Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: MagoMerlino il 12 Set 2010, 23:17
Non sono d'accordissimo sul giudizio, però questo passa il convento, è stao dimostrato che tra  averlo o non averlo, nell'economia del gioco della Lazio, non è la stessa cosa. Poi ognuno ha le proprie simpatie.

Se l'alternativa è Baronio in una squadra devastata e spompata da 3 competizioni ok,se ci puoi mettere Hernanes o Matuzalem la questione cambia radicalmente

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Oggi non c'è stata nessuna tragedia.
E si confonde la gioia di aver vinto (che è di tutti), con l'analisi della partita.
Che è stata una partita orribile (al di là del tifo).
Molto per merito del Bologna che è venuto e Roma per non giocare, un po' per merito della Lazio che ha mostrato qualche lacuna.
Tutti, credo, al di là delle critiche per oggi, abbiamo la sensazione che questa squadra possa essere meglio e possa disputare un campionato da protagonista.

L'anno scorso, al contrario, nonostante i punti e la coppa c'erano alcuni che dicevano che la squadra era imbarazzante e che alla lunga ci sarebbero stati molti problemi. Ai quali, peraltro, fu dato dei menagrami e degli anti-laziali sebbene, come dimostrato poi dai fatti , fossero quelli che avevano ragione.
uno ero io!.. e trovo veramente inbarazzante sentire netter che dicono che rispetto allo scorso anno non è cambiato praticamente nulla a livello di gioco... secondo me... e ripeto SECONDO ME... sono occecati dall'odio (sportivo) verso ledesma... perche' non trovo altra spiegazione a qualcosa che è veramente impossibile non vedere.... io non so' dov'erano lo scorso anno durante lazio-atalanta.. io come oggi ero all'olimpico e vidi una partita in cui la lazio fece un tiro in porta ed un'atalanta che ebbe un buon 70% di possesso palla e almeno una quindicina di tiri in porta con la lazio che supero' la meta campo 2 volte in 30 minuti (stiamo parlando dell'atalanta eh...) ... poi ci fu cheivo-lazio con il chievo che segna quasi subito e ci mette sotto... riusciamo a pareggiare verso la fine del PT con un rigore quantomeno dubbio e con un lancio da 50 metri dopo che insvantaggio per 30 minuti non avevamo MAI tirato in porta.. alla fine del primo tempo viene espulso un giocatore del chievo PER PROTESTE!.. si rientra in campo una grande azione di zarate con il portiere che fa na mezza papera e cruz che la mette dentro da mezzo metro!!!.. poi piu il nulla il chievo ci assedia.. tira da tutte le parti... prende una traversa che sembra un gol fatto e gli viene anche negato un evdentissimo rigore per una maldestra entrata di dikite'..... dopo queste 2 vittore.....IL nulla!!
ORA se la vittoria di oggi qualcuno ha il coraggio di paragonarle alle prime 2 dello scorso anno.... signori io veramente non so cosa dire!!

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Set 2010, 23:34
uno ero io!.. e trovo veramente inbarazzante sentire netter che dicono che rispetto allo scorso anno non è cambiato praticamente nulla a livello di gioco... secondo me... e ripeto SECONDO ME... sono occecati dall'odio (sportivo) verso ledesma... perche' non trovo altra spiegazione a qualcosa che è veramente impossibile non vedere.... io non so' dov'erano lo scorso anno durante lazio-atalanta.. io come oggi ero all'olimpico e vidi una partita in cui la lazio fece un tiro in porta ed un'atalanta che ebbe un buon 70% di possesso palla e almeno una quindicina di tiri in porta con la lazio che supero' la meta campo 2 volte in 30 minuti (stiamo parlando dell'atalanta eh...) ... poi ci fu cheivo-lazio con il chievo che segna quasi subito e ci mette sotto... riusciamo a pareggiare verso la fine del PT con un rigore quantomeno dubbio e con un lancio da 50 metri dopo che insvantaggio per 30 minuti non avevamo MAI tirato in porta.. alla fine del primo tempo viene espulso un giocatore del chievo PER PROTESTE!.. si rientra in campo una grande azione di zarate con il portiere che fa na mezza papera e cruz che la mette dentro da mezzo metro!!!.. poi piu il nulla il chievo ci assedia.. tira da tutte le parti... prende una traversa che sembra un gol fatto e gli viene anche negato un evdentissimo rigore per una maldestra entrata di dikite'..... dopo queste 2 vittore.....IL nulla!!
ORA se la vittoria di oggi qualcuno ha il coraggio di paragonarle alle prime 2 dello scorso anno.... signori io veramente non so cosa dire!!

Posso dirti una cosa? non si tratta di odio...personalmente  è solo paura di rivivere una annata allucinante come quella della scorsa stagione! tanti di noi devono ancora scrollarsi la paura di dosso...almeno per me è cosi!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: TomYorke il 12 Set 2010, 23:54
Posso dirti una cosa? non si tratta di odio...personalmente  è solo paura di rivivere una annata allucinante come quella della scorsa stagione! tanti di noi devono ancora scrollarsi la paura di dosso...almeno per me è cosi!
ma porcamiseria tom... io ero uno criticissimo lo scorso anno ed ho litigato praticamente con tutti qui perche' dicevo che quella squadra faceva schifo.. anche dopo la supercoppa e le 2 vittorie... ma quest'anno, accidenti, non solo pur non giocando bene si è visto che è completamente un'altra squadra... ma ci sono comunque anche i giocatori e quindi ampi margini di miglioramento!
Io continuo a pensare che finche non si togliera ledesma..(che ripeto.. oggi pur facendo stropicciare gli occhi non ha giocato male ed ha tenuto benissimo il centrocampo..) continuerano a dire che tanto non va bene indipendentemente dai risultati e dal gioco... diranno a quel punto.. si vabbe.. pero senza ledesma e con hernanes piu' dietro sarebbe andata ancora meglio.............. scommettiamo??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Set 2010, 00:07
ma porcamiseria tom... io ero uno criticissimo lo scorso anno ed ho litigato praticamente con tutti qui perche' dicevo che quella squadra faceva schifo.. anche dopo la supercoppa e le 2 vittorie... ma quest'anno, accidenti, non solo pur non giocando bene si è visto che è completamente un'altra squadra... ma ci sono comunque anche i giocatori e quindi ampi margini di miglioramento!
Io continuo a pensare che finche non si togliera ledesma..(che ripeto.. oggi pur facendo stropicciare gli occhi non ha giocato male ed ha tenuto benissimo il centrocampo..) continuerano a dire che tanto non va bene indipendentemente dai risultati e dal gioco... diranno a quel punto.. si vabbe.. pero senza ledesma e con hernanes piu' dietro sarebbe andata ancora meglio.............. scommettiamo??

Guarda io non ritengo Ledesma fondamentale, ma questo c'entra poco...quello che ti dicevo è che tu hai ragione; QUESTA LAZIO E' MIGLIORE DI QUELLA DELLA STAGIONE PASSATA, ma almeno per quanto mi riguarda ancora devo smaltire le tossine di un anno fa, quindi non ce la faccio ad essere tranquillo e mi intrippo con le cose negative che ho visto oggi!!

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789

Io continuo a pensare che finche non si togliera ledesma  continuerano a dire che tanto non va bene indipendentemente dai risultati e dal gioco... diranno a quel punto.. si vabbe.. pero senza ledesma e con hernanes piu' dietro sarebbe andata ancora meglio.............. scommettiamo??

non scommetto perchè la tua è una scommessa vinta.  sai perchè oggi abbiamo fatto due gol? mica perchè kozak ha fatto pressione sui centrali del bologna, mica perchè il bologna ha allargato un pò le maglie del centrocampo, mica perchè i nostri hanno finalmente  accelerato la manovra, vedi sprint di brocchi e lancio di prima di mauri.
no, perchè hernanes è arretrato di 10 metri, e allora il teorema è dimostrato. 

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318

gaizka il nostro destino e' quello di andare sempre al contrario della maggior parte degli utenti del forum: quando qui c'e' un entusiasmo incredibile per la supercoppa e per le prime due giornate ci siamo sorbiti insulti e siamo stati tacciati di non capire nulla perche' sostenevamo che la campagna acquisti fosse stata vergognosa e la squadra in campo ancora peggio........ Tra gli espertoni che oggi predicano calcio champagne c'era chi diceva che Carrizo era un fenomeno, che Cruz era il titolare che prendeva il posto di Pandev senza farcelo rimpiangere e che Foggia era un fenomeno che Delio Rossi aveva cacciato senza dargli chance...

Ora ci ritroviamo con ottimismo e con voglia di vedere dove puo' arrivare questa Lazio e ovviamente non capiamo un cazzo perche Hernanes deve sta piu dietro, Ledesma fuori, difesa a 3 ecc ecc ecc....

Arrendiamoci... gli esperti sono loro.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: ZombyWoof il 13 Set 2010, 00:26
non scommetto perchè la tua è una scommessa vinta.  sai perchè oggi abbiamo fatto due gol? mica perchè kozak ha fatto pressione sui centrali del bologna, mica perchè il bologna ha allargato un pò le maglie del centrocampo, mica perchè i nostri hanno finalmente  accelerato la manovra, vedi sprint di brocchi e lancio di prima di mauri.
no, perchè hernanes è arretrato di 10 metri, e allora il teorema è dimostrato.

che poi Hernanes e' arretrato perche' e' andato sulla fascia sinistra ed e' sparito dal gioco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Salvati da una porta che stava per chiudersi.
Lazio-Bologna vive il suo particolare Sliding Doors al 67esimo che cambia il destino del pomeriggio dell'Olimpico. In quel minuto, proprio mentre a bordo campo Foggia aveva svestito la tuta e si apprestava ad entrare in campo, su un disimpegno errato –uno dei pochi- della difesa ospite, la Lazio costruiva il suo vantaggio con Brocchi caparbio nella percussione centrale, che rifiniva con un perfetto filtrante per Rocchi il quale di prima trovava l'accorrente Mauri a cento area lesto nel tap in.
Rocchi-Mauri uno dei due che avrebbero lasciato presumibilmente il posto al napoletano per un finale di partita che  non sarebbe stato lo stesso.
In pochi secondi il destino della Lazio si è indirizzato sul giusto binario. Siamo saliti sul treno prima che la porta si chiudesse. Un'altra storia, fortunatamente a lieto fine.
Ma in un'altra dimensione, in un universo parallelo da qualche parte, c'è una Lazio che chiude in un affannoso quanto sterile forcing, al termine di una gara scialba che senza troppi sforzi di memoria potremmo ricondurre a quella sempre contro i rossoblù della scorsa stagione. In fondo sarebbe bastata una sola interruzione di gioco prima dell'incursione di Mauri che ha spianato la strada ad una vittoria, ad un certo punto quasi insperata, affinchè il cambio si producesse ed il destino cambiasse.
Destino benevolo questa volta, ma guai a sfidarlo ogni domenica.
Reja aveva "minacciato" il 4-1-2-1-2 ed è stato di parola. Un modulo che non ha mai fatto la fortuna di nessuna squadra. Un modulo senza storia nella sua breve storia. Un modulo che , con gli interpreti che la Lazio ha a disposizione, avvisa già in partenza di una rinuncia al gioco sulle fasce; che con la "diga" come vertice basso sa di 5-3-2 in fase di non possesso. Ma 5-3-2 vero, non quello rimescolato ad arte da quelli del "vota NO ai tre centrali" ; un modulo in cui il centrocampo pur lucidato nell'ultima sessione di mercato, finisce per essere di fatto quello dello scorso anno. Quello che trascinava quel maledetto pallone che non ne voleva sapere di passare nella metà campo avversaria; quello che si trascinava stanco con poca geometria e troppa prevedibilità.
Parte così Lazio-Bologna e nei primi 45 minuti la gara scivola via tra sbadigli ed imprecazioni, come era da aspettarsi; col tabellino che riporta un magro "3" nella casella dei tiri fuori dalla porta e "2" in quello nello specchio ma solo perchè nel conto ci finisce qualsiasi pallone sparato in qualsiasi modo verso i pali avversari.
Un possesso di palla sterile dei nostri in cerca di uno spazio al centro che non c'è e mai ci può essere se la squadra non lavora in ampiezza cercando di aprire le maglie avversarie; se le soluzioni davanti alla linea della palla sono , nella migliore delle ipotesi , tre e tutte alla ricerca degli stessi varchi; se i laterali non sono fluidificanti e in uno dei due casi , neanche laterali; se al trequartista, tra le tante qualità, manca proprio quella di saper destreggiarsi negli ultimi 25 metri.
Tempo di un caffè ed un paio di sigarette per ingannare l'attesa e si ricomincia. Peggio di prima. Si passa ad un 4-3-3 dove il miglior volante brasiliano si ritrova ad agire da punta esterna. Roba da chiudere tutto e dedicarsi al bricolage, decisamente più rilassante. Un paio di attacchi avversari tanto per far capire che , spingendo sull'accelleratore potrebbero pure far bottino pieno, fino al fatidico minuto 67. Il momento che cambia la partita. Quasi come un intervento divino ad evitare uno scempio ben più grande che si stava consumando nei pressi della panchina.
7 minuti ancora e Mauri (sontuosa la sua prestazione)- Rocchi inventano e rifiniscono un'azione da manuale che stende il Bologna e chiude virtualmente la gara. Fino alla nuova sfida al Dio pallone di un minuto dopo. Veramente troppo. E la sua ira si manifesta sotto forma di sinistro dai 20 metri di Mudingaiy. Ci può essere castigo peggiore? Ci sarebbe potuto essere. Se l'ultimo pallone spedito ancora una volta dalla destra da Siligardi in versione Giggs su un terzino, il nostro, che terzino non è, non fosse finito sulla testa di uno degli attaccanti meno prolifici del panorama italiano.
10 minuti strazianti con Kozak terminale di una squadra che finisce a 5 sulla mediana con l'unica preoccupazione di sparacchiare palloni alti, ed un rigore che arriva a chiudere la gara con 60 secondi di anticipo.
Vittoria meritata? Forse si. Sicuramente troppa grazia i tre gol all'attivo per una percentuale realizzativa del 100%.
I tre punti me li metto in saccoccia ed apro una bottiglia ma la delusione (la mia , sia chiaro) è tanta.
La qualità della squadra è alta. Anniluce da quella che si presentò ai nastri di partenza 12 mesi fa e competitiva per obiettivi importanti , sulla carta, se confrontata con i competitori.
La grossa qualità è rappresentata da una rosa che oggi vedeva gente come Matuzalem e Bresciano in panchina, Floccari in infermeria ed il compagno di nazionale del "loco" Perez –perno della squadra rivale - in tribuna. Credo che siano considerazioni da fare al momento di formulare un giudizio.
Specie se consideriamo che la squadra che  in assoluto offre il miglior calcio in serie A,  da un anno e due gare, è il Bari con una rosa costruita con gli scarti delle altre e a cui è assolutamente indifferente giocare con Raggi e Rossi al posto di Bonucci e Ranocchia,con Castillo anzichè Barreto, con Gazzi o Donati.
In un campionato in cui quasi tutte le squadre hanno iniziato a steccare , e , secondo me, alcune, sono destinate a steccare anche alla distanza, la Lazio ha un'occasione ghiotta per vivere una stagione da protagonista.
Il problema è arrivare sempre in anticipo a prendere quel treno, prima che la porta si chiuda. Perchè i ritardi si pagano salato. Sono convinto che in una dimensione parallela c'è una Lazio che ha espugnato Genova, a punteggio pieno dopo due partite.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621

Comunque l'orrore tattico ha un nome e un cognome: Cristian Ledesma.

Al terzo angolo di seguito in cui è andato a togliere la palla ad Hernanes ho avuto crisi isteriche.
Va bene la diga, il secondo miglior centrocampista del campionato e quello che vi pare, ma sulle palle ferme è indiscutibilmente uno dei giocatori peggiori che ci siano sul panorama mondiale.
Credo abbia una percentuale del 100% di palle perse su calci da fermo.
Se c'è una barriera in giro (pure se composta da un solo giocatore alto un metro e cinquanta) tu puoi stare sicuro che lui la prende. E ad altezza ginocchio.

E' avvilente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A chi si lamenta del mercato basta guardare la rosa di chi a calcio gioca bene, come il Cagliari, il Bari e il Cesena. E anch'io ho una sensazione strana, che quest'anno tutto e' possibile, che ci saranno gerarchie bizzarre, ed e' per questo che si doveva approfittare subito. Almeno provandoci col gioco, poi se non si vince pazienza. Ma non guardando le partite con undici birilli.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
quindi Ledesma fuori e hernanes al Volante??

questa è la Lazio migliore??

C'è una Frangia compatta che sostiene questo.

Io dico potrebbe anche darsi, ma c'è la possibiltà che vi staiate sbagliando??

C'è questa possibiltà??

Potrebbe essere che farebbe un pò la fine di Pirlo?? Dove lui fà sempre un figurone, vista la classe e i piedi che accarezzano il pallone, ma a volte l'azione del Milan risulta veramente lenta oltremisura  con le punte che sono costrette a venire a prendere il pallone a 70 matri dalla porta.

Parliamone.

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Kim Gordon il 13 Set 2010, 08:38

Parliamone.

Io non so quale sarebbe la Lazio migliore, l'unica cosa che so è che se Hernanes deve giocare in quella posizione era meglio prendere, per esempio Ernesto Sosa spendendo un quinto, con risultati migliori (ovviamente nello specifico ruolo).

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
non sono un esperto, sono indeciso su Ledesma, non so se sia il caso di puntare su Matuzalem, SOLO UNA COSA SO: Hernanes lì davanti già lo cominciano a bloccarlo dopo 2 partite, fra 1 mese non toccherà palla.
A me pare un patrimonio dilapidato.

A parte questa unica cosa sono flessibile poi pure su Berni titolare, Del Nero spalla di Rocchi in attacco, Mauri sulla fascia, Radu esterno alto, Ledesma centrale di difesa e Lotito che batte i corner.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
non so credo che il mister abbia nuovamente sottolineato, ieri in conferenza, che Matuzalem difficilmente farà l'interno dei tre, alternandosi con Ledesma nella regia...ieri l'apporto di Mauri è stato fondamentale, a fine primo tempo lo criticavano moltissimi nei distindi, io ho detto a mio fratello queste parole " sarà che ci vedo poco, ma mi sembra l'unico che si muove e poi ogni piccolo errore parte un fischio, magari segna poi voglio vedere che diranno" mi risponde uno " ma do segna quella mezza sega de mauri, se deve da sbriga a levallo"..inutile dire che dopo il gol e l'assist avevo un sorrisino stampato sulla faccia

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Set 2010, 09:23
non so credo che il mister abbia nuovamente sottolineato, ieri in conferenza, che Matuzalem difficilmente farà l'interno dei tre, alternandosi con Ledesma nella regia...ieri l'apporto di Mauri è stato fondamentale, a fine primo tempo lo criticavano moltissimi nei distindi, io ho detto a mio fratello queste parole " sarà che ci vedo poco, ma mi sembra l'unico che si muove e poi ogni piccolo errore parte un fischio, magari segna poi voglio vedere che diranno" mi risponde uno " ma do segna quella mezza sega de mauri, se deve da sbriga a levallo"..inutile dire che dopo il gol e l'assist avevo un sorrisino stampato sulla faccia

Ha segnato, e allora la sua prestazione è diventata improvvisamente da top player.

Sarà, ma fino al fatidico minuto 67, quello tanto magnificamente descritto da Iker, a me è sembrato che Mauri fosse il peggiore in campo.
E Foggia, probabilmente, proprio il suo posto si accingeva a prendere.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: gaizkamendieta il 12 Set 2010, 21:48
è ancora lento... non con i piedi... con la testa! probabilmente ha fatto ancora pochi allenamenti con i compagni ma in brasile da cio' che ho visto sapeva la giocata prima ancora che gli arrivasse la palla... oggi palla al piede dava l'impressione di pensarci 20 minuti prima di decidere cosa fare... e questo con la posizione in campo c'entra poco... forse non conoscendo i movimenti della squadra... boh...
Io penso sia anche giusto aspettare qualche settimna prima di giudicare non tanto il giocatore ( di cui sappiamo tutti il valore) quanto il suo miglior rendimento ed in quale posizione!

è arrivato a roma una settimana prima dell'inizio del campionato... poi durante la sosta è stato con la nazionale...

credo sia normale che debba ancora migliorare ed integrarsi con i compagni... gli automatismi non è che vengono da soli...

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 13 Set 2010, 08:38

Io dico potrebbe anche darsi, ma c'è la possibiltà che vi staiate sbagliando??

C'è questa possibiltà??

Parliamone.
no, ormai quelli a cui ti riferisci hanno deciso, l'anno scorso difronte a spettacoli che il Lazio Bologna di ieri al confronto è una sinfonia, non parlavano certo di volanti, 3-2-1-3-1, 4-3-3, 3-1-1-1-1-2-1-1, dimensioni parallele. Oggi hanno individuato un  preciso colpevole, Reja, l'allenatore che non segue i dettami da footballmanager e sistema la squadra a seconda delle necessità consapevole del materiale umano a sua disposizione.
Si parla dei fenomeni Bari, Cesena, senza contare che sono squadre giovani, con gente entusista che corre 90 minuti su 90.
Da noi questo si pretenderebbe da Bresciano e Matuzalem...... e magari Hernanes al posto di Ledesma a concludere uno schema tattico che a PES darebbe i suoi frutti.
Questo, a mio avviso, accade per l'abitudine di vedere la partita alla televisione e non allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
C'è la sensazione che la Lazio sia una squadra davvero forte in potenza
Ci vuole qualche giornata per trovare gli equilibri.

Io penso che la soluzione sia con i 4 dietro e Ledesma (imprescindibile purchè non sia messo a fare il regista) e Matuzalem.
E poi gli altri con Hernanes e Zarate sfruttati per le proprie caratterisitche.

Che sia 4231 o 442 o 424 conta poco.
La Lazio quest'anno ha molti giocatori di qualità e bisogna farli giocare trovando gli equilibri.
Sentendo Reja credo che anche lui abbia le idee chiare sulla direzione da seguire.

Speriamo bene.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
C'è la sensazione che la Lazio sia una squadra davvero forte in potenza
Ci vuole qualche giornata per trovare gli equilibri.

Io penso che la soluzione sia con i 4 dietro e Ledesma (imprescindibile purchè non sia messo a fare il regista) e Matuzalem.
E poi gli altri con Hernanes e Zarate sfruttati per le proprie caratterisitche.

Che sia 4231 o 442 o 424 conta poco.
La Lazio quest'anno ha molti giocatori di qualità e bisogna farli giocare trovando gli equilibri.
Sentendo Reja credo che anche lui abbia le idee chiare sulla direzione da seguire.

Speriamo bene.

in effetti un 4-2-3-1
con LEDESMA e MATUZALEM davanti alla difesa
e ZARATE  HERNANES   MAURI   
dietro FLOCCARI

io sarei d'accordo però dobbiamo ricordarci di segnare sempre un gol in più dell'avversario perchè qualche gol lo prenderemo..

Discussione precedente - Discussione successiva