La roma mi sembra quest'anno abbia un allenatore, vediamo se il magnifico ambiente lo travolgerà, vista la inesperienza nel nostro paese. Ma nel cambio acquisiscono un vantaggio.
Rispetto all'anno scorso, poi, sostituiscono maicon a piris - torosidis, benatia a marcos, de sanctis alla coppia steke - goicocea. Complessivamente ci guadagnano, anche considerando maicon a mezzo servizio (come sarà) e benatia un discreto buon difensore.
A centrocampo hanno stronzman in piu, tachipirinas in meno, c'è un ottimo guadagno.
Veniamo alle note dolenti, in attacco perdono i 31 goal di osvaldo la pera e non vedo come il tris borriello (che sarà riserva parecchie partite) giardignero liajc possa raggiungere quelle cifre.
Andiamo poi agli uomini, ci aspettiamo uguali debolezze in castan e balzaretti, un totti sempre più statico e meno prolifico; dall'altra parte un derossi più vivo, un pjanic più inserito nel gioco (e nella formazione titolare).
Analizziamo ora la squadra per fasi ,cercando di dare una valutazione complessiva ai reparti.
Fase difensiva: sono coperti sul centro, anche se appena allungano il campo prendono il gioco profondo della squadra rivale;inoltre costringono gli attaccanti esterni a giocare sul filo della concentrazione poichè i terzini spingono ma perdono spesso il tempo sul
ritorno.In taluni casi riescono a perdere il tempo anche schierati, ricordiamo in coppa come è andato via Candreva a Balzaretti ( e a de rossi poi) in occasione della verticalizzazione di Mauri , l'azione che ha portato il goal.Ricordate come andò via Lulic a maicon in uno degli ultimi Lazio inter, azione che portò al goal di Mauri.
Fase offensiva: basata molto sulla velocità campo lungo e sulle infilate messe in atto da totti, bassina la qualità visto che solo pjanic e lyaic godono di un buon rapporto col pallone. Fatica nel segnare, soprattutto sui campi pesanti e quando il fiato diventerà un pò più corto. . Bassa anche la capacità di sfondare in area, una squadra così corre molto ad inizio campionato e appunto si adagia poi sui campi pesanti, riprendendo a correre in primavera e sopratuttto contro squadre che saranno meno motivate.
Dove finisce una squadra così? non so dirlo se prima non vedo le altre squadre, la posizione è basata sul confronto con le altre rose.
Se immettessimo questa squadra con questo allenatore nel campionato scorso,depurato dalle coppe, una squadra come questa lotterebbe dietro juve, milan, napoli, florentia, Lazio, per il sesto posto.Inserendo invece le coppe che loro non hanno avrebbe probabilmente un miglioramento ulteriore di classifica, specie se l'ambiente terrà compatto; loro, in genere e al contrario nostro, hanno questo ulteriore vantaggio, non è da sottovalutare.
Questo credo.
Mi piacerebbe scrivere anche della Lazio, ma di questi tempi se non scrivi che arriva in dodicesima posizione scateni un inferno, quindi mi defilo.