Citazione di: V. il 10 Set 2010, 17:08
dal Riformista di oggi
di Massimiliano Gallo
Povera Julia Roberts, non sa in che guaio si è andata a cacciare. E forse è il caso che qualcuno glielo spieghi, soprattutto se l'ex pretty woman dovesse presenziare alla prima romana di Mangia Prega Ama, il film tratto dal libro di Elizabeth Gilbet. Opera che racconta dell'incontro con un romano - tal Luca Spaghetti che nella vita esiste veramente e ha anche un sito internet a sé dedicato - che le cambia la vita.
Fin qui, tutto bene. Ma tra il libro e il film (regia di Ryan Murphy) c'è una differenza non da poco. Nel raccontare i suoi giorni romani, la Gilbet dedica un capitolo al calcio e alla contagiosa passione di Luca per la sua squadra del cuore, la Lazio. Peccato, però, che nella trasposizione cinematografica Luca diventi tifoso della Roma. Che è un po' come se al cinema Papillon fosse il direttore del carcere. Apriti cielo. Ieri mattina su Tele Radio Stereo, nel corso della trasmissione "Quelli che hanno portato il calcio a Roma", il laziale doc Guido De Angelis denunciava quest'ennesimo «episodio da regime giallorosso nel quale siamo costretti a vivere in questa città».
Ne è seguita una conversazione con Luca Spaghetti. «Ho portato Elizabeth a vedere allo stadio Lazio-Sparta Praga e Lazio-Bologna, siamo anche andati un pub a bere birra e a vedere Lazio-Ancona», ha raccontato alla radio. Invitato poi sul set di via dei Portoghese, al povero Luca stava venendo un colpo quando si è ritrovato di fronte a un finto pub zeppo di sciarpe giallorosse. «Ho minacciato la produzione di chiamare i miei avvocati se non avessero tolto quella sciarpa di dosso all'attore che interpreta me. Va bene ingrassato di trenta chili e senza capelli, ma romanista proprio no».
Insomma, qualcuno avvisi la povera Julia: la prima romana del film, c'è da scommetterci, sarà piuttosto calda. E forse è meglio che il regista non si presenti.
LAZIO: Peruzzi, Oddo, Stam (46' Negro), Mihajlovic, Favalli, Fiore, Dabo, Liverani, Stankovic (78' Lopez), Corradi, Muzzi (57' S.Inzaghi). A disposizione: Sereni, Zauri, Albertini, Giannichedda. Allenatore: Mancini.
BOLOGNA: Pagliuca, Juarez, Natali, Moretti (54' Troise), Zaccardo, Nervo, Pecchia, Dalla Bona (61' L.Colucci), Guglielminpietro, Bellucci (80' Zanchi), Tare. A disposizione: Manninger, Amoroso, Rossini, Signori. Allenatore: Mazzone.
Arbitro: Sig. Bolognino (Milano).
Marcatori:
82' S.Inzaghi, 87' Dabo (aut), 92' Corradi.
LAZIO: Peruzzi, Oddo, Stam, Mihajlovic, Favalli, Sergio Conceicao (61' Muzzi), Albertini (46' Liverani), Stankovic, Fiore, Corradi, S.Inzaghi (82' Dabo). A disposizione: Casazza, Zauri, Couto, C.Lopez. Allenatore: Mancini.
SPARTA PRAHA: Blazek, Flachbart, Hubschmann, Johana, Labant, Sionko (87' Michalik), Kovac, Pergl, Poborsky, Zelenka (93' Krmas), Kincl (82' Gluscevic). A disposizione: Kouba, Jezek, Jun, Homola. Allenatore: Kotrba.
Arbitro: Sig. Colombo (Francia).
Marcatori: 27' Sionko, 35' Poborsky,
46' S.Inzaghi, 60' S.Inzaghi (rig).Hai capito Inzaghi... già s'era achittato la comparsata con Julia Roberts.