Voi romanisti vi appellate sempre al caso Mathias Sammer per sottolineare lo scandalo secondo il quale titty meritasse il pallone d'oro ma un manipolo di guardiani del calcio brutti, sporchi e cattivi glielo ha negato. A parte il fatto che la stagione che fece Sammer nel 1996 forse te non te la ricordi perché stavi affannosamente sperando che la rioma di, nell'ordine: Carlos Bianchi, Nils Liedholm e Ezio Sella/Santarini si salvasse (arrivaste dodicesimi quell'anno), ma ti assicuro che quell'anno il crucco fu un mostro; un libero/regista perno del Borussia Dortmund vincitore della Bundesliga e della Germania campione d'Europa. Vinse anche la coppa intercontinentale l'anno dopo.
Siamo proprio su altri livelli rispetto a titty. Lascia perdere. Fu un eccezionale uomo squadra. Titty non ha mai vinto il pallone d'oro perché al netto dei trofei vinti non è mai stato considerato il miglior giocatore in Europa. Non lo è mai stato. E non che non sia mai stato preso in considerazione: un anno sia lui che Nesta arrivarono nei primi dieci posti. Io non metto in dubbio il talento di titty ma, al di là della Lazialità che scorre nel mio sangue, oggettivamente non penso che lo abbia mai MAI meritato. Voi romanisti soffrite di egocentrismo che vi porta ad autoconvincervi di avere il giocatore più forte, i tifosi migliori, la maglietta più fica, la storia più esaltante (roba che per arrivare a dieci dvd, il corriere dello sport ci ha dovuto inserire spezzoni di 4 stagioni di Wili E. Coyote – tanto la differenza non si notava). Se ti facessi l'elenco dei giocatori che, pur meritevoli, non hanno vinto mai il pallone d'oro (che è una cosa GROSSA che voi piccoli riommici manco riuscite ad afferrare)? capiresti che titty, pur essendo bravissimo, è uno dei tanti. La sua unicità è roba da stornello, da innamorati sfigati che pensano che la loro donna sia la più bella di tutti pure se vicino passa Belen Rodriguez.
E poi che rottura de cazz.o: Kubrick, Hitchcock, Cary Grant non hanno mai vinto l'Oscar e senti qualcuno che rompe li [...] come voi? Che titty al massimo può essere Carlo Mazzacurati o Carlo Verdone. Charlie Chaplin lo ha vinto per le musiche, pensa un po'.
Magari Titty lo può vincere per il numero di gol segnati su deviazione ma contati come gol suoi. Privilegio di cui godono i giocatori moderni ma non Piola, tanto per andare fuori tema ma mica tanto.