meglio un punto

Aperto da pressingalto, 13 Set 2010, 22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
quando reja arrivo a roma si trovo in una condizione tale per la quale preferi lasciar perdere ogni velleita di gioco, e affidarsi a quello che chiamo "the brocchi project",alla minestra insomma (calcio che personalmente odio con tutto me stesso) e ben simboleggiata dall ex milan
ricomincia il campionato e invece che proporre calcio, ci esplcita di quanto sia ancorato ai principi-salvezza dello scorso campionato ,come se questo gruppo(in fondo lo stesso) nn possa svestirsi di tanta modestia ben disegnatagli addosso dalla picccolezza di dichiarazioni quali: se arriviamo in europa e' un sucesso.

ma andiamo sul prato:
-la lazio nn fa pressing. non poco o in momenti alterni, non fa proprio. sembra una squadra giunta dalla fine degli a prato:nni 60 , li ad attendere l avversario sulla sua trequarti ,vestendosi del peggior abito che il gioco del calcio abbia proposto in fase di non possesso

-la lazio ha due dei piu grandi distributori di gioco del calcio mondiale :hernanes e matuz. nella prima gara uno gioca alto a destra e l altro-uno solo dunque- basso a  fare (un ottima) regia. nella seconda gara uno gioca deitro le punte, l altro sta in panchina.  uno soltanto dei due nella prima gara, nessuno dei due nella seconda.
hernanes e matuz devono giocare sempre e sempre bassi ,deve essere un dogma

mettere hernanes alto perche pensi che basso sarebbe un pericolo non avendo doti di copertura, e' di quei delitti calcistici nn facili da credere pur se ripresi da dozzine di telecamere in campo. una delle piu incredbili cose che mi sia capitato di vedere sui campi di calcio. lui alto a raccogliere la regia di ledesma!!
trovare l equilibrio per farlo giocare li dove e' divino, li dove puo' toccare cento palloni con la faccia al campo e non in un fazzoletto a cercare lo spunto e spesso con spalle alla porta, e' compito facile e doveroso.
facile perche non si spiegherebbe la facilita con cui altri tecnici ,alcuni anche mediocri, han cambiato carriera ai pirlo, ai d agostino, ai liverani,ai  pizzarro, tutti piedi buoni falliti li davanti, perche soffocati dallo stretto ed esaltati da una testa che necessita di vedere tutto il campo e tutti i compagni. teste organizzatrici,non finalizzatrici,perche piedi buoni nn e' sinonimo di fantasista a tutti i costi.
compito doveroso, perche semplicemente e' un dovere mettere i calciatori nel loro ruolo piu congeniale finanche non si chiamassero hernanes e non si sapesse che li sarebbero dei re del calcio.

abbiamo la benedetta  salute di matuz e la bacchetta magica di  hernanes a poter fare calcio ma il gioco lo fanno pallapersaledesma e brocchi ,e' cosa che nn puo' esistere

nn abbiamo coppe ,un vantaggio colossale che cosi ci divoriamo. che cambi reja ,ora ,subito, o che si cambi guida,ora,subito.   

siccome da noi si giudica solo per i risultati ,reja ha gia detto che si deve continuare su questa strada. era meglio nn vincere allora,proprio come sarebbe stato meglio nn vincere a pechino

[MSG EDITATO]

Sei proprio sicuro di essere interessato a rimanere in questo spazio? Proprio, proprio sicuro?
Pensaci bene.

myLazio.Net

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.427
secondo me tu sopravvaluti molto l'attuale rosa della Lazio

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
detto che scrivi come cani, il tuo pensiero puo' essere condivisibile...
Secondo me pero' anche li dove sta ora Hernanes ha fatto non bene,  di piu'...per un gioocatore ARRIVATO IERI, fare le 2 prestazioni fatte e avere questa personalita' è piu' che soddisfacente, anzi è da grande giocatore...
Secondo me il vero Hernanes lo vedremo fra un po', ma intanto continua a crecsere e si vede di partita in partita...
ANche da li entra in tutte le azioni pericolose della LAzio...
Inoltre secondo me a breve fara' un goal da fuori area: sta prendendo la mira e ci si è avvicinato molto in tutte e 2 le partite... :D
sul cambio di Reja mi sembra affrettato....anche se per adesso gli contesto il gioco poco fluido e brillante e la gestione di Zarate..occorre pero' aspettare qualche partita...
il paragone tra Pechino e ora mi sembra poi improponibile...e poi tie'  :D la Lazio ieri ha vinto e io sono stracontento :band1:

FORZA LAZIO

Mancio_Laziale

*
Lazionetter
* 947
Scusate ma io so d'accordo, perlomeno in parte, con pressing. Ledesma in regia e Hernanes così lasciato al suo destino puzza un pò.  Già mettere Matu al posto di Ledesma per me sarebbe un passo avanti..
In ogni caso, è vero Hernanes ha giocato bene, ma non è detto che possa fare molto meglio in quello che è sempre stato il suo ruolo. E lo dice uno che comunque lo avrebbe almeno provato 3/4ista

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.128
Citazione di: pressingalto il 13 Set 2010, 22:05
quando reja arrivo a roma si trovo in una condizione tale per la quale preferi lasciar perdere ogni velleita di gioco, e affidarsi a quello che chiamo "the brocchi project",alla minestra insomma (calcio che personalmente odio con tutto me stesso) e ben simboleggiata dall ex milan...ecc...ecc...

Ben ricomparso...  8)

questo tuo intervento sembra lo sfogo isterico di chi non potendo
essere sulla panchina della Lazio odia dal profondo colui che siede
sul sedile che doveva essere suo (tuo)...  :twisted:

...già mi ti vedo imbottito di tritolo con il detonatore in mano... con
gli occhi iniettati di sangue mentre urli... "se questa panchina non
può essere mia non sarà mai di nessunoooooo...."

:lol:

(si scherza eh....)

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: pressingalto il 13 Set 2010, 22:05
quando reja arrivo a roma si trovo in una condizione tale per la quale preferi lasciar perdere ogni velleita di gioco, e affidarsi a quello che chiamo "the brocchi project",alla minestra insomma (calcio che personalmente odio con tutto me stesso) e ben simboleggiata dall ex milan
ricomincia il campionato e invece che proporre calcio, ci esplcita di quanto sia ancorato ai principi-salvezza dello scorso campionato ,come se questo gruppo(in fondo lo stesso) nn possa svestirsi di tanta modestia ben disegnatagli addosso dalla picccolezza di dichiarazioni quali: se arriviamo in europa e' un sucesso.

ma andiamo sul prato:
-la lazio nn fa pressing. non poco o in momenti alterni, non fa proprio. sembra una squadra giunta dalla fine degli a prato:nni 60 , li ad attendere l avversario sulla sua trequarti ,vestendosi del peggior abito che il gioco del calcio abbia proposto in fase di non possesso

-la lazio ha due dei piu grandi distributori di gioco del calcio mondiale :hernanes e matuz. nella prima gara uno gioca alto a destra e l altro-uno solo dunque- basso a  fare (un ottima) regia. nella seconda gara uno gioca deitro le punte, l altro sta in panchina.  uno soltanto dei due nella prima gara, nessuno dei due nella seconda.
hernanes e matuz devono giocare sempre e sempre bassi ,deve essere un dogma

mettere hernanes alto perche pensi che basso sarebbe un pericolo non avendo doti di copertura, e' di quei delitti calcistici nn facili da credere pur se ripresi da dozzine di telecamere in campo. una delle piu incredbili cose che mi sia capitato di vedere sui campi di calcio. lui alto a raccogliere la regia di ledesma!!
trovare l equilibrio per farlo giocare li dove e' divino, li dove puo' toccare cento palloni con la faccia al campo e non in un fazzoletto a cercare lo spunto e spesso con spalle alla porta, e' compito facile e doveroso.
facile perche non si spiegherebbe la facilita con cui altri tecnici ,alcuni anche mediocri, han cambiato carriera ai pirlo, ai d agostino, ai liverani,ai  pizzarro, tutti piedi buoni falliti li davanti, perche soffocati dallo stretto ed esaltati da una testa che necessita di vedere tutto il campo e tutti i compagni. teste organizzatrici,non finalizzatrici,perche piedi buoni nn e' sinonimo di fantasista a tutti i costi.
compito doveroso, perche semplicemente e' un dovere mettere i calciatori nel loro ruolo piu congeniale finanche non si chiamassero hernanes e non si sapesse che li sarebbero dei re del calcio.

abbiamo la benedetta  salute di matuz e la bacchetta magica di  hernanes a poter fare calcio ma il gioco lo fanno pallapersaledesma e brocchi ,e' cosa che nn puo' esistere

nn abbiamo coppe ,un vantaggio colossale che cosi ci divoriamo. che cambi reja ,ora ,subito, o che si cambi guida,ora,subito.   

siccome da noi si giudica solo per i risultati ,reja ha gia detto che si deve continuare su questa strada. era meglio nn vincere allora,proprio come sarebbe stato meglio nn vincere a pechino

[MSG EDITATO]

Sei proprio sicuro di essere interessato a rimanere in questo spazio? Proprio, proprio sicuro?
Pensaci bene.

myLazio.Net

guarda che ti dico, sono completamente daccorto a meta' con te  :D

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
questi concetti compaiono già in decine di altri post, non vedo l'utilità di aprirci un topic apposta.
Si é già parlato di Hernanes da spostare urgentemente a centrocampo, di Ledesma che non é un regista, gli spazi intasati sulla 3/4 e così via..

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: pressingalto il 13 Set 2010, 22:05....sarebbe stato meglio nn vincere a pechino.

Un Laziale che dice che sarebbe stato meglio non vincere un trofeo non è un Laziale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_prince

*
Lazionetter
* 2.246
Citazione di: Beijing09 il 13 Set 2010, 23:06
Un Laziale che dice che sarebbe stato meglio non vincere un trofeo non è un Laziale.
la sua era una esagerazione, che tra l'altro come te non  condivido...come quella della vittoria di ieri...

Masters

*
Lazionetter
* 2.923
Va' riconosciuto a pressing che di fatto, la nostra squdra non fa' pressing e' assodato...ma per il resto mi rimetto a Robyleee sono discorsi triti e ritriti gia' rappresentati in altri post.
Io lo detto gia' una volta lo dico di nuovo poi mai piu' Mister Reja e' stato importante come traghettatore ( d'altronde il Balla era ormai cosi' in palla che bastava mettere i terzini a terzini e le punte di punta :twisted:)
ma con un potenziale di squadra che non esalto per ovvi motivi (sgratttttttttttttttt) lui non mi sembra a proprio agio, ovviamente spero di sbagliare e fare pubblica ammenda. :D

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: AquiladiMare il 13 Set 2010, 22:17
secondo me tu sopravvaluti molto l'attuale rosa della lazio
nn sostengo che la lazio sia una grande squadra ,ma sostengo che con licht radu dias del nero(che per me e' un fior di laterale)rocchi, floc, zarate, hernanes ,radu e matuzalem, nn sei inferiore ad altre rose di squadre dietro le grandi ed e' rosa con  cui un gioco puoi averlo, puoi pressare per esempio, puoi avere una manovra e per averla potresti persino non avere un allenatore,basterebbe metter hernanes e matu sulla linea mediana. la mancanza di una coppa poi e' un clamorososissimo vantaggio rispetto ad ogni altra e che e' quantificabile in piu di 10  punti come dimostrano i campionati passati. si, non e' una grande rosa,ma puo' arrivare in champions, con un gioco, con mentalita, con pressing, con i giocatori messi nei loro ruoli.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Tutto assolutamente condivisibile tranne l'ultima frase. Io come tifoso vorrei che la mia squadra vincesse sempre , senza preoccuparmi degli effetti collaterali. Se facessimo, con il modulo di ieri, 36 vittorie 1-0 giocando nello stesso modo, non me ne dispiacerei affatto. Anzi. Il problema è che la Lazio di ieri di punti rischia di farne pochi. Sicuramente meno di quanto il suo potenziale gliene permetta.

EDIT: non sono d'accordo neanche su Brocchi ma ne abbiamo già discusso a sufficienza tra noi.

Contenuto sponsorizzato

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
visto che si fa' giocare Ledesma come regista, il resto viene di conseguenza, l'errore per me parte da li, perche se fai giocare Hernanes al posto di Ledesma poi puoi scegliere per il posto dietro le punte Mauri e per il laterale Matuzalem, la squadra sarebbe piu' ficcante e il gioco diventerebbe arioso, il problema pero' e' che una delle punte dovrebbe essere Kozak (problema ovviamente relativo) e rimarrebbe un solo posto per 3 "titolari" e cioe' Floccari, Rocchi e Zarate (al limite punta centrale potrebbe giocare anche Floccari ma non ha le caratteristiche che servirebbero.....).

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.427
Citazione di: pressingalto il 13 Set 2010, 23:52
nn sostengo che la lazio sia una grande squadra ,ma sostengo che con licht radu dias del nero(che per me e' un fior di laterale)rocchi, floc, zarate, hernanes ,radu e matuzalem, nn sei inferiore ad altre rose di squadre

del nero è un fior di laterale sulla carta perchè non regge che 45 minuti.... ledesma è croce e delizia perchè, purtroppo, senza di lui manca un importante filtro che non  ti garantisce ne Matu ne Hernanes...
E' chiaro che Reja punta molto su una squadra equilibrata e che rischi poco.. Del resto nel campionato italiano è ampiamente dimostrato che vai lontano se hai una squadra che subisce poche reti perchè farne sempre uno più dell'avversario (Zeman docet) è molto molto molto difficile..

riguardo al pressing... domenica alle 15 con 30° si è giocato al piccolo trotto... comunque per caratteristiche tecnico-fisiche non abbiamo giocatori adatti ad un pressingalto :) fatto per gran parte dei 90°

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
la classica valanga pressoché illeggibile di (...) sparate col solito tono di chi crede di capirci di più del resto del mondo, in maniera come al solito sferzante nei confronti di chi la pensa diversamente.
ledesma una pippa, reja l'anticalcio, il pressing fin dentro l'area del portiere avversario, non c'è mai da essere contenti quando la Lazio vince perché senno' se dovemo tene' (chiunque esso sia) per sempre in rosa o sulla panchina... quattro concetti di numero, sempre gli stessi, senza manco cambiare il condimento.

per quanto riguarda l'oggetto del topic:

Dove sei abituato a giocare?

Sono abituato a giocare in tutte e quattro le zone del centrocampo. Preferisco giocare in mezzo al campo sia lato destro che a sinistra, va bene, ma anche da trequartista.. Giocare a cinque a o quattro a centrocampo non mi da problemi, per me è uguale.

Quali sono i tuoi punti di forza?

Il dribbling e il tiro da lontano

Hernanes si "preferisce" intermedio di centrocampo, lato destro o sinistro, ma non disdegna alcuna posizione perché è abituato a giocare dappertutto. se è abituato così evidentemente qualcuno al S. Paolo (sicuramente un anticalciaro minestraro) ce l'ha fatto giocare più di una volta.
dopodiché, parere personale, uno il cui pezzo forte è il dribbling e il tiro da lontano preferirei fosse il più vicino possibile al limite dell'area avversaria... ma come detto parere personale. non penso assolutamente che chi ritenga Hernanes giocatore con altre caratteristiche sia un povero deficiente e che di calcio capisca meno di una cozza ubriaca.
ancora una riflessione: è evidente come Reja stia ancora cercando l'assetto giusto per questa squadra. come ebbe a dire in passato durante una conferenza stampa:
Io non sono abituato a cambiare spesso modulo, ma è chiaro che devo tenere in considerazione tutto dopo aver recuperato certi giocatori. I ragazzi devono avere l'abitudine a giocare in un centro modo, ora mi sto rendendo conto delle caratteristiche, ma una volta che troviamo l'assetto giusto non lo cambierò più, anche se durante le gare delle variazioni possono esserci

Aggiungo che condivido in pieno questa mentalità elastica e non rigida, come invece mister travertino qui da noi vorrebbe che sia... è assolutamente sbagliato puntare tutto su uno schema solo e pretendere che rimanga inviolabile per tutto il campionato come scolpito da mosè in persona sulle pietre del sinai.
quello che vedo è un mister che giustamente ancora non è pienamente convinto del modulo a 3, se è vero che già alla seconda partita ha cambiato lo schieramento in campo mettendo un centrocampista in più.

trovo che sia condivisibile questa riflessione: Reja è molto tentato di togliere un difensore in luogo di un centrocampista, perché sa benissimo che lì davanti è messo bene in quanto a qualità e varietà di giocatori, ne ha parecchi e bene assortiti. ma per assecondare decentemente tutto questo potenziale deve togliere un difensore.

se ne è accorto con la Samp, partita in cui con un pizzico di precisione in più sottoporta sarebbe passato in vantaggio e conseguentemente l'abbrivio del match sarebbe stato diametralmente opposto. ma anche partita in cui floccari ha patito notevolmente il fatto di essere parecchio isolato.

con il Bologna, partita che andava impostata in modo del tutto differente, ha invece voluto provare lo schema con un centrocampista in più. segno che da parte sua l'interpretazione della gara e dell'avversario in funzione dell'equilibrio, ma anche dell'esigenza di muovere la classifica, è un vero e proprio caposaldo. d'altronde non potrebbe essere altrimenti. non hai una squadra completa in tutti i reparti, per cui l'atteggiamento di interpretazione del match è del tutto legittimo. con la samp fuori mi affido al modulo consolidato, con il bologna cerco di capire se anche nel futuro posso affidarmi a un modulo un po' più a trazione anteriore e che esalti le caratteristiche degli uomini a disposizione nel reparto in cui sono più attrezzato.
non capisco cosa ci sia da criticare in questa maniera così feroce...

per quanto riguarda Ledesma, siamo su posizioni molto differenti: per quanto mi riguarda è un giocatore imprescindibile, l'unico titolare inamovibile assieme a hernanes e dias che vedo in questa Lazio. per suffragare questa mia opinione potrei portare le valanghe di statistiche che lo vedono da anni come uno dei giocatori più precisi per quanto riguarda la finalizzazione del passaggio, a fronte di un numero di palloni lavorati impressionante. potrei portare ad esempio il fatto che lo scorso anno, da quando è rientrato in pianta stabile all'interno della rosa, Reja non ci ha mai rinunciato, così come Rossi del resto, e la Lazio, forse non proprio casualmente, è riuscita a salvarsi.

potrei portare mille altre pezze d'appoggio a questa mia opinione, ma mi rendo conto che Ledesma è un giocatore che ci farà sempre discutere, anche e soprattutto perché non è propriamente un fuoriclasse. 
la cosa che non mi sogno di fare però è trattare con toni di disprezzo neanche troppo celati chi la pensa diversamente, come invece fa il direttore tecnico di coverciano qui presente, personaggio che ci fa l'onore di scendere dal piedistallo e condividere con noi i suoi assiomi calcistici... pallapersa ledesma, ma per favore... ma chi te credi da esse, boh...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.957
Reja deve trovare il modo di far giocare Ledesma, Matuzalem ed Hernanes.
Quando avrà trovato il giusto assetto (qualunque sia il modulo) la Lazio avrà un centrocampo di grande sostanza e di grande qualità.

Per me non è assolutamente vero che domenica Reja ha fatto giocare Ledesma da regista.
Il fatto è che il Bologna, con il suo atteggiamento, ha fatto sì che la palla fosse giocata da Ledesma e la Lazio non ha trovato le contromisure, soprattutto perchè era piuttosto lenta. E questo è stato il problema.

Ci vuole un po' di tempo, ma non ho la sensazione che Reja non sappia cosa fare. A piccoli passi sta cercando di trovare la formazione ideale.
Tra l'altro mi pare anche che Reja stia dimostrando una certa flessibilità e sia disponibile al cambiamento per il meglio della Lazio. E questo è un altro elemento che lascia ben sperare.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Mi mancavano le lezioni tecnico/tattiche di pressingalto.
Mi chiedo, perchè invece di pontificare da un forum di tifosi non ti iscrivi ad un corso per allenatori e gradino dopo gradino arrivi ad allenare in serie A?

est1900

Visitatore
mi sono fermato (mi perdonerete) alla lettura del titolo.
Io la Lazio vorrei vederla principalmente vincere.
Giocare bene e perdere mi fa incazz.are di più che giocare male e perdere.
Altro che puttanate.

Pressinga', te vojo bene ma il primo motivo per cui mi alzo dal letto, faccio colazione, l'olimpica, cerco parcheggio, mi faccio palpeggiare da un carabiniere (etc...) una Domenica sì e l'altra no è solo ed esclusivamente la vittoria.
Come, quando, perchè, per chi è assolutamente irrilevante.

Il bel gioco? Da quest'anno c'è il Foggia, 4-4, 7-6 9-8 al tie break.
Buon divertimento.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
d'accordo con pressing su tutto apparte l'ultima frase.
E' clamoroso come con due registi eccellenti in rosa il ruolo lo svolga il mediano Ledesma ed in alternativa l'interditore Brocchi.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Non sempre devi per forza avere un regista.
Nell'Inter , la squadra che la scorsa stagione ha vinto tutto, il regista chi è ?

Discussione precedente - Discussione successiva