Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Invece avete vinto voi davvero. Tornassi indietro eviterei di farla proprio, l'università. Vi siete fermati giusto in tempo. :D

http://www.ladige.tv/video/Bart_Simpson_sbeffeggia_i_laureati

(purtroppo non c'è su youtube, il video qui sopra)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Cliath il 10 Set 2013, 14:05
... soprattutto, con una buona dose ...
scusa, non ho resistito  :=))

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: carib il 10 Set 2013, 17:02
scusa, non ho resistito  :=))

carina  :beer:

(però, te prego...cambiati l'avatar :S )

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Per come sono (erano) strutturate le scuole italiane , dare valore al voto di maturità è una grossa cazzata .

La differenza fra un liceo ed un altro nella stessa città può essere enorme . Non parliamo fra Nord e Sud (vi ricordate il caso Gelmini?) . Se poi ci aggiungiamo l'aleatorietà dell'esame stesso . Ed aggiungiamo il fatto di essere italiani . Il risultato è completamente sballato .

Partecipi ad un test ? Parti alla pari . Basta farlo difficile . Sicuramente chi ha studiato VERAMENTE viene fuori .

Altrimenti dopo la scuola o l'università facciamo a meno anche dei colloqui individuali per avere un lavoro .
Chi si presenta con il voto più alto , il posto è suo . Se è uguale , tiriamo a sorte .

IMHO . Ovviamente .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: COLDILANA61 il 10 Set 2013, 17:19
Per come sono (erano) strutturate le scuole italiane , dare valore al voto di maturità è una grossa cazzata .

La differenza fra un liceo ed un altro nella stessa città può essere enorme . Non parliamo fra Nord e Sud (vi ricordate il caso Gelmini?) . Se poi ci aggiungiamo l'aleatorietà dell'esame stesso . Ed aggiungiamo il fatto di essere italiani . Il risultato è completamente sballato .

Partecipi ad un test ? Parti alla pari . Basta farlo difficile . Sicuramente chi ha studiato VERAMENTE viene fuori .

Altrimenti dopo la scuola o l'università facciamo a meno anche dei colloqui individuali per avere un lavoro .
Chi si presenta con il voto più alto , il posto è suo . Se è uguale , tiriamo a sorte .

IMHO . Ovviamente .

Ma non si può sempre semplificare tutto così.
Così come al colloquio di lavoro esaminano esperienze precedenti (nel caso di neolaureati il voto di laurea all'inizio CONTA ECCOME) ma decidono anche in base al
Colloquio, qui è lo stesso. Il voto di maturità deve aere un peso perché è una voce di cv, un'esperienza pregressa.

(La disparità di valutazione delle scuole, allora, la elimini con gli invalsi come si fa con le medie o si studi un simile e adeguato sistema.)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Cliath il 10 Set 2013, 17:17

(però, te prego...cambiati l'avatar :S )

Ma che stai a scherza'... Il prossimo e' capezzone

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Tarallo il 12 Ago 2013, 07:30
Niente, in fase tre ora convivo con uno stratino molto sottile, niente de che, ma sempre presente, di ansia.
Vabbe'.
Baci a sharpe.

Fra mezz'ora la telefonata che fa scattare la fase quattro.
Potremmo essere gia' al "o la va o la spacca".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Basterebbe cambiare il metodo di assegnazione del diploma di maturità, faccio una proposta.

[Gli insegnanti dell'istituto vengono valutati annualmente da apposita commissione ministeriale, e in base alla loro preparazione all'istituto vengono assegnati X punti*.]

L'istituto durante l'esame di maturità ha l'obbligo di assegnare il 10% di 100, il 20% di 90 e così via (solo per i promossi, niente obbligo di bocciare), a questi voti si sommano i punteggi ottenuti nel test del corpo docente.

Voilà, servire ben caldo su letto di lattuga.

(*) ovviamente queste valutazioni serviranno anche a determinare i bonus degli insegnanti e le loro promozioni.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: Tarallo il 10 Set 2013, 17:26
Io ho dato un esame in piu'.  :bann:

non ti eri accorto di averli finiti?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 10 Set 2013, 17:30
Fra mezz'ora la telefonata che fa scattare la fase quattro.
Potremmo essere gia' al "o la va o la spacca".

:cross: :cheers:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: laziAle82 il 10 Set 2013, 17:44
:cross: :cheers:

Grazie cara.  ;)

Mi devo correggere, pero', puo' solo essere "spacca", oggi.
Per "andare" si dovra' passare attraverso qualche altro cerchio infuocato. :DD

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 10 Set 2013, 17:26
Io ho dato un esame in piu'.  :bann:

Pure io.
Pero' poi per la seconda laurea me ne e' bastato uno in meno  :=))

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
quindi mo' stai al telefono??? ma l'incontro durante le ferie lo avete poi fatto???
ah... se doveste cambià casa di nuovo, mi regali quella di adesso???

:) :) :)

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: italicbold il 10 Set 2013, 16:34
Vinco io, Rivo, vinco io.
2 esami.
Uno era francese...

:)

Che me rido...

Tra l'altro io deterro' un record imbattibile.
Non laurearsi al Dams.
Altro che 11 vittorie di fila.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.894
Citazione di: laziAle82 il 10 Set 2013, 17:22
Ma non si può sempre semplificare tutto così.
Così come al colloquio di lavoro esaminano esperienze precedenti (nel caso di neolaureati il voto di laurea all'inizio CONTA ECCOME) ma decidono anche in base al
Colloquio, qui è lo stesso. Il voto di maturità deve aere un peso perché è una voce di cv, un'esperienza pregressa.

(La disparità di valutazione delle scuole, allora, la elimini con gli invalsi come si fa con le medie o si studi un simile e adeguato sistema.)
Ti dirò ... io considero molto la tesi (titolo e relatori ... ed ateneo), e le scuole superiori (liceo, clessio, scientifico, o istituto tecnico). Dopo vale solo il colloquio ed il corretto uso dei congiuntivi (che se uno mi sbaglierebbe un congiuntivo lo cacciavo su due piedi). Però, al colloquio, ci arrivano solo quelli che hanno passato la prima scrematura ... il rischio di perdere dei talenti c'è sempre ...

Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
Le hanno fatto compilare un questionario su cui era presente la domanda: "MAI fatto uso di sostanze stupefacenti?", a cui ha risposto di no.

Stasera, dopo essersi ricordata di uno spinello un paio di anni fa, è entrata nel panico.
Sente di aver dichiarato il falso e ha paura di rischiare qualcosa.

A me sembra assurdo: cazzarola, due anni! Poi una canna...boh.
Che può succedere? Chiedo a chi ne sa di più.

Domani sono costretto a tornare al San Camillo per cercare di cambiare la risposta al questionario.
:wall:

Contenuto sponsorizzato

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: Meranetto il 11 Set 2013, 01:17
La mia ragazza oggi ha donato il sangue.
Le hanno fatto compilare un questionario su cui era presente la domanda: "MAI fatto uso di sostanze stupefacenti?", a cui ha risposto di no.

Stasera, dopo essersi ricordata di uno spinello un paio di anni fa, è entrata nel panico.

Domani sono costretto a tornare al San Camillo per cercare di cambiare la risposta al questionario.

Non succederà nulla.
Quel questionario è stato concepito per minimizzare il rischio di ricevere sangue infetto nel periodo "finestra" (virus appena entrato nell'organismo ma non ancora rilevabile dalle analisi).
Non sono un medico, anzi non sono capace nemmeno a prendere un'aspirina, tenderei però ad escludere la possibilità che si possa trasmettere un virus con una cannetta di due anni prima.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Meranetto il 11 Set 2013, 01:17
La mia ragazza oggi ha donato il sangue.

Io credo che anche se due anni fa si fosse fumata tutta la battaglia di Canne, ma due anni fa, il problema non sussiste.

Discussione precedente - Discussione successiva