Vogliamo sfatare un luogo comune sui difensori centrali?

Aperto da Thunder, 01 Set 2013, 14:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Ogni giorno di più, tra gli addetti ai lavori, sta prendendo corpo la teoria per cui due centrali di difesa molto alti non possano giocare insieme e purtroppo stanno influenzando molto anche il modo di pensare di tanti tifosi. Come se il calcio fosse ancora quello di una volta, in cui le marcature erano praticamente sempre a uomo ed era quasi naturale che un attaccante piccolo e rapido non lo potevi dare in consegna ad uno longilineo. Adesso il modo di difendere è cambiato, si difende molto più a zona.

A chi sostiene questa teoria e colpevolizza Petkovic per la scelta di ieri sera, vorrei fare una domanda: se prendiamo come modello le due finaliste della champions league 2013, che sono state presumibilmente le più forti d'europa in quel momento, riuscite a trovare nella loro rosa un centrale di difesa che sia alto meno di 1.90?

Vi aiuto io, non c'è(tranne Dante, che lo danno per 1.88, ma stiamo li).

Quindi, fratelli laziali, i difensori non li possiamo dividere in categorie alti o meno alti, ma li dobbiamo distinguere tra quelli bravi e meno bravi.
Possiamo dare tutte le colpe che vogliamo a ciascuno dei nostri per gli errori commessi, ma per favore non prendiamocela con Petkovic per questa che ormai è una teoria obsoleta nel calcio moderno.

:wlazio:

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
però posso far notare che Novaretti, in vantaggio di buoni due metri su quel pallone s'è fatto uccellare come un ragazzino del Fidene?

credo che se Ciani se la possa giocare.
credo che abbiamo bisogno del (ultimo?) miglior Biava.
spero nel recupero mentale di Dias.

sennò so cazzi.

(moriremo tutti lo so)

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.263
Citazione di: Thunder il 01 Set 2013, 14:37
A chi sostiene questa teoria e colpevolizza Petkovic per la scelta di ieri sera, vorrei fare una domanda: se prendiamo come modello le due finaliste della champions league 2013, che sono state presumibilmente le più forti d'europa in quel momento, riuscite a trovare nella loro rosa un centrale di difesa che sia alto meno di 1.90?

Vi aiuto io, non c'è(tranne Dante, che lo danno per 1.88, ma stiamo li).

David Luiz, 1,89 (t'ho fregato per un centimetro),  :=)) nazionale brasiliano, a mio avviso il più grande difensore centrale del mondo in questo momento. Forte anche in fase d'attacco. Una bestia. Un isterico odioso ma con una grinta da gatto nero indemoniato e con una tecnica che ricorda il miglior Nesta. Fossi uno sceicco lo comprerei per 400 mln e gli farei un vitalizio a 20 mln l'anno più harem e Taj Mahal.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: EagleBass il 01 Set 2013, 14:40
però posso far notare che Novaretti, in vantaggio di buoni due metri su quel pallone s'è fatto uccellare come un ragazzino del Fidene?

credo che se Ciani se la possa giocare.
credo che abbiamo bisogno del (ultimo?) miglior Biava.
spero nel recupero mentale di Dias.

sennò so cazzi.

(moriremo tutti lo so)

Certo, ma li Novaretti fa un errore di valutazione e rimane fregato dal rimbalzo della palla. Magari pensava che Vucinic stoppasse la palla e si girasse. Lui il taglio l'ha seguito molto bene, però fa un errore di valutazione dilettantesco e questo non è un problema di natura fisica.

Lo stesso Radu, che per me è il miglior difensore che abbiamo, ieri ha sul groppone i due gol di Vidal. Anche li lui legge male il gioco e invece di chiudere in diagonale su Vidal, sale e va a raddoppiare la marcature di Cana a Vucinic, che in quel momento era inutile. Lo stesso Lulic non doveva rimanere incollato a Lichtsteiner, per non lasciare tutto quello spazio tra lui e Radu. Se questo ultimo scalo verso destra, devi scalare anche tu.

Citazione di: marcantonio il 01 Set 2013, 14:43
David Luiz, 1,89 (t'ho fregato per un centimetro),  :=)) nazionale brasiliano, a mio avviso il più grande difensore centrale del mondo in questo momento. Forte anche in fase d'attacco. Una bestia. Un isterico odioso ma con una grinta da gatto nero indemoniato e con una tecnica che ricorda il miglior Nesta. Fossi uno sceicco lo comprerei per 400 mln e gli farei un vitalizio a 20 mln l'anno più harem e Taj Mahal.

Vabbé ma Luiz gioca col Chelsea, io ho parlato delle due finaliste della champions.  :=))

Per me il migliore è Thiago Silva, ma per distacco proprio. D'altronde ha avuto dei maestri niente male.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
i difensori si dividono tra marcatori a uomo e marcatori a zona(tipo il vecchio libero), i nostri sono tutti dif del primo gruppo, ci manca uno che sappia leggere le azioni e secondo me potrebbe farlo Ledesma

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
Radu ha sul groppone i due gol.

credo che a questo punto della stagione non sia opportuno limare i piedi con la juve.
credo che i palloni vadano spazzati via.
mi aspettavo una partita come quella dell'anno scorso. catenaccio e purga. perchè la forza di una squadra sta nel capire chi si ha di fronte ed affrontare al meglio la sfida.

diciamo che stavolta ci siamo sopravvalutati.
mi aspetto decisioni più accorte in futuro.
ma voglio cmq ribadire che meglio di Petkovic non c'è nulla intorno (considerato che adoro il personaggio e il carisma che emana)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: poborsky il 01 Set 2013, 15:21
i difensori si dividono tra marcatori a uomo e marcatori a zona(tipo il vecchio libero), i nostri sono tutti dif del primo gruppo, ci manca uno che sappia leggere le azioni e secondo me potrebbe farlo Ledesma

No, i nostri sono marcatori a uomo (Novaretti e Biava) e marcatori a zona (Cana, Dias e credo anche Ciani), solo che Cana e Novaretti devono imparare a giocare insieme, a "comunicare", come dice Petkovic, uno anticipa e l'altro segue l'attaccante, no che rimangono tutti e due fermi senza sapere chi deve fare cosa.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: poborsky il 01 Set 2013, 15:21
secondo me potrebbe farlo Ledesma

Ledesma non ha nulla del difensor e cmq quando ci abbiamo provato, abbiamo preso 5 gol a Palermo.

Citazione di: EagleBass il 01 Set 2013, 15:24
d'accordissimo con la disamina tecnica.
Radu ha sul groppone i due gol.

credo che a questo punto della stagione non sia opportuno limare i piedi con la juve.
credo che i palloni vadano spazzati via.
mi aspettavo una partita come quella dell'anno scorso. catenaccio e purga. perchè la forza di una squadra sta nel capire chi si ha di fronte ed affrontare al meglio la sfida.

diciamo che stavolta ci siamo sopravvalutati.
mi aspetto decisioni più accorte in futuro.
ma voglio cmq ribadire che meglio di Petkovic non c'è nulla intorno (considerato che adoro il personaggio e il carisma che emana)

Ma guarda che Petkovic aveva preparato molto bene la gara, ha capito dov'era il punto debole della Juve(alle spalle di Lichtsteiner che saliva molto) e siamo andati più volte a conclusione da quella zona.

Il problema è che tu in una partita contro una squadra cosi forte, i lanci da 50 metri glieli devi concedere. Non glieli puoi impedire. Se poi ad ogni lancio da 50 metri subisci gol, li l'allenatore ci può fare poco e niente. Cioè, noi a loro tatticamente abbiamo impedito diverse cose, loro invece non riuscivano ad impedirci di andare a conclusione dai 20-25 metri. Poi se tu prendi due gol con lanci del difensore avversario, allora lascia perde-

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
Citazione di: Il Mitico™ il 01 Set 2013, 15:25
No, i nostri sono marcatori a uomo (Novaretti e Biava) e marcatori a zona (Cana, Dias e credo anche Ciani), solo che Cana e Novaretti devono imparare a giocare insieme, a "comunicare", come dice Petkovic, uno anticipa e l'altro segue l'attaccante, no che rimangono tutti e due fermi senza sapere chi deve fare cosa.

dissento, so tutti uguali, forse Dias il primo anno dimostrò ottime doti in marcatura a zona ma so passati tre anni e ormai è finito.Molto validi contro attacchi che hanno il punto di riferimento(tipo Gomez,Maxi Lopez,Borriello) e la seconda punta che svaria, in difficoltà quando entrambe si muovono tanto , lì escono le pecche di una difesa mal assemblata

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: Thunder il 01 Set 2013, 15:35
Ledesma non ha nulla del difensor e cmq quando ci abbiamo provato, abbiamo preso 5 gol a Palermo.

Ma guarda che Petkovic aveva preparato molto bene la gara, ha capito dov'era il punto debole della Juve(alle spalle di Lichtsteiner che saliva molto) e siamo andati più volte a conclusione da quella zona.

Il problema è che tu in una partita contro una squadra cosi forte, i lanci da 50 metri glieli devi concedere. Non glieli puoi impedire. Se poi ad ogni lancio da 50 metri subisci gol, li l'allenatore ci può fare poco e niente. Cioè, noi a loro tatticamente abbiamo impedito diverse cose, loro invece non riuscivano ad impedirci di andare a conclusione dai 20-25 metri. Poi se tu prendi due gol con lanci del difensore avversario, allora lascia perde-

due gol con lanci da 50 metri nn sono neanche degni della prima categoria...

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
la gara era preparata relativamente bene.
ma le aspettative mi pare abbiano deluso, se non dopo il nostro gol dove la Lazio ha macinato gioco.
Lulic è stato impalpabile sulla sinistra, Candreva ha dato il fritto ma non poteva fare di più.
Cavanda (che secondo me è stato il migliore della gara) ha coperto piuttosto bene, i gol li abbiamo presi da posizione centrale (o le azioni più importanti vedi traversa di tevez).

al di la del lancio in diagonale da 50 metri, quello che devi impedire a una formazione come la juve è il fraseggio stretto centrale.
e abbiamo dimostrato di essere carenti in interdizione.
Gonzales veniva risucchiato più volte in fascia destra anzichè dare una mano a Biglia (che ieri si è incapponito troppe volte in dribbling)quindi Cana era costretto ad uscire facendo accentrare più Radu per ridurre lo spazio in difesa. cosa che ha lasciato scoperti gli angoli di manovra juventina.

vabbè è andata così.
non mi aspettavo di fare punti a Torino.
il nostro campionato comincia ora. :since

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Bisogna vedere chi sono questi due difensori centrali. Certo che con Nesta e Stam non avevi problema.

Contenuto sponsorizzato

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Il problema sta che nel calcio italiano bisogna prima nn prenderle e poi segnare...la prima ci riesce male e spesso si perde

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.973
Citazione di: pantarei il 01 Set 2013, 15:47
alti ok. ma veloci.
Hummels , Subotic , Badstuber , Dante , Van Buyten : chi tra questi è veloce ?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: EagleBass il 01 Set 2013, 15:43
la gara era preparata relativamente bene.
ma le aspettative mi pare abbiano deluso, se non dopo il nostro gol dove la Lazio ha macinato gioco.
Lulic è stato impalpabile sulla sinistra, Candreva ha dato il fritto ma non poteva fare di più.
Cavanda (che secondo me è stato il migliore della gara) ha coperto piuttosto bene, i gol li abbiamo presi da posizione centrale (o le azioni più importanti vedi traversa di tevez).

al di la del lancio in diagonale da 50 metri, quello che devi impedire a una formazione come la juve è il fraseggio stretto centrale.
e abbiamo dimostrato di essere carenti in interdizione.
Gonzales veniva risucchiato più volte in fascia destra anzichè dare una mano a Biglia (che ieri si è incapponito troppe volte in dribbling)quindi Cana era costretto ad uscire facendo accentrare più Radu per ridurre lo spazio in difesa. cosa che ha lasciato scoperti gli angoli di manovra juventina.

vabbè è andata così.
non mi aspettavo di fare punti a Torino.
il nostro campionato comincia ora. :since

Lulic secondo me aveva il compito di seguire sempre Lichtsteiner, perché in supercoppa ci ha fatto a fette. Poi qualche volta si è proposto anche bene, con percussioni centrali(dove non gli è stato fischiato un fallo clamoroso da dietro di Asamoah). Se segui Lichtsteiner, è inevitabile rimanere bassi. Proprio per questo motivo  noi abbiamo sempre attaccato alle spalle di Licht con Candreva, perché c'erano le praterie.

Cavanda ha tenuto molto bene Asamoah, perché è veloce. Ma ieri anche dalle parti sue quando avevamo palla, c'erano le praterie. Le ha sfruttato veramente poco e rimaneva troppo basso. Konko avrebbe fatto tutt'altra figura.

La Juve è una delle squadre che fa più possesso palla in Europa. Fai sempre fatica a impedirgli il fraseggio, anche perché porta 7-8 giocatori in avanti.

Quando la palla sta a Bonucci, non c'è alcuna necessità che Radu vada a raddoppiare Vucinic e lasci la sua zona sguarnita.   

Se ragioniamo a livello di punti, noi fin'ora abbiamo fatto il nostro. Dovevamo vincere con l'Udinese e l'abbiamo fatto. Con la Juve allo Stadium faranno pochi punti tutti. In due giornate ci siamo tolti Udinese e Juve. Avanti Lazio! :since  :asrm

Citazione di: pantarei il 01 Set 2013, 15:47
alti ok. ma veloci.

Tutto si può dire di Van Buyten e Dante, tranne che siano veloci. Sono forti e di un altro livello rispetto ai nostri, questo si.

Contenuto sponsorizzato

Tib90

*
Lazionetter
* 3.110
Citazione di: Splash21 il 01 Set 2013, 15:56
Hummels , Subotic , Badstuber , Dante , Van Buyten : chi tra questi è veloce ?

Sanno aggredire con i tempi giusti e difficilmente commettono errori marchiani come quello di Novaretti ieri.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.973
Hai voglia : (e potrei continuare per giorni a postare video)

L'errore lo possono fare tutti , vai a vedere il rendimento di Hummels con la nazionale ad esempio .

Si parlava del fatto che sta cosa del centrale veloce è un luogo comune , non si stava discutendo del livello assoluto dei difensori .

Discussione precedente - Discussione successiva