Gazzetta flash : un turno a porte chiuse per cori razzisti

Aperto da Splash, 04 Ott 2013, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.012
Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 22:31
L'importante è la valutazione di quello che può uscire dalla bocca di un uomo distinguendo se quest'ultimo si trovi in uno stadio  (abbardato come una reliquia di sciarpa multicolore, maglietta sociale con il nome di un milionario stampata sul retro, bandiera inforcata come si trovasse nella battaglia di Culloden) oppure sia un semplice passeggero di un autobus di linea
Sugli autobus di linea ho sentito cose orrende! E non c'era nemmeno la giustificazione di un fallo da rigore non fischiato!

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: naoko il 07 Ott 2013, 22:17
Silvia, sono d'accordo anche io sulla differenza sostanziale tra i due cori.
Ora dare del razzista per discorsi su un topic mi pare un po' eccessivo..

Comunque pure io ammetto che odio discriminazioni laziali, ma come ha detto qualcun altro.. Se dovessi veramente volere la morte di tutti i giocatori a cui l'ho augurata durante 4 anni di abbonamento allo stadio, in serie a sarebbero vivi solo i giocatori della Lazio. E manco tutti...
ma anche io mi chiedevo questa cosa caro Tom..

Parlo con te perché forse riesco a non beccarmi del razzista come qualcun'altro solertemente mi ha voluto premiare

Quello che ho scritto era per rispondere, non polemicamente, al fatto che non é possibile intendere come "corretti" il soli cori pro-Lazio, e che forse tra le espressioni migliori del tifo di casa nostra ci sono coreografie e cori contro qualcun'altro. Noto che questo suscita reazioni polemiche e vagamente scomposte, per cui evito di perdere tempo il e farne perdere ad altri continuando a discutere col metodo del muro contro muro,

Ho già espresso quello che é il rischio che stiamo correndo, ma pare che sia più emozionante scannarci tra di noi, spero sia divertente fino in fondo

Agli appassionati dello sport di cui sopra....
Auguri

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 20:46
di male c'è che alcune persone che cantano quei cori vorrebbero davvero l'eruzione del Vesuvio.. ma per alcuni la solidarietà tra ultras vale più della morale..

il politicamente corretto veltroniano v'ha sfarinato le sinapsi

lapislazium

*
Lazionetter
* 154
Tutta questa solidarietà tra "ras della folla" mi sembra la stessa solidarietà che si respira/va dalle mie parte tra gli ambienti "mafiosi"...sunnu centanni ca ni sparumu nfaccia uno cu l'autru, ma cu minchia è stu cuirnutu ca vole puirtari liggi che tradotto sarebbe: sono centanni che ci mandiamo a fare in culo tra le tifoserie (Vero, non vere invece molte cose a sfondo razziale e sfotto pesantissimi che si vedono oggi), ma chi è questo cornut.o che vuole portare l'ordine?

Il paradosso è che certi comportamenti, anche se lontanamente mafiosi, (e menomale, la mafia con coppola e lupara e ben altra cosa) sono tenuti da certe curve che poi danno del mafioso agli organi Uefa. Forse documentarsi su cosa sia effettivamente la mafia sarebbe meglio. Ed ecco che nascono eserciti di scapuzzielli napoletani, di er più romani, di bori milanesi, tutti "solidali" tra di loro perchè alla stadio non ci vanno per seguire la squadra ma per la tradizione curvaiola, che se restasse tra tamburi e cori a favore della squadra sarebbe cosa buona e giusta, ma evidentemente quella tradizione dovendo evolversi nel tempo finisce con trasportare allo stadio i problemi del paese, principi di vita personali miste a frustazioni assortite.

A sto punto allora tiriamo su dei grandi eserciti negli stadi, perchè è palese che il calcio è un spaccato di pensieri politici antipatie e gente che gioca a pallone. Cosi avremo anche noi il grande esercito laziale pronto a difendere una squadra che non ha bisogno di essere difesa da queste cazzate territoriali. Ma forse tirandola su bene non lo so, magari crea lavoro, crea nuovi stimoli, apre le menti, sprona i pecoroni che stanno a poltrirsi sui divani di casa, potrebbe funzionare..

Usando come motto un bel: Come possono cose inutili come cori petardi striscioni essere cosi importanti per voi? Cori petardi striscioni non sono cose inutile, coripetardiestriscioni sono Lazio. Ogni vittoria, ogni singola impresa, ovunque siano cori petardi e striscioni noi possiamo dire, Lazio ha fatto questo..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NIK-LAZIO

*
Lazionetter
* 266
Purtroppo non è un problema solo della Lazio.

Le curve italiane, secondo studi comprovati, sono anfratti di repressi e reprobi che, sfruttando omissioni, complicità ect. (ad esempioi controlli sono all'acqua di rosa, i biglietti nominativi non servono a niente, i filmati non vengono guardati per bene, i bagni sono lasciati liberi e così si possono costruire le bombette ect...) cerca di estorterce qualche piatto di lenticchia rancido alle società e privilegi vari.

Purtroppo, questi soggetti, che si avvalgono, quali casse di risonanza, di conduttori locali ROMANI di 4^ serie, campano con stà storia (il "povero Cragnotti" elargiva qualche migliaio di biglietti...... a partita, a Torino, indagini hanno consentito di rilevare che un capetto di questi omuncoli girava in Mercedes ed il suo losco giro d'affari si aggirava sui 100.000,00 euro l'anno e potremmo continuare) ED A LORO VOLTA, SERVONO A FAR VENDERE PRODOTTI NON UFFICIALI.

In piu', in occasione delle elezioni politiche ed amministrative, servono, con i loro voti, ad eleggere l'assessore ed il sindaco di turno.....

Ma le brave persone hanno comunque scoperto da anni l'inghippo e calano così i proventi per i comunicatori e questi ABUSIVI/RIOMICI (a proposito, che soddisfazione a Lazio - Chievo: quando la pioggia li costrinse ad entrare prima,ed iniziarono a tirare le bombette, una salva di fischi, insulti, cori di "[...],[...]", di "riomanisti" e gli "auguri di ogni sfortuna" gli giunse addosso dal resto dello stadio)..

Non credendo che le leggi italiani si inaspriscano (vedi cosa permettono ai no Tav),nella speranza di uno stadio di proprietà, la speranza e che si facciano solo abbonamenti alle famiglie ed a quei tifosi che si sa (mediante identificazione di quelli che c'erano alle partite incriminate...) siano PULITI....

Forza Lazio ed abbasso i GUFI/RIOMMMICI/ABUSIVI che vengono a vedere la nostra Lazio. :since

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
A me uno stadio senza Ultras non piacerebbe più

Ma sono punti di vista

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: PabloHoney il 07 Ott 2013, 22:42
Parlo con te perché forse riesco a non beccarmi del razzista come qualcun'altro solertemente mi ha voluto premiare

Quello che ho scritto era per rispondere, non polemicamente, al fatto che non é possibile intendere come "corretti" il soli cori pro-Lazio, e che forse tra le espressioni migliori del tifo di casa nostra ci sono coreografie e cori contro qualcun'altro. Noto che questo suscita reazioni polemiche e vagamente scomposte, per cui evito di perdere tempo il e farne perdere ad altri continuando a discutere col metodo del muro contro muro,

Ho già espresso quello che é il rischio che stiamo correndo, ma pare che sia più emozionante scannarci tra di noi, spero sia divertente fino in fondo

Agli appassionati dello sport di cui sopra....
Auguri

Ma hai ragione, è solo da vedere quanto questo "contro" rimane o supera certi limiti, e credo che nonostante tutte le difficoltà del caso sia bene parlarne, ovviamente nel modo corretto cercando di evitare reazioni scomposte.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 22:50
A me uno stadio senza Ultras non piacerebbe più

Ma sono punti di vista
a me piace la parte sana dell'essere ultras, quella che pensa alle coreografie e canta 90 minuti. Del resto ne farei a meno, non credo sia un'eresia dirlo soprattutto ora che ci stanno squalificando il campo

p.s. chiedo scusa per aver dato del razzista a chi non lo è, ma su certe cose perdo un po' la testa e non è questione di essere politicamente corretti, è che razzismo e discriminazione mi mandano ai matti..  mi manda pure ai matti la gente che fa finta sia per tutti solo un coro da stadio quando non penso di essere l'unica a sentire certi discorsi in certi contesti..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: silvia84 il 07 Ott 2013, 22:52
p.s. chiedo scusa per aver dato del razzista a chi non lo è, ma su certe cose perdo un po' la testa

Me ne sono accorto, anche io perdo la testa, e la perdo anche di più quando qualcuno, che non mi conosce, non sa nulla di me, della mia storia, del mio vissuto, di quello per cui ho rischiato le botte in vita mia mi da del razzista...

Perdo la testa, e allora la chiudo qui

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
La verità è che per decenni allo stadio si è detto (e in alcuni casi fatto) di tutto. In maniera molto peggiore rispetto ad oggi.
il coro dell'heysel, quello contro paparelli, vesuvio, la tigre arkan, as roma juden club...
negli anni '90 le croci celtiche erano la normalità in nord, i bu chettelodicoaffa' (mi ricordo gente come Weah o Davids bersagliata dal 1 al 90 senza problemi), in tevere era pieno di gente che li faceva.
Allo stadio si sfogavano in totale libertà gli istinti più bassi e triviali. Io, da ragazzino, ci rimanevo male ma poi vedevo i 50.000 dell'olimpico incitare la Lazio e non ci pensavo più.

Sinceramente oggi mi viene da pensare che queste norme restrittive imposte dall'alto (per carità capisco anche il perchè) servano solo a nascondere la merda coprendola con un bel tappeto. Non significano niente. Non spostano niente, Non risolvono niente.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.987
Provocazione. E se fosse la UEFA ad avere un atteggiamento razzista.

Immaginate l'entrata ad una stazione o ad un aereoporto.
Controllo documenti:

passaporto italiano o inglese. Ti guardano in faccia prego passi.
passaporto egiziano o marocchino. Prego si spogli perchè dobbiamo farle un' ispezione anale.
Questo atteggiamento non sarebbe considerato discriminatorio e razzista? Io dico di si.
Il livello di attenzione alla quale e sottoposta la tifoseria laziale rispetto alle altre tifoserie d'europa risponde alla stessa logica.
Direte  ... tu hai i precedenti. Si ma i precedenti giustificano il fatto che se io sbaglio ancora incorro in una pena più severa. Non giustificano un livello di controllo discriminatorio.

Ancora un esempio. Alcuni credenti musulmani hanno lo sgradevole hobby del terrorismo.
Se come reazione a questa cosa io dico. Basta, fuori dall'italia tutti i musulmani dopo quanti nanosecondi sono considerato un bieco razzista? 3 nanosecondi.
Questi signori della uefa da circa un anno persequitano e stigmatizzano migliaia di brave persone per colpa di una minoranza di idioti.

E poi adesso si decidono le squalifiche sulla base di quello che dice FARE. Nemmeno l'arbitro o i delegati uefa.
E da dove arrivano questi di fare? Vengono da milano e gli pagano la trasferta? O forse sono di Roma? E magari leggono repubblica e sono tifosi della maggica. .....
Oggi li sistemo io sti fascisti laziali...... così se imparano a arzamme la coppa in faccia.
E se decidessimo noi laziali di non andare allo stadio? Nell'ultima partita con i turchi dato che ci siamo rotti le balle di essere il capro espiatorio del calcio europeo noi laziali lo stadio lo lasciamo vuoto. Viste le ultime presenze allo stadio questa protesta ci potrebbe riuscire molto bene :)
Detto questo chi canta Roma juden club è un deficiente. ... se non fosse deficiente non canterebbe questa canzone idiota.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Lux67 il 07 Ott 2013, 23:48
Provocazione. E se fosse la UEFA ad avere un atteggiamento razzista.

Provocazione? Ma anche no

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Poi dice perchè la gente si allontana dagli stadi...

20 anni fa (non 100), si andava allo stadio e ci si divertiva! Ma ci si divertiva davvero...non c'erano tutte ste leggi restrittive, non c'erano tutti sti parrucconi pronti a scandalizzarsi per ogni coro, per ogni gesto, per ogni azione che il tifoso poteva fare sugli spalti!

Ad un certo punto poi sono arrivate le tv con i miliardi (prima) e milioni di euro (dopo).
Il calcio è passato da essere uno sport da "uomini" (sia in campo che fuori) ad uno show...e li secondo me ha perso tutto il suo fascino!

Troppi soldi, troppa visibilità, troppa voglia di strumentalizzare ogni stronzata...unico scopo: PRENDERSI questo magnifico sport

Una volta potevi andare allo stadio e fumare...ora arriva il rompi palle di turno che ti dice "spegni sta sigaretta che mi da fastidio" (addirittura si vocifera che a breve ci sarà il divieto di fumare allo stadio)

Prima potevi fare cori contro chiunque senza che nessuno ti tacciasse di razzista e/o omofobo (nel coro su titty per esempio si usava il termine frocio...ma di la a passare come omofobo...ce ne vuole eh! eppure se vai allo stadio e dici questo termine...ecco che scattano mille associazioni per i dirtti dei gay che si scandalizzano e ne fanno un caso nazionale e nel caso della Lazio anche internazionale)

Ora canti contro i napoletani...e ti chiudono lo stadio (i napoletani però devastano autogrill, fanno scontri e nel loro stadio ti tirano i cessi in testa...e non succede nulla)

Ti porti l'acqua allo stadio e ti tolgono il tappo o proprio la bottiglia

Se riesci a farla entrare e la lanci ti danno 5 anni di daspo (per una bottiglietta di plastica vuota che se la lanci con tutta la forza al massimo rischi di spettinare qualcuno)

So che per molti già solo dire certe cose equivale ad essere razzista e/o omofobo, ma non mi interessa
Io so chi sono, come sono e come la penso su certe cose...

Forza Lazio

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: Brujita76 il 08 Ott 2013, 10:04

20 anni fa (non 100), si andava allo stadio e ci si divertiva! Ma ci si divertiva davvero...non c'erano tutte ste leggi restrittive, non c'erano tutti sti parrucconi pronti a scandalizzarsi per ogni coro, per ogni gesto, per ogni azione che il tifoso poteva fare sugli spalti!

Quoto tutto, ma proprio tutto. In particolare però mi soffermo su questo passaggio. Perchè da un lato si vorrebbero mettere al gabbio tutti gli ultras, dall' altra si aprono topic (bellissimo, il più bello nella storia di lazionet imho), dove ci si commuove al ricordo delle leggendarie trasferte anni '80.
Trasferte dove si saccheggiavano gli autogrill, dove un amico poteva dirti "sono uscito a dare dù cintate a uno e sò rientrato", dove c'erano torce, fumogeni, braccia tese.... fate pace col cervello (non tu Bruijta, ovvio)

Lo stadio oggi, rispetto a 20 anni fa, è diventato un convento di suore, e infatti ci si diverte molto molto meno.

NB
Silvia, ti leggo con piacere perchè so che segui la Lazio sempre, anche superando mille difficoltà. Però dire "a me piace solo la parte sana degli ultras" è un non-sense. Gli ultras sono persone, e come tali sbagliano e a volte assumono atteggiamenti incomprensibili per chi vive al di fuori del loro mondo. Dire che ne vuoi solo la parte sana, sarebbe come dire "sono della Lazio solo quando vince" o "del mio ragazzo prenderei solo le cose che mi piacciono a me".....non funziona così, purtroppo o per fortuna...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: lapislazium il 07 Ott 2013, 22:46
Tutta questa solidarietà tra "ras della folla" mi sembra la stessa solidarietà che si respira/va dalle mie parte tra gli ambienti "mafiosi"...sunnu centanni ca ni sparumu nfaccia uno cu l'autru, ma cu minchia è stu cuirnutu ca vole puirtari liggi che tradotto sarebbe: sono centanni che ci mandiamo a fare in culo tra le tifoserie (Vero, non vere invece molte cose a sfondo razziale e sfotto pesantissimi che si vedono oggi), ma chi è questo cornut.o che vuole portare l'ordine?

Il paradosso è che certi comportamenti, anche se lontanamente mafiosi, (e menomale, la mafia con coppola e lupara e ben altra cosa) sono tenuti da certe curve che poi danno del mafioso agli organi Uefa. Forse documentarsi su cosa sia effettivamente la mafia sarebbe meglio. Ed ecco che nascono eserciti di scapuzzielli napoletani, di er più romani, di bori milanesi, tutti "solidali" tra di loro perchè alla stadio non ci vanno per seguire la squadra ma per la tradizione curvaiola, che se restasse tra tamburi e cori a favore della squadra sarebbe cosa buona e giusta, ma evidentemente quella tradizione dovendo evolversi nel tempo finisce con trasportare allo stadio i problemi del paese, principi di vita personali miste a frustazioni assortite.

A sto punto allora tiriamo su dei grandi eserciti negli stadi, perchè è palese che il calcio è un spaccato di pensieri politici antipatie e gente che gioca a pallone. Cosi avremo anche noi il grande esercito laziale pronto a difendere una squadra che non ha bisogno di essere difesa da queste cazzate territoriali. Ma forse tirandola su bene non lo so, magari crea lavoro, crea nuovi stimoli, apre le menti, sprona i pecoroni che stanno a poltrirsi sui divani di casa, potrebbe funzionare..

Usando come motto un bel: Come possono cose inutili come cori petardi striscioni essere cosi importanti per voi? Cori petardi striscioni non sono cose inutile, coripetardiestriscioni sono Lazio. Ogni vittoria, ogni singola impresa, ovunque siano cori petardi e striscioni noi possiamo dire, Lazio ha fatto questo..

:beer:

e per stemperare .

A Milano ci sono i bauscia (termine da VdM) o i tamarri (termine da ciofane).

:ssl

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Drieu il 08 Ott 2013, 10:24
dire "a me piace solo la parte sana degli ultras" è un non-sense. Gli ultras sono persone, e come tali sbagliano e a volte assumono atteggiamenti incomprensibili per chi vive al di fuori del loro mondo. Dire che ne vuoi solo la parte sana, sarebbe come dire "sono della Lazio solo quando vince" o "del mio ragazzo prenderei solo le cose che mi piacciono a me".....non funziona così, purtroppo o per fortuna...
Assolutamente d'accordo. Motivo per cui, nonostante PERSONALMENTE non mi senta di augurare di essere lavati col fuoco, continuo ad andare allo stadio con la stessa passione, perché comunque mi sento parte della tifoseria tutta.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.662
il razzismo è sempre becero e derivante da ignoranza pertanto va punito.

ma gli sfotto' anche quelli pesanti secondo me fanno parte dello stadio...

Contenuto sponsorizzato

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: rocchigol il 08 Ott 2013, 12:20
il razzismo è sempre becero e derivante da ignoranza pertanto va punito.

ma gli sfotto' anche quelli pesanti secondo me fanno parte dello stadio...

Io credo che l' unico razzismo che vada punito penalmente sia quello che produce emarginazione e discriminazione. Questo dal punto di vista legale.
Per il resto, come i cori da stadio, rientriamo nella sfera delle legittime opinioni di ognuno, che proprio perchè opinioni, sebbene becere, non vanno mai punite. Alle istituzioni il compito di predisporre le politiche educative e culturali più opportune per debellare il fenomeno razzista. Senza sfracellarci troppo i m.aroni, possibilmente.

Gli sfottò sono una cosa, gli insulti un' altra, è bene distinguere. E credo sia giusto rivendicare il diritto, allo stadio, di sfottere e perchè no, anche di insultare l' avversario o il giocatore.
Per come sono cresciuto io, non si insultano le persone per strada, al lavoro, a scuola.
Ma per come sono cresciuto io (nonostante mio padre non lo abbia mai fatto), allo stadio sì, allo stadio puoi insultare l' avversario. E' liberatorio, innocuo e a mio modo di vedere anche salutare. E l' avversario lo insulto come meglio preferisco, preferibilmente nel modo in cui so di poterlo ferire maggiormente.

Ritengo di poter "switchare" abbastanza facilmente il mio comportamento a seconda del contesto. Chi non lo fa è perchè non ha comportamenti da "switchare" nè allo stadio nè nella vita. E' così e basta.
L' idea per cui uno che nella vita è un maleducato poi allo stadio debba diventare una persona modello la trovo impraticabile.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: Drieu il 08 Ott 2013, 12:40
Io credo che l' unico razzismo che vada punito penalmente sia quello che produce emarginazione e discriminazione.

Ah quindi dici che fare il verso della scimmia ai giocatori di colore favorisce l'integrazione e la fratellanza universale?

Discussione precedente - Discussione successiva