Volevo aprirlo ieri dopo la sontuosa partita Chelsea-Bayern; lo apro oggi dopo che la Lazo ha affrontato una top player (pardon top team)
Secondo voi chi sono i giocatori della Lazio che sarebbero pronti per giocare contro squadre di grande livello in Europa?
Io le vedo le partite "serie": i ritmi vertiginosi, la cattiveria agonistica, la qualità abbinata alla velocità. Tutto questo circondati da un pubblico caliente, da un'atmosfera elettrizzante e diversa dalla maggior parte delle partite che si giocano in A.
Immaginatevi giocare contro Xavi, Lampard, Ribery, oppure confrontarsi con Tourè, Dzeko, quei mastini di Cahill e J.T.
Allo Stanford Bridge, al Bernabeu, all'Old Trafford.
Ecco, a parte la squadra in sé . intendendo il collettivo - che a me pare ancora lontana, quali sono i giocatori in rosa che non tremerebbero davanti a Rooney?
Per me pochi. In difesa forse Radu, ma avrebbe il difetto di innervosirsi e rischiare lo 'sbrocco'.
Poi Candreva che ormai è cresciuto. Sicuramente Klose per classe, esperienza, carisma. ripensando a Tottenham-Lazio, opterei anche per Onazi, un giocatore più adulto e saldo di quanto dica l'età. Marchetti, sì: anche se sarebbe sottoposto al fuoco nemico. Mi allargherei a Cana per i suoi trascorsi, ma non troppo per la qualità. Hernanes è un po' "hit or miss" cioè può andare completamente bene come completamente male.
Il resto poco e niente.
Ecco perché la CL la vorrei ma un po' mi spaventerebbe.
Negli ultimi anni il gap tra squadroni e squadre normali si è allargato sensibilmente. Da qualche parte si gioca proprio uno sport diverso, di altro spessore, quasi disumano.
E la figuraccia è dietro l'angolo. Con la Juve in due partite ne abbiamo avuto dimostrazione. E la juve, in Europa non è tra le prime.
Siamo pronti? Chi dei nostri?