Io sto con Petkovic (contro tutto e tutti) - Anno secondo

Aperto da eandiamo, 19 Ago 2013, 11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Sulla carta , la partita di ieri era un 2-0 a favore della Juventus.
La Juventus è una società 5 volte piu' ricca e puo' permettersi 5 giocatori di livello per ruolo.
Ma tralasciando questo discorso , e passando al "pratico" , la Juventus , Pirlo e Marchisio a parte , ha tutti corazzieri , tutta gente grossa e tosta,che non se rompe mai , manco dentro la testa.
Fisico,tigna,tecnica , fame , 2-0 pe loro.

La Lazio.
Parte bene , 20 minuti  alla pari , e la scelta dei 3 palleggiatori in mezzo al campo sembra meno peregrina che in partenza (ricordando Catania e Napoli della scorsa stagione) . Infatti sullo 0-0 te la giochi,quantomeno metti paura (ma fino alla trequarti, e Conte se ne accorge subito, (sfruttando l'infortunio di Marchisio e mettendo Pogba 10 metri  piu' alto in campo dello stesso Marchisio) , poi come a Napoli con l'infortunio di Ciani , arriva una punizione (invertita) ben architettata , un rimpallo imprevisto quanto benedetto  per loro. 1-0 ovviamente col giocatore subentrato ad un infortunato (sfiga nella sfiga, nse rompono mai ma quando se rompono ce guadagnano pure).
Biglia ha ricordato il primo Cana , e s'è visto poco , Hernanes manco quello , troppo imbrigliato tra i Vidal Pirlo e Pogba , che lo raddoppiavano pure al telefono.
Dicevamo dei 3 registi che finche provi a fare la gara , forse qualcosa riescono a fare. Ma preso il primo gol , il filtro che non c'era , ha fatto si che per 10 minuti , ogni discesa era un pericolo,e in 3 occasioni è stato un gol. Chiellini e Licht, 2 difensori di "gamba" che si sono fatti 100 metri come Heidi tra le nuvole,saltellando e lanciando fiori.
Va detto che di questi 10 minuti , lo scorso anno se ne sono visti , solo che a volte la fortuna a volte la bravura dei difensori e di Marchetti , a volte l'imprecisione altrui , ci siamo salvati.
Ieri, ahinoi , sono concisi contro un cane affamato.
3 go'in 5 minuti.

Col senno di poi avrei lasciato Biglia in panchina (per sostituire Ledesma nella ripresa se stanco)  e staffettato Gonzalez con Onazi (erano stanchi ma 45 per uno nfacevano male a nessuno) , il profeta guardava Buffon invece che Marchetti e gli esterni anteriori erano piu' vicini ai posteriori. Sarei partito col classico 4141 , quindi.
Non mi è piaciuto Hernanes (in verita' è da Gennaio che lo cerco) , sta qui da un po per non sapere che se non si muove non la struscia mai , e se un anno fa lo avrei dato a 10 +Inan (del Gala) oggi non è che la penso tanto diversamente, altrochè 30 milioni. Bravo , doppia cifra ecc..ecc.. Ma stringi stringi ? Un apertura,un triangolo alla trequarti , un inserimento ,un tacco a smarcare , a quando ?
Poi magari domenica co 2 tiri da 25 metri stende l'udinese , ma li mi serve uno che giochi il pallone non uno che prende e tira. E  soprattutto uno che in una finale mette il petto in fuori e si va a cercare la palla , non a nascondersi.

Profe' , decidi che devi fa'.

Chi doveva stendere Pirlo su nostro corner ?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.721
Cmq questa storia che sui corner a favore prendiamo dei contropiede epici e siamo pure disposti male deve finire.
Cioe' Ledesma ultimo uomo?! E non e' la prima volta che lo vedo.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Non è possibile fare certi regali come i primi due gol di ieri, quella che era una partita in sostanziale equilibrio è stata compromessa dall'atteggiamento di chi stava in campo, e di conseguenza gli oneri maggiori della sconfitta vanno a chi quegli uomini ha schierato, paradossalmente chi ha sofferto di più sono stati due alfieri di Petkovic come Radu e Lulic che hanno lasciato una corsia libera alle incursioni del lanzichenecco sabaudo,
io sto con la Lazio e con tutti quelli che la rappresentano a partire dal Mister, quello che non vorrei più vedere è una squadra senza quel minimo di grinta necessaria per affrontare squadre che hanno nell'agonismo un loro punto di forza.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Siamo una tifoseria capace di bollare nel giro di 300 secondi (dal 52' al 56') come "squadra de pippe" la stessa squadra che fino a 5 minuti prima considerava una squadra in lotta per la CL.

Premesso che ieri era solo il 18 agosto, che giocavamo con la squadra largamente più forte d'Italia che nel primo tempo ha fatto un tiro in porta e poi ha dilagato in contropiede,invitandovi alla calma  :poof: , faccio qualche considerazione in ordine sparso:

- Ledesma e Biglia non possono coesistere. Ieri il primo ha fatto un buon primo tempo toccando tanti palloni mentre l'altro che gli passeggiava a 5 metri di distanza, non l'ha quasi mai strusciata. Sono troppo simili, se ne scelga uno e gli si affianchi Onazi o Gonzo (o entrambi). La cosa più importante è evitare ogni equivoco e dualismo, Pekto si prenda al più presto la responsabilità di scegliere chi dei due è titolare invece di tentare di farli convivere in campo.

- Leggo che tutti ce l'hanno con Hernanes ignorando che ieri giocava da trequartista andando regolarmente a sbattere contro il muro umano juventino che lo raddoppiava o triplicava portandogli via la palla. Hernanes deve giocare nella sua posizione. Il vuoto lasciato da Mauri non lo si colma certo mettendo fuori ruolo uno dei pochi fuoriclasse che abbiamo.

- A quelli che ce l'hanno con la coppia Biava-Dias ricordo che per tutto il primo tempo hanno controllato senza alcun affanno Vucinic, Tevez e gli altri "mostri" che provavano ad entrare per linee centrali. La responsabilità di quei 300 secondi non è della coppia di centrali ma di tutta la squadra. Certe cose non si curano con un nuovo DC ma con uno psicologo.

- Lulic, sempre sia lodato, da centrocampista esterno non imbrocca una partita dal 2012. Provarlo da terzino spostando Radu a centrale al posto di uno dei due vecchietti???

- Ormai tutti conoscono Candreva, ormai tutti (anche in Brasile) sanno che è in grado di scendere regolarmente sulla fascia e metterla in mezzo, eppure l'unico che entra in area durante le sue sgroppate è Klose mentre i centrocampisti se ne stanno beati 5-10 metri fuori.

- Siamo come sempre carenti negli schemi su calci piazzati e ieri siamo riusciti addirittura a prenderci un altro goal. E' dai tempi di Reja che considero la conquista di un corner tale e quale a una palla persa. Pekto dovrebbe darsi da fare su quest'aspetto.

- Giocare con una sola punta funziona solo meglio se in campo c'è un centrocampista alla Mauri. Aspettando FA o il ritorno di Mauri è necessario che il Mister studi qualcosa di nuovo, così non funziona.

Conclusione: Non avrei mai pensato di poterlo scrivere, ma vista l'abbondanza di difensori centrali e centrocampisti nonché l'attuale ruolo di Lulic, io proverei senza dubbio un bel 3-5-2.

(erano anni che non scrivevo un post "tecnico"...aspetto gli insulti  :chap:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Biafra il 19 Ago 2013, 17:47

- Ormai tutti conoscono Candreva, ormai tutti (anche in Brasile) sanno che è in grado di scendere regolarmente sulla fascia e metterla in mezzo, eppure l'unico che entra in area durante le sue sgroppate è Klose mentre i centrocampisti se ne stanno beati 5-10 metri fuori.

Nonostante ciò eravamo sbilanciati e ci esponevamo ai contropiedi....
Io voglio sperare che ieri è stata solo una partita che si è messa male e che la squadra, al primo incontro ufficiale, non è riuscita a raddrizzare.

Cmq me voglio prende qualche insulto pure io.....con Kozak affianco a klose a fare gomitate con i tre difensori juventini sarebbe stata un'altra storia

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: scintilla il 19 Ago 2013, 17:59
Cmq me voglio prende qualche insulto pure io.....con Kozak affianco a klose a fare gomitate con i tre difensori juventini sarebbe stata un'altra storia

Sai che nonostante io non sia un estimatore di Kozák sono d'accordo con te? Innanzitutto una seconda punta avrebbe portato via con sé in marcatura un difensore della loro difesa arroccata aprendo più spazi, e poi, essendo forte di testa, chissà, magari un'incornata vincente sui cross di Candreva (che nessuno sapeva sfruttare) l'avrebbe fatta.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Il Mitico™ il 19 Ago 2013, 13:19
Ieri sera abbiamo avuto l'ennesima prova che senza l'incontrista non si può giocare, ma alzi la mano chi non sperava in una riuscita del modulo col doppio regista... Seriamente, scrivete qui sopra formazioni più sbilanciate in assoluto, col senno di poi è facile dire che Onazi o(e) Gonzalez devono giocare sempre.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Vorrei sapere se Petkovic fa la lista della spesa a Tare, oppure è Tare che fa acquisti secondo il suo metro senza ascoltare il parere dell'allenatore.
Tutto questo è importante perchè è dallo scorso anno che manca un attaccante vero da affiancare a Klose, inoltre secondo me, quando non gioca Mauri si sente molto la sua assenza. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rojorosco

*
Lazionetter
* 1.827
Il Mister non lo vedo sereno e questo gli provochera' un gran papocchio in testa , e le formazioni le fara' in base agli umori della gente.
Un po come Ballardini.
Deve prendere in mano la situazione e non guardare in faccia nessuno, Ledesma Gonzalez Hernanes e un degno vice Mauri sono imprescindibili.
Marchetti, Biava, Dias, Radu, Lulic, Konko e Candreva idem.

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: Magnopèl il 19 Ago 2013, 17:22
Cmq questa storia che sui corner a favore prendiamo dei contropiede epici e siamo pure disposti male deve finire.
Cioe' Ledesma ultimo uomo?! E non e' la prima volta che lo vedo.

E' assurdo, è cambiato l'allenatore ma prendiamo sempre contropiedi assurdi sui corner a favore! Il gol del 2-0 di Chiellini è praticamente la fotocopia del gol che ci fece quella mer.da di Pepe un paio di anni fa in campionato.

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Sto con Petkovic, la partita con la Juve non l'aveva impostata male, il primo tempo non mi era dispiaciuto, la difesa si era mossa con ordine, se si esclude la dormita sul gol di Pogba, il centrocampo si era mosso bene, e su Biglia erano lusinghieri i giudizi di Dossena, Lulic e Candreva erano i soliti stantuffi, uniche note negative Hernanes e Klose, fuori forma. A conti fatti avrebbe dovuto inserire Ederson o Floccari dall'inizio del secondo tempo, ma se avessimo preso subito il secondo gol lo stesso, tutti a dire "squadra troppo sbilanciata, poteva aspettare, cambi affrettati..".
Per me e' un allenatore che sa sfruttare al meglio il materiale umano che ha a disposizione, non e' un integralista, parla molto con i giocatori, e quest'anno ha molte piu' scelte rispetto alla stagione passata. Trarre conclusioni dopo la scoppola con la Juve, come ha fatto D'Amico, che ha definito il bosniaco un mediocre, e' fuori luogo, la stagione deve ancora cominciare.
Ci sono da fare aggiustamenti sul modulo, io preferirei la difesa a 3 che ha delle controindicazioni, ma permette di sfruttare al meglio la varieta' di scelte che abbiamo a centrocampo. Ma sono convinto che Petkovic sapra' trovare le soluzioni giuste.

Contenuto sponsorizzato

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.853
sempre con vlado. darà modo di farci godere già da domenica :beer:

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Io sto con Pektovic perche' e' l'allenatore della mia Lazio.
Cio' non toglie che avevo sopravvalutato questo allenatore che e' un allenatore normale con cose buone e cose meno buone...
Domenica ha fatto un disastro, peggiore in campo in assoluto per distacco, fara molto meglio dalla prossima volta

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945

Petkovic ha dimostrato, dopo la batosta in Supercoppa, di essere duttile e di saper trovare soluzioni che possono indirizzare nella maniera giusta partite delicate come era quella con l'Udinese.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Raptus il 26 Ago 2013, 01:10
Up!

Petkovic ha dimostrato, dopo la batosta in Supercoppa, di essere duttile e di saper trovare soluzioni che possono indirizzare nella maniera giusta partite delicate come era quella con l'Udinese.
Sono d'accordo su quello che tu dici, pero' permettimi di dirti che tutte le critiche piovutegli
addosso lo hanno costretto a rivedere anche piu' cose che, onestamente, già da questa sera, io non
mi sarei mai aspettato, come l'impiego di Biglia insieme a quello di Novaretti e Cana e la diversa
posizione di Candreva piu' accentrata, almeno nel primo tempo.
Veramente un "bravo", anzi "bravissimo" a Petkovic: ha sorpreso anche me, ma non avevo dubbi.                     

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.853
Citazione di: Axel Latino Heat il 20 Ago 2013, 03:58
sempre con vlado. darà modo di farci godere già da domenica :beer:

e così è stato 8) Daje Vlado!

elez

*
Lazionetter
* 33
Ammetto di aver esagerato con le critiche a Petko dopo Lazio-Juve. Scusate, ma sono un laziale cresciuto negli anni della B e degli spareggi. Mi porto dentro il pessimismo cosmico leopardiano da allora

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.287
Ma c'è qualcuno che davvero non sta con Petkovic...io ho letto qualche post dei soliti menagrami, ma voglio sperare che sia semplice trolleggio dai...

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Io invece incomincio ad avere seri dubbi sulle capacità del Mister, spero mi faccia ricredere.
4-3-1-2, è il modulo giusto per la rosa di giocatori che abbiamo, lo ripeterò fino alla noia, il problema è che forse il Mister non è molto bravo ad allenare la squadra con questo modulo.
Lulic terzino di fascia che spinge, candreva che può giocare da mezzala, ma anche da trequartista, Ederson sarebbe il trequartista di riferimento, in attesa di Mauri e Felipe Anderson, due punte x essere davvero efficaci.
Negli scorsi giorni sono stato presso il centro sportivo del napoli, osservando l'allenamento che faceva Benitez ho visto che da una importanza maniacale al gioco offensivo, partendo dalla difesa palla a terra, i giocatori arrivano alla trequarti velocemente, tocchi veloci di prima, incrociano tra loro ed entrano in 4-5 in area x concludere, credetemi che la velocità con cui si passavano la palla, incrociavano e concludevano era davvero impressionante; allo stesso modo ho assistito a qualche seduta tattica del Mister a Fiuggi...beh ieri quando ho visto come Benitez allena la squadra, e soprattutto dirige l'allenamento, con un attenzione maniacale ai particolari capisco perché facciamo fatica a creare gioco e concludere......scusate, ho una stima ed un affetto immenso verso Mister Petkovic, ma purtroppo temo che abbia dei limiti, oppure sia in fase di crescita professionale, e che soprattutto stia frenando le potenzialità della nostra rosa, proprio perché non è capace ad addestrare la squadra con determinati moduli e movimenti, soprattutto a giocare con due punte.
Detto ciò Forza Petkovic, sosteniamolo e Forza Lazio.

Discussione precedente - Discussione successiva