Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

comunque siete (siamo) un tajo...

la settimana scorsa "doveva giocà Brocchi"

questa "matuzalem"

:lol:

Sledgehammer

Visitatore
leggere nel contesto della giornata di ieri orrore tattico mi sembra completamente fuori luogo.
Molte accredidate più di noi stentano (Cagliari escluso  :D) , inter compreso.
Ieri abbiamo provato per la prima volta un nuovo modulo di gioco, sicuramente molti devono ancora prendere confidenza con la posizione in campo.
gli aggiustamenti si faranno sicuramente strada facendo però, secondo me, vista la composizione della nostra rosa, preferisco mille volte un 4231 o 4312 al 352 con perdita di centrocampisti (credo che quest'anno il cc possa essere il nostro punto di forza).
Mi dispiace solo per Radu che reuputo un otttimo elemento in una difesa a 3.
Per giocare a 4 centralmente manca di fisico e colpo di testa. Per cui o esterno sx (se garrido delude) o alternativa a Biava Stendardo (Dias sempre titolare) in base a gli attaccanti da affrontare.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: MagoMerlino il 13 Set 2010, 10:03

Oggi hanno individuato un  preciso colpevole, Reja, l'allenatore che non segue i dettami da footballmanager

e magari Hernanes al posto di Ledesma a concludere uno schema tattico che a PES darebbe i suoi frutti.
Questo, a mio avviso, accade per l'abitudine di vedere la partita alla televisione e non allo stadio.

Premesso che sono contento sia rimasto Reja, che non sono un fine intenditore e che a Pes ci giocano solo i miei figli, ti faccio due domande:
ma a te piace vedere Hernanes nell'imbuto affollato della 3/4 a toccare una decina di palloni a partita e costretto a fare magìe solo per passarla poi lateralmente a un terzino che poi la ripassa indietro a Brocchi?

e: saresti curioso di vedere un centrocampo di maggiore qualità? solo una volta, per sfizio

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: robylele il 13 Set 2010, 10:19
Premesso che sono contento sia rimasto Reja, che non sono un fine intenditore e che a Pes ci giocano solo i miei figli, ti faccio due domande:
ma a te piace vedere Hernanes nell'imbuto affollato della 3/4 a toccare una decina di palloni a partita e costretto a fare magìe solo per passarla poi lateralmente a un terzino che poi la ripassa indietro a Brocchi?

e: saresti curioso di vedere un centrocampo di maggiore qualità? solo una volta, per sfizio

Reja dice che matuzalem non ha gamba.
Ledesma lo dico io.
Hernanes pare che pure lui non sia uno alla Mauri (per intenderci) uno cioè dinamico che cerca gli spazi che si infila...

il cubo di Kubrick :D è;

se gioca hernanes regista alla ledesma gli altri due non sono giocatori tecnici bensi di "gamba".

se gioca ledesma davanti alla difesa si può inserire un'altro giocatore che non sia di "gamba"(hernanes, matuzalem,e/o tutti e due

questo dice Reja.se interpreto bene, quello che ieri ha detto in conferenza.

Io fossi per me giocherei alla spagnola. con matuzalem in regia, hernanes al fianco, foggia a dx e bresciano.

ma mesà che non farei tanta strada in serie A.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Siccome non mi va di leggermi tutto il topic:
dico solo che Hernanes, deve giocare lì 3/4ista
senza se e senza ma
non esiste vederlo "metronomo" del gioco.....o meglio sicuramente non al posto di ledesma...ma nel caso centrale ma con al fianco 2 "plomoni" che sappiano aiutarlo.

Ieri Reja non solo mi ha stupito favorevolmente, ma alla fin fine è stato anche discretamente attento e fortunato...il cambio zarate/kozak, difatto ci ha "regalato" una migliore profondità e ci ha permesso di salire molto di più.
Detto ciò, lo schema con le 2 punte, va riproposto e magari vanno fatte molte prove tattiche sui movimenti che i 2 davanti evono fare...o meglio, zarate una volta di più dovrà imparare i tagli e magari recuperare una condizione fisica che gli permetta di vincere qualche 1 vs 1

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Henanes non deve giocare "alla Ledesma", ci mancherebbe pure. Hernanes deve giocare qualche metro più indietro, in modo che sia lui ad organizzare il gioco, è Ledesma che non deve giocare "alla Ledesma".
Il giocatore che sta davanti alla difesa, una volta recuperata la palla, la deve giocare sul breve, possibilmente su Hernanes, perché se fa il lancio alle punte il Profeta è scavalcato.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
no, ormai quelli a cui ti riferisci hanno deciso, l'anno scorso difronte a spettacoli che il Lazio Bologna di ieri al confronto è una sinfonia, non parlavano certo di volanti, 3-2-1-3-1, 4-3-3, 3-1-1-1-1-2-1-1, dimensioni parallele. Oggi hanno individuato un  preciso colpevole, Reja, l'allenatore che non segue i dettami da footballmanager e sistema la squadra a seconda delle necessità consapevole del materiale umano a sua disposizione.
Si parla dei fenomeni Bari, Cesena, senza contare che sono squadre giovani, con gente entusista che corre 90 minuti su 90.
Da noi questo si pretenderebbe da Bresciano e Matuzalem...... e magari Hernanes al posto di Ledesma a concludere uno schema tattico che a PES darebbe i suoi frutti.
Questo, a mio avviso, accade per l'abitudine di vedere la partita alla televisione e non allo stadio.

Anche in streaming ahime'  :D

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: robylele il 13 Set 2010, 10:19

Hernanes allo stadio l'ho visto 90 minuti contro il Bologna per la prima volta, in una partita dove il Bologna aveva deciso di fare un classico catenaccio. Per farlo saltare prima di quando è saltato bisognava spostare Hernanes? Che tra l'altro è uno capace di muoversi con discreta autonomia in tutti i ruoli del centrocampo avanzato. ma veramente deve partire dalla posizione di Ledesma? E quanto dovrebbe correre per poi coprire? E' così forte sui contrasti? Ha questa resistenza e mantiene lucidità in fase conclusiva? Ma abbiamo comprato un buon giocatore o Superman?
Per vedere un centrocampo di qualità, fermo restando Hernanes, i centrocampisti tocca compralli. Il centrocampo è quello di 2 anni fa, che è dall'anno scorso che lo avremmo dovuto ricostruire.
Con quelli che abbiamo, per le loro caratteristiche, questo è quasi il massimo che possiamo pretendere. Ledesma, Mauri e Brocchi, con Matuzalem di scorta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: MagoMerlino il 13 Set 2010, 10:50
.......
Per vedere un centrocampo di qualità, fermo restando Hernanes, i centrocampisti tocca compralli. Il centrocampo è quello di 2 anni fa, che è dall'anno scorso che lo avremmo dovuto ricostruire.
Con quelli che abbiamo, per le loro caratteristiche, questo è quasi il massimo che possiamo pretendere. Ledesma, Mauri e Brocchi, con Matuzalem di scorta
.

ohhhhh è questo che deve essere capito....

l'anno scorso il cc era il nostro punto debole.... ora può essere diventato improvvisamente il nostro punto di forza con gli stessi uomini????

nel nostro cc manca un uomo alla Hamsik (o Nedved) cioè qualcuno che corra, difenda e che si inserisca in zona gol con successo. dai piedi buoni..... Hernanes non è questo tipo di giocatore, ne lo sono Ledesma e Matuz.... il più vicino come caratteristiche è Bresciano

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: AquiladiMare il 13 Set 2010, 11:01

l'anno scorso il cc era il nostro punto debole.... ora può essere diventato improvvisamente il nostro punto di forza con gli stessi uomini????

nel nostro cc manca un uomo alla Hamsik (o Nedved) cioè qualcuno che ,difenda e che si inserisca in zona gol con successo. dai piedi buoni..... Hernanes non è questo tipo di giocatore, ne lo sono Ledesma e Matuz.... il più vicino come caratteristiche è Bresciano
non per contraddirvi
la il centrocampo
è stato il ns punto debole
fino al reintegro, guarda caso di Ledesma

di contro anche io penso che la Lazio avrebbe bisogno di un centrocampista buono a difendere e ad inserirsi(uno alla perrotta), ma cmq sono i 3 davanti che devono fare la differenza: hernanes con le giocate e le 2 punte con i movimenti giusti
ci vuole tanto lavoro tattico

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Monteverde74 il 13 Set 2010, 11:05
non per contraddirvi
la il centrocampo
è stato il ns punto debole
fino al reintegro, guarda caso di Ledesma

di contro anche io penso che la Lazio avrebbe bisogno di un centrocampista buono a difendere e ad inserirsi(uno alla perrotta), ma cmq sono i 3 davanti che devono fare la differenza: hernanes con le giocate e le 2 punte con i movimenti giusti
ci vuole tanto lavoro tattico

stiamo dicendo la stessa riguardo a colui che manca.... ma anche con Ledesma non si può pretendere cose che gli uomini attuali non possono dare per caratteristiche proprie....

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

nel nostro cc manca un uomo alla Hamsik (o Nedved) cioè qualcuno che corra, difenda e che si inserisca in zona gol con successo. dai piedi buoni..... Hernanes non è questo tipo di giocatore, ne lo sono Ledesma e Matuz.... il più vicino come caratteristiche è Bresciano

A parte che gli uomini non sono gli stessi. Lo scorso anno , alla seconda, giocammo con Dabo, Baronio, Mauri, Matuzalem.
Un centrocampista alla Hamisik che vuol dire? Perchè tolto l'originale non mi sembra che in serie A ce ne siano molti, nè tanto meno che per fare una squadra sia imprescindibile uno con quelle caratteristiche. Qual'è l'Hamsik della Fiorentina, ad esempio? E quello della Samp? E quello del Bari? La Lazio ha due centrocampisti di inserimento Mauri e Bresciano. Entrambi affidabili e di buona qualità.

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

Io pure ho visto il Guernica dal vivo ma non c'ho capito molto.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Ma come gli stessi uomini?
Quando c'era Matu non c'era Ledesma, adesso abbiamo pure Hernanes e molti lo voglio far giocare in attacco..

Nedved si é ritirato e Hamsik non ce lo danno. Allora solo il Napoli sta a posto..

Liedholm diceva che più tieni la palla e meno ce l'hanno gli avversari. Inoltre sia Bresciano che Mauri possono essere validi incursori.

Non é che possiamo schierare tutti insieme: cursore/volante/incursore/esterni bravi a difendere e attaccare/mediano davanti alla difesa.
Il modulo 4-6-2 mi piacerebbe, ma forse non esiste.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 13 Set 2010, 11:25
Io pure ho visto il Guernica dal vivo ma non c'ho capito molto.
problema tuo

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Non della televisione.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Ha ragione MM, quando sottolinea le pecche non risolte del nostro centrocampo, però, se l'elemento più talentuoso lo collochiamo in una posizione poco gradita, non facciamo che aggiungere un ulteriore danno.

Leggo che Hernanes non riuscirebbe a reggere i ritmi e le incursioni dei centrocampisti avversari perché in Brasile si gioca un calcio diverso, e che, nel suo paese, in qualche occasione ha giocato in posizione avanzata. Da qui la soluzione di piazzarlo dietro le punte.

Ma secondo voi, per uno che proviene da un altro calcio, è più difficile liberarsi, spalle alla porta, dalla marcatura di cagnacci come Portanova, Chiellini, Burdisso, oppure farsi trovare pronto ed efficace anche in fase di non possesso?
Io credo che, con un'accorta organizzazione, possa tranquillamente scivolare nella sua posizione naturale.

Il problema è la mentalità di Reja.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: ReflexBlue il 13 Set 2010, 12:34
Ha ragione MM, quando sottolinea le pecche non risolte del nostro centrocampo, però, se l'elemento più talentuoso lo collochiamo in una posizione poco gradita, non facciamo che aggiungere un ulteriore danno.

Leggo che Hernanes non riuscirebbe a reggere i ritmi e le incursioni dei centrocampisti avversari perché in Brasile si gioca un calcio diverso, e che, nel suo paese, in qualche occasione ha giocato in posizione avanzata. Da qui la soluzione di piazzarlo dietro le punte.

Ma secondo voi, per uno che proviene da un altro calcio, è più difficile liberarsi, spalle alla porta, dalla marcatura di cagnacci come Portanova, Chiellini, Burdisso, oppure farsi trovare pronto ed efficace anche in fase di non possesso?
Io credo che, con un'accorta organizzazione, possa tranquillamente scivolare nella sua posizione naturale.

Il problema è la mentalità di Reja.
Mi pare evidente , Reflex , ma per alcuni (e purtroppo pure per Reja) meglio se perde palla nella trequarti avversaria e non nel cerchio di centrocampo  :roll:

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Splash21 il 13 Set 2010, 12:36
Mi pare evidente , Reflex , ma per alcuni (e purtroppo pure per Reja) meglio se perde palla nella trequarti avversaria e non nel cerchio di centrocampo  :roll:

e pensare che a Hernanes togliergli la palla mi pare un pò difficile.. a ccampo credo sia un'impresa..   :roll:

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Io credo che la Mentalità Reja ne abbia da vendere.

Già il fatto che abbia abbandonato il suo schema preferito la dice lunga.

Non ne vedo tanti che fanno questo atto di umiltà.

Magari con Hernanes stà sbagliando. Se cosi fosse vedrete che lo capira anche lui.

Arrivo al punto.

La Lazio stà provando a giocare imponedo il proprio gioco.
Il miglior rossi faceva delle ripartenze la sua filosofia.
il Cesena che adesso pare esse il nuovoBraca gioca di rimessa.
stesso dicasi per il Grande Bari che se non sfruttasse il contropisede sarebbe a pesca le telline.

Tutte quelle che provano a vincere schiacciando l'avversario stanno in difficoltà, in Italia.
Dove il Calcio è difensivista per eccellenza, e si gioca in 11 dietro la linea della palla sempre.

La mentalità sbagliata ce l'ha lìItaliano che vole sempre vince, e che piagne, perchè a Genova pur goicando  una gran partita  la maggioranza ha avuto da ridire sul per che di questo e di quell'altro.

Volete giocare bene. Non volete mai perdere. E volete che si giochi come dite voi. Con i giocatori che dite voi. Nella posizione che dite voi.

taccidepippo.

Discussione precedente - Discussione successiva