Credo che un attaccante sia facilmente giudicabile dal numero di marcature ed assist che realizza, e purtroppo il nostro Mauro da due anni latita.
Noto inoltre che ricordate male il rapporto del Nostro con gli allenatori: Delio Rossi (il mio mito degli ultimi anni, preciso) lo inserì casulamente per defezione del titolare ad inizio anno. Zarate andò benissimo ma ebbe una lieve flessione nella seconda parte del campionato. Fu lì che si iniziò a parlare di inadeguatezza di rossi a gestire i campioni, e di Zarate messo terzino. Troppo dietro e troppo largo.
Ballardini invece giocava assai chiuso, ma ha SEMPRE sgravato Zarate dai compiti difensivi, cercando di farlo giocare più avanti possibile. Siccome era ormai vittima sacrificale e Zarate intoccabile, sui forum ci raccontavamo che era fuori ruolo e troppo dietro, quando invece era Mauro stesso a voler correre dietro a prendersi palla e dribblarli tutti, mentre dalla panchina Ballardini urlava "stai lì, resta avanti".
Ha ragione chi dice che se guadagni più di tutti gli altri, dovresti rendere più di tutti gli altri. Oppure sei solo un giocatore immagine, buono per vendere magliette (come, credo, suggerisce chi dice che "abbiamo bisogno di un giocatore così, indipendentemente dai risultati"). Il problema è che con prestazioni opache puoi emozionare i bambini per un po', poi il gioco non riesce. E poi a me piace la sostanza, il fumo lo lascio dall'altra sponda del tevere, insieme ad adriano (l'imperatore).
Per Kolarov hanno pagato più di 20 mln di euri, per Zarate solo vaghe voci come questa del Tottenham. Un motivo ci sarà.