Sono contento di questo topic, può avere effetto catartico. Il mercato è chiuso, il rodimento di culo resta ma si deve guardare avanti. E avanti vedo un campionato un po' sull'ottovolante e lo dico con la massima dose di serenità. Nessuna squadra vista finora, nel lotto delle cosiddette competitor, mi ha tolto il sonno. Però, realisticamente, credo che avvicinare la Lazio ad alcune di queste sia esercizio pericoloso e ingannevole. Partiamo da chi, secondo me, quest'anno non ci riempirà gli specchietti. L'Udinese mi pare poca roba, stavolta non prevedo miracoli. Ma, considerando la Juve fuori concorso, credo che Napoli, Fiorentina, le milanesi e, ahimè, anche le merde abbiano qualcosa in più. Non si può speculare sugli infortuni della viola: è chiaro che togliendole in un colpo solo Gomez e Cuadrado perda moltissimo, ma sarebbe così per chiunque se due titolari di spessore si sfasciassero. Resta però una squadra solida, con ottimi ricambi, un allenatore bravissimo e un'idea di gioco interessante. Secondo me sono serissimi candidati al terzo posto. Mi piace il carattere dell'Inter, Mazzarri è simpatico come un granuloma ma ci sa fare. Il Milan perde i pezzi ma Balotelli può vincere le partite da solo. Più o meno lo stesso discorso del Napoli con Higuain. Quando là davanti hai due animali di quel tipo non devi avere paura di nulla. Sulle merde c'è da fare una riflessione seria: avranno pure venduto 3 pezzi pregiati ma, secondo me, sul mercato hanno fatto bene. Strootman, che doveva sostituire De Rossi, rimasto dopo l'ennesima buffonata sull'addio, è ottimo. Adesso hanno un portiere e un terzino e non due trasferelli e Ljiaic, pur essendo meno dotato di Lamela, potrebbe garantirgli più continuità. Chiaro che tutto sia partito dalla follia del Psg per Marquinhos ( secondo me non superiore a Benatia, per dire..), ma si sono mossi bene. Magari con i soliti metodi da mafietta e con gli strani incroci garantiti da Unicredit, ma sono stati furbi. Sulla previsione non proprio incoraggiante per la nostra stagione pesa un mercato ai limiti dell'incomprensibile ma questo è un discorso frusto che evito opportunamente, perchè già trattato fino allo sfinimento. Con occhi disincantati non credo che la Lazio farà meglio dell'anno scorso. Amen.