La malafede di "La Repubblica" e "L'Unità"

Aperto da cosmo, 07 Ott 2013, 11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: kelly slater il 08 Ott 2013, 12:32
Kim, caro, cerchiamo di fare attenzione  e di essere precisi, perchè è importante.
L'articolo dell'unitá a firma nicola luci, non dice che ci sono stati fischi durante il minuto di silenzio,
dice che ci sono stati Buu e Cori Vergognosi della Curva Nord "riservati alle vittime della strage di Lampedusa.

sono due cose molto molto diverse, Kim, il giorno e la notte.

assolutamente daccordo. precisazione importante.

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 12:32
Sccusa ma la sua logica e' quella opposta.
Piu' bu per un bianco ci sono stati, piu' e' credibile la teoria "noi non facciamo bu razzisti", che e' quella che Ercoli, a commento del pezzo, dice di sostenere a difesa dei tifosi.

esattamente!!!!
PS: comunque mi chiamo Marco Ercole! :-)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:36
esattamente!!!!

Perdonami, ancora non sei famoso ma a questa ingiustizia sta mettendo fine LazioNet :DD

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: Filippo3 il 08 Ott 2013, 12:36
Io ho letto quello che scrive Ercole (qui...).
Ma se leggo l'articolo, ed in particolare la parte in grassetto:" Verso un bianco, quindi. Un messaggio indiretto e polemico per far capire che quegli "uh uh" sarebbero solo per intimidire l'avversario. Ma la Uefa, e non solo, la pensano diversamente", io la interpreto come un "E' inutile che provate a fa' caciara facendo buu ai bianchi, eravate e rimanete razzisti".
Ma mi pare proprio l'unica interpretazione possibile...

(e qui rispondo anche a Ercole).

La chiosa finale è proprio per mettere in evidenza che la Uefa non capisce questa cosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:38
La chiosa finale è proprio per mettere in evidenza che la Uefa non capisce questa cosa.

No.
La chiosa finale non mette in evidenza niente.
Non è interpretazione: è lingua italiana.
Se avessi voluto con forza rimarcare questo concetto avresti potuto, ad esempio, scrivere:"Verso un bianco, quindi. A dimostrazione che la curva utilizza quegli "uh, uh" senza alcun intento discriminatorio ma solo con l'intenzione di intimidire l'avversario" Stop.
Magari, se proprio avessi voluto esagerare, avresti potuto aggiungere "Nonostante la Uefa si ostini ad interpretare erroneamente in altra maniera".
E' la chiosa che fa concettualmente screditare la premessa, ripeto: è italiano.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:36
esattamente!!!!

scusate ma è così importante rendere credibile la teoria che i buu non siano razzisti?
percui, farli ad un bianco?
mi sembra una mistificazione.
i buu sono l'offesa fatta la negro avversario in quanto avversario in primis, ed in quanto negro poi.
semplice, non è che se pò gioca co sti due elementi a sottomano de papà dove sta qui o quà?

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: Filippo3 il 08 Ott 2013, 12:40
No.
La chiosa finale non mette in evidenza niente.
Non è interpretazione: è lingua italiana.
Se avessi voluto con forza rimarcare questo concetto avresti potuto, ad esempio, scrivere:"Verso un bianco, quindi. A dimostrazione che la curva utilizza quegli "uh, uh" senza alcun intento discriminatorio ma solo con l'intenzione di intimidire l'avversario." Stop.
E' la chiosa che fa concettualmente screditare la premessa, ripeto: è italiano.

Anche per questo è importante non decontestualizzare un periodo da un intero articolo. E' importante leggere tutto per capire la linea che è stata seguita. Io ho scritto un dato di fatto, che i bu sono stati indirizzati verso un bianco. Non è una premessa, c'è poco da interpretare. Ecco perché la chiusura dell'articolo non può dire il contrario

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:43
Anche per questo è importante non decontestualizzare un periodo da un intero articolo. E' importante leggere tutto per capire la linea che è stata seguita. Io ho scritto un dato di fatto, che i bu sono stati indirizzati verso un bianco. Non è una premessa, c'è poco da interpretare. Ecco perché la chiusura dell'articolo non può dire il contrario

Ok, non voglio accanirmi.
Rimango fermissimo nella mia convinzione che, volendo, si sarebbe potuto precisare meglio il concetto che qui approfondisci.
Apprezzo, ad ogni modo, l'intenzione di venire a chiarire qui.
Grazie, Filippo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:10
Io seguo esclusivamente la Lazio e non mi occupo di articoli che parlano dell'altra parte. Per quanto riguarda un pezzo analogo sulla tifoseria della Roma però, come ho già detto, lo puoi trovare ogni domenica, in quanto rubrica settimanale. Quando gioca in casa la Lazio scrivo io, quando gioca in casa la Roma ci pensa il mio collega che la segue.

purtroppo noi tifosi stiamo col nervo scoperto, stiamo pagando un conto troppo salato.
Oramia, volenti o nolenti, siamo solo dei tifosi fascisti e razzisti e parte della tua categoria ci "sguazza" sopra.
Siamo arrivati all'assurdo in cui tutti possono permettersi di parlare (male) della tifoseria della Lazio, perchè che siamo tutti fascisti e razzisti è diventato un fatto acclarato.
l'apoteosi, in negativo, c'è stato dopo i fatti vergognosi di campo de fiori, dove una aggresione fascista e razzista è stata accollata esclusivamente alla tifoseria della LAzio.

ORa leggo il tuo pezzo, ed è chiaramanete ironico, però sinceramente vorrei leggere un pezzo a favore dei tifosi dela LAzio, che se non erro, sono l'unica tifoseria che allo stadio dissente apertamente contro chi fa cori razzisti.

mi piacerebbe leggere un pezzo che dia la giusta dignità al tifoso biancoceleste, perchè di questi non ne ho letto manco uno.

la tristezza, non me ne volere, è che siamo arrivati al punto di ringraziarti perchè hai scritto un pezzo ironico e non il solito "vomitatoio" verso i tifosi della Lazio.

scusa se prima avevo frainteso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:43
scusate ma è così importante rendere credibile la teoria che i buu non siano razzisti?
i buu sono l'offesa fatta la negro avversario in quanto avversario in primis, ed in quanto negro poi.
semplice, non è che se pò gioca co sti due elementi a sottomano de papà dove sta qui o quà?

Sono d'accordo, spiegavo soltanto a filippo la logica usata da Marco Ercole.

La spiegazione sempre data dalla Curva non m'ha mai convinto.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Intanto ringrazio anche io Marco Ercole per essere venuto qui a confrontarti.

Io sono molto più incaxxato con l'altro articolo che con il tuo...ti dò del tu...
Dal tuo articolo la cosa che mi fa storcere il naso è quella frase incriminata che è troppo "tendente" a dei fraintendimenti. Per farmi capire, se uno in quella frase ci vuole leggere del "marcio" verso la tifoseria laziale, ce lo vede tranquillamente.

Ti sei espresso male, sempre a mio modestissimo parere.
Grazie ancora per essere entrato in questo forum...
Spero continuerai a scrivere...

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.474
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:43

Scusa Kim, io non voglio entrare in nessuna polemica e non credo di dover mostrare alcuna patente di antirazzismo ma credo tu stia sbagliando.
I Buu che ho fatto io domenica sera a Tomovic (che non sapevo neppure come si chiamava e di che nazionalità fosse) sono stati fatti per i motivi egregiamente illustrati da Ralphmalph cioè perchè lo stesso stava facendo lo stereonzo e sono gli stessi Buu che ho fatto, al difuori dello stadio, a cantanti lirici che avevano straziato l'opera che eseguivano, tanto per dirne una. Che è, allora, che quando entro allo stadio oltre a controllarmi e perquisirmi (cosa che sopporto con rassegnazione perchè purtroppo discende da certi comportamenti) mi attivano anche la modalità Buu razzista su on?

Contenuto sponsorizzato

maer265

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: AquilaLidense il 08 Ott 2013, 12:45
purtroppo noi tifosi stiamo col nervo scoperto, stiamo pagando un conto troppo salato.
Oramia, volenti o nolenti, siamo solo dei tifosi fascisti e razzisti e parte della tua categoria ci "sguazza" sopra.
Siamo arrivati all'assurdo in cui tutti possono permettersi di parlare (male) della tifoseria della Lazio, perchè che siamo tutti fascisti e razzisti è diventato un fatto acclarato.
l'apoteosi, in negativo, c'è stato dopo i fatti vergognosi di campo de fiori, dove una aggresione fascista e razzista è stata accollata esclusivamente alla tifoseria della LAzio.

ORa leggo il tuo pezzo, ed è chiaramanete ironico, però sinceramente vorrei leggere un pezzo a favore dei tifosi dela LAzio, che se non erro, sono l'unica tifoseria che allo stadio dissente apertamente contro chi fa cori razzisti.

mi piacerebbe leggere un pezzo che dia la giusta dignità al tifoso biancoceleste, perchè di questi non ne ho letto manco uno.

la tristezza, non me ne volere, è che siamo arrivati al punto di ringraziarti perchè hai scritto un pezzo ironico e non il solito "vomitatoio" verso i tifosi della Lazio.

scusa se prima avevo frainteso.

Ti assicuro che quando gli ululati sono stati sommersi dai fischi (ed è successo molte volte soprattutto ultimamente) l'ho sempre sottolineato

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.973
Ma, per evitare equivoci, non si potrebbe solo fischiare?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 08 Ott 2013, 12:48
Sono d'accordo, spiegavo soltanto a filippo la logica usata da Marco Ercole.

La spiegazione sempre data dalla Curva non m'ha mai convinto.

e vabè, ma che te deve dì la Curva dai.

resta, che questa storia del comprtamento razzista dei HU HU, è un sintomo della società, non della società dei laziali.
un sintomo, che le Curve raccolgono e raccontano. punto.
la ssLazio non centra nulla, centra il carattere di massa che ha il calcio.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: radar il 08 Ott 2013, 12:50
Scusa Kim, io non voglio entrare in nessuna polemica e non credo di dover mostrare alcuna patente di antirazzismo ma credo tu stia sbagliando.
I Buu che ho fatto io domenica sera a Tomovic (che non sapevo neppure come si chiamava e di che nazionalità fosse) sono stati fatti per i motivi egregiamente illustrati da Ralphmalph cioè perchè lo stesso stava facendo lo stereonzo e sono gli stessi Buu che ho fatto, al difuori dello stadio, a cantanti lirici che avevano straziato l'opera che eseguivano, tanto per dirne una. Che è, allora, che quando entro allo stadio oltre a controllarmi e perquisirmi (cosa che sopporto con rassegnazione perchè purtroppo discende da certi comportamenti) mi attivano anche la modalità Buu razzista su on?

io gli UH UH li ho sentiti nascere. tomovic non centrava niente allora, centra fino ad un certo punto ora.

dopodichè come ho scritto nel post precedente, non mi sono scanmdalizzato allora, non lo faccio ora.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: maer265 il 08 Ott 2013, 12:51
Ti assicuro che quando gli ululati sono stati sommersi dai fischi (ed è successo molte volte soprattutto ultimamente) l'ho sempre sottolineato

Scusa Marco, ci posti qualche link per favore?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kim Gordon il 08 Ott 2013, 12:52
e vabè, ma che te deve dì la Curva dai.

resta, che questa storia del comprtamento razzista dei HU HU, è un sintomo della società, non della società dei laziali.

un sintomo, che le Curve raccolgono e raccontano. punto.
la ssLazio non centra nulla, centra il carattere di massa che ha il calcio.

Ecco, se la stampa, a partire da Repubblica, capisse (o smettesse di far finta di non capire) questo, la meta' del problema sarebbe risolto.

Invece e' cosi' bello dividere i buoni dai cattivi. E le nefandezze delle merde putrefatte spariscono d'incanto, solo qui se ne parla.

Contenuto sponsorizzato

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Io , come prima, volevo solo chiedere chi avesse deciso il titolo del pezzo,quelli si molto fuorviante.
'Buu razzisti contro Tomovic'.

la spiegazione all'interno del pezzo l'avranno letta molti di meno di quelli che hanno letto il titolo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Aggiungo che non clicco su e non compro Repubblica dal luglio dell'anno scorso, senza interruzione, esattamente per il trattamento riservato alla Lazio e ai laziali. Forse per questo non conosco Ercole.)

Discussione precedente - Discussione successiva