Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: laziAle82 il 10 Set 2013, 12:57
Sulla valutazione delle suole sono d'accordissimo con te, per il resto non molto. 10 punti su 90 sono il 9% di fronte a 3 anni di studio (da quando inizia la maturità), mi sembra giusto. Come mi sembra giusto che entrino in blocco quelli che hanno avuto alla maturità voti tra l'80 e il 100. Poi, se chi ha preso meno sarà abbastanza bravo, che entri anche lui..
io invece ragiono al contrario e dico che se uno ha preso dall'80 in su dimostra al test che è successo perchè lo merita di più (se supera uno uscito col 60 solo grazie al bonus 2 domande me le farei).. in fondo io sono uscita col 100 ma delle materie del mio test ne avevo 3 (matematica, fisica e biologia), le altre erano italiano, storia, filosofia, storia dell'arte, latino, tutte cose non presenti nel test quindi il voto di maturità c'entra fino a un certo punto col test di ingresso per università come medicina o professioni sanitarie.. al test dimostro che ho studiato e appreso di più durante le superiori.. però certo, dare un premio ai più meritevoli ci potrebbe pure stare, dico solo che andrebbe strutturato in modo diverso

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Rivolazionario il 10 Set 2013, 13:00
Il classico "scarpe diem".

Stiamo entrando in una dinamica per cui ci (s)correggiamo le bozze, perculandoci, a vicenda?

:luv:

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: laziAle82 il 10 Set 2013, 13:01
Stiamo entrando in una dinamica per cui ci (s)correggiamo le bozze, perculandoci, a vicenda?

Io sono entrato in una dinamica in cui se vedo una qualunque plausibilita' per un gioco di parole, mi ci butto a pesce.
Da quando ho 17 anni.
E non superero' mai questa fase.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Rivolazionario il 10 Set 2013, 13:04
Io sono entrato in una dinamica in cui se vedo una qualunque plausibilita' per un gioco di parole, mi ci butto a pesce.
Da quando ho 17 anni.
E non superero' mai questa fase.

E le correnti gravitazionali ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: laziAle82 il 10 Set 2013, 13:06
E le correnti gravitazionali ?

Per quelle, basta chiudere la finestra.
Credo.
Anche senza vagare per i campi del Tennessee (cheneanchesocomesiscrive).

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Sulla valutazione delle suole sono d'accordissimo con te, per il resto non molto. 10 punti su 90 sono il 9% di fronte a 3 anni di studio (da quando inizia la maturità), mi sembra giusto. Come mi sembra giusto che entrino in blocco quelli che hanno avuto alla maturità voti tra l'80 e il 100. Poi, se chi ha preso meno sarà abbastanza bravo, che entri anche lui..

mi spieghereste il criterio con cui valutano le scuole?
Cioè ad esempio, fanno una distinzione tra liceo ed istituto tecnico oppure, sempre ad esempio, distinguono la difficoltà tra due licei classici della stessa città?

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
ogni università adottava il merito che preferiva.. Padova ad esempio dava i punti senza fare distinzioni, un 100 in un liceo valeva come un 100 in qualsiasi altra scuola. In altre università usavano il metodo dei percentili, che a quanto ho capito si basava sulle commissioni d'esame di maturità o sulla media della provincia..

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: silvia84 il 10 Set 2013, 13:17
ogni università adottava il merito che preferiva.. Padova ad esempio dava i punti senza fare distinzioni, un 100 in un liceo valeva come un 100 in qualsiasi altra scuola. In altre università usavano il metodo dei percentili, che a quanto ho capito si basava sulle commissioni d'esame di maturità o sulla media della provincia..

Ah, ecco, grazie per il chiarimento.
Perché, ad esser pignoli, c'è differenza anche tra istituti dello stesso tipo: ad es. ci sono nella stessa città licei (classici o scientifici) difficili ed altri più semplici...ma a quel punto non si finirebbe più di fare distinzioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Cliath il 10 Set 2013, 13:13
mi spieghereste il criterio con cui valutano le scuole?
Cioè ad esempio, fanno una distinzione tra liceo ed istituto tecnico oppure, sempre ad esempio, distinguono la difficoltà tra due licei classici della stessa città?

Distinguono le medie e in base a quelle valutano la provenienza..

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: fabichan il 10 Set 2013, 13:50
Ho conosciuto Lapo...  :p

dove come quando? aveva i suoi occhiali lapostyle?  8)  :=))

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
primo giorno di materna dei nani..me stanno a cresce e manco me ne so accorta..maledetto lavoro :cry:

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: fabichan il 10 Set 2013, 13:50
Ho conosciuto Lapo...  :p
mi sono comprato gli occhiali della sua linea italia indipendent
170 brande ma sembrano buoni.
Il ragazzo sembra scocciatello, ma è un bel visionario, sbaglio fabi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
10 punti su 90 sono il 9%

:o

Vabbe' io non dovrei parla', se ci fosse stata la regola della maturita' ai tempi miei avrei fatto una vita completamente diversa, forse ora starei sotto a un ponte. :whist:

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: sweeper77 il 10 Set 2013, 13:56
mi sono comprato gli occhiali della sua linea italia indipendent
170 brande ma sembrano buoni.
Il ragazzo sembra scocciatello, ma è un bel visionario, sbaglio fabi?

E' simpatico e molto alla mano. Abbiamo scambiato solo qualche parola.

Citazione di: Cliath il 10 Set 2013, 13:53
dove come quando? aveva i suoi occhiali lapostyle?  8)  :=))

Qui c'è la fashion week, sono andato a un party in un hotel e c'era lui.
Vestito molto formale, niente di eccentrico.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: fabichan il 10 Set 2013, 14:03
E' simpatico e molto alla mano. Abbiamo scambiato solo qualche parola.

Qui c'è la fashion week, sono andato a un party in un hotel e c'era lui.
Vestito molto formale, niente di eccentrico.

L'impressione che ho sempre avuto è proprio che fosse un tipo alla mano e, soprattutto, con una buona dose di autoironia.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
secondo me il bonus maturità non è giusto
io so uscito co 92 e mi ricordo che per sto stracazzo di bonus arrivai a parimerito co altre 20 persone e uscii di graduatoria.
entrai al primo subentro.
di quei 20 forse solo altri due se so laureati.
il voto di maturità dipende da troppe variabili,IMHO

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
ma vaz.. c'è solo da quest'anno il bonus veramente.. :p e l'hanno anche tolto  :p

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: silvia84 il 10 Set 2013, 14:09
ma vaz.. c'è solo da quest'anno il bonus veramente.. :p e l'hanno anche tolto  :p

a biotec c'era quando sono uscito dalle superiori, me lo ricordo!
a.d. 2005
a meno che non abbia capito il significato della parola bonus, ti danno punti in più?
perchè se così fosse non era così, effettivamente  :)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Cliath il 10 Set 2013, 14:05
L'impressione che ho sempre avuto è proprio che fosse un tipo alla mano e, soprattutto, con una buona dose di autoironia.

Esattamente così, non ha arie da vip, per niente (c'è da dire che qui lo conosciamo in pochi comunque, in Italia non so se sarebbe lo stesso...)

Discussione precedente - Discussione successiva