Posto che Novaretti non mi convince, e l'ho scritto a più riprese sin dal primo tempo di Lazio-Udinese, provo a lanciare due provocazioni:
1- Difensori che in squadre di buona serie A hanno fatto bene negli scorsi anni, come Silvestre, Acerbi, Spolli o Astori, tanto per fare quattro nomi, avrebbero fatto molto meglio in campo aperto contro Muriel, Vucinic e Tevez? (Contro Vucinic nell'azione del terzo gol sì, quella cappella è stata evidentissima, ma volevo sottolineare ancora una volta che la disposizione della squadra non ha certo aiutato i due centrali di difesa).
2- Dalla partenza di Thiago Silva, mi fate il nome di un difensore che in campo aperto riesca a non farsi saltare, o magari riesca addirittura a recuperare il Muriel di turno? Temo che il tempo dei Vierchowod, Maldini e Nesta sia finito, i difensori centrali della nostra serie A sono di una lentezza e di una modestia che non ha avuto precedenti negli scorsi anni.
Certo, andare a prendere in Messico un 28enne alto un metro e 95 non sembra essere stata una genialata, per ora Novaretti sembra un fenomeno parastatale di gialappiana memoria, ma le attenuanti sono tante, e il giocatore è stato pagato poco, meno di quanto avremmo pagato il Rossettini di turno.