Preparazione e condizione fisica

Aperto da irisheagle, 30 Set 2013, 09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Mi permetto di aprire un topic perchè negli altri si sta mettendo in discussione di tutto e di più , dalla campagna acquisti deficitaria alle scelte imbarazzanti del mister , perdendo di vista però un aspetto fondamentale .

Nel calcio la freschezza atletica e la stamina contano tantissimo. Essere a corto di fiato già dopo pochi minuti di partita comporta una perdita di lucidità che compromette sia precisione nei passaggi che qualità nel gioco.
Questo nel corso della partita ti porta solo a peggiorare visto che arrivi sempre secondo sulla palla e sei sempre costretto ad inseguire palla e avversario.
Ne viene automatico che una squadra fisicamente a pezzi com'è la Lazio oggi , dopo 60 minuti smette di giocare va in bambola e si deve solo arrendere alle incursioni avversarie.

Ora io mi chiedo , al di là della bontà del progetto di preparazione studiata per arrivare in forma nella seconda metà della stagione ( che poi è una speranza più che una notizia ) , è possibile essere in queste condizioni ad ottobre?
Ci sarà su questo forum un esperto in medicina dello sport o di fitness che possa spiegare perchè ci troviamo in queste condizioni? Io non vedo in giro altre squadre che vanno tanto piano come la Lazio quest'anno .
Come si allenano i nostri giocatori ? fanno una seduta al giorno o due? come si può migliorare la condizione fisica rapidamente giocando ogni 3 giorni .
Io sarò fissato su sta cosa ma secondo me le squadre vincenti sono le squadre che corrono. La Lazio delle prime partite dell'anno scorso era una squadra che ti pressava sulla tua trequarti per 75 minuti.
Dai , parola agli esperti , come usciamo da sta situazione?

Sledgehammer

Visitatore
anche io la penso così, ho sempre sentito dire che ad inizio stagione anche se si gioca 2 volte alla settimana non è possibile trovarsi senza fiato.
Inoltre i nostri palesano grossi problemi di concentrazione.
Con il Catania e con il Sassuolo abbiamo subito il goal subito dopo aver realizzato.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Considerando anche qualche infortunio di troppo per essere a settembre, mi sembra che la preparazione sia stata sbagliata, al momento questo appare.
Se la preparazione è stata giusta, ad ottobre la squadra deve VOLARE.
Ottobre inizia domani, fate un po' voi...

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Per me sfondi un portone spalancato, c'è da dire che siamo sempre partiti a razzo e poi calati miseramente, mi aspetto una inversione di tendenza. Certo non ci sono garanzie , solo speranze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lory61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.334
a me il dubbio è venuto :S,e poi mi piacerebbe pure sapere quanto si allenano le altre squadre :=))

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Le imbarcate le abbiamo subite sempre dal 60esimo in poi.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Speriamo che sia stato tutto previsto (cominciare piano per poi andare meglio dopo, no gli infortuni) ma ci credo poco. Comunque condizione a parte io non vedo organizzazione: se vai sul 2-0 fuori casa e ti fai mettere sotto dall'ultima in classifica che pareggia e rischia di vincere, la condizione non c'entra una mazza.

Property

Visitatore
Non siamo certo al top fisicamente.
Però, in questi casi, quando non ci sei, si sopperisce con l'organizzazione di gioco, con l'esperienza.
E questo a mio avviso manca.
Perchè non puoi essere messo sotto dal sassuolo sul piano del gioco, per una partita intera.
a giustificare questo non basta la preparazione fisica, cè anche confusione tattica e limiti tecnici della rosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Dal 60esimo in poi spariamo. Non è una bella cosa...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
l'ho detto gia' un paio di settimane fa, siamo fuori condizione, non so' perche' (e non puo' saperlo nessuno che non sia all'interno), è stata sbagliata la preparazione? Visto il calo dello scorso anno si è impostata diversamente? Non lo so', sta di fatto che la squadra non corre, i nostri arrivano regolarmente secondi sul pallone ed anche quelli che dovrebbero dare una spinta atletica e nerbo a entrocampo, tipo gonzalez, sono irriconoscibili. Senza condizione è quasi impossibile vedere schemi di gioco perche non ci sono movimenti e chi ha il pallone tra i piedi oltre che fare 10 tocchi o tentare l'azione personale non riesce ad impostare in velocità', inoltre in ogni palla vagante o in ogni contrasto la perdiamo sempre, ogni volta che tentiamo nel primo tempo di pressare (udinese e roma) nel secondo scoppiamo. In questa maniera è praticamente impossibile vedere gioco e l'unica arma è affidarsi ai colpi ai giocatori di maggior estro.
Tutto questo non è naturalmente un bene ma è anche l'unica cosa che mi da qualche briciolo di speranza di poter raddrizzare in qualche modo la stagione, nonostante gli evidenti buchi nella rosa allestita e lo stato semiconfusionale di petkovic se si ritrovasse la condizione fisica questa rosa non è inferiore almeno 14/15 squadre di questa serie A............. certo che, se come sta succedendo, inizia ad arrivare una sfiducia nei propri mezzi e nell'allenatore, piu' si andra avanti e piu' sara' difficile risollevarsi forma o non forma!

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Ma quale preparazione?? Il ritiro della Lazio non è stato altro che 'na piacevole scampagnata, in cui si è celebrato e ricordato, al limite della masturbazione compulsiva, il 26 maggio.

E non lo dico oggi, ma da un pezzo.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
il problema della condizione,se dovuta ad una preparazione,evidentemente diversa dallo scorso anno,non mi preoccuperebbe,a parte gli infortuni che molto incidono,sul gruppo,è la testa e la rabbia che latitano,e questo quello, che deve saper gestire Vlado ad oggi.io vorrei vedere rabbia,anche con le gambe pesanti,non chiedo altro,aspettando una condizione ,fisica completa.

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Quest'anno se non sbaglio abbiamo inziato la preparazione anche una settimana dopo. I reduci dalla Conf Cup hanno fatto un lavoro differenziato.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: gaizkamendieta il 30 Set 2013, 10:13
l'ho detto gia' un paio di settimane fa, siamo fuori condizione, non so' perche' (e non puo' saperlo nessuno che non sia all'interno), è stata sbagliata la preparazione? Visto il calo dello scorso anno si è impostata diversamente? Non lo so', sta di fatto che la squadra non corre, i nostri arrivano regolarmente secondi sul pallone ed anche quelli che dovrebbero dare una spinta atletica e nerbo a entrocampo, tipo gonzalez, sono irriconoscibili. Senza condizione è quasi impossibile vedere schemi di gioco perche non ci sono movimenti e chi ha il pallone tra i piedi oltre che fare 10 tocchi o tentare l'azione personale non riesce ad impostare in velocità', inoltre in ogni palla vagante o in ogni contrasto la perdiamo sempre, ogni volta che tentiamo nel primo tempo di pressare (udinese e roma) nel secondo scoppiamo. In questa maniera è praticamente impossibile vedere gioco e l'unica arma è affidarsi ai colpi ai giocatori di maggior estro.
Tutto questo non è naturalmente un bene ma è anche l'unica cosa che mi da qualche briciolo di speranza di poter raddrizzare in qualche modo la stagione, nonostante gli evidenti buchi nella rosa allestita e lo stato semiconfusionale di petkovic se si ritrovasse la condizione fisica questa rosa non è inferiore almeno 14/15 squadre di questa serie A............. certo che, se come sta succedendo, inizia ad arrivare una sfiducia nei propri mezzi e nell'allenatore, piu' si andra avanti e piu' sara' difficile risollevarsi forma o non forma!

100%

AVANTI LAZIO

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
questo è certo
sti cali nella seconda parte della ripresa sono evidenti
anche i nostri palleggiatori mostrano la corda 
ieri hernanes e ederson una delusione, se questi sono gli elemeti di maggior classe è preoccupante  :(
i giovani non trovano spazio perchè per petko non garantiscono una buona tenuta
ma a sto punto almeno uno in campo è da provare visto che non possono stare peggio di qualche senatore......

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.229
Abbiamo fatto una preparazione diversa?
Non lo so.
Ricordo le dichiarazioni del preparatore e dei giocatori che dicevano che quest'anno avevano spinto un po' di più sulla preparazione perché sapevano cosa poteva dare ognuno.

Mi sembra soprattutto che ci sia confusione, che non ci sia ancora una idea precisa di ciò che si può o vuole fare.
La nostra partenza quest'anno è lenta....ma non lentissima....

Il fisico influenza la testa e viceversa......manca la forma fisica e manca la convinzione, mancando quest'ultima la forma fisica non migliora.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Ora arriverà la sosta. Storicamente la sosta per la Lazio è devastante. Se entro domenica rimarranno giocatori sani, questi si infortuneranno passeggiando in cucina.

Non vedo via d'uscita, siamo entrati in un loop molto pericoloso...

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: voltaire il 30 Set 2013, 10:16
il problema della condizione,se dovuta ad una preparazione,evidentemente diversa dallo scorso anno,non mi preoccuperebbe,a parte gli infortuni che molto incidono,sul gruppo,è la testa e la rabbia che latitano,e questo quello, che deve saper gestire Vlado ad oggi.io vorrei vedere rabbia,anche con le gambe pesanti,non chiedo altro,aspettando una condizione ,fisica completa.

Ho la forte sensazione, dimostrata nel vederli giocare dal derby in poi, che il problema sia soprattutto psicologico.
Si sono adagiati troppo sulla vittoria del 26/5 ed il fatto che in questi mesi siano stati martellati dal pensiero unico: "vittoria storica, la madre di tutte la partite, viviamo di rendita, etc etc" li ha resi sazi, appagati.
Ma ricordate la disinvoltura con cui hanno approcciato la prima parte del derby? Si percepiva netta l'idea di sentirsi superiori, che comunque andasse non gli sarebbe successo nulla perché la madre di tutte le partite era vinta e tutte le altre ora non contano più.
Magari anche la preparazione estiva ne ha risentito perché qualcuno l'ha presa sottogamba, sempre per lo stesso motivo...

Beh, questo discorso di falsa superiorità (perché è così, visto che non siamo il ManUT o il Barcellona) lo si può accettare da dei ragazzini, non da giocatori professionisti.
Quello che resta da capire è: non gli entra in testa perché sono cocciuti o perché il mister non ha la cattiveria giusta per sbloccarli da questo stato di torpore?

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
C'è da dire che la maggior parte dei nostri giocatori non è portato per la corsa, tanto è vero che si cerca di fare possesso di palla più che pressare l'avversario, come si è visto ieri, ma è anche evidente che la condizione dei più non è ottimale.
Quelli che sono naturalmente portati alla corsa, come Candreva, Cavanda o Gonzalez, corrono perchè hanno la corsa nelle fibre muscolari, mentre gli altri sono in affanno e sono preda degli avversari.
Difficile sapere perchè accade. Dobbiamo solo sperare che sia il risultato di una programmazione e il meglio lo vedremo più tardi (speriamo non troppo tardi però).

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
potrai mai chiedere velocita' a : dias,cana,novaretti,biglia,ledesma,floccari,mauri,hernanes,ederson?
potrai mai chiedere furore atletico o starapotere fisico a konko,radu,biava,ledesma,biglia, gonzalez,hernanes,mauri,ederson,floccari,klose ?

io per atletismo puro in questa lazio vedo solo ciani,cavanda,onazi,candreva,lulic.

Discussione precedente - Discussione successiva