Passata la delusione per il mancato acquisto di Yilmaz, provo a dare una valutazione ragionata.
La strategia della società - mi pare evidente - è stata:
1) rinforzare il centrocampo con elementi di qualità, per sopperire alla mancanza di valide alternative a Ledesma, Hernanes, Mauri e (aggiungo io) Konko.
2) rinforzare gli altri reparti sia con giocatori validi e subito affidabili, sia con giovani promesse da poter inserire però già in questo campionato.
Perciò:
Portieri: fuori Bizarri, che ha chiesto di giocare, dentro (forse) Berisha.
Voto: 6
Difesa: serviva un centrale affidabile ed è arrivato Novaretti. Secondo la Società è un ottimo giocatore, valutato positivamente anche dal City di Mancini. Dias doveva andare via, poi ci ripensa, dicendo che quest'anno si impegnerà di più. La Società lo ha accontentato. E' arrivato Elez, giovane di cui si parla un gran bene. Infine il rinnovo di Cavanda (che per me è un titolare, più di Konko) è stata un'ottima operazione (ma non dovrebbe rientrare nella valutazione del calciomercato, imho).
Fuori Stanke (con il suo ingaggio pesantuccio).
Voto: 6,5
Centrocampo: centrati tempestivamente tutti gli obiettivi con Biglia e Felipe Anderson. Io ci aggiungerei anche Vinicious che mi sembra più un esterno "alla Lulic", che non "alla Radu". Altre promettenti operazioni miniori in entrata per Allievi e Primavera.
Nessuno ceduto.
Voto: 8
Attacco: in Perea, out Zarate, Kozak, Rozzi, Saha. Sul groppone ci rimangono Alfaro e Sculli. Serviva una punta di spessore, che potesse alternarsi a Klose, ma non è arrivata. E' arrivato solo il giovane. A questo punto si deve sperare che Klose riesca a fare la sua migliore stagione in Italia oppure che uno dei giovani si riveli un bomber da almeno una decina di gol. Purtroppo è stata un'occasione persa.
Voto: 4
Voto finale: 6+