Gazzetta flash : un turno a porte chiuse per cori razzisti

Aperto da Splash, 04 Ott 2013, 18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: eandiamo il 11 Ott 2013, 00:22
La prima affermazione è sbagliata, se leggi bene i miei post, e non solo quelli che ti interessano.
La seconda affermazione me la dovresti motivare mettendo il post dove dico che non mi piace l'insulto in generale.
La terza affermazione è quasi vera. Io ho dato del demente a chi ha fatto un coro demente. Tu ti sei offeso perché quel coro lo hai cantato insieme ad altri 49.999 laziali, però non mi hai spiegato due cose: la prima è perché dovrei cambiare idea sulla mia opinione solo perché quel coro lo hai cantato anche tu; la seconda è perché tu ti dovresti sentire offeso dalle mie parole, mentre i napoletani non dovrebbero offendersi quando tu, ed altri 49.999 Laziali gli augurate un bagno di lava per lavarsi (che ovviamente presuppone che il napoletano è sporco).
E tu fai la morale a me.

Ripeto: ciao. E se hai voglia di rispondermi puntualmente sarò felice di leggerti.
Se ti senti ancora offeso, mi dispiace per te.
Sono sempre dell'idea che chi sbaglia deve pagare, anche in termini di disprezzo, e visto che in un paese civile augurare ad un altro di essere lavato con il fuoco credo sia sbagliato, ecco spiegato il mio disprezzo.
La prossima volta vi farò un applauso anche se va contro i miei principi.

Scusate, non tenete conto di questo mio commento né degli altri su questo topic.
Buon proseguimento, e scusate se qualcuno si è sentito offeso dalle mie considerazioni.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: eandiamo il 11 Ott 2013, 00:22
Sono sempre dell'idea che chi sbaglia deve pagare, anche in termini di disprezzo, e visto che in un paese civile augurare ad un altro di essere lavato con il fuoco credo sia sbagliato, ecco spiegato il mio disprezzo.

Ma guarda, pure io! Quello che penso è quello che ha scritto qualcuno in questo post credo, non mi ricordo chi e dove ovvero i biglietti sono nominativi, lo sai che quei cori e quegli striscioni partono dalla curva. Vuoi punire gli stron.zi e non tutti noi onesti tifosi? Bene, se veramente volessero punire chi se lo merita saprebbero come farlo. Puntagli delle telecamente o che ne so io. Io faccio l'informatica, non è il mio lavoro cercare di capire come punire certa gente. Ma sono sicura che c'è chi sa come fare.
Il punto è che è più divertente chiudere interi settori o lo stadio e far perdere soldi alla gente che ha fatto pure l'abbonamento.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: eandiamo il 11 Ott 2013, 00:52
Scusate, non tenete conto di questo mio commento né degli altri su questo topic.
Buon proseguimento, e scusate se qualcuno si è sentito offeso dalle mie considerazioni.
Tranquillo, ti perdoniamo......

E sto a scherzà! Non so i motivi di questo tuo commento ma per quel che mi riguarda è tutto ok. In fin dei conti non siamo amici, siamo due netter che hanno discusso su un argomento. Tu continuerai a seguire le tue ragioni, io le mie come è giusto che sia, senza nessun problema.
:ssl :ssl :ssl
e ci metto pure
:asrm :asrm :asrm

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Brujita76 il 10 Ott 2013, 22:26
Branco? Sentirsi fico? Fare parte di un gruppo?

Mi sembra tanto un elenco di luoghi comuni e slogan...

Ps se ti senti lo scemo del villaggio, mi dispiace ma é una tua sensazione...non mi permetterei mai di darti dello scemo perché la pensi in maniera differente. Posso pensare che vivi male lo stadio e che avrai il fegato ingrossato a causa di tutte le parolacce e gli insulti che ascolti la domenica...ma perché dovresti essere scemo?

Luoghi comuni e slogans?
Ma come pensi che portano gente in nord? da sempre? dall'altra parte hai uno strapotere, come lo contrasti?come fai vivere quell'unico ragazzino in mezzo a 10 romanisti nella propria classe?
Il branco.
Il branco pensi sia un termine dispregiativo? ok, usiamo gruppo allora.
I tifosi son diventati troppo autoreferenziali, troppi interessi, troppo tutto.
Oggi un ragazzo lo avvicini alla Lazio coi temi della politica, della violenza, del gruppo, dell'insulto, di certo non con una semplice coreografia.
Ma tu credi che queste situazioni non siano studiate a tavolino?

Mi sono avvicinato allo stadio perchè amavo andare nelle colonne, te le ricordi le colonne?
quando cercavo in quella opposta il palla e la sua motosega, quando diabolik col coltello in mano ti diceva:chi indietreggia lo sgarro.
Vuoi non conosca le dinamiche che albergano in una curva? non sai i gruppi che ho creato.

Ma tutto ciò non significa sia giusto, oggi c'è troppo di altro e si deve fare retromarcia.
Lo stadio deve cessare di essere uno sfogatoio, un cesso anche per disadattati, e ritrovare la propria giusta dimensione. Si può tenere una curva anche evitando certe derive, bisogna essere bravi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Marmorus

*
Lazionetter
* 330
Penso mai, molto più semplice e incisivo chiamarli con il loro nome: luparesi.

Non credo che le loro menti siano in grado di elaborare correttamente questo termine.
Meglio un  :asrm risulta sicuramente più assimilabile

Citazione di: naokoMa guarda, pure io! Quello che penso è quello che ha scritto qualcuno in questo post credo, non mi ricordo chi e dove ovvero i biglietti sono nominativi...

Ero io, ma ti perdono per la dimenticanza  :) :p

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Oggi un ragazzo lo avvicini alla Lazio coi temi della politica, della violenza, del gruppo, dell'insulto, di certo non con una semplice coreografia.

non sono d'accordo. io sono Laziale e mi hanno sempre insegnato che certi "temi" non c'entrano nulla con una fede sportiva. lo sport è altro. eppure sono Laziale cresciuto in un mare di romanisti, guarda un po'...

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Luoghi comuni e slogans?
Ma come pensi che portano gente in nord? da sempre? dall'altra parte hai uno strapotere, come lo contrasti?come fai vivere quell'unico ragazzino in mezzo a 10 romanisti nella propria classe?
Il branco.
Il branco pensi sia un termine dispregiativo? ok, usiamo gruppo allora.
I tifosi son diventati troppo autoreferenziali, troppi interessi, troppo tutto.
Ma tu credi che queste situazioni non siano studiate a tavolino?

Mi sono avvicinato allo stadio perchè amavo andare nelle colonne, te le ricordi le colonne?
quando cercavo in quella opposta il palla e la sua motosega, quando diabolik col coltello in mano ti diceva:chi indietreggia lo sgarro.
Vuoi non conosca le dinamiche che albergano in una curva? non sai i gruppi che ho creato.

Ma tutto ciò non significa sia giusto, oggi c'è troppo di altro e si deve fare retromarcia.
Lo stadio deve cessare di essere uno sfogatoio, un cesso anche per disadattati, e ritrovare la propria giusta dimensione. Si può tenere una curva anche evitando certe derive, bisogna essere bravi.
ES hai frainteso il mio definire "luoghi comuni e slogan" le frasi che cose che avevi elencato.
Come funziona la curva, come funziona il reclutamento e che dinamiche ci sono dietro...è chiaramente come dici tu (o almeno ciò che dici è sicuramente una parte molto importante).

Ma non so perchè hai parlato di curva quando io parlavo di me, o comunque parlavo IN GENERALE della gente che frequenta lo stadio, e non solo la curva.
Tutto il discorso era nato per le offese non razziste ("lavali col fuoco", "polacco pezzi m...", "polacco puzzi di m...") che non sono SOLO cori da curva! Si, la curva quasi sempre li fa partire, la curva li canta in blocco...ma sono cori che si cantano in tutti i settori dello stadio!
La discussione era se era lecito o meno (a prescindere che possano piacere o meno) e se sempre tali cori erano meritevoli di essere tacciati come razzisti e di conseguenza essere punibili con la squalifica!

Capito perchè ti ho definito quei termini luoghi comuni? Perchè non li ritenevo IT

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: eandiamo il 11 Ott 2013, 00:52

poco ma sicuro.

un commento deve esse serio per essere considerato tale.

su, eandiamo, hai scritto delle cose che stanno attaccate tra loro coi cerotti tondi, quelli piccoli, presente?

praticamente la traduzione letterale dei post che hai scritto è:

il mondo dovrebbe essere come me, perchè io sono buono e giusto.

chiama Lotito e fatte fa na stadio co un posto sulla tiberina.

p.s. per non parlare della differenza tra una coreografia aggressiva ed una d'amore che ha sottolineato ES...come se gli eagles supporter non offendessero l'avversario di turno....maddai. siamo seri per favore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.662
sono stato indeciso fino all'ultimo se farmi il mini-abbonamento e se farlo in curva o distinti.
l'ultimo giorno l'ho fatto e l'ho fatto in curva.

me la pionderchiulo????

Nex1

*
Lazionetter
* 3.683
Citazione di: Kim Gordon il 11 Ott 2013, 14:32
poco ma sicuro.

un commento deve esse serio per essere considerato tale.

su, eandiamo, hai scritto delle cose che stanno attaccate tra loro coi cerotti tondi, quelli piccoli, presente?

praticamente la traduzione letterale dei post che hai scritto è:

il mondo dovrebbe essere come me, perchè io sono buono e giusto.

chiama Lotito e fatte fa na stadio co un posto sulla tiberina.

p.s. per non parlare della differenza tra una coreografia aggressiva ed una d'amore che ha sottolineato ES...come se gli eagles supporter non offendessero l'avversario di turno....maddai. siamo seri per favore.

Insomma... il punto primario rimane sempre prendersi il braccio dopo aver concesso un dito. Lo sfottò è sfottò, l'odio è odio. Io penso che i Mensurati possano esercitare il loro odio proprio perché si legittima anche l'odio da stadio. Io pure odio i tifosi dell'asrioma1927, ma mi capita spessissimo di vergognarmi di questo sentimento e di trasformarlo in un più sopportabile sentimento di schifo. L'odio non fa bene e coltivarlo porta a tutte quelle conseguenze negative che si sono succedute negl'anni e che ciclicamente riaccadono.
Secondo me da tempo si è persa la misura dello sfottò e quello che si fa allo stadio non fa più parte di un qualcosa che alla base di tutto, per natura, è un gioco.

"Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra..."

Winston Churchill

Nex1

*
Lazionetter
* 3.683
Citazione di: rocchigol il 11 Ott 2013, 14:38
sono stato indeciso fino all'ultimo se farmi il mini-abbonamento e se farlo in curva o distinti.
l'ultimo giorno l'ho fatto e l'ho fatto in curva.

me la pionderchiulo????

Il punto di vista secondo me dev'essere questo.
Chi va in curva deve sapere che la curva può subire in ogni momento penalizzazioni, chiusure ecc. perché qualcuno decide che la sua libertà di espressione è più importante di quella del suo vicino di assistere alla prossima partita.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.921
Responsabilizzare tutti, a cominciare dai tifosi "caldi". Come?  dividi i settori in base ai diversi gruppi: ultras organizzati, tifosi singoli, Lazio club,  famiglie, over 65, donne, ragazzi, bambini, ecc. 
Sanzioni "solo" per i settori responsabili dei cori o degli striscioni.
Puoi nominare anche dei responsabili di settore, in modo che il "controllo" nasca dai gruppi stessi ed in caso di "comunicazioni" o "disposizioni" ci siano dei soggetti di riferimento.
Oggi, dopo anni e anni di episodi, ancora non si è capito chi sono i responsabili e perché lo fanno.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Insomma... il punto primario rimane sempre prendersi il braccio dopo aver concesso un dito. Lo sfottò è sfottò, l'odio è odio. Io penso che i Mensurati possano esercitare il loro odio proprio perché si legittima anche l'odio da stadio. Io pure odio i tifosi dell'asrioma1927, ma mi capita spessissimo di vergognarmi di questo sentimento e di trasformarlo in un più sopportabile sentimento di schifo. L'odio non fa bene e coltivarlo porta a tutte quelle conseguenze negative che si sono succedute negl'anni e che ciclicamente riaccadono.
Secondo me da tempo si è persa la misura dello sfottò e quello che si fa allo stadio non fa più parte di un qualcosa che alla base di tutto, per natura, è un gioco.

"Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra..."

Winston Churchill

ripeto; vogliamo essere seri? o vogliamo parlare di Odio così generalizzando in un modo per cui non si capisce di cosa stiamo parlando?

io quello che credo lo dico apertamente senza giri di parole; credo che un sacco di Tifosi si vogliano levare i sassolini dalle scarpe nei confronti degli Ultras, perchè portatori di altra mentalità, e perchè gli Ultars hanno egemonizzato con le loro pratiche la dialettica all'interno dello stadio.
e per farlo, questi tifosi, danno seguito a posizioni e ragionamenti che sono surreali.
e ho scelto il migliore tra gli aggettivi che mi venivano.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Il punto di vista secondo me dev'essere questo.
Chi va in curva deve sapere che la curva può subire in ogni momento penalizzazioni, chiusure ecc. perché qualcuno decide che la sua libertà di espressione è più importante di quella del suo vicino di assistere alla prossima partita.
In realtà Nex, scusa ma sono discorsi diversi.
Purtroppo su topic così lunghi è difficile rimanere sempre IT, pian piano si sposta sempre il punto centrale del discorso, o almeno quello su cui si è cominciato a parlare.

E' inutile (secondo me), parlare di eccessi, del sarebbe meglio, del giusto o del sbagliato...tema troppo complicato per avere una risposta giusta e valida per tutti. Ognuno ha la propria morale e si comporta come meglio crede (rimanendo nella legalità ovviamente...si parla di cori ingiuriosi e non di ululati o di altri corri a sfondo razzista).

La discussione (soprattutto quando interveniva Kalle), era incentrata sul fatto che quei cori cantati contro il Legia fossero meritevoli di squalifica per razzismo!

Pian piano poi la discussione è iniziata a trascendere e sotto accusa sono finiti i cori cantati contro gli avversari con troppo odio, il voler andare allo stadio per sfogare le proprie frustrazioni, ecc...

Infatti mi piacerebbe si ritornasse un po' tutti IT altrimenti questo topic perde di significato!

Quindi: secondo te cantare "polacco puzzi di m.." o "polcacco pezzi di m..." è razzismo?
Secondo te e la tua esperienza (anche fosse solo televisiva), se un coro del genere è razzismo, quanti stadi dovrebbero chiudere ogni domenica e ogni partita di coppa?

Non ti sembra che QUESTA VOLTA (parliamo qui solo di Lazio-legia) non ci sia stato un accanimento verso la nostra tifoseria?

Vogliamo difenderci o no tra noi Laziali almeno quando i fatti sembrano dire "caxxo, stavolta però è immotivata tutta sta m.erda che ci hanno tirato addosso"?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kim Gordon il 11 Ott 2013, 15:03
ripeto; vogliamo essere seri? o vogliamo parlare di Odio così generalizzando in un modo per cui non si capisce di cosa stiamo parlando?

io quello che credo lo dico apertamente senza giri di parole; credo che un sacco di Tifosi si vogliano levare i sassolini dalle scarpe nei confronti degli Ultras, perchè portatori di altra mentalità, e perchè gli Ultars hanno egemonizzato con le loro pratiche la dialettica all'interno dello stadio.
e per farlo, questi tifosi, danno seguito a posizioni e ragionamenti che sono surreali.

verità assoluta.
Però credo pure che la commistione (si scrive così?) tra politica, ultras e società di calcio, ha sventrato il movimento "calcio".

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Kim Gordon il 11 Ott 2013, 15:03

Non sono sicuro di aver capito cos'hai detto ma, così... A naso
Hai ragione :)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Brujita76 il 11 Ott 2013, 15:05

La discussione (soprattutto quando interveniva Kalle), era incentrata sul fatto che quei cori cantati contro il Legia fossero meritevoli di squalifica per razzismo!

Quindi: secondo te cantare "polacco puzzi di m.." o "polcacco pezzi di m..." è razzismo?
Secondo te e la tua esperienza (anche fosse solo televisiva), se un coro del genere è razzismo, quanti stadi dovrebbero chiudere ogni domenica e ogni partita di coppa?

Non ti sembra che QUESTA VOLTA (parliamo qui solo di Lazio-legia) non ci sia stato un accanimento verso la nostra tifoseria?

Vogliamo difenderci o no tra noi Laziali almeno quando i fatti sembrano dire "caxxo, stavolta però è immotivata tutta sta m.erda che ci hanno tirato addosso"?

No, non erano razziali.
Sì, c'è un accanimento nei nostri confronti. Imprescindibile però dal pregresso. E dallo striscione uefa=mafia.

Marmorus

*
Lazionetter
* 330
Citazione di: Charlot il 11 Ott 2013, 15:03
Responsabilizzare tutti, a cominciare dai tifosi "caldi". Come?  dividi i settori in base ai diversi gruppi: ultras organizzati, tifosi singoli, Lazio club,  famiglie, over 65, donne, ragazzi, bambini, ecc. 
Sanzioni "solo" per i settori responsabili dei cori o degli striscioni.
Puoi nominare anche dei responsabili di settore, in modo che il "controllo" nasca dai gruppi stessi ed in caso di "comunicazioni" o "disposizioni" ci siano dei soggetti di riferimento.
Oggi, dopo anni e anni di episodi, ancora non si è capito chi sono i responsabili e perché lo fanno.

è inammissibile una cosa del genere e viola, tra l'altro, il comma 1 art. 3 della Costituzione...

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.921
Citazione di: Marmorus il 11 Ott 2013, 15:31
è inammissibile una cosa del genere e viola, tra l'altro, il comma 1 art. 3 della Costituzione...
Scusa? Che c'entra la pari dignità sociale e l'uguaglianza davanti alla Legge col mio commento???
Sei maschio? Quando vai nei gabinetti dei locali scegli quelli delle femmine in base all'art 3 della Costituzione?
Ma le devo leggere proprio tutte???

Nex1

*
Lazionetter
* 3.683
Citazione di: Brujita76 il 11 Ott 2013, 15:05
In realtà Nex, scusa ma sono discorsi diversi.
Purtroppo su topic così lunghi è difficile rimanere sempre IT, pian piano si sposta sempre il punto centrale del discorso, o almeno quello su cui si è cominciato a parlare.

E' inutile (secondo me), parlare di eccessi, del sarebbe meglio, del giusto o del sbagliato...tema troppo complicato per avere una risposta giusta e valida per tutti. Ognuno ha la propria morale e si comporta come meglio crede (rimanendo nella legalità ovviamente...si parla di cori ingiuriosi e non di ululati o di altri corri a sfondo razzista).

Pian piano poi la discussione è iniziata a trascendere e sotto accusa sono finiti i cori cantati contro gli avversari con troppo odio, il voler andare allo stadio per sfogare le proprie frustrazioni, ecc...

Infatti mi piacerebbe si ritornasse un po' tutti IT altrimenti questo topic perde di significato!

A me sembra che ci sia stato accanimento ma come dice giustamente Naoko il tutto non può essere visto senza il preambolo.
Se all'indomani della squalifica che c'è stata l'anno scorso, si fanno cori contro l'Uefa, l'organismo che sta organizzando la manifestazione a cui stai partecipando, si da del maiale a Platini (con uno striscione che aveva una sua valenza di verità), si riinizia la competizione con ulteriori striscioni di paragone tra Uefa e mafia, come bisogna immaginare sia la reazione di chi deve giudicare il tuo comportamento? Tu concederesti più libertà a un figlio che non ti ha fatto mai preoccupare e che una volta ti chiede di tornare tardi, o a uno che ogni volta che ha potuto è tornato a casa ubriaco? Io spero che il provvedimento sia preso solo per la curva, me lo auspico perché vedere la Lazio senza tifosi è una cosa indecente.

Discussione precedente - Discussione successiva