Ieri ho avuto modo di vedere il primo tempo di Manc. City - Bayern ed ad un certo punto ho notato una cosa sorprendente, mi sembrava di vedere la Lazio dei primi mesi di Pektovic contro la Lazio degli ultimi mesi.
Naturalmente il Bayern di Guardiola era la Lazio dei primi mesi schierata chiaramente con il 4-1-4-1 dove Lahm faceva il Ledesma, Ribery faceva il Mauri (senza fissa posizione, si scambiava con la punta Muller continuamente, una vera e propria spina nel fianco della difesa del Manch.), Robben faceva il Candreva anche nell'intestardirsi a cercare la soluzione personale, Kroos faceva l'Hernanes a centrocampo.
A parte il notevole possesso palla dava la sensazione di poter fare male in qualunque momento, unica differenza con noi erano i terzini che facevano praticamente le ali, molto alti, in sostanza in fase di possesso la difesa diventava a 3 dove Lahm scalava (un difensore aggiunto proprio come Ledesma).
Il Manchester schierato con 4-2-3-1 pieno di trequartisti talentuosi dietro la punta Dzeko, non riusciva a vedere palla, sempre a inseguire, praticamente i vari Aguero, Nasri e poi David Silva hanno girovagato per il campo senza capirci niente.
Quand'e' che ritorneremo a fare il Bayern?
In realta' ieri ho potuto accertare una volta di piu' come nel modulo di Guardiola e' fondamentale Ribery, il nostro Mauri, per il quale attualmente nella Lazio non vedo nessuno con le stesse caratteristiche.