consiglio lavoro estero

Aperto da luilhafondata, 29 Set 2013, 12:46

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Visto che molti di voi lavorano o vivono all'estero, mi e' venuto in mente di chiedere consiglio..
Mi hanno fatto un offerta di lavoro interessante, si tratta un progetto internazionale ,nel campo dei sistemi informativi, e da realizzare in Africa.
In pratica c'e una societa' europea che ha venduto una piattaforma informatica alle istituzioni governative africane, e la mia attivita' sarebbe quella di andare , installare, configurare la piattaforma e dare i minimi strumenti ai loro addetti per utilizzare questa piattaforma.

si parte, si sta li una settimana,  si torna a Roma, poi si riparte,si va in un altro paese, e cosi via...e cosi per due anni circa.

Tutta l'africa, 54 stati, ma non sarei la sola persona a viaggiare.

Ora, io attualmente faccio l'analista software e ho un contratto a progetto abbastanza stabile, il mio cliente e' una societa' telefonica..che pero' si appresta a parlare spagnolo.

Vi volevo chiedere, ma avete idea di quanto posso chiedere come salario per questo lavoro? non ho idea di quanto possano essere gli standard.
Quello che mi hanno detto e' : viaggi,alberghi e taxi pagati, piu' 60 euro al giorno per i pasti quando si e' in trasferta.
Per lo stipendio base, mi hanno chiesto quanto era la mia richiesta..e li' ho preso tempo.
Non saprei proprio..bho!

secondo voi e le vostre esperienze, quanto pagano per un lavoro del genere?

grazie!

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato
Citazione di: luilhafondata il 29 Set 2013, 12:46
Visto che molti di voi lavorano o vivono all'estero, mi e' venuto in mente di chiedere consiglio..
Mi hanno fatto un offerta di lavoro interessante, si tratta un progetto internazionale ,nel campo dei sistemi informativi, e da realizzare in Africa.
In pratica c'e una societa' europea che ha venduto una piattaforma informatica alle istituzioni governative africane, e la mia attivita' sarebbe quella di andare , installare, configurare la piattaforma e dare i minimi strumenti ai loro addetti per utilizzare questa piattaforma.

si parte, si sta li una settimana,  si torna a Roma, poi si riparte,si va in un altro paese, e cosi via...e cosi per due anni circa.

Tutta l'africa, 54 stati, ma non sarei la sola persona a viaggiare.

Ora, io attualmente faccio l'analista software e ho un contratto a progetto abbastanza stabile, il mio cliente e' una societa' telefonica..che pero' si appresta a parlare spagnolo.

Vi volevo chiedere, ma avete idea di quanto posso chiedere come salario per questo lavoro? non ho idea di quanto possano essere gli standard.
Quello che mi hanno detto e' : viaggi,alberghi e taxi pagati, piu' 60 euro al giorno per i pasti quando si e' in trasferta.
Per lo stipendio base, mi hanno chiesto quanto era la mia richiesta..e li' ho preso tempo.
Non saprei proprio..bho!

secondo voi e le vostre esperienze, quanto pagano per un lavoro del genere?

grazie!

Parlando del mio settore (ingegneria civile per impianti idroelettrici, lavori in Africa, Asia, Sud America), la "diaria" che ti offrono è una m.erda (oddio era la diaria che mi dava lo studio professionale quando lavoravo a Roma, ma quelli me pagavano da fame). Dipende pure da quale è la tua esperienza professionale: io arrivo a 7 anni complessivi e la mia diaria per le missioni in paesi extraeuropei è di 150 CHF (120 euro) netti al giorno (più tutte le altre spese incluse, o pagate o rimborsabili). Però sto parlando della Svizzera (anche se un concorrente italiano so che offre 100 euro al giorno netti + vitto/alloggio rimborsati). Però ti sto parlando di un settore dove, immaginerai, le trasferte sono:

1) Lunghe (non come le imprese di costruzione dove proprio ti trasferisci, ma almeno 2 settimane al mese)

2) In posti "difficili" (un grande cantiere di ingegneria civile è un posto molto complicato, dove si lavora molto "open air" e si è più esposti, in certi paesi, a incidenti, malattie, morsi di animali velenosi, etc...

Nel tuo settore immagino che farai molto lavoro di ufficio, ma non conosco il "mercato", non so se lavori per una società italiana (e quindi le diarie sono in linea in media, ma bisogna vedere la tua esperienza lavorativa) quindi  boh, se la diaria è quella, prova a contrattare sul fisso. Sul fisso mi dispiace non so proprio cosa dirti perché mentre bene o male la trasferta è trasferta, il fisso dipende molto dal mercato nel tuo settore, dalla società, da troppi fattori...non saprei cosa dirti (sono pure un pessimo negoziatore io). Quando prendi tu ora? Giusto per farmi un'idea.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Grazie per la risposta, e provo a risponderti anche io.

La mia esperienza e' di piu' di 15 anni, ma come sviluppatore, progettista e analista software.
Il lavoro che mi chiedono ora di fare invece e' diverso, si tratta di installare e configurare e senza mancare di rispetto a chi fa questo tipo di attivita', e' un po' di livello inferiore.Ma non che mi importi molto di questo, di questi tempi.

Il committente originale non e' italiano, e' russo, ma la societa' che mi metterebbe sotto contratto e' una mediatrice, italiana e francese.

In quei paesi andrei a lavorare in palazzi governativi, diciamo in un mese mi farei 15 giorni in trasferta, me negli altri 10 sarei a Roma in riposo, senza lavorare, ma pagato.

Attualmente guadagno sui 2000 euro al mese, ma come dicevo e' una collaborazione a progetto.

Ma in queste tipologie di lavoro che si svolge essenzialmente in trasferta, il fisso di norma e' piu' alto ?
Oppure la cosa che varia e' solo la diaria?
Non conosco nessuno che nel mio campo fa questo lavoro, quindi non saprei quanto chiedere di fisso..volevo sparare un 3.000..  :)

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Tutto dipende anche da dove viene fiscalizzato il tuo stipendio.
In Francia lo stipendio non é mai netto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Citazione di: luilhafondata il 29 Set 2013, 14:15
Grazie per la risposta, e provo a risponderti anche io.

La mia esperienza e' di piu' di 15 anni, ma come sviluppatore, progettista e analista software.
Il lavoro che mi chiedono ora di fare invece e' diverso, si tratta di installare e configurare e senza mancare di rispetto a chi fa questo tipo di attivita', e' un po' di livello inferiore.Ma non che mi importi molto di questo, di questi tempi.

Il committente originale non e' italiano, e' russo, ma la societa' che mi metterebbe sotto contratto e' una mediatrice, italiana e francese.

In quei paesi andrei a lavorare in palazzi governativi, diciamo in un mese mi farei 15 giorni in trasferta, me negli altri 10 sarei a Roma in riposo, senza lavorare, ma pagato.

Attualmente guadagno sui 2000 euro al mese, ma come dicevo e' una collaborazione a progetto.

Ma in queste tipologie di lavoro che si svolge essenzialmente in trasferta, il fisso di norma e' piu' alto ?
Oppure la cosa che varia e' solo la diaria?
Non conosco nessuno che nel mio campo fa questo lavoro, quindi non saprei quanto chiedere di fisso..volevo sparare un 3.000..  :)


Tremila? ma stai scherzando tremila per andare due anni in Africa, dove le sedi sono particolarmente disagiate?
Al M.A.E. ti darebbero almeno 12mila euro al mese, siccome però ti fai mezzo mese in Italia, diciamo che 6mila sarebbe uno stipendio equo, secondo me.
Considera tutte le vaccinazioni che dovrai sostenere, le incognite che troverai e in quali città dovrai lavorare.

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: Ulissechina il 29 Set 2013, 18:41

Considera tutte le vaccinazioni che dovrai sostenere,
manco tante, le fa una volta per tutte....  :o :o :o

a me 6000 sembrano una follia, rischia che lo mandano a quel paese... ma che contratto ti farebbero?

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Non sono mai stato bravo a trattare, quando non ho una base certa da cui partire.
Rischio di dire una cifra, e loro si aspettano molto di piu'..o al contrario sparare una cifra e mi mandano a quel paese.
Il contratto che mi farebbero e' quello da collaboratore, oltre alla cifra dello stipendio base, mi danno la quota relativa ai versamenti Inps, che dovrei farmi per fatti miei ( potrei fare anche un versamento a una pensione privata, o tenermeli e non versare niente).
Ma calcolate che anche oggi ho un contratto a progetto, non c'ho figli e al momento sono single.

Il rischio che mi viene in mente e' che politicamente l'Africa non e' molto stabile, magari basta poco per far saltare in aria contratti e tutto..ma questo progetto in particolare ha ricevuto 15milioni di dollari di stanziamento da parte dell'unione africana..o qualcosa del genere.

Mi sto convincendo che per meno di 5.000+inps gli dico di no.

E poi insomma, due anni in giro per l'Africa, sempre sull'aereo..chi ha fatto questa vita che ne pensa, dopo un po penso sia stancante.

E poi il pareggio di oggi con il Sassuolo non mi aiuta  :beer:
Cmq grazie per i vostri consigli!

fabichan

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.215
Registrato
Citazione di: Ulissechina il 29 Set 2013, 18:41

Al M.A.E. ti darebbero almeno 12mila euro al mese,


Nun esagera'.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: luilhafondata il 29 Set 2013, 18:54


E poi insomma, due anni in giro per l'Africa, sempre sull'aereo..chi ha fatto questa vita che ne pensa, dopo un po penso sia stancante.



dai... non sono 2 anni sono un tot di giorni al mese e andresti a vedere anche dei posti meravigliosi e ti si potrebbero aprire anche tante altre strade, considera anche questo, visto il periodo e visto l'attuale società per la quale stai lavorando.... non sarei così rigido... 

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Citazione di: Pag il 29 Set 2013, 19:01
dai... non sono 2 anni sono un tot di giorni al mese e andresti a vedere anche dei posti meravigliosi e ti si potrebbero aprire anche tante altre strade, considera anche questo, visto il periodo e visto l'attuale società per la quale stai lavorando.... non sarei così rigido... 

Infatti e' questa la cosa che mi attrae di piu', l'esperienza di vita.
Poi per lo stipendio..bho, io 3.000 euro al mese non l'ho mai guadagnati, figurati se me ne offrono 4 o 5..ma alla fine la discriminante credo sara' la loro offerta di stipendio netto..

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: luilhafondata il 29 Set 2013, 19:37
Infatti e' questa la cosa che mi attrae di piu', l'esperienza di vita.
Poi per lo stipendio..bho, io 3.000 euro al mese non l'ho mai guadagnati, figurati se me ne offrono 4 o 5..ma alla fine la discriminante credo sara' la loro offerta di stipendio netto..

asp ma te a loro devi dire una cifra lorda o netta????

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Netta, poi in piu' c'e la diaria  per quando saro' fuori e questo gia' mi hanno detto e' 60 euro, e i contributi Inps che credo vadino a percentuale..(o no?).

in pratica gli devo dire lo stipendio fisso mensile, e non so quanto abbiano loro in testa, e ne' quanto paghino gli altri che fanno questo lavoro in giro per il mondo.

( ma e' usanza fare trattative di 'sto tipo? non fanno prima a dirmi : la nostra offerta e' questa, punto.)


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Registrato
Da persona che lavora nel field del development e va spesso in Africa con ONG/ ONU, posso dire che gli stipendi variano molto.

Passano da un minimo 2000 + spese casa e altro (spesso macchina) a anche 10000 e passa.

Ovviamente 15 anni presuppone che sei un esperto nel settore, e perciò per andare in paesi disagiati (chi + chi meno) , io andrei per un mensile trai 5000- 8000 Euro (full time in loco). Perciò + verso i 5000 vivendo una parte del mese in Italia senza fare niente.

Quello che ti consiglierei è di farti fare un'offerta da loro e poi rilanci o meno.

p.s. le cifre che ti ho dato molte volte sono senza benefits (inps) ma assicurazione sanitaria. 

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
abbiamo deciso!!! chiedi 5000 euro e vediamo!!!

:pp :pp

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Pag il 29 Set 2013, 19:01
[...]andresti a vedere anche dei posti meravigliosi [...]

In una negoziazione questa é una giustificazione che non devi mai utilizzare.
Mai.
Sarebbe un errore.
Non vai a fare il turista, vai a lavorare.

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: italicbold il 29 Set 2013, 20:37
In una negoziazione questa é una giustificazione che non devi mai utilizzare.
Mai.
Sarebbe un errore.
Non vai a fare il turista, vai a lavorare.

:o :o :o ma era una considerazione che facevo a lui!!!

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Pag il 29 Set 2013, 20:53
:o :o :o ma era una considerazione che facevo a lui!!!

E io la commentavo.
E' una considerazione da non fare mai.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
battije 8.000
tu 6.000
mille a me e mille a pag  :beer:
va bene socia?  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
Registrato
Lasci un lavoro abbastanza sicuro callo a casa tua per buttarti in un'avventura(fichissima imho) in Africa,ma comunque per forza di cose piena di incognite.

Non c'entra nulla ma,un mio caro amico chef,è andato a lavorare a Mosca anni fa per 5 mila dollari netti al mese,vitto e alloggio compresi e tempo prima aveva aperto il ristorante di un albergo di lusso in africa,non ricordo il paese,per la stessa cifra stando lì un annetto e mezzo.

Fatti valere :beer:



luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Registrato
Bhe abbastanza sicuro il mio lavoro di ora non e' la parola esatta, sono pur sempre un consulente 'affittato' a una azienda che non se la sta passando bene, fino a aprile 2014 il contratto ce l'ho, poi si vedra'.

In ogni caso, gli batto 5.000 e vediamo che dicono.

Poi se mi va bene vi invito tutti in Burundi  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva