Il parere di Fascetti su Petko

Aperto da Ulissechina, 23 Ott 2013, 15:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Fascetti ha rilasciato questa intervista a Cerracchio

Fascetti: "Petko non mi piace, Onazi sì"
Oggi compie 75 anni: "Ora vengono dalla Francia a insegnarci il contropiede..."

Settantacinque anni oggi. Quattro nipoti e mezzo, come dice lui, Eugenio Fascetti. Il calcio negli occhi e nella mente, così per una vita. Una vita che per i laziali comincia dallo sprofondo dei -9 e finisce, due anni dopo, con la Serie A. "Genio", se volete. Per chi in quei tempi frequentava la Lazio di Tor di Quinto più modestamente "maestro". Da Lido di Camaiore arriva una voce squillante: "Massì dai, ringrazio Dio per tutto quello che mi ha dato, qui tutto a meraviglia, la famiglia prima di tutto".

Non per rovinarle il compleanno, maestro, ma una parola sulla Laz...
(il finale ti resta in gola, lui è già partito...) "L'allenatore è in confusione".
Ecco...
"No no, lasciami finire. A sei minuti dalla fine a Bergamo prendi un gol con quattro difensori piazzati in linea? Il calcio è semplice, gol così fanno malissimo. Dimostrano che non hai un minimo di organizzazione".
Lei comincia dall'allenatore?
"Comincio e finisco. Non mi piace, non ha una filosofia di gioco, non c'è capo né coda in questa squadra, non si trova la quadratura del cerchio. Eppure un anno fa la Lazio era tosta, correva, era difficile da affrontare. E anche con Reja era così".
Sa, il mercato non è stato granché. Si prova con le giovani scommesse...
"Onazi mi sembra un buon giocatore, gli altri niente di che. Keita ha velocità. Ma io dico: tu vai a Bergamo ad attaccare per farti infilare? Fai il gioco loro? E l'unico contropiedista che hai, cioè Candreva, lo tieni fuori? Dimmi te..."
Che poi non è che si creino tante occasioni da gol...
"Col tic e toc non si va da nessuna parte, come si dice adesso".
Il tiki taka?
"Ecco, lasciamolo fare al Barcellona. Noi siamo il contropiede, due passaggi e vai in porta. Questa è la nostra storia e da una vita si vince così. Un esempio? La Fiorentina domenica. Sennò quando la batti la Juve..."
Un'amnesia càpita?
"Mi ricordo un Torino-Juve, da 0-2 a 3-2 sempre in cinque minuti. E allora giocava Platini. Come scriveva Gianni Brera, la dea Eupalla è così, molto lunatica. Ma questi non hanno capito che di un punto alla fine si può vincere lo scudetto o retrocedere. Sul 2-2 devi accontentarti, non buttarti in avanti come un allocco".
Cosa che vale quindi anche per la Lazio?
"Certo l'1-1 di Bergamo me lo porto a casa. E comunque per vincere non ho bisogno di quattro punte buttate lì a caso. Il calcio è non dare spazio all'avversario. Perdi palla? Devi accorciare il campo. La riconquisti? Devi essere più veloce a occupare lo spazio. Puoi inventare tutti i moduli che vuoi ma questo è il gioco. Poi arriva uno dalla Francia e lo facciamo diventare un fenomeno".
Dalla Francia?
"Sì Garcia, come si chiama. C'è venuto a insegnare il gioco all'italiana: tutti chiusi e contropiede. Perché la Roma questo fa, che credi.  E sta lì davanti, fortuna a parte. Perché ha preso un gol e basta. Io parlo di organizzazione difensiva e di colpire appena ti lasciano lo spazio. Altro che passaggetti laterali ".
Quindi Roma favorita?
"A San Siro il palo colpito da Guarin ancora trema, poi un rigore inventato. Col Napoli idem. A volte certe stagioni sembrano segnate col c...Vabbè lasciamo perdere, niente volgarità".
E il Napoli?
"Mi lascia perplesso. In difesa non ci siamo proprio. Il campionato è ancora tutto da definire, via. Ma vedrete che vince chi prende meno gol".
L'accendiamo?
"No, basta aprire il mio taccuino. Ce l'ho ancora sai. E i concetti sono molto semplici, altro che tic e toc".
E i ritagli di giornale?
"Stanno col taccuino. Tanto anche voi giornalisti, nel bene e nel male, non cambiate mai..."

Vincenzo Cerracchio

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906

AVANTI LAZIO

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Con tutto il bene che posso volere a Fascetti, secondo me neanche ha visto la partita.

No no, lasciami finire. A sei minuti dalla fine a Bergamo prendi un gol con quattro difensori piazzati in linea? Il calcio è semplice, gol così fanno malissimo. Dimostrano che non hai un minimo di organizzazione".

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Aridateme Fascetti  :beer:

AVANTI LAZIO
Se non altro sai le scintille con lotito?  :=))

Gioxx

*
Lazionetter
* 1.603
Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
il solito "arido" e vero Allenatore. Nun sce n'è pé nessuno.
Mi dispiace per Petko ma purtroppo è Verità. 
Sulla rioma è vangelo... Spero prima o poi finisca anche il cu.l de france

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Brujita76 il 23 Ott 2013, 16:01
Se non altro sai le scintille con lotito?  :=))
regge 2 allenamenti...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: falco67 il 23 Ott 2013, 16:00
Con tutto il bene che posso volere a Fascetti, secondo me neanche ha visto la partita.

No no, lasciami finire. A sei minuti dalla fine a Bergamo prendi un gol con quattro difensori piazzati in linea? Il calcio è semplice, gol così fanno malissimo. Dimostrano che non hai un minimo di organizzazione".

e dove stà l'errore, scusa?

io trovo tutto ineccepibile.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Personaggio fantastico ed elemento centrale della storia della Lazio.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Brujita76 il 23 Ott 2013, 16:05
Chi dei due?  :=))
non saprei...con il Fascetti (giovane) dei -9 Lotito: dovrebbe intervenire Tare per salvarlo!!! Quanto mi piacerebbe adesso un allenatore così!

Contenuto sponsorizzato

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
e dove stà l'errore, scusa?

io trovo tutto quasi ineccepibile.

Un difensore stava sulla trequarti impegnato a sbagliare l'appoggio...un altro se fosse stato in linea avrebbe messo Denis in fuorigioco.....

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: scintilla il 23 Ott 2013, 16:09
Un difensore stava sulla trequarti impegnato a sbagliare l'appoggio...un altro se fosse stato in linea avrebbe messo Denis in fuorigioco.....
ah, ok, era che non stavano proprio in linea...il senso della frase di fascetti era un altro, secondo me...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Filippo3 il 23 Ott 2013, 16:07
Intervista eneccepibile.
Personaggio fantastico ed elemento centrale della storia della Lazio.
si, Filì, Ti quoto... pur avendo ancor negli occhi il Petko vincitor con l'Aquila in pugno. Quel giorno anche Lui (per quarto) s'è guadagnato il suo spicchio di storica centralità... ;)

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Che poi ho risposto al posto di Falco67.....magari lui voleva dire altro, eh

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: scintilla il 23 Ott 2013, 16:15
Che poi ho risposto al posto di Falco67.....magari lui voleva dire altro, eh

no secodno me voleva dre anche lui la stessa cosa, ma vai oltre..."gol così vuol dire che non hai un'organizzazione di gioco".
il terzino sale all'84', nessuno si ferma a coprirlo, passaggio laterale a centrocampo, palla persa, i due centrali beccati d'infilata, Lulic che s'addormenta dall'altra parte...

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Veramente il gol del 2a1, tre difensori/su quattro sono in linea, Ciani Lulic e Ciani, riguardate l'azione

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Però sarei curioso di vedere l'organizzazione difensiva di fascetti con questa lazio, intendo proprio quella messa in campo da petko.
Non è solo questione di organizzazione, ma anche di qualità.
Se hai due centrali scarsi come i nostri e al momento anche le riserve come esterni, farebbe fatica chiunque.
Il rimedio?
Centrocampo a tre sempre con onazi e gonzalez e uno tra biglia/ledesma.
Quando rientra radu, lulic anche in uno dei due esterni di centrocampo.
Hernanes più avanti, sempre e mai nei 3.
Questa è la soluzione più logica e più razionale al momento e che darebbe più equilibrio ad una difesa carente.
Petkovic temo non la sposi perchè sarebbe anche quello che poco consentirebbe di sfruttare al meglio tutti i centrocampisti offensivi che hai.
Ma soprattutto avresti messo ogni giocatore a fare quello che sa fare nel ruolo che s fare.
Ma sarebbe quella più equilibrata, per me.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Fascetti è sempre stato uno dei tecnici italiani piu' preparati, purtroppo per lui il suo carattere schietto e sincero gli ha bloccato la carriera, è comunque di diritto  nella storia della Lazio.

Discussione precedente - Discussione successiva