Gazzetta flash : un turno a porte chiuse per cori razzisti

Aperto da Splash, 04 Ott 2013, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.530
Citazione di: Kalle il 10 Ott 2013, 16:04
vorrei che il sig. Fini avesse partecipato insieme a me alla violenza che non fa male di ponte Mammolo di u paio di anni fa...

Così per sapere quanto NON fa male..

A Ponte Milvio si è trattato di un problema di ordine pubblico

Citazione di: Kalle il 10 Ott 2013, 11:28
Io non giustifico i tifosi del Legia, ti cerco di spiegare il perchè l'UEfA non li ha puniti per ciò che hanno fatto in giro per Roma.

Non possono e non lo fanno. Ed è giusto. Li è un problema di ordine pubblico. Dentro lo stadio è un problema ANCHE e SOPRATTUTTO di organizzazione calcistica dell'evento.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Ok, generalizziamo e parliamo di tutte le tifoserie. Alcune sono più "nervose", si può dire questo, no?
E lasciamo stare anche il razzismo, su cui in teoria tutti siamo daccordo anche se io penso che se c'è qualcuno non di accordo qui, almeno qui, il coraggio di scriverlo non lo trova, ed è già un passo avanti.

Si può sperare che un giorno si possa andare allo stadio normalmente, come si va in pizzeria, al cinema? magari qualche parolaccia scappa, ma tutto il resto?
Non so se vi rendete conto, volete far passare il concetto che lo stadio debba essere uno sfogatoio.
Chi è normale e chi no?

Ma se vado allo stadio devo per forza gridare ai napoletani che sono colerosi? ma vi sembra normale? ma che t'hanno fatto i napoletani, forse vivono in una altra città? ma porco caxxo, ma la testa la vogliamo usare o no?
questo è essere tifosi?ultras? ma andate a napoli a gridarlo, no? gridatelo a napoli, che sono colerosi, nella piazza centrale. Siamo nel 2013, porca puttaxa, abbiamo scoperto il multiverso e consideriamo normale gridare ai napoletani che sono colerosi?

Ma che mondo è questo? e se tutti gli altri fanno così, se tutto il mondo fa così, allora il mondo è storto, e tocca rimetterlo dritto. Una coscienza,un pensiero individuale, lo possediamo per poter prendere le distanze? Ci fa schifo uno stadio dove vanno le famiglie, uno stadio normale, con gente normale, che fa delle splendide coreografie senza insultare l'avversario?
L'esprimere il proprio Io attraverso il pro e senza alcun contro deve essere il motivo culturale di un paese, di una nazione. Il contro è dei perdenti,in ogni sviluppo filosofico.

Dobbiamo contrastarle ste cose, in ogni tempo e in ogni dove, non accettarle come regole non scritte.

Sto facendo uno sforzo immenso per esprimere pensieri che dovrebbero essere nella mente di ognuno.Ovvie.
Ma quì sembro io lo scemo del villaggio, che mi pongo il problema pure a scrivere roma merxa.

Tutto giusto (ed è una variazione del "ma andare allo stadio solo per tifare Lazio e fischiando al massimo gli avversari no eh? Troppo semplice?")

Leggendo il tuo post e ripensando a tutta la discussione, mi è venuta in mente la violenza, spesso non solo verbale, dei genitori alle partite dei figli che magari giocano nei pulcini.
Secondo la logica dello sfogatoio anche quello è da considerarsi normale.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: eandiamo il 10 Ott 2013, 18:50
Tutto giusto (ed è una variazione del "ma andare allo stadio solo per tifare Lazio e fischiando al massimo gli avversari no eh? Troppo semplice?")

Leggendo il tuo post e ripensando a tutta la discussione, mi è venuta in mente la violenza, spesso non solo verbale, dei genitori alle partite dei figli che magari giocano nei pulcini.
Secondo la logica dello sfogatoio anche quello è da considerarsi normale.

E allora siamo già in due a essere gli scemi del villaggio.

Ma oggi, amico mio, il proprio vigore si esprime insultando gli altri, sennò non sei sufficentemente maschio, se non ti sfoghi insultando perdi l'aggressività e ti conquistano, così sembra ci dica il fini.
In pratica giochiamo a risiko, sulla pelle e sui sentimenti degli altri.
Ma fa tanto fico, no? e poi, esser parte di un gruppo, che io ho chiamato branco ben prima che lo facesse Lotito, ci fa sentire tanto grandi, no?

Che vuoi fare, amico mio, che vuoi fare, noi siamo gli scemi del villaggio...  :beer:

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

Ma oggi, amico mio, il proprio vigore si esprime insultando gli altri, sennò non sei sufficentemente maschio, se non ti sfoghi insultando perdi l'aggressività e ti conquistano, così sembra ci dica il fini.
Ma fa tanto fico, no? e poi, esser parte di un gruppo, che io ho chiamato branco ben prima che lo facesse Lotito, ci fa sentire tanto grandi, no?

Che vuoi fare, amico mio, che vuoi fare, noi siamo gli scemi del villaggio...  :beer:
:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: eandiamo il 10 Ott 2013, 18:44
Lo ripetiamo spesso perché sembra che vi serva l'analisi logica per capire la frase.
beh allora fammela, perché a dire il vero sembra solo un disco rotto. Mi pare che tutti stiamo cercando di argomentare le nostre opinioni, come dice Brujita, si cerca di creare un contraddittorio, di scambiare opinioni.
A dire "il razzismo fa schifo" so boni tutti. Mettiamocelo in firma tutti quanti, così almeno rimane stampato.
Certo è che lo spirito critico di analizzare una serie di situazioni che non sono frutto di questi ultimi 5 anni, ma sono cori che ci sono da sempre - solo che prima non li notava nessuno e di conseguenza non gliene fregava niente a nessuno, rimaneva nell'arena calcistica e bon - è tutta un'altra cosa.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ma se vado allo stadio devo per forza gridare ai napoletani che sono colerosi? ma vi sembra normale? ma che t'hanno fatto i napoletani, forse vivono in una altra città? ma porco caxxo, ma la testa la vogliamo usare o no?
questo è essere tifosi?ultras? ma andate a napoli a gridarlo, no? gridatelo a napoli, che sono colerosi, nella piazza centrale. Siamo nel 2013, porca puttaxa, abbiamo scoperto il multiverso e consideriamo normale gridare ai napoletani che sono colerosi?

Dobbiamo contrastarle ste cose, in ogni tempo e in ogni dove, non accettarle come regole non scritte.

Sto facendo uno sforzo immenso per esprimere pensieri che dovrebbero essere nella mente di ognuno.Ovvie.
Ma quì sembro io lo scemo del villaggio, che mi pongo il problema pure a scrivere roma merxa.
Non sei lo scemo del villaggio, però perdonami, secondo me forse non ci siamo espressi tutti al meglio. Per quanto mi riguarda, la discussione continua ad essere quella di capire che cosa è lecito e che cosa no.

Non è lecito niente? Non è lecito nemmeno dire "ma magari caschi" mentre tirano contro di noi un rigore? Cioè tu riesci ad essere così razionale? Io no!
E la coreografia  :asrm allora? E la faccina stessa? Perché queste sono ammesse?

Ti sto chiedendo: sei in grado tu di definirmi un confine che vada oltre il razzismo ovvio?
Poi mi chiedo, magari sei giovanissimo e quindi non è il tuo caso, andavi allo stadio 15 anni fa? Facevi questi discorsi ai tuoi vicini di seggiolino?
Tanto per capire!
Io per esempio mi avveleno spesso contro i co.glioni che urlano fanno riferimenti religiosi ai romanisti, ma sto in distinti, quindi ancora non mi ha menato nessuno. Anzi, al mio vicino di posto gli do proprio le botte sul braccio quando lo fa. Non mi pare purtroppo di aver sortito effetto..

e comunque

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: naoko il 10 Ott 2013, 19:04
beh allora fammela, perché a dire il vero sembra solo un disco rotto. Mi pare che tutti stiamo cercando di argomentare le nostre opinioni, come dice Brujita, si cerca di creare un contraddittorio, di scambiare opinioni.
A dire "il razzismo fa schifo" so boni tutti. Mettiamocelo in firma tutti quanti, così almeno rimane stampato.
Certo è che lo spirito critico di analizzare una serie di situazioni che non sono frutto di questi ultimi 5 anni, ma sono cori che ci sono da sempre - solo che prima non li notava nessuno e di conseguenza non gliene fregava niente a nessuno, rimaneva nell'arena calcistica e bon - è tutta un'altra cosa.

Ho esplicitato il mio pensiero, ben oltre la mera frasetta, per lunghi post.
Qualcuno si è offeso (mentre gli altri non si dovrebbero offendere per i cori da stadio... d'altronde lo sappiamo che o sono goliardici o sono violenza verbale dettata dal pathos del momento), altri mi hanno preso per il culo (con argomentazioni molto più cretine di una frasetta).
Come ho scritto in un altro post (forse ti è sfuggito) prima i tifosi avversari guardavano la partita seduti vicini.
Ora si preferisce l'insulto.
Io sono bigotto (così mi è stato detto), o come dice ES uno degli scemi del villaggio.
Diciamo che preferisco essere uno scemo del villaggio bigotto con il grembiulino e il cappello che arriva allo stadio in carrozza per tifare la propria squadra, invece che essere quello figo che sfoga allo stadio le sue frustrazioni offendendo un suo pari.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: naoko il 10 Ott 2013, 19:12
Non è lecito niente? Non è lecito nemmeno dire "ma magari caschi" mentre tirano contro di noi un rigore? Cioè tu riesci ad essere così razionale? Io no!
E la coreografia  :asrm allora? E la faccina stessa? Perché queste sono ammesse?

Approfitto di questa tua risposta a ES per dirti la mia su questo argomento (una cosa che comunque avevo già scritto in un altro post).
Allo stadio, o davanti alla televisione, anche a me scappa qualche bello "sfonnone".
Mando volentieri a quel paese Tomovic perché fa la scenata, e lo fischio altrettanto volentieri per tutta la partita.
Do del [...] all'arbitro quando, palesemente, fa un errore in malafede. Gli ricordo anche di chi è figlio, volendo.
Però se è Balotelli a fare la scenata non cambio il fischio con un "bu". E se non so fischiare, me lo porto da casa il fischietto. E se non me o sono portato gli urlo che è una merda, non che è un cazzo di negro.
Come non vedo perché dovrei offendere il tifoso della squadra avversaria (a meno che non sia romanista ;) ).
Lo fa lui verso di me? Bene, urlo ancora di più per i miei giocatori, così lo zittisco. Ma io sono migliore di lui.
Se poi ci mettiamo a parlare delle derive politiche nello stadio, di qualunque colore esse siano, ti posso dire che per me la politica non deve mai e poi mai entrare allo stadio. Sarà pure una frase fatta, ma per me è così.
Riguardo poi gli striscioni contro la UEFA (e i prossimi prevedibili contro il FARE) penso siano sbagliati. Non perché non si debbano contestare, ma perché andrebbe fatto in posti dove non rischi di essere penalizzato in qualunque modo per detta contestazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: eandiamo il 10 Ott 2013, 19:15
Ho esplicitato il mio pensiero, ben oltre la mera frasetta, per lunghi post.
Qualcuno si è offeso (mentre gli altri non si dovrebbero offendere per i cori da stadio... d'altronde lo sappiamo che o sono goliardici o sono violenza verbale dettata dal pathos del momento), altri mi hanno preso per il culo (con argomentazioni molto più cretine di una frasetta).
Come ho scritto in un altro post (forse ti è sfuggito) prima i tifosi avversari guardavano la partita seduti vicini.
Ora si preferisce l'insulto.
Io sono bigotto (così mi è stato detto), o come dice ES uno degli scemi del villaggio.
Diciamo che preferisco essere uno scemo del villaggio bigotto con il grembiulino e il cappello che arriva allo stadio in carrozza per tifare la propria squadra, invece che essere quello figo che sfoga allo stadio le sue frustrazioni offendendo un suo pari.
Io non penso che tu sia bigotto, perché anche io sono dell'idea che non è insultando il prossimo che si sfoga le proprie tensioni. E su questo ti do ragione. Però sul serio mi ripeto:  Non è lecito nemmeno dire "ma magari caschi" mentre tirano contro di noi un rigore? Cioè tu riesci ad essere così razionale? Io no!
E continuo a pensare che stabilire il confine tra cosa è lecito e cosa non lo è non sia così facile.
Tutto qua!
edit:
Citazione di: eandiamo il 10 Ott 2013, 19:25

Come non vedo perché dovrei offendere il tifoso della squadra avversaria (a meno che non sia romanista ;) ).

lo vedi? ognuno si da le sue licenze! è questo che intendo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: naoko il 10 Ott 2013, 19:12
Non sei lo scemo del villaggio, però perdonami, secondo me forse non ci siamo espressi tutti al meglio. Per quanto mi riguarda, la discussione continua ad essere quella di capire che cosa è lecito e che cosa no.

Ti sto chiedendo: sei in grado tu di definirmi un confine che vada oltre il razzismo ovvio?
Poi mi chiedo, magari sei giovanissimo e quindi non è il tuo caso, andavi allo stadio 15 anni fa? Facevi questi discorsi ai tuoi vicini di seggiolino?
Tanto per capire!
Io per esempio mi avveleno spesso contro i co.glioni che urlano fanno riferimenti religiosi ai romanisti, ma sto in distinti, quindi ancora non mi ha menato nessuno. Anzi, al mio vicino di posto gli do proprio le botte sul braccio quando lo fa. Non mi pare purtroppo di aver sortito effetto..

e comunque

Molto semplice risponderti, amico mio:

Questa è la differenza, questa è la differenza, la noti la differenza?

E' tutto quì, semplicemente, e il tuo richiamo a quella coreografia che ho sempre reputato senza alcuno stile, al contrario delle ultime, è perfetto per centrare il punto.
Mi son fatto 20 anni di curva, accanto agli ES, mai dentro, sono sempre stato uno sporco individualista.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: naoko il 10 Ott 2013, 19:28
lo vedi? ognuno si da le sue licenze! è questo che intendo.

Era una battuta. Io non offendo il romanista, perché già lo fa da solo :D

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Molto semplice risponderti, amico mio:

Questa è la differenza, questa è la differenza, la noti la differenza?

E' tutto quì, semplicemente, e il tuo richiamo a quella coreografia che ho sempre reputato senza alcuno stile, al contrario delle ultime, è perfetto per centrare il punto.
Mi son fatto 20 anni di curva, accanto agli ES, mai dentro, sono sempre stato uno sporco individualista.
E mi fa proprio piacere per te! Non ho detto che quella è la coreografia più bella di tutte, tanto per chiarire, era solo un esempio.

Immagino quindi che non ti sia mai capitato nemmeno qui sul forum di paragonare alle feci i romanisti. Beato te!

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: naoko il 10 Ott 2013, 19:32
E mi fa proprio piacere per te! Non ho detto che quella è la coreografia più bella di tutte, tanto per chiarire, era solo un esempio.

Immagino quindi che non ti sia mai capitato nemmeno qui sul forum di paragonare alle feci i romanisti. Beato te!

Penso mai, molto più semplice e incisivo chiamarli con il loro nome: luparesi.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: AquilaLidense il 10 Ott 2013, 18:02
Il Pezzo di Massimiliano Fini mi è sembrato alquanto fuori luogo.
Drieu, mi spieghi il senso del periodo "E questo è il motivo per cui noi ci troviamo tanto in difficoltà con gli immigrati soprattutto di origine slava che la violenza ce l'hanno, beati loro, nel sangue"?

Beh dovresti chiederlo a lui per una risposta esaustiva  ;)

Penso, comunque, che sia un evidente paradosso ed un estremizzazione del concetto che andava esponendo. Io che lo conosco per aver letto praticamente tutti i suoi libri ed articoli credo si riferisse alla maggiore vitalità, più che alla violenza in senso stretto, dei popoli slavi rispetto al nostro, rammollito dal benessere e dalla spasmodica attenzione verso cose futili.....

Tornando a bomba, al di là dello stile provocatorio che da sempre contraddistingue l' autore (come dice KG, a tratti enfatico....), il concetto è chiaro: la violenza è un qualcosa di atavico nell' essere umano ed ogni organizzazione sociale ha trovato i suoi "espedienti" per incanalarla e, sostanzialmente, renderla innocua.
La violenza da stadio, in particolare quella verbale, si inserisce all' interno di un rito, quello della partita, che adempie perfettamente a questa funzione sociale di "sfogo", specialmente in una società come quella occidentale in cui gli slanci vitali (la violenza, sebbene deprecabile, nasce da un istinto primitivo e di autodifesa, di sopravvivenza) sono pressocchè ridotti al minimo.
Questa, almeno, la mia interpretazione della cosa....in maniera spicciola e concisa

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: naoko il 10 Ott 2013, 19:32

Mi ero ripromesso di non postare più in questo topic, però...

Romammerda se po di'
e basta! O faccio sgombrare l'aula.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: AquilaLidense il 10 Ott 2013, 18:02
Il Pezzo di Massimiliano Fini mi è sembrato alquanto fuori luogo.
Drieu, mi spieghi il senso del periodo "E questo è il motivo per cui noi ci troviamo tanto in difficoltà con gli immigrati soprattutto di origine slava che la violenza ce l'hanno, beati loro, nel sangue"?

Lo poso dire ? Lo dico ?

E' la nomea ispirata dal 45 giuliano . Le foibe ed i titini .

Quello scritto è degno di italiani pizza, mafia e mandolino .

Poi si da contro ad un DJ . E questi sono invece , i maestri ... Rob de mat ...

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: eandiamo il 10 Ott 2013, 19:25
Approfitto di questa tua risposta a ES per dirti la mia su questo argomento (una cosa che comunque avevo già scritto in un altro post).
Allo stadio, o davanti alla televisione, anche a me scappa qualche bello "sfonnone".
Mando volentieri a quel paese Tomovic perché fa la scenata, e lo fischio altrettanto volentieri per tutta la partita.
Do del [...] all'arbitro quando, palesemente, fa un errore in malafede. Gli ricordo anche di chi è figlio, volendo.
Però se è Balotelli a fare la scenata non cambio il fischio con un "bu". E se non so fischiare, me lo porto da casa il fischietto. E se non me o sono portato gli urlo che è una merda, non che è un cazzo di negro.
Lo fa lui verso di me? Bene, urlo ancora di più per i miei giocatori, così lo zittisco. Ma io sono migliore di lui.
Se poi ci mettiamo a parlare delle derive politiche nello stadio, di qualunque colore esse siano, ti posso dire che per me la politica non deve mai e poi mai entrare allo stadio. Sarà pure una frase fatta, ma per me è così.
Riguardo poi gli striscioni contro la UEFA (e i prossimi prevedibili contro il FARE) penso siano sbagliati. Non perché non si debbano contestare, ma perché andrebbe fatto in posti dove non rischi di essere penalizzato in qualunque modo per detta contestazione.
Dici che non ti piace chi insulta i tifosi avversari, però i romanisti si
Dici che non ti piace l'insulto in generale ma poi offendi i giocatori avversari
Dici che non ti piace l'insulto ma dai del demente a chi insulta allo stadio

Fai la vittima perchè ti hanno dato del bigotto...te lo dissi io per fare un esempio (specificai che era un esempio), ma dopo 1 giorno lo rinfacci...vallo a prendere il messaggio e rileggilo...
E visto che ci sei riprendi anche quello in cui hai dato del demente a 50.000 Laziali che cantarono "lavali col fuoco" a Lazio-napoli (visto che quasi tutto cantarono quel coro)....così almeno confermi il detto "predico bene ma razzolo male"
Ti ergi tanto a moralizzatore ma non mi pare proprio (per quel poco che hai scritto in due giorni) che tu possa farlo

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584

Branco? Sentirsi fico? Fare parte di un gruppo?

Mi sembra tanto un elenco di luoghi comuni e slogan...

Ps se ti senti lo scemo del villaggio, mi dispiace ma é una tua sensazione...non mi permetterei mai di darti dello scemo perché la pensi in maniera differente. Posso pensare che vivi male lo stadio e che avrai il fegato ingrossato a causa di tutte le parolacce e gli insulti che ascolti la domenica...ma perché dovresti essere scemo?

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Brujita76 il 10 Ott 2013, 22:18
Dici che non ti piace l'insulto in generale ma poi offendi i giocatori avversari

Fai la vittima perchè ti hanno dato del bigotto...te lo dissi io per fare un esempio (specificai che era un esempio), ma dopo 1 giorno lo rinfacci...vallo a prendere il messaggio e rileggilo...
E visto che ci sei riprendi anche quello in cui hai dato del demente a 50.000 Laziali che cantarono "lavali col fuoco" a Lazio-napoli (visto che quasi tutto cantarono quel coro)....così almeno confermi il detto "predico bene ma razzolo male"
Ti ergi tanto a moralizzatore ma non mi pare proprio (per quel poco che hai scritto in due giorni) che tu possa farlo

Ciao.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Brujita76 il 10 Ott 2013, 22:18

La prima affermazione è sbagliata, se leggi bene i miei post, e non solo quelli che ti interessano.
La seconda affermazione me la dovresti motivare mettendo il post dove dico che non mi piace l'insulto in generale.
La terza affermazione è quasi vera. Io ho dato del demente a chi ha fatto un coro demente. Tu ti sei offeso perché quel coro lo hai cantato insieme ad altri 49.999 laziali, però non mi hai spiegato due cose: la prima è perché dovrei cambiare idea sulla mia opinione solo perché quel coro lo hai cantato anche tu; la seconda è perché tu ti dovresti sentire offeso dalle mie parole, mentre i napoletani non dovrebbero offendersi quando tu, ed altri 49.999 Laziali gli augurate un bagno di lava per lavarsi (che ovviamente presuppone che il napoletano è sporco).
E tu fai la morale a me.

Ripeto: ciao. E se hai voglia di rispondermi puntualmente sarò felice di leggerti.
Se ti senti ancora offeso, mi dispiace per te.
Sono sempre dell'idea che chi sbaglia deve pagare, anche in termini di disprezzo, e visto che in un paese civile augurare ad un altro di essere lavato con il fuoco credo sia sbagliato, ecco spiegato il mio disprezzo.
La prossima volta vi farò un applauso anche se va contro i miei principi.

Discussione precedente - Discussione successiva