pc.
La mia scuola offre un'aula con 12 pc funzionanti per circa 230 alunni. Io devo dividere quest'aula con tutti gli altri colleghi, inclusi quelli che hanno scoperto che per un insegnante italiano è legale NON FARE UN CAZZO e piazzare i ragazzini davanti a software didattici che si occupano di tutto: dalla presentazione dell'argomento alla valutazione dei test.
Benissimo.
Ho deciso di correggere il problema da solo, almeno per i miei bambini. Il mio vecchio desktop, il mio vecchio portatile e il vecchio portatile della mia compagna sono già a disposizione. Roba vecchia di 10 anni, che verrà formattata e resa in grado di far girare i seguenti 3 software: GeoGebra, Google SketchUP e OpenOffice Calc. Niente connessione a internet, niente scemenze, niente. Sto valutando l'installazione di EDUbuntu - vedremo.
Il Dirigente Scolastico ha già dato il via libera e farà sistemare in aula un armadietto di cui avrò le chiavi: l'armadietto conterrà materiale didattico di MIA proprietà, a MIA disposizione e di cui IO garantirò il funzionamento. Niente spargimenti di virus, niente desktop intasati da quattrocento file di nome relazione.doc relazionefinale.doc relazionefinale1.doc rel.doc.doc rel1.finale.doc.doc, niente hard disk che implorano una morte dignitosa, niente di niente: quando servirà, in due minuti la classe sarà pronta a lavorare su pc.
Dicevo: 3 sono già pronti. Me ne servono altri 4 (tre che saranno utilizzati più uno di riserva - voglio avere tre bambini per macchina, è questa la condizione ideale per la didattica). Devono essere laptop e devono funzionare - nient'altro.
A maggio di quest'anno, quindi con gli allievi ancora in seconda, ho già sperimentato questa didattica su pc (il solo GeoGebra) e i risultati sono stati gloriosi. I bambini, però, utilizzavano dei portatili di loro proprietà che alcuni di loro si portavano da casa.
Ecco: ovviamente non è giusto, per motivi che non c'è bisogno che io elenchi.
Dateci una mano. Ne servono solo 4.