Mi permetto di intervenire in maniera un pochino pessimista.
Wikipedia è diventata, a mio avviso, per molti versi, una sorta di mostro che ingloba tutto ciò che incontra, una specie di bestia ipertrofica sempre più difficile da fermare.
Mi piacerebbe intervenisse una sorta di antitrust delle enciclopedie online e facesse un'operazione simile a quelle che si fanno in caso di monopolio o di posizione dominante.
Ammetto che sia molto utile quando occorre consultare un mero dato quantitativo: la data di nascita di un calciatore, l'anno di uscita di un film, ecc.ecc., ma a parte quello, ha più di un aspetto torbido che raramente viene preso in considerazione.
Dietro ogni pagina con sotteso un certo interesse economico c'è almeno una risorsa, se non un team di risorse, che monitorano e vigilano sulla pagina costantemente.
Provate, chessò, piano piano, a modificare la storia di un singolo partito politico, le caratteristiche di un prodotto in commercio, ecc.ecc. e vedete che succede.
Ho fatto l'esempio del partito politico proprio perché, anni fa,mi ero incaponito nel cercare di cancellare un dettaglio su un avvenimento storico, a mio avviso assolutamente forzato e inesatto: un correttore automatico ripristinava la pagina nella versione precedente, sempre, 24 ore su 24.
Altro che visione dominante. Qui siamo alla visione dominante ammantata da "vox populi".
Poteva, la asdroma, essere immune da ciò? Sulla storia del calcio romano Wikipedia sembra essere una specie di prolungamento virtuale di Impiglia.
La versione inglese di Wikipedia ha una pagina dettagliatissima, apposita, sul GO DE TURONE (sic).
C'è un numero incredibile di frasi stucchevoli, che puzzano di romanismo, su una caterva di pagine. I calciatori, ma più in generale gli sportivi, registi, cantanti, astronauti, esperti di botanica, ecc..ecc. definiti "Romani-e-Romanisti" se sprecano.
Le cose importanti che riguardano la Lazio, la sua storia, e conseguentemente il suo appeal sui lettori, sono immodificabili, praticamente, allo stesso modo che ho sovra descritto. Fateci caso.
E, ahimè, come dicevo prima, per la gggente Wikipedia è una Sacra Scrittura, ciò che è scritto lì è Verità Assoluta.
sigh.