Bilancio Lazio, ricavi +30% crolla utile

Aperto da Precisione, 21 Set 2013, 12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Fatti di rilievo verificatisi dopo il 30 giugno 2013

In tema di "Campagna trasferimenti" si evidenzia a pag 5 del progetto di bilancio per quanto concerne la rosa della prima squadra:

• sono stati acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di sette giocatori per un costo, compreso di oneri accessori, di Euro 18,88 milioni, Iva esclusa (IVA al 21% inclusa dovrebbero essere 22,748 milioni);
• è stato acquistato il 50% dei diritti alle prestazioni sportive di un giocatore per Euro 1,70 milioni, Iva esclusa (IVA al 21% inclusa dovrebbero essere 2,057 milioni) (Candreva?);
• sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di tre giocatori a titolo definitivo, con un risparmio complessivo di Euro 4,63 milioni (qui c'entra Kozak?);
• si è svincolato un giocatore con un risparmio di retribuzioni ed oneri accessori per Euro 12,26 milioni (Zarate?);

Facendo un rapido calcolo si avrebbe il seguente impatto (tra parentesi comprensivi di IVA al 21%)
Acquisto per 18,88 mln di euro (22,748)
Acquisto comproprietà per 1.70 (2,057)
Spesa complessiva di 20,588 (24,805)

Cessione tre giocatori per 4.63
Svincolo giocatore (Zarate?) 12.26
Ricavi e Risparmi e complessivi per 16,89

TOTALE spesa sostenuta per il calciomercato 2013 di 3.700 mln di euro (7.920)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
già che c'era poteva svincolare pure Dias, così andavamo quasi in pareggio

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: fish_mark il 25 Set 2013, 16:01
Facendo un rapido calcolo si avrebbe il seguente impatto (tra parentesi comprensivi di IVA al 21%)

stai mischiando CAPEX (acquisti/cessioni di giocatori) con OPEX (risparmio sullo stipendio)?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: The Referee il 25 Set 2013, 17:58
stai mischiando CAPEX (acquisti/cessioni di giocatori) con OPEX (risparmio sullo stipendio)?

Sul Cash-Flow te spicciano tutti casa.
Sei er Re der GREEN
8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

e sennò come ci arriva  a pari?
pure tu, quante ne vuoi.. lo sai che sta impicciato su ste cose, lui.... :)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Non sarà correttissima l'operazione, ma dà l'idea dei nuovi margini di cui gode la società.
Accetto osservazionie  critiche, comunque.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906

Quindi ci siamo andati quasi pari?  :o
Una vera magia

AVANTI LAZIO

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
I 4.6 si riferiscono a risparmio ingaggi, no a proventi per vendita. Se mischi costo cartellino nuovi con risparmi ingaggi vecchi allora devi pure considerare i nuovi ingaggi. E comunque e una operazione non corretta in partenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
potremmo metterci anche le spese del giardiniere e degli occhiali nuovi di Manzini, così potremmo scoprire che abbiamo chiuso in rosso.
Questi calcoli sono destinati a confondere ulteriormente il tifoso che non ama alla follia la dirigenza attuale.

A qualcuno che imputerà alla Lazio di aver speso molto e male ci saranno altri che diranno che non abbiamo speso un caz.zo, altri ancora saranno sdegnati di stare attenti pure al centesimo pur di andare pari.

Citazione di: Maxilotte il 25 Set 2013, 19:34
I 4.6 si riferiscono a risparmio ingaggi, no a proventi per vendita. Se mischi costo cartellino nuovi con risparmi ingaggi vecchi allora devi pure considerare i nuovi ingaggi. E comunque e una operazione non corretta in partenza.

esatto, ma non per tutti è così.
quando il romoletto si convinse di privarsi delle prestazioni di capitan barbuto i conteggi prevedevano un risparmio di 12 ml. lordi annui per 3 uguale 36, così da da avere un bel gruzzolo da investire integralmente sul mercato.. :)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.745
Fatti di rilievo verificatisi dopo il 30 giugno 2013

In tema di "Campagna trasferimenti" si evidenzia a pag 5 del progetto di bilancio per quanto concerne la rosa della prima squadra:

• sono stati acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di sette giocatori per un costo, compreso di oneri accessori, di Euro 18,88 milioni, Iva esclusa (IVA al 21% inclusa dovrebbero essere 22,748 milioni);
• è stato acquistato il 50% dei diritti alle prestazioni sportive di un giocatore per Euro 1,70 milioni, Iva esclusa (IVA al 21% inclusa dovrebbero essere 2,057 milioni) (Candreva?);
• sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di tre giocatori a titolo definitivo, con un risparmio complessivo di Euro 4,63 milioni (qui c'entra Kozak?);
• si è svincolato un giocatore con un risparmio di retribuzioni ed oneri accessori per Euro 12,26 milioni (Zarate?);

ma se kozak è stato pagato 6.5 com'è possibile "cessioen di giocatori per 4.63?
Considerano la prima rata solamente?
Cmq in uscita, compresa l'IVA abbiamo speso 24 mln, cifra spesso chiacchierata da Lotito, ovvio che poi ha "dimenticato" le cessioni.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: robylele il 25 Set 2013, 20:15
Questi calcoli sono destinati a confondere ulteriormente il tifoso che non ama alla follia la dirigenza attuale.

finchè queste cose ce le diciamo tra di noi, e le correggiamo, poco male.
il problema è che un articolo simile stava pure su uno dei giornalacci distribuiti allo stadio, e lì non c'è contraddittorio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: The Referee il 26 Set 2013, 00:22
finchè queste cose ce le diciamo tra di noi, e le correggiamo, poco male.
il problema è che un articolo simile stava pure su uno dei giornalacci distribuiti allo stadio, e lì non c'è contraddittorio.

Un paio di considerazioni.

1) Ho riportato integralmente quello che è un documento ufficiale della SSLazio. Capisco il timore di chi ha vede cose negative sul conto della nostra società, ma queste sono informazioni provenienti direttamente dalla fonte, di cui peraltro fatico a cogliere l'elemento che possa preoccupare.

2) facciamo un ragionamento. Acquisto il centrocampista olandese Van Vera per 10 ma nel frattempo ho impegni con il terzino italiano Robylele per 10. I costi per il prossimo futuro saranno per 20. Il giorno dopo, però, il simpatico terzino Robylele (con cui i rapporti si sono freddati) si scioglie dal contratto rinunciando ai suoi compensi di 10. Questa novità produrrà effetti positivi sui costi, che per il prossimo futuro saranno di 10 e non più di 20.
Questo è un ragionamento non ha rilievo virtuale, ma concretezza sostanziale sulla vita della società.
Quindi riportare, come la stessa società fa, risparmi per un 16 milioni di euro sottolinea e dà conto dei margini di manovra che la società ha avuto nel sostenere i suoi investimenti.
Francamente non capisco chi si straccia le vesti per un pericolo che non esiste né può esistere.

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Fish quando si parla di dati non ufficiali è perchè non sono ufficiali.
quando escono i dati ufficiali è perchè sono troppo complicati.
Fortuna che ci sono i numeri a sancire ancora una volta le mezze bugie dette ad arte.
I 28 milioni, che non esistono, dimenticando casualmente di citare le entrate
I 90 milioni di fatturato, dimenticando che sono 105.
Gli 8 mila spettatori con il chievo dimenticando i 23mila abbonati.
Lo stadio che si fa solo con la legge, dimenticando che è la tiberina ad aver bisogno della legge.
e proseguisce senza sosta...
Il concetto è sempre lo stesso, lo stile inconfondibile.
daje presidè!

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: fish_mark il 26 Set 2013, 10:14
Un paio di considerazioni.

1) Ho riportato integralmente quello che è un documento ufficiale della SSLazio. Capisco il timore di chi ha vede cose negative sul conto della nostra società, ma queste sono informazioni provenienti direttamente dalla fonte, di cui peraltro fatico a cogliere l'elemento che possa preoccupare.
questo non è del tutto vero, perchè ti sei messo a fare dei conti che nel documento non ci sono.
conti che sono errati perchè hai comparato investimenti in capitale (i cartellini, come si diceva una volta, oppure "l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive", come dicono ora quelli bravi), che poi generano ammortamenti, con risparmi sulle spese correnti, operative (gli stipendi), per dimostrare che i soldi spesi per gli "investimenti" erano poi non molti.
I 12 milioni 'risparmiati' per Zarate eventualmente vanno confrontati con i 18 (a memoria) di aumento delle spese per il personale, perchè lì per esempio io non ho capito se si tratta di un incremento totale o da cui andrebbero effettivamente dedotti quei 12 milioni.

Lotito si può smerdarlo su un sacco di cose, ma almeno diciamo le cose come stanno.

Citazione di: fish_mark il 26 Set 2013, 10:14
2) facciamo un ragionamento. Acquisto il centrocampista olandese Van Vera per 10 ma nel frattempo ho impegni con il terzino italiano Robylele per 10. I costi per il prossimo futuro saranno per 20. Il giorno dopo, però, il simpatico terzino Robylele (con cui i rapporti si sono freddati) si scioglie dal contratto rinunciando ai suoi compensi di 10. Questa novità produrrà effetti positivi sui costi, che per il prossimo futuro saranno di 10 e non più di 20.
Questo è un ragionamento non ha rilievo virtuale, ma concretezza sostanziale sulla vita della società.
Quindi riportare, come la stessa società fa, risparmi per un 16 milioni di euro sottolinea e dà conto dei margini di manovra che la società ha avuto nel sostenere i suoi investimenti.
Francamente non capisco chi si straccia le vesti per un pericolo che non esiste né può esistere.
confondi ancora capitale e spese correnti... quanto prende di stipendio Van Vera?
quanto è l'ammortamento residuo che comunque dovrai ripianare dopo la rescissione di Robylele?

Non sono la persona più indicata per fare una lezione di economia aziendale di base, ma il bilancio di un'azienda è fatto di stato patrimoniale (attivo/passivo) e conto economico (entrate/uscite), di cui non puoi prendere pezzi isolati da combinare a piacimento secondo come ti fa comodo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Io non ho il problema di smerlare nessuno, ho riportato i dati contenuti nel documento e ho proceduto a una operazione, che sul piano logico mi sembra possibile, poi su quello strettamente tecnico-contabile può far venire la pelle d'oca agli esperti (di cui non faccio parte).

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: fish_mark il 26 Set 2013, 10:53
Io non ho il problema di smerlare nessuno, ho riportato i dati contenuti nel documento e ho proceduto a una operazione, che sul piano logico mi sembra possibile, poi su quello strettamente tecnico-contabile può far venire la pelle d'oca agli esperti (di cui non faccio parte).

io invece sono una persona notoriamente maliziosa.
e penso che la tua abilità nell'esporre un dato (errato) senza un giudizio (esplicito), per poter poi dire "io non ho giudicato, non mi mettere in bocca parole che non ho pronunciato", sia un meccanismo sgamato da tempo.
insomma, non funziona.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: fish_mark il 25 Set 2013, 18:12
Non sarà correttissima l'operazione, ma dà l'idea dei nuovi margini di cui gode la società.
Accetto osservazionie  critiche, comunque.

Ma la cessione di Kozac non l'hai presa in considerazione?

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: The Referee il 26 Set 2013, 11:10
io invece sono una persona notoriamente maliziosa.
e penso che la tua abilità nell'esporre un dato (errato) senza un giudizio (esplicito), per poter poi dire "io non ho giudicato, non mi mettere in bocca parole che non ho pronunciato", sia un meccanismo sgamato da tempo.
insomma, non funziona.

Infatti, il tuo spirito malizioso - ma spero benigno - ti porta a pensare male anche quando non esiste alcun motivo.
Ripeto e insisto. Non ho bisogno di smerdare nessuno, tanto meno il presidente quando parla di quanto ha speso, argomento che per me è privo di sostanza, perché non mi interessa quanto spendi, ma come spendi.

Ad esempio nel calciomercato 2009 spendemmo 30 milioni circa per Zarate e Matuzalem, l'anno successivo molti di meno per Hernanes e Bresciano: avrai notato come le due stagioni successive furono alquanto differenti quanto a resa degli investimenti.

Pertanto che abbia speso 28, 25, o anche 40 ha poco senso: è il campo che darà il giudizio finale, quello che attendiamo tutti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: LordEagle il 26 Set 2013, 11:12
Ma la cessione di Kozac non l'hai presa in considerazione?

Credo che sia da cercare nel passaggio

• sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di tre giocatori a titolo definitivo, con un risparmio complessivo di Euro 4,63 milioni;

Peraltro, sul punto, l'informazione è abbastanza parziale: non si fa il nome di questi giocatori; non si capisce poi come si arrivi al risparmio complessivo di (...). Ma sarà il bilancio definitivo e la discussione in sede di assemblea dei soci e dipanare la matassa.

Discussione precedente - Discussione successiva