Modulo fisso per giovanili e prima squadra

Aperto da Magnopèl, 01 Ott 2013, 16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.737

Intervistato da Sky Sport, il team manager dell'Ajax David Endt ha parlato del successo del settore giovanile dei biancorossi: "Non c'è un segreto, ma la cosa importante è la filosofia. Puntiamo sulla tecnica, l'intelligenza e la velocità come base della nostra formazione. Da noi i giovani li prendiamo a 8 anni, da Amsterdam perchè c'è la mentalità della grande città, puntiamo sulla tecnica individuale inserendoli nel nostro gioco che si basa sul 4-3-3. Abbiamo il coraggio di metterli dentro da giovane, solo così imparano".

e chiedo: non sarebbe una buona idea?
Certo, noi dobbiamo prima scegliere quello della prima squadra e non è facile perchè la rosa non è costruita proprio saggiamente, però in futuro, adottare questa politica potrebbe essere un bene.

Che dite?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Che i giovani bravi crescono perchè li fanno giocare e non perchè usano lo stesso modulo .
Dipende tutto dalle scuole calcio e dall'organizzazione , dal bacino da cui attingono , dalla tradizione e dalla fortuna .

Il modulo c'entra se si vogliono integrare i giovani usciti dal vivaio più velocemente .

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Mi sembra di ricordare che la Lazio, questa intenzione, ce l'ha da tempo.
Non é un caso che la Primavera é stata scorporata dal settore giovanile ed é stata legata alla prima squadra sotto la supervisione di Tare.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
certo ma il fatto che i movimenti e l'idea di gioco sia uguale aiuta nel processo di inserimento

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.737
Citazione di: italicbold il 01 Ott 2013, 16:59
Non é un caso che la Primavera é stata scorporata dal settore giovanile ed é stata legata alla prima squadra sotto la supervisione di Tare.
Bollini gioca col 433, potrebbe essere questo il modulo a cui si riferisce Lotito quando fa le cazziate a Petkovic?
Il progetto Primavera sotto la supervisione di Tare mi piace da morire.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
al momento noi facciamo 3/4 moduli a partita, li volete fa 'mbriacà sti ragazzini  :=))

comunque l'idea è giusta, stesso modulo per tutte e due.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627

io sono contrario per due motivi:

1)"obblighi" l'allenatore delle giovanili a fare un determinato modulo e in un certo qualsenso lo delegittimi.

2)la prima cosa che ti insegnano al corso di allenatore è: STUDIA IL MATERIALE UMANO E SU QUELLO COSTRUISCI IL MODULO, IL SISTEMA DI GIOCO ECC... e non adatta i tuoi uomini al tuo modulo preferito...

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Penso che sia più facile questo lavoro in Eredivisie, perché la tattica non è esasperata, soprattutto la fase di non possesso non è molto elaborata.
In pratica i giocatori sono più liberi di mettere in evidenza il loro talento. Io ricordo la partita di Keita contro il Legia, poverino stava sempre attento a seguire i movimenti del terzino(perché gli avevano detto sicuramente di seguirlo sempre) e a chiudere le linee di passaggio.

In Italia non basta avere talento, oltre alla crescita tecnica, serve una crescita tattica importante e non è facile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 01 Ott 2013, 16:59

Ottimo topic Magno, e uso questo post per dire che mi sono chiesto un milione di volte come si fa a far giocare la Primavera col 4-3-3 se la prima squadra non lo usa mai.

Per me dovrebbe essere un obbligo salvo eccezioni.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Tarallo il 01 Ott 2013, 17:25
Per me dovrebbe essere un obbligo salvo eccezioni.

Sono i giocatori che fanno il modulo, non il contrario.
Se l'allenatore ha in rosa dei ragazzi che non digeriscono un certo modulo, non è che lo puoi obbligare a fare quel modulo. Anche perché in primavera diversi giocatori vengono dagli allievi, non è che te li vai a comprare, cosa che ti permetterebbe di scegliere le caratteristiche. 

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.737
Citazione di: Thunder il 01 Ott 2013, 17:31
Se l'allenatore ha in rosa dei ragazzi che non digeriscono un certo modulo, non è che lo puoi obbligare a fare quel modulo. Anche perché in primavera diversi giocatori vengono dagli allievi, non è che te li vai a comprare, cosa che ti permetterebbe di scegliere le caratteristiche.
Faccio alcune osservazioni, magari anche un pò confuse:

Si potrebbe partire a monte, cioè società, allenatore della prima squadra, allenatori delle giovanili fare delle belle e prolifiche riunioni e scegliere un modulo.
In base a questo completi saggiamente la rosa della prima squadra.
Dopodichè potresti cercare dei giovani primavera con quelle caratteristiche, mentre i più piccoli che sono già con te li "allevi" già per quel modulo.

Potremmo trarre bei vantaggi, chissà.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Magnopèl il 01 Ott 2013, 16:56
e chiedo: non sarebbe una buona idea?

Io lo vado dicendo da sempre e lo ripeterò tutta la vita: sì. Spazio ai giovani. Sempre e sùbito.

Tetto d'età di 30 anni per i VDM salvo eccezioni rarissime tipo Klose.

Ma mi sa che ho pochi seguaci.

Contenuto sponsorizzato

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Magnopèl il 01 Ott 2013, 17:40
Faccio alcune osservazioni, magari anche un pò confuse:

Si potrebbe partire a monte, cioè società, allenatore della prima squadra, allenatori delle giovanili fare delle belle e prolifiche riunioni e scegliere un modulo.
In base a questo completi saggiamente la rosa della prima squadra.
Dopodichè potresti cercare dei giovani primavera con quelle caratteristiche, mentre i più piccoli che sono già con te li "allevi" già per quel modulo.

Potremmo trarre bei vantaggi, chissà.

Per me è ininfluente. Non è il modulo che fa il giocatore. I giocatori bravi crescono e si adattano in prima squadra indipendentemente dal modulo. Onazi in primavera ha coperto vari ruoli, spesso la mezzala, poi va con la Nazionale e vince la coppa d'Africa da mediano. Nella Lazio gioca senza alcun problema sia nei due davanti alla difesa, che come mezz'ala. Le giovanili sono uno step formativo, ma non definitivo, perché ne servono altri. Sono pochissimi i giocatori che riescono a fare il salto direttamente dalla primavera alla prima squadra, per giocare e non per fare la comparsa. E' successo con Onazi perché è un crack sicuramente e sta avvenendo lo stesso con Keita, perché è un possibile fenomeno.  Non me ne ricordo altri recentemente in Italia.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Dice bene il biondo: giocate come la prima squadra... je pare facile, je pare.
Mo inizio con il 4321, poi je butto un 4141, poi un 352 e chiudo con 4231.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.737

Dice bene il biondo: giocate come la prima squadra... je pare facile, je pare.
Mo inizio con il 4321, poi je butto un 4141, poi un 352 e chiudo con 4231.

Più facile che in questo caso sia la prima squadra a dover prendere esempio.
Bollini impazzisce se no.  :pp

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Thunder il 01 Ott 2013, 17:31

Nella mia squadra ideale l'allenatore e' parte di un progetto tecnico, e dura anni e anni.
Quindi il modulo si sa.
La campagna acquissti LA FA LUI, quindi compra solo giocatori adatti al modulo.
Fra i giovani questo e' ancora piu' facile.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
è vero che il modulo lo fa il materiale umano, ma occorre tener presente che l'ajax gioca con il medesimo modulo a partire dai "pulcini". quindi il materiale umano diventa per forza di cose adatto al 4-3-3

molto interessante, oltre al modulo, è il grande lavoro che viene svolto sulla tecnica individuale e sull'interscambiabilità dei ruoli.

è vero pure che so 15 anni che l'ajax non conta una sega in europa  :)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: rocchigol il 01 Ott 2013, 17:23
da allenatore ti dico la mia:

io sono contrario per due motivi:

1)"obblighi" l'allenatore delle giovanili a fare un determinato modulo e in un certo qualsenso lo delegittimi.

2)la prima cosa che ti insegnano al corso di allenatore è: STUDIA IL MATERIALE UMANO E SU QUELLO COSTRUISCI IL MODULO, IL SISTEMA DI GIOCO ECC... e non adatta i tuoi uomini al tuo modulo preferito...

Sono fondamentalmente d'accordo con rocchigol ed aggiungerei che è meglio per i giovani formarsi imparando diversi moduli.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: rocchigol il 01 Ott 2013, 17:23

Il calcio professionistico funziona diversamente.
Puoi infatti sceglierti i giocatori adatti al tuo modulo.
Esistono esempi a bizzeffe, ma basta guardare a Arsenal e Borussia Dortmund che da dieci anni giocano solo e invariabilmente col 4-2-3-1.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Io più che di moduli parlerei di concetti che dovrebbero essere gli stessi per giovanili e prima squadra.
Di come si insegna la tattica individuale, del modo di stare in campo.
Poi si può anche passare ad usare uno stesso sistema di gioco (il termine modulo non mi piace particolarmente)

Discussione precedente - Discussione successiva