Da 20 anni è lì...

Aperto da sorazio, 16 Ott 2013, 16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
(50 cm di gambe :DD ok, la smetto :P)

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Prima e seconda media: Jovanotti (parliamo della fine degli anni '80).
Dalla terza media: Vasco, Liga e Litfiba.
Gli 883 li andai addirituttra a vedere accompagnando mia cugina a Riccione a 14 anni (si era innamorata di Max Pezzali...) per cui non posso dire di non averli ascoltati però, suvvia, parlarne con questa enfasi...

Comunque questa secondo me è bella ( e bel video dei Manetti bros).

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 18 Ott 2013, 09:01
Ma guarda che quella sportiva  e' proprio sparita, e era una campana (nun ce posso crede che stiamo parlando de sta cosa). L'unica che ha fatto qualcosa dopo le spice in musica e' Geri.

Se parli di successo assolutamente vince Geri...
Io parlo di cose musicalmente gradevoli...

Poi non ti stò dicendo che Mel C è Aretha Franklin, dico solo che tra loro 5 vince a mani bassissime. Era vocalmente la più brava tra le 5 per distacco. Le peggiori erano Victoria e la biondina. Voci imbarazzanti...
Sempre IMHO...

Per quanto mi riguarda fino a 9-10 anni ascoltavo anche io gli 883, e parecchio. Forse era il mio gruppo preferito, ma di loro non me ne vergogno.
Mi vergogno tra i 10 e i 13 anni in cui andai in adorazione per Ligabue. In adorazione. Ascoltavo solo lui e le sapevo tutte a memoria.
Poi mi prestarono il disco omonimo dei "The Doors" e mi si aprì un mondo.

Oggi Ligabue lo ODIO!!!

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: Maremma Laziale il 17 Ott 2013, 19:51
Fu anche un mio abbaglio. Enorme. Avevo 22-23 anni, ovvero fuori tempo massimo per robe così. Ma cosa mi aveva detto la testa? Nemmeno a dire che mi piacesse fisicamente.  :(

Perché ?
Alcuni suoi pezzi hanno delle belle melodie e tanto basta per passare il tempo in allegria.

Citazione di: italicbold il 18 Ott 2013, 09:08
Comunque io direi che questo topic andrebbe regolamentato.
Se dev'essere il luoro dove confessare le proprie debolezze musicali che lo sia con certi criteri.  8))
E' evidente che a 10 anni non si puo' chiedere a un bambino di ascoltare la Sonata n.1 per pianoforte di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič piuttosto che Max Pezzali.
E' quando si é cresciuti che la cosa prende il suo spessore. Rivelare che a 10 anni si ascoltavano le Spice Girl non é un qualcosa di profondo. Farlo a 30 già apre scenarii insospettabili di analisi.

Io, lo ammetto, in macchina ho di tutto.
Porga e Fede mi sono testimoni, questa estate ho ascoltato spesso gli Alunni del Sole.
Per dire.

Paolo Morelli (autore e cantante degli Alunni del Sole) è scomparso la settimana scorsa.
Ho letto che negli anni settanta la casa discografica più volte gli bocciò dischi e canzoni non di facile ascolto.
Concerto e 'A Canzuncella sono dei piccoli classici che si possono sempre ascoltare.
Quando si cresce i generi musicali da valutare in certo modo sono altri, non il pop.

Penso all'heavy metal, al punk et similia: ascoltarli a ventanni è un conto, a quaranta è un altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gli Alunni del Sole fanno parte della storia della nostra generazione vdm.
Com'era Liu', adagiata sul divano.. boh.

A me piacevano molto Le Orme.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: Zoppo il 18 Ott 2013, 09:50
Oggi Ligabue lo ODIO!!!

Io continuo a sventolarne il feticcio (ho già preso il biglietto per quest'estate e saranno 10 concerti).
Ma è davvero in fase calantissima, i primi quattro album però sono molto belli.
Vasco invece è ormai decomposto ma se c'ho mezza piotta da buttare, capace che mi andrò a vedere pure lui (anche perchè temo sarà l'ultima volta...).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Nel 1989 comprai il suo primo album che ancora non era nessuno.
Ricordo che lo cercai da Ricordi a Via del Corso, l'unico posto dove speravo di trovarlo.
Mi risposero : "Ma non é un pittore ?".
Poi cercarono sul catalogo, perché nessuno ne aveva sentito parlare, e lo trovarono.
Poi regolarmente li ho comprati tutti. Aspetto anche il prossimo.
A me piace.

Spesso ho comprato dischi di gente prima ancora che avessero successo.
Mi capito' anche con Biagio Antonacci, anche lui lo feci cercare, comprai il suo primo album, quello con le ciliegie.
A me piaceva. Quello.
Poi non più.
Mi capito con il primo degli Avion Travel. Che dovettero ordinarlo.
Poi, ovviamente, non é detto che abbia sempre avuto naso.
Mi é capitato anche di comprare album di gente che probabilmente ha venduto 3 album. Al padre, alla madre e a me.
Tra questi, mi ricordo uno che veramente mi era piaciuto parecchio.
Stefano Belluzzi.
Mai più sentito.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Citazione di: italicbold il 18 Ott 2013, 10:02
Io adoro Ligabue, per esempio.
Nel 1989 comprai il suo primo album che ancora non era nessuno.
Ricordo che lo cercai da Ricordi a Via del Corso, l'unico posto dove speravo di trovarlo.
Mi risposero : "Ma non é un pittore ?".
Poi cercarono sul catalogo, perché nessuno ne aveva sentito parlare.

E te credo: il primo album uscì nel '90!  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 18 Ott 2013, 10:02
Io adoro Ligabue, per esempio.

Lo odio.
Come Vasco ha trovato una formula, una canzone una, la ripete ad libitum identica ogni volta, precisa uguale, con il crollo verso il basso dell'ultima nota di ogni frase.
Lo odio davvero.
Purtroppo piace abbastanza a mia moglie ma grazie a Dio se lo sente da sola.

lollapalooza

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Io da monello mi so' sentito parecchio Masini, shame on me.
Poi, per riflesso, sono passato all'heavy metal.
Probabilmente senza Masini starei pur'io con Ligabue.
'Na salvata.  8)

Citazione di: Filippo3 il 18 Ott 2013, 09:57
Vasco invece è ormai decomposto ma se c'ho mezza piotta da buttare, capace che mi andrò a vedere pure lui (anche perchè temo sarà l'ultima volta...).

La frase tra parentesi la dissi alla mia compagna prima del mio ultimo concerto del Blasco.
Era il 2006.  :)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Ligabue ha scritto la più bella canzone italiana degli ultimi anni (IMHO, clearly), ma l'ha data da cantare ad Elisa.

Vasco non mi piace, ma dopo quello che ha scritto su FB su Baglioni mi è diventato simpatico.  :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 18 Ott 2013, 10:09
[...]Purtroppo piace abbastanza a mia moglie[...]

Sarebbe un topic interessante.
La musica italiana ascoltata dagli stranieri.
Si avrebbero soprese insospettabili.
Mia moglie ama Jovanott, per dire. Ogni tanto quando prendo la sua macchina e dimentico di abbassare il volume dell'autoradio mi accorgo che quando l'ha lasciata lo stava ascoltando a pall.
E' duro scoprire che mi sono sposata con una tamarra che ascolta "L'ombelico del mondo" a tutta callara.... :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Tarallo il 18 Ott 2013, 10:09
Lo odio.
Come Vasco ha trovato una formula, una canzone una, la ripete ad libitum identica ogni volta, precisa uguale, con il crollo verso il basso dell'ultima nota di ogni frase.
Lo odio davvero.
Purtroppo piace abbastanza a mia moglie ma grazie a Dio se lo sente da sola.

:hail:

Mi fanno venire i nervi...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
per gli amanti degli 883 e di Raf suggerisco due loro successi, rivisti dai Solis String Quartet

anzi, solo il pezzo con Pezzali, quello con Raf non lo trovo sul tubo ...

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
"Hanno ucciso l' uomo ragno" era e rimane un bell' album. A suo modo orginale.
Qualcosina si salva anche in "Nord- Sud- Ovest -Est"...ovviamente non Come Mai o Sei un mito...ma Rotta per casa di Dio non è malaccio e neanche Cumuli.

Si fosse fermato lì, il buon Max, l' avrei ricordato con affetto e simpatia....sul resto, invece, meglio stendere un velo pietoso.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 18 Ott 2013, 10:31
Pure la mia :lol:

La 'mia' adora eddie vedder e la dave matthews band
Amore de vaz!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La 'mia' adora  la dave matthews band

Pure la mia.
Devo dire poi che quando abitavo in USA questa band era adorata (a livelli groupies) da tutta gente che ritenevo molto fica, intelligente e cool.
Ci ho provato, ho un bel po' di album (causa moglie) ma non riesco a scaldarmi, non so cosa me lo impedisca, ma ora ho abbandonato.

Discussione precedente - Discussione successiva