Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2013, 15:40
In realta' quello che ho scritto non rappresenta quello che voglio dire.
Se voi avete un sistema in cui il Lei e' usato, di norma, come forma di rispetto, arrivare e dare del Tu e' almeno sciocco, se non inopportuno.
Parlavo a livello di societa' (e i francesi so' uguali, eh).
Quella del riferirsi a qualcuno con l'uso di formalita' che implicano rispetto e' una cagata, per me, in generale.
ovviamente io ho trascorso meta' della vita in paesi anglosassoni e quindi sono abituato a sistemi diversi, ma io ho lavorato con premi nobel (almeno 4) e gente davvero con le palle, gente di grande talento nel loro campo, e lo scambio interpersonale si basava sugli stessi canoni che avrei io col vicino di casa.
Mi sembra un sistema che mette piu' al riparo dai palloni gonfiati, e che automaticamente indica il guadagno del rispetto come risultato di altre azioni che non siano legate all'anzianita' di servizio o all'anagrafe.
Concludo dicendo che quest aforma di rispetto attraverso il linguaggio autorizza e rende legittime altre barriere gerarchiche che non fanno altro che instaurare la cultura d'azienda sbagliata.
  ;)

Se vogliamo sottilizzare :

In inglese il LEi non esiste . ed il Tu (volendo) potrebbe essere interpretato come il Voi (del ventennio) .

Io non dico di avere ragione . Dico come mi comporto io .

Un neo assunto , potrebbe essere mio figlio , DOMANI potrebbe anche diventare il mio capo , ma oggi IO voglio che mi dia del Lei . Stai sicuro che con il tempo e la confidenza , il Lei diventa Tu (in tutti e due i versi , perché forse non mi sono spiegato , ma io al neo-assunto do del Lei) .

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
 :lol: :lol: :lol: :lol: il mio compagno è toscano e come tutti i toscani ha i suoi modi "gioviali" da del tu a tutti. quando ci siamo messi insieme prima di conoscere i rispettivi genitori è passato un bel po' di tempo, almeno 6 o 7 mesi, che potrebbero sembrare pochi, ma visto che dal primo giorno praticamente convivevamo, iniziavano ad essere tanti.
Andammo dai miei, tutti con i nostri pregiudizi dettati dalla nostra differenza di età (lui ha 9 anni meno di me, che al tempo era tradotto il lui 26 anni io 35...), i miei palesemente diffidenti ed io intimorita dalla loro reazione.
Tra l'altro mente mio padre è molto cordiale e giocoso, mia madre è puzzaculo, potrei definirla quasi antipatica.
Insomma... suoniamo, entriamo "ciao, lui è riccardo" e loro gli danno la mano "piacere Alberto, piacere angela Maria" lui tutto sparato "ciao!!"

mi si è gelato il sangue... mio padre si è messo a ridere, vedendo la mia reazione.. mia madre, faccia puzzaculo, a momenti sveniva....

:lol: :lol: :lol: :lol:

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Qui da noi , ( cioe' da loro..) i neo assunti e i neo consulenti a progetto - servi della gleba oltre a non dare del tu per i primi tempi, non danno neanche del lei, so' proprio terrorizzati e manco parlano.

C'hanno paura pure a ordinare il caffe' al bar.

Ma solo quelli di una societa' specifica, che inizia per ACC...

Che poi poracci come li obbligano a vestirsi..e qui si potrebbe aprire un altro capitolo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Ott 2013, 15:50
Se vogliamo sottilizzare :

In inglese il LEi non esiste . ed il Tu (volendo) potrebbe essere interpretato come il Voi (del ventennio) .

Tranquillo, non si parla di ragione o troto, l'ho gia' detto.

Che il Lei non esiste mi pare ovvio, e che il Tu sia interpretato come il Voi ti assicuro che non esiste. Almeno negli USA, Canada, Australia e nel Regno Unito. E' proprio una societa' piu' livellata che non ha bisogno di queste sovrastrutture. Io la preferisco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2013, 15:29
Si si avevo capito!! :DD Il tuo caso era diverso, parlo a quest'altri.  8)

No aspetta.
A me non frega nulla se mi danno del "tu" del "lei" o del "loro".

Avevo fatto l'esempio di una situazione in cui due persone sono INSIEME, entrambe client, e a uno ci si rivolge in un modo, all'altra nell'altro (in un contesto in cui l'interlocutore dovrebbe essere professionale, tra l'altro).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Azzurra il 02 Ott 2013, 15:29
da noi ci si da tutti del tu dal dg allo stagista che male c'è? mica è da questo che si misura il rispetto

Io so stato educato sin da piccolo al lei con tutte le persone "più grandi" e che stanno lavorando o comunque in situazioni formali,e pure con i colleghi in ufficio spesso mi scappa ancora di usare il lei anche se ormai li conosco da quasi due anni.

Poi talvolta incontro chi mi dice di usare il tu normalmente e io imperterrito mi ritrovo ancora ad usare il lei.
Io non ci faccio più caso ma ho imparato che c'è chi ci tiene particolarmente e comunque,per educazione,ormai mi viene naturale.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
certo è normale anche io do del lei se nn mi viene richiesto espressamente dall'interlocutore ma questa è la politica aziendale e nn vedo nulla di strano..dando del dg c'hai strizza lo stesso anche se gli dai del tu 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Ma in alto o per largo?
Perchè cambia la questione eh...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fede75 il 02 Ott 2013, 16:21
non passa piú...

Girati sull'altro fianco.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
vedrai che antonio tornerà a passarla, tranquilla.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fede75 il 02 Ott 2013, 16:29
piú di un mese...

Dai... Anche se non mi credi.. ricorderai con nostalgia questi giorni...

;)

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Filippo3 il 02 Ott 2013, 16:22
porga per le porte?
Ma in alto o per largo?
Perchè cambia la questione eh...

:=))

Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2013, 16:22
Girati sull'altro fianco.

..fatto!!

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.371
Citazione di: fede75 il 02 Ott 2013, 16:21
non passa piú...

"Non può piovere per sempre" (cit.)

....quando esce sò cazzi...fidate!  ;)

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Malgrado l'età avanzata, per abitudine dopo le presentazioni  do del lei a tutti (maschi e femmine), poi il tu arriva da solo, bello sciolto se gli argomenti di conversazioni sono convergenti, altrimenti resta il lei e addio.

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io dò del lei, chiaramente, sempre. Ma mi risulta impossibile farlo con i coetanei (ho 31 anni): mi chiedo quando scatterà anche per me l'età del "lei" automatico con gente della mia età o più piccola di me.

La situazione peggiore è quando non sai se usare il "tu" o il "lei" e cerchi di parlare all'impersonale fino all'inverosimile. Perlomeno devo dire che a me capita spesso. :lol:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Ah, per inciso: se conosco un lazionetter dal vivo gli dò in automatico del "tu" qualsiasi età abbia, perché chiaramente sul forum ci si dà sempre del "tu" e mi sembrerebbe molto buffo passare al "lei" di persona.
Ma magari sbaglio io e in questi anni sono risultato maleducato dodicimila volte. :D

Discussione precedente - Discussione successiva