Varsavia - Cracovia - Auschwitz

Aperto da silvia84, 01 Set 2013, 13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

Visto che la Lazio ha beccato il Varsavia io e il mio ragazzo abbiamo prenotato l'aereo. I prezzi il giorno dopo i sorteggi erano già saliti, allora abbiamo pensato di fare così.. Milano-Varsavia (20 euro solo andata), arriviamo nel pomeriggio di mercoledì, giretto a Varsavia sia la sera che il giovedì della partita, partita, il giorno dopo treno per Cracovia, giretto a Cracovia, il sabato Auschwitz, domenica ritorno a Milano (volo a 50 euro). Se qualcuno è già stato in questi posti  servirebbero delle dritte su:
- hotel economici
- zone dove alloggiare se proprio non avete in mente hotel
- come si arriva da Cracovia ad Auschwitz e se serve qualche particolare prenotazione
- cose assolutamente da vedere a Varsavia e Cracovia, magari solo dall'esterno avendo poco tempo per entrambe
- ristoranti

Grazie a tutti

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: silvia84 il 01 Set 2013, 13:59
Salve gente.

Visto che la Lazio ha beccato il Varsavia io e il mio ragazzo abbiamo prenotato l'aereo. I prezzi il giorno dopo i sorteggi erano già saliti, allora abbiamo pensato di fare così.. Milano-Varsavia (20 euro solo andata), arriviamo nel pomeriggio di mercoledì, giretto a Varsavia sia la sera che il giovedì della partita, partita, il giorno dopo treno per Cracovia, giretto a Cracovia, il sabato Auschwitz, domenica ritorno a Milano (volo a 50 euro). Se qualcuno è già stato in questi posti  servirebbero delle dritte su:
- hotel economici
- zone dove alloggiare se proprio non avete in mente hotel
- come si arriva da Cracovia ad Auschwitz e se serve qualche particolare prenotazione
- cose assolutamente da vedere a Varsavia e Cracovia, magari solo dall'esterno avendo poco tempo per entrambe
- ristoranti

Grazie a tutti

A cracovia da vedere il distretto ebraico di kasimierz
Mangia il bigos al pod anjolami (sotto agli angeli)

Auschwitz in polacco si chiama oswjecim, noi non sapendolo dicemmo il nome tedesco all'ufficio informazioni. Ci dissero che non esisteva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.200
A suo tempo dovevo andarci ma poi fui costretto a rinunciare.

C'è l'autobus diretto
http://www.visitauschwitz.eu/index.php?lang=en
c'è anche il treno, ma poi dalla stazione devi trovare il modo per arrivare al campo (un autobus ?).

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Vivo a Cracovia, ti posso dare ttt le info necessarie....più tardi stasera vedo di rispondere ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Io a Cracovia presi un appartamento, vicino alla piazza centrale, molto grande, molto bello e molto economico.
Eravamo 4 persone, lo prenotammo dall'Italia, su uno dei tanti siti che fanno questo servizio.

Per andare a Auschwitz, andammo alla stazione a prendere il treno, ci si e' avvicinato un signore che con la sua macchina ci ha offerto di accompagnarci , di stare con noi tutto il giorno, e di riportarci a Cracovia la sera.
Essendo in 4, ci e' convenuto, l'unico disagio e' stato che il simpatico omino parlasse senza sosta per tutto il viaggio in polacco, e noi non capivamo niente.

Su Cracovia, avrai dal netter che c di vive info migliori delle mie, io a parte il ghetto ebraico, la piazza principale non ho girato molto.

Ho girato molto i locali che sono nel sottosuolo, una cosa incredibile  :)
La domenica invece,siamo riusciti a trovare un posto dove facevano la Lazio.
Era Lazio-Fiorentina e perdemmo 1 a 0 gol di Mutu, se ricordo bene.

Ah, sono stato pure a Nova Huta, un sobborgo industriale stile sovietico nei paraggi.

Comunque, Auschwitz e' un colpo al cuore davvero.

cuchillo

Visitatore
Nel rapporto aspettative/gradimento è forse la città che più mi ha entusiasmato.
E' anche vero, però, che a dicembre con le luci natalizie e i mercatini le città sembrano più belle di un 30%.

Mi piaceva moltissimo percorrere Ulica Freta, la stradina che congiunge (se non ricordo male) il piccolo barbacane a Piazza della città vecchia, bellissima.

Interessante e originale il museo della resistenza di Varsavia. Da vedere, secondo me.

Ricordo che andai anche alla casa-museo di Marie Curie.
Credo che una grande scienzata come Madame Curie andava tributata perdendo un'ora del proprio lungo fine-settimana.

Ah, il week-end coincise col derby di Cassetti.
Tacci mia.

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Scusa, ieri sera avevo da lavorare, stasera invece no, quindi ti butto giù due righe su krk, cosa potresti vedere, le indicazioni per arrivare a oswiecim e qualche parolina che può essere importante in questo vostro soggiorno :)

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
grazie mille.. ho fermato qualche hotel su booking, sono davvero molto economici.. per il resto accetto ogni tipo di suggerimento  :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Allora, di Varsavia non posso dirti molto, perché non la conosco approfonditamente, quindi passiamo direttamente a cracovia....dunque, per andare da Varsavia a Cracovia il treno è perfetto, il sito delle ferrovie (PKP) è molto informato e ben fatto...la funzione di ricerca ottima e viene indicato il prezzo....

http://www.rozklad-pkp.pl/bin/query.exe/pn?

di solito i treni sono abbastanza economici (il cracovia - Varsavia di qualche gg fa l'ho pagato 60zł (15€) e ci ha impiegato 3 ore e mezza)...La stazione principale di Varsavia si chiama "Warszawa Centralna" mentre quella di Cracovia si chiama "Kraków Główny" (Cracovia Centrale)...il biglietto del treno viene vidimato direttamente dal controllore sul treno stesso, quindi non va vidimato (Skassować) a nessuna macchinetta.

Dunque, il centro di KRK e' pieno pieno di hotel od ostelli, ne puoi cercare quanti ne vuoi...io ti consiglio questo, e' un ostello molto carino che si trova a Kazimierz...non e' il piu' economico, ma l'ho provato ed e' ottimo

http://www.thesecretgarden.pl/

Se trovi qualcosa che ti sembra migliore contattami, ti posso dire se la zona e' carina o meno :) (ti consiglio o Kazimierz oppure la Stare Miasto (citta' vecchia): tenete conto che le citta' dell'est sono piu' buie delle nostre, meno illuminate, quindi e' importante non allontanarsi troppo dal centro, nonostante la citta' sia veramente tranquilla)
Spostarsi a Cracovia e' semplice, i mezzi pubblici sono ottimi e funzionanti e i biglietti sono reperibili su ogni tram e su quasi tutti gli autobus (le macchinette non accettano banconote, solo spicci)

http://www.mpk.krakow.pl/

Gli orari sono molto precisi e su android e' disponibile un'applicazione molto utile della mpk che ti dice concidenze e orari :D
Dunque finite le informazioni preliminari, passiamo a cosa vedere e a come arrivare ad Oświęcim....la citta' di cracovia vive del suo centro storico (Stare Miasto) dove praticamente vi e' concentrato quasi tutto quello che la citta' offre se avete l'esigenza di una rapida visita...quello che vi consiglio di vedere in una rapida gita e':

La Stare Miasto (citta' vecchia) dove potete trovare il   Rynek (ossia piazza del mercato), il Sukiennice (mercato delle stoffe, ora posto dove vendono souvenir), la chiesa di Maria (anch'essa in piazza del mercato), la Brama Floriańska (porta dei fiori) con vicino il Barbakan e ovviamente il Castello di Wawel (Zamek Wawelski) con annesso drago Sputafuoco :D....il castello si trova sulla Vistola, puo' essere carino farci un giro :)....Nel castello di Wawel adesso si trova la Dama con l'ermellino, in quanto in museo che la ospitava e' in restauro....Nella citta' altre cose da vedere sono il quartiere Ebraico di Kaziemierz (fermata STRADOM o PLAC WOLNICA) del tram e il vicino quartiere di Podgórze, anch'esso parte del ghetto di cracovia e il quartiere di Nowa Huta, tipico esempio di architettura comunista...direi che per i pochi giorni che starete possa essere sufficiente....nel caso potreste dare un'occhiata al muso Podziemie che si trova sotto la piazza del mercato: sono i ritrovamenti che hanno fatto durante i lavori di restauro della piazza...puo' essere interessante....fuori citta' c'e' la Kopalnia Soli (miniera di sale) di Wieliczka, veramente bella (anche se la sola visita ruba 3 orette e per arrivare ci vuole un po' - autobus 304 dalla stazione)....ci sono anche dei bei centri commerciali, se puo' interessare...il piu' facile da raggiungere e' la Galeria Krakowska, che si trova alla stazione dei treni e degli autobus, quindi nolente o volente ci passerete :D

Dunque....Oświęcim...innanzitutto troverete tante persone che vi proporranno di portarvi li, ma ovviamente paghereste un prezzo piu alto di quello che paghereste andandoci da soli, quindi...andateci da soli :D
Potete arrivarci in due modi: o con il treno, ma ve lo sconsiglio, o con l'autobus....allora, no al treno perche' la stazione e' lontana dal campo e dovreste prendere un autobus aggiuntivo, mentre il pullman vi porta proprio dentro il campo di concentramento KZ I (quello con la scritta Arbeit macht frei) dove potrete partecipare alle visite con guida, secondo me indispensabili....ovviamente e' compresa anche la visita nel campo di Birkenau, che si trova a un chilometro dal campo precedente, questo e' il sito di riferimento

http://www.auschwitz.org.pl/

Il costo della visita mi pare fosse di 40zł (10 euro) ma non ne sono sicuro....cmq, il pulman si prende dalla stazione centrale, ma non dei treni, bensi dei pulman....si trova attaccata alla stazione dei treni ma dietro...dovete andare dove c'e' scritto "Dworzec Autobusowy" oppure R.D.A. e il biglietto si compra direttamente a bordo dal conducente...riprendo il link di genesis

http://www.visitauschwitz.eu/index.php?lang=en

comunque, se dovessi stare a krk quei giorni possiamo cmq incontrarci e vi faccio vedere di persona come muoversi nel caso.

Per i ristoranti ce ne sono quanti ne vuoi...io vi consiglio questo:

http://www.kuchniaubabcimaliny.pl/

ottimo ed economico.....servono altre informazioni? :D

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Ah, se avete altre domande su altre cose pratiche, fate pure :D

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
se mi venisse in mente qualcosa ti contatto.. grazie davvero

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Prego figurati....forse anche io andrò a warszawa per la partita (mi portero la mia ragazza, oramai laziale di adozione :D)

Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
solo un piccolo consiglio, se avete un po' di tempo che vi avanza, dopo essere andati ad Oświęcim, fatelo un salto a Wieliczka...serve a rinfrancarsi lo spirito e sciogliere il groppo nello stomaco, anche se ci vuole un po' ad arrivarci...

Varsavia è sorprendentemente piacevole, sopratutto considerando che ho sempre considerato i varsaviani i baùscia della Polonia  :)  ... anche lì, comunque, la rievocazione dei massacri della 2a guerra mondiale è continua....

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Citazione di: Kappa il 05 Set 2013, 17:02
solo un piccolo consiglio, se avete un po' di tempo che vi avanza, dopo essere andati ad Oświęcim, fatelo un salto a Wieliczka...serve a rinfrancarsi lo spirito e sciogliere il groppo nello stomaco, anche se ci vuole un po' ad arrivarci...

Varsavia è sorprendentemente piacevole, sopratutto considerando che ho sempre considerato i varsaviani i baùscia della Polonia  :)  ... anche lì, comunque, la rievocazione dei massacri della 2a guerra mondiale è continua....

L'unico inconveniente di wieliczka è che la visita dura molto, non so se hanno tempo sufficiente...cmq, come suggerisce il buon kappa queste sono le indicazioni per wieliczka

http://www.minieradisalewieliczka.it/

qui è indicato tutto :D

Ad maiora

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Stavo pensando che forse ce la facciamo ad andare alla miniera di sale (perchè il giorno della partenza abbiamo l'aereo tardi, quindi abbiamo bene o male per visitare Cracovia 2 mezze giornate se tolgo il tempo per Auschwitz e miniera di sale).. solo che volevo capire se è fattibile organizzarsi senza tour, e per i biglietti con guida in italiano come si fa.. perchè ho letto in giro che ci sono guide in varie lingue e hanno propri orari, ma quando guardo sul loro sito e provo a comprare un biglietto online mi escono solo polacco e inglese (quando invece in altri siti parlano di guide in italiano). Inoltre forse ci andremmo quando arriviamo a Cracovia, quindi l'eventuale acquisto del biglietto in anticipo in un'agenzia non si potrebbe fare visto che a quanto ho capito devi andare almeno 1 giorno prima. Coi mezzi come ci si arriva? Grazie

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Citazione di: silvia84 il 07 Set 2013, 12:08
Stavo pensando che forse ce la facciamo ad andare alla miniera di sale (perchè il giorno della partenza abbiamo l'aereo tardi, quindi abbiamo bene o male per visitare Cracovia 2 mezze giornate se tolgo il tempo per Auschwitz e miniera di sale).. solo che volevo capire se è fattibile organizzarsi senza tour, e per i biglietti con guida in italiano come si fa.. perchè ho letto in giro che ci sono guide in varie lingue e hanno propri orari, ma quando guardo sul loro sito e provo a comprare un biglietto online mi escono solo polacco e inglese (quando invece in altri siti parlano di guide in italiano). Inoltre forse ci andremmo quando arriviamo a Cracovia, quindi l'eventuale acquisto del biglietto in anticipo in un'agenzia non si potrebbe fare visto che a quanto ho capito devi andare almeno 1 giorno prima. Coi mezzi come ci si arriva? Grazie

Allora, per Wieliczka è abbastanza semplice:

ARRIVARE-> personalmente, ci sono sempre andato con l'autobus di linea, ma ci sta anche il treno...cmq, l'autobus da prendere è il 304 da "Dworzec Główny Zachód" (la fermata si trova a lato della Galeria Krakowska, in ulica kurniki, la puoi trovare costeggiando la ulica pawia, oppure attraversando plac matejki, la piazza che si trova di fronte al barbakan, andando verso la chiesa bianca sulla destra) e la fermata dove devi scendere è "Wieliczka Kopalnia Soli". Il prezzo del biglietto è 5 zł (Normalne strega I + II Aglomeracja). L'autobus è di colore giallo e qui ci sono gli orari:

http://www.mpk.krakow.pl/pl/page-f3044045/

VISITA -> Una volta arrivati lì potrete comprare il biglietto come turisti individuali (75zł -> 19€ circa) e aspettare che parta la visita con guida in italiano (alle ore 13.10, quindi conviene che voi arriviate lì per le 11.30, 12)...sul sito linkato prima ci sta tutto :)

prezzi-> http://www.minieradisalewieliczka.it/visite/la-guida-del-visitatore/controlla-le-tariffe/controlla-le-tariffe-percorso-turistico

orari guide -> http://www.minieradisalewieliczka.it/visite/la-guida-del-visitatore/in-varie-lingue/in-varie-lingue-percorso-turistico

Il biglietto lo puoi comprare direttamente lì...se arrivate verso le 11.30, 12 potrete comprare il biglietto e fare il giro con la guida, almeno così ho fatto io l'ultima volta :)

Per l'aeroporto vi siete informati??

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Grazie di cuore, non avevo visto quella pagina.. non abbiamo ancora guardato bene le cose, però forse comunque non riusciremmo a fare la visita guidata in italiano perchè la fanno tardino e alla miniera forse ci andiamo proprio il giorno della partenza.. magari opteremo per la guida in inglese.. quanto dura la visita alla miniera?

grazie comunque per le preziose informazioni  :since

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892
Citazione di: silvia84 il 08 Set 2013, 23:27
Grazie di cuore, non avevo visto quella pagina.. non abbiamo ancora guardato bene le cose, però forse comunque non riusciremmo a fare la visita guidata in italiano perchè la fanno tardino e alla miniera forse ci andiamo proprio il giorno della partenza.. magari opteremo per la guida in inglese.. quanto dura la visita alla miniera?

grazie comunque per le preziose informazioni  :since

eh se mi ricordo bene circa 3 orette...

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: cuchillo il 04 Set 2013, 10:06
A me Varsavia è piaciuta moltissimo.
Nel rapporto aspettative/gradimento è forse la città che più mi ha entusiasmato.
E' anche vero, però, che a dicembre con le luci natalizie e i mercatini le città sembrano più belle di un 30%.

Mi piaceva moltissimo percorrere Ulica Freta, la stradina che congiunge (se non ricordo male) il piccolo barbacane a Piazza della città vecchia, bellissima.

Interessante e originale il museo della resistenza di Varsavia. Da vedere, secondo me.

Ricordo che andai anche alla casa-museo di Marie Curie.
Credo che una grande scienzata come Madame Curie andava tributata perdendo un'ora del proprio lungo fine-settimana.

Ah, il week-end coincise col derby di Cassetti.
Tacci mia.

Ho passato cinque ripeto cinque anni della mia vita a Varsavia dal 1996 al 2001, non ho mai riscontrato tutto l'entusiasmo che leggo nel tuo post.
Forse la situazione attuale è migliore del periodo trascorso da me nella capitale polacca.
Ho visitato tutti i posti che visiterà Silvia, inoltre sono stato anche nella parte Nord della Polonia,  Danzica e dintorno e nella zona dove ci sono ancora i bisonti, in sostanza la Polonia l'ho girata in lungo e in largo ma non mi ha  entusiasmato molto salvo la parte nord e quella est.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
ciao a tutti.. ho una domanda.. conviene cambiare i soldi qui o a Varsavia? Accettano mastercard o postepay come metodi di pagamento in negozi, ristoranti, ecc?

Discussione precedente - Discussione successiva