Io, conoscendo abbastanza bene Michu per la stagione 2011/2012 al Rayo Vallecano (storica all'andata, deludente al ritorno) continuo a dire che secondo me Michu alla Lazio non servirebbe proprio a nulla.
1) Michu è quello che in Spagna si definisce "falso nueve", finto centravanti che svaria su tutto il fronte d'attacco non dando riferimenti ai difensori avversari e permettendo il costante inserimento dei 3 centrocampisti offensivi (sia da noi sia allo Swansea lo schema di riferimento era il 4 - 2 - 3 - 1). Allora mi si dirà: bene, ottimo, una specie di Klose con 8 anni in meno...
2) Non proprio. Michu è uno che fa una fase di non-possesso mostruosa, in costante pressing sugli avversari. Uh, che bello, allora è persino migliore di Klose... non proprio, visto che un conto è fare pressing su difese che stanno a 35 metri dalla porta (tipo in Spagna), o a squadre che sono tendenzialmente più lunghe e giocano a viso aperto (tipo in Inghilterra). Un conto è sfiancarsi in pressing su difese basse e squadre abbottonatissime, come succede in Italia. 3/5 delle partite le finirebbe a lingua in fuori dopo aver corso a vuoto tutto il tempo inseguendo i difensori avversari portatori di palla (fra le altre cose, è un giocatore generosissimo che non si risparmia e non centellina le proprie energie manco sotto tortura).
3) Michu, a differenza di Klose e nonostante venga segnalato anche come trequartista, non è un buon smistatore di palloni, quindi se si cerca un nueve dai piedi educati che serva il passaggio tagliato per l'inserimento o la sgroppata sulla fascia di Candreva o Lulic, non è il giocatore ideale.
4) Michu è un giocatore che si esalta nel gioco di contropiede, nelle situazioni incasinate, quando c'è da metterci lo zampino in una mischia in area, quando magari c'è da far valere il proprio fisico nei contrasti coi difensori avversari... (vedere ad esempio al minuto 1 di questo video il gol dell'1-3 contro lo Sporting Gijon...
http://rutube.ru/video/68a9724a05fcee8a0e4a9ff851deb0c3/). Col gioco iper-ragionato della Lazio a mio avviso non c'entrerebbe nulla.